Consigli per gli acquisti (a 360°) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli per gli acquisti (a 360°)

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Kermit, 20 Marzo 2008.

  1. Kermit

    Kermit Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    A6 Avant 2.5 TDI (multitronic)
    Ciao a tutti,
    sto maturando, da un pò di tempo a questa parte, il pensiero di cambiare auto e passare dall'attuale "astronave" (a6 avant 2.5 tdi multitronic) ad una Z4.
    Il passaggio non è certo facile, ma la volontà e un pizzico di sana irrazionalità sembrano non mancare, e forse se non lo faccio adesso un cambio così radicale, sarà poi difficile pensare di immaginarlo più avanti.
    Giusto per darvi l'idea, la Z4 diverrebbe l'auto di tutti i giorni e quindi comprenderete bene che il cambio non è certo alla pari in fatto di comfort e spazio (anche se quest'utlimo non rientra certo fra le mie attuali priorità). Percorro in media circa 12/15 mila Km. anno.

    Una cosa (o forse più d'una) è quasi certa, l'auto sarà nuova e rigorosamente nella versione 2.0 (perchè il fatto di passare alla Z4 è più dettato dal fatto di salire su una roadster, che non sopra una mandria di cavalli da domare e che ti istigano a frustarli solo a sapere che sono pronti ad un tuo comando). Dico così perchè sono più che certo di frustarli ben bene come già fatto con altri mezzi di locomozione (leggasi 2 ruote).

    Il colore penso ed immagino un Spacegrey Metal (e temo che ne circolino molte in questa variante) e interni in pelle Oregon Rossa Traumrot.

    Di seguito gli OPTIONAL ai quali sono interessato :

    1. Versione comfort.
    2. Allestimento Chrome-Line interno (che non stona, almeno a vedere attraverso il configuratore).
    3. Antifurto con telecomando.
    4. Fascia antiriflesso sul parabrezza (dovrebbe essere utile).
    5. Pacchetto retrovisori esterni
    6. Park Distance Control PDC (che non so se è previsto sia all'ant. che al post.)
    7. Volante sportivo in pelle a 3 razze
    e quelli ai quali sono molto meno interessato :
    • l'Assetto sportivo non mi interessa (certamente non andrò in cerca di tanta rigidità in un'auto che già è rigida di suo. Punterò ad un minimo di comfort e non vorrò certo limitare l'ingresso dell'auto nel garage, causa rampa d'accesso).
    • Sedili sportivi (son un pò robusto e i sedili sportivi che sono più avvolgenti del normale, non farebbero altro che favorire la "sauna" nel periodo estivo).
    • Caricatore CD (Ipod + interfaccia e risolverò il problema da solo)
    • Sedili riscaldabili (mai fatto uso e siceramente non ne conosco l'utilità, almeno alle ns. latitudini).
    • Evoluzioni sistema Hi-Fi (sono perplesso su quanto si possa ottenere in un abitacolo così ristretto ... nel senso che immagino basti quello di cui è già dotata l'auto).
    insomma, cosa ne dite !!!!!!!!
    Grazie in anticipo a quanti vorranno essermi d'aiuto nella "sofferta" scelta.
    Grazie ancora e Auguri di Buona Pasqua.
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    1 - direi che è fondamentale, però valuterei la 2.5 (adesso non mi ricordo quale) che ce l'ha di serie. comprende: capote auto, clima auto, frangivento, portabicchieri sotto le bocchette laterali e cruise control!
    2 - anche questo è simpatico, sarebbero razze volante, pomello cambio, e maniglie interne portiere! secondo me è il massimo se in abbinato all'alluminio come modanature
    3 - il telecomando non ce l'hai comunque... è tutto nella chiave! cioè se hai l'antifurto lo attivi quando chiudi la macchina
    4 - invece è abb inutile... il parabrezzo è basso, se hai la capote chiusa e sei alto in media, chessò 1.75/1.80, il sole non dà fastidio!
    il sole può dar fastidio quando sei aperto, perchè te lo ritrovi sopra il parabrezza, ma con la fascia verde non ci fai nulla!
    5 - questo è simpatico, dovrebbe consistere negli specchietti richiudibili elettricamente
    6- è solo dietro, la parte in cui serve meno
    7- mi sembra sia di serie cmq... non mi vorrei sbagliare! quello M è una figata...

