Consigli per gli acquisti 320D berlina eletta :) | BMWpassion forum e blog

Consigli per gli acquisti 320D berlina eletta :)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Frankje, 26 Marzo 2016.

1. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    :biggrin: Salve a tutti ! Mi si è presentata l'occasione di acquistare un 320D E90 automatico Eletta con 160K Km tenuta molto bene ( a mio modesto parere) Visto che non l'ho ancora acquistata e non vorrei incappare in una serie di problemi futuri vi chiedevo alcuni consigli prima dell'acquisto : a parte le cose che si possono vedere esternamente ed internamente, per quanto riguarda il motore non saprei proprio come sapere se vale la pena l'acquisto o no. Ho letto e riletto dei problemi afflitti da questa auto ; lamelle di aspirazione, tubina e EGR. L'auto è stata guidata da una persona di 60 anni quindi non credo l'abbia tirata piu di tanto ma questo è un mio parere..:confused: Mi propone 5700 euro per l'acquisto (che dite?) Ma come tutti sappiamo è il mantenerla e soprattutto evitare di prendere un'auto che mi dia problemi futuri. Io se la acquisto, provvedo subito a togliere le maledette lamelle, a sostituire il filtro olio turbina ed a fare un tagliano meticoloso di tutto, ma mi fermo qua. :wink: Cosa posso controllare , nei limiti del possibile, per valutare se l'acquisto è valido? Poi ultima cosa : io farei dell'auto solo uso autostradale (er la citta userei un'utilitaria a gas :wink:) quindi vi chiedo se il cambio automatico ne incrementa i consumi e se è possibile aggiungere in un secondo tempo il cruise control, molto comodo, che ne è sprovvista. Scusate il sermone :biggrin: ma vorrei evitare di prendere una fregatura e di stare sempre dal meccanico visto che esco da un acquisto di un'altra auto con cui ho passato 2000 guai e speso una fortuna ! :mrgreen: Grazie ad auguri a tutti voi di buona Pasqua !! :biggrin:

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Di che anno è? Quanti cavalli ha? Così da capire che motore ha ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

3. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao e grazie della risposta ! :wink:

Scusate ho omesso la cosa piu importante :lol:

E' un 320D berlina eletta di settembre 2006 con 160k km 163 cv automatica con navigatore in plancia, xenon, sensori posteriori etc..

:wink:

4. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Consigli acquisti e modifico il titolo della discussione in :

320D berlina eletta

5. krugs

krugs Kartista

153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    L'incognita c'è, quindi l'auto va vagliata senza farsi prendere dalla voglia a tutti i costi.

L'unica cosa da fare è verificarne lo stato d'uso dal tuo meccanico. ..in particolare assicurati sullo stato del cambio automatico.

Il grosso della spesa, in caso di guasto, sta proprio la...arrivando a costare metà di quello che la paghi.

6. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Uno sguardo dal meccanico é normale prima dell'acquisto. Poi come leggo nel forum ci vuole anche tanto C.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. krugs

krugs Kartista

153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputazione:
    18.636
    325d e90
    Hai ragione...ma anche un pochino di attenzione...non farti "prendere" dalla macchina ma valutala con un po di sano scetticismo! !

8. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Esatto ! ma cosa dovrei controllare oltre alle cose evidenti tipo carrozzeria, gomme, cerchi, interni? mi sembra che questi modelli soffrano dei problemi di turbina, catena distribuzione, e lamelle... E' un terno al lotto penso anche per il meccanico valutare un auto cosi, senza verificare smontando! Alla fine penso che sia questione anche di fortuna. Poi una volta acquistata, in caso, procederei al controllo di tutti questi 'difetti' per prevenirli in futuro..? E' un problema comune di tutti e di tutte le auto usate ovviamente. Vi chiedevo anche se è possibile montare 'facilmente' successivamente il cruise control visto che ne fare quasi esclusivamente uso autostradale e se facendone sempre uso esclusivo su autostrada, il fatto che abbia cambio automatico influisce molto sui consumi... forse mettendo la quinta e andando, secondo il mio modesto parere i consumi dovrebbero essere gli stessi della manuale.:-k

Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2016
  9. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Consigli per gli acquisti 320D berlina eletta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sui 2006 è facile che x mettere il cruise oltre ai comandi sotto il volante si debba mettere una centralina aggiuntiva per cui il postmontaggio diventa piuttosto costoso. Ti conviene cercarla con già il cruise. Il cambio automatico ha 6 rapporti e i consumi non variano molto. Il problema di quel motore non è la catena ma la turbina. Se non è mai stata cambiata è decisamente a rischio.