    pr quanto riguardo l'assetto, e cioè l'unica cosa sulla quale non concordo con la tua opinione!
    primo perchè il comfort non peggiora, secondo perchè la Z4 con l'assetto normale, è alta un sacco dai passaruota, ma tanto tanto, sembra da rally quasi e invece come altezza da terra è giusta!
    se vuoi comfort vedi di butatre subito via le runflat,quelle lo ammazzano proprio!
    se poi la vorrai abbassare in futuro spendendo anche meno ci sono le molle eibach, però èancora più bassadell'assetto M, che epr me rimane la base per una Z4, visto che cmq rimane una macchina sportiva, e vederla così alta sinceramente la uccide!
    e poil'assetto M per 400€ è un ottima cosa... anche le barre antirollio più dure ci sono, oltre che ammo più bassi e molle più basse di 1 cm!

    altra cosa fondamentale è come minimo un 17... volendo puoi prenderla con il 16 e magari prenderti un 17 quando finisci le runflat sul 16, così ti prendi i cerchi che vuoi e spendi meno!
     
  3. YURIZ4COUPE

    YURIZ4COUPE Collaudatore

    480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    sedili m irrinunciabili su tutti i tipi di z4....:mrgreen:
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    effettivamente è vero

    mi ero dimenticato...
     
  5. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Non capisco questa precisazione! Qui nessuno avrebbe comunque pensato che la prendevi per spendere meno o consumare meno, ognuno fa quello che vuole, a noi piacciono le Z4, non le Z4 3.0! :wink: Secondo me in questo forum tanti a volte hanno paura che, se la loro auto non è al top, nuova, con la motorizzazione più grossa e tutti gli optionals a listino, fanno brutta figura... Qui non siamo in concessionaria BMW, dove tutti fanno finta di essere miliardari! :biggrin: Complimenti per la Z4 che hai in mente di prendere, vedrai che ti divertirai molto!
     
  6. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    64
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32.408
    Z4M coupè
    Cavolo che salto!! COMPLIMENTI per la "FOLLE" idea...adoro i colpi di testi sul genere :D
    Guarda se non hai pretese sulle prestazioni vai tranquillo che è anche la motorizzazione più rivendibile...una roadster bella come la z4 fà gola a tutti ;D
    Valuta però anche la 2.5 come consiglia FRENTZ perchè ha già diverse cose di serie...e soprattutto i tempi di consegna...devi essere in POLE per l'estate :D
     
  7. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    3 Dicembre 2006
    Reputazione:
    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Ti consiglio il 2.5, perchè il suono del 6 cilindri è puro spettacolo......
    E non rinunciare ai sedili M che sono una figata....mentre rinuncia ai PDC, tanto il problema della Z4 nno è il dietro è il muso lungo....

    Ciao

    Devil
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se avessi scelto il 2.0 avrei anche puntato sulla rivendibilità e sul prezzo d'attacco interessante.
    Mi sarei limitato al minimo degli optional "utili", quindi:
    - Vernice metallizzata
    - Pacchetto comfort
    - Comandi multifunzione volante
    - Volante sportivo in pelle
    - Chrome line (se ci tieni)
    - Predisposizione ISOFIX (che non si sa mai)
    - Fari Xeno (si, non mi piacciono le soluzioni aftermarket per questo prodotto)
    Per un totale di 37.210 (e che non mi pare neanche poco...)

    Per i cerchi direi che un 17' senza runflat potrebbe essere un ottimo compromesso (aftermarket, una volta che hai fatto fuori le gomme)

    Poi ovvio che i 6cil sono meglio, l'assetto, i cerchi, il navigatore, i sedili, i pacchetti vari, gli impianti audio e bla bla bla, pero' a quel punto il prezzo sale e poco varranno al momento di rivenderla.

    Auguroni per la scelta (che alla fine sarà solo tua, per fortuna :wink:) e buona pasqua
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io voto ALMENO 2.5si.

    Avere cavalli a disposizione non vuol dire necessariamente doverli sfruttare sempre. Non hai nulla da dover domare, per il telaio della Z anche i 218cv del 2.5si sono pochi, figurati i 170 del 2.0

    Comunque ottima scelta, non te ne pentirai. :D
     
  10. Kermit

    Kermit Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    A6 Avant 2.5 TDI (multitronic)
    Ciao MRoby,
    ho voluto solo precisare ciò che chiaramente era più che scontato (hai perfettamente ragione). Datemi solo il tempo di conoscervi meglio :wink: .
    Grazie.
     
  11. Kermit

    Kermit Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    A6 Avant 2.5 TDI (multitronic)
    Per esser belli, son belli e indubbiamente anche funzionali ma temo siano un pò troppo avvolgenti. Con quelli di cui dispongo nell'a6 (nei periodi estivi) ci resto appiccicato come fossi un foglio adesivo !!!!!!!
    Eppoi quelli di serie, mi hanno sempre dato l'idea di un richiamo più fedele alle versioni retro'.
     
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ti dico che quelli normali sono comodi, ma adatti solo per andarci a passeggio, ma proprio passeggio passeggio!
     
  13. kuky

    kuky Kartista

    101
    0
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ....come te ankio quando presi la mia ....doveva essere rigorosamente nuova e 2.0....

    ....per il nuovo non sono per niente pentito ....per il 2.0 un pochino però si...anche perchè ho intenzione di tenermela ancora per parecchio tempo...
    ....non sono uno smanettone...anzi il contrario.... da qualche altra parte credo di aver scritto di non aver mai superato i 130km/h...ed è vero ...però avrò sempre il cruccio per un bel 3.0si... (il miglior motore al mondo ...ho letto)....

    il 2.0 ha un bel sound lostesso anche se non è un 6cil. te lo assicuro ... non è un fulmine ma lo definirei "onesto"...

    ....non ho i sedili riscaldati e mi mancano parecchio ....apro la macchina anche nelle belle giornate invernali....e penso che mi avrebbero fatto molto comodo....

    ....ho fatto 10000km con i runflut e non li trovo così disastrosi come ho letto in giro... ma premetto non sono un esperto....

    ....i cerchi da 16 ...ankio li trovo un po' miserini per la z4
    ....i comandi al volante ...non indispensabili anche perchè la radio non è poi così lontana:lol: ....arricchiscono però molto...secondo me.... l'effetto estetico....

    ..ah dimenticavo.... wind stop (indispensabile) ...trovo sia più bello quello fisso semirigido anzichè la "cuffietta"....

    ...per i colori vai coi tuoi gusti ovviamente.... tanto dopo un po' ...i gusti... cambiano....:lol:

    ....io non la volevo assolutamente nera con pelle nera e 3.0!

    anche se continua a piacermi moltissimo....la mia...(blu pelle blu)
    ora la prenderei nera (lucido) e pelle nera .....e 3.0si! eheheh!

    e con i cerchi da 18 ...quelli che sembrano il tamburo di una pistola....che mi hanno sempre fatto c......:mrgreen:

    ciao a tutti e Buona Pasqua!
    k
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    quando le cambi ne riparliamo... :wink:
     
  15. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Ciao, ho da poco piu' di 6 mesi una Z4 2.5si con pacchetto M, la uso come seconda auto (T-car: carrozzone 530d).
    Sui tuoi optional:
    1) ok
    2) ok, de gustibus
    3) ok
    4) inutile
    5) ce l'ho anch'io, abbastanza inutile
    6) purtoppo c'e' solo al posteriore. Il muso "sconfinato" devi misurarlo a "naso"
    7) quello di serie e' gia' cosi'. io ho quello sportivo M, e trovo quello di erie molto piu' elegante. Inoltre il volánte "M" ha la corona imho esageratamente grossa

    Assetto sportivo: con le 18" ce l'ho, lascia perdere imho se vivi in IT e la vuoi usare tutti i giorni. Se la strada non e' un biliardo come qu in Baviera, l'auto saltella da tutte le parti e devi abbassare il ritmo

    Sedili sportivi: de gustibus. io li trovo comodi, e con il poggiatesta integrato riducono notevolmente le sberle di vento al collo.

    Caricatore cd: agree, inutile, tanto con la capote aperta non si sente niente sopra gli 80 km/h

    Sedili riscaldabili: ce li ha sia su Z4, sia su 530d. Su una spider fanno particolarmente ridere. Agree, inutili

    Sistema hi-fi: ce l'ho: assolutamente inutile. Fa solo rumore, specialmente con la caopte aperta, sfido chiunque a riconoscere il titolo della canzone che si ascolta. Con lo stesso Prezzo ti porti a cassa un ampli Cambridge Azu640, cd player dediactao e una bella coppia di diffusori da scaffale Mordaunt Short.

    Per il resto, ottima auto, peccato solo lo sterzo elettrico, piuttosto evanescente.

    Permettimi un commento: a prescindere dalla cavalleria, il 2.0 e' un peccato. Il bello della roadster e' il rumore e le emozioni date dall'auto. Dura provarle con un 4 cil, manca proprio la colonna sonora e anche un minimo di pozenza per poter guidare l'auto anche con l'acceleratore e non solo con lo sterzo. Rischi che con l'asciutto l'auto sia solo piu' o meno sottosterzante. Con un 6cil puoi decidere tu se farla andare di sooto, neutra o sovrasterzo.
    Se rimani sul 4cil ti suggerirei di andare verso MX5, o Opel GT. Specialmente provenendo da un naftone, il 2.5b 177cv e' il minimo per divertirsi un po'. Io ho il 218cv, e devo ammettere che e' potente il giusto, anche se bisogna tirarlo per farlo cantare bene.
    Ti consiglio vivamente di provare sia il 2.0, sia il 2.5i da 177cv.

    Dimenticavo: considerande che e' la tua prima roadster, prendi il frangivento. Fa una gran differenza.

    Ciao e buon acquisto.

    Daniele da MdB
     
  16. lele7

    lele7 Kartista

    107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Ciao, ho da poco piu' di 6 mesi una Z4 2.5si con pacchetto M, la uso come seconda auto (T-car: carrozzone 530d).
    Sui tuoi optional:
    1) ok
    2) ok, de gustibus
    3) ok
    4) inutile
    5) ce l'ho anch'io, abbastanza inutile
    6) purtoppo c'e' solo al posteriore. Il muso "sconfinato" devi misurarlo a "naso"
    7) quello di serie e' gia' cosi'. io ho quello sportivo M, e trovo quello di serie molto piu' elegante. Inoltre il volante "M" ha la corona imho esageratamente grossa

    Assetto sportivo: con le 18" ce l'ho, lascia perdere imho se vivi in IT e la vuoi usare tutti i giorni. Se la strada non e' un biliardo come qui in Baviera, l'auto saltella da tutte le parti e devi abbassare il ritmo

    Sedili sportivi: de gustibus. io li trovo comodi, e con il poggiatesta integrato riducono notevolmente le sberle di vento al collo.

    Caricatore cd: agree, inutile, tanto con la capote aperta non si sente niente sopra gli 80 km/h

    Sedili riscaldabili: li ho sia su Z4, sia su 530d. Su una spider fanno particolarmente ridere. Agree, inutili

    Sistema hi-fi: ce l'ho: assolutamente inutile. Fa solo rumore, specialmente con la caopte aperta, sfido chiunque a riconoscere il titolo della canzone che si ascolta. Con lo stesso prezzo ti porti a casa un ampli Cambridge Azur640, cd player dedicato e una bella coppia di diffusori da scaffale Mordaunt Short.

    Per il resto, ottima auto, peccato solo lo sterzo elettrico, piuttosto evanescente.

    Permettimi un commento: a prescindere dalla cavalleria, il 2.0 e' un peccato. Il bello della roadster e' il rumore e le emozioni date dall'auto. Dura provarle con un 4 cil, manca proprio la colonna sonora e anche un minimo di potenza per poter guidare l'auto anche con l'acceleratore e non solo con lo sterzo. Rischi che con l'asciutto l'auto sia solo piu' o meno sottosterzante. Con un 6cil puoi decidere tu se farla andare di sotto, neutra o sovrasterzo.
    Se rimani sul 4cil ti suggerirei di andare verso MX5, o Opel GT. Specialmente provenendo da un naftone, il 2.5b 177cv e' il minimo per divertirsi un po'. Io ho il 218cv, e devo ammettere che e' potente il giusto, anche se bisogna tirarlo per farlo cantare bene.
    Ti consiglio vivamente di provare sia il 2.0, sia il 2.5i da 177cv.

    Dimenticavo: considerande che e' la tua prima roadster, prendi il frangivento. Fa una gran differenza.

    Ciao e buon acquisto.

    Daniele da MdB
     
  17. kuky

    kuky Kartista

    101
    0
    12 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    ....mx5 !!!??? ....opel gt !!?? :eek:

    ....ma non è una z4 !!!!#-o
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    veramente la doveva ordinare la Z4, e in più mi trovo più che d'accordo con Lele!
    una BMW, almeno secondo il mio parere, si compra più per il motore che per tutto il resto!
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me una MX5 da 160cv è piu' divertente di una z4 2.0
    Oppure anche una MGTF 160.
    Ovviamente sono meno di immagine, forse (non ci ho mai badato piu' di tanto)...
     
  20. tzunami

    tzunami Kartista

    60
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 Roadster 2.0i: NERINA
    Io ho una 2.0 e mi piace da morire!!! :D:D
    Preferirei avere una z4 cilindrata 1500 che una mx5 5mila..
    Non c è proprio paragone..
     

Condividi questa Pagina