10. Daniel86

Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

4.269
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.304
    Bmw e90
    Consigli per gli acquisti 320D berlina eletta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

E questa oramai con 500 euro la fanno nuova, io direi visto che e automatica anche un ochiata al cambio e visto l'età della macchina anche un salto in concessionaria per verificare con quanti km a fatto l'ultima entrata

11. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ragazzi nel frattempo mi sono letto gli svariati post su questo tipo di auto e sinceramente credo che abbandonerò l'acquisto 8-[ ci sono troppi, troppi problemi ! Se dovessi acquistarla la guiderei con il terrore che si rompa qualcosa e non mi sembra il caso, oltre al fatto che le riparazioni costano molto. Ho letto anche il post della lettera inviata a striscia proprio riguardo al difetto di fabbrica della catena. Poi la turbina, poi il DPF poi EGR poi il filtro della turbina, poi il cambio automatico....insomma a questo punto sarei proprio stupido se nonostante tutti questi problemi decidessi di acquistare un auto con 160k km sapendo a cosa vado incontro. Chiuderei quà il post a riguardo ed invece, visto che siete stati di aiuto e non poco :lol: vi chiederei sempre un consiglio per l'acquisto 'saltando' questa versione con tutti questi problemi per andare a cercare la versione successiva (dopo il 2006) che sia affidabile e senza tutte queste evidenti problematiche. Incredibile che BMW se ne freghi o meglio non riconosca il difetto evidente ! Avrebbe avuto un grande riscontro per incentivare l'acqusto del parco usato con relativo guadagno su tutto il resto ! ....Mentalità tedesca. Comunque.... Fermo restando che a questo punto scegliero comunque un diesel, 2000 e non di piu, tassativamente cambio manuale.......... cosa mi consigliate di cercare...... senza tutti questi difetti ?? Grazie e auguri a tutti di una Buona Pasqua !! :wink:

12. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Guarda che quel modello non ha il problema della catena che inizia con i motori siglati N

13. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

La 2006 soffre di turbina e puo avere il problema delle lamelle, diciamo che con 500/800€ sei a posto, un costo alto ma non cosi esagerato visto che stiamo parlando di Bmw.

Se ti frena questo io mi dirigerei su altri marchi meno "blasonati"

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vedi che le turbine,le catene e i cambi automatici si rompono anche in Audi,Fiat,Opel,Mercedes ecc...Tutte le auto hanno problemi.Se hai in mente l'acquisto di una insignia o di una classe C o di una Giulietta o di una 500,iscrivendoti ai vari forum per raccogliere informazioni,scoprirai che anche le altre auto hanno problemi gravi e non!I forum non servono a scoraggiare l'acquisto di un auto,ma a compierlo in modo sereno e più lucido possibile!Se prendi un 2000d da 163cv o da 122 devi sapere che potrebbe e dico potrebbe la turbina saltare.se prendi il 2000d da 143cv o da 177cv il problema che potrebbe e ribadisco potrebbe presentarsi riguarda la distribuzione!Nel caso sceglieresti le prime 2 motorizzazioni dovresti accertarti che non ci sono fischi strani,fumosita blu azzurro allo scarico e vuoti di potenza,nel caso fosse tutto apposto la prendi e ci cambi il filtro recupero vapori olio e stai sereno e nel caso dovrebbe accadere con 500 euro hai un turbo nuovo e garantito.Se scegli le ultime due motorizzazioni devi stare attento che non ci fossero rumori strani tipo ferraglia o ticchettii anomali e devi accertarti che l'auto abbia eseguito la manutenzione in centri bmw o comunque centri qualificati in modo che se un domani ti si presenti il problema bmw ti copre il totale della spesa per cambiare il kit di distribuzione!Se la prendi automatica devi accertarti che non vi siano strappi tra un cambio marcia e l'altro e che non vi siano innesti bruschi quando il cambio scala,se la prendi manuale devi stare attento che l'auto non strappi e che il volano non sia a fine vita!Ora che hai più o meno il quadro della situazione,non ti resta che cercare l'auto che più ti garba,andarla a vedere e provare attentamente che significa provarla a freddo e a caldo e controllare che la manutenzione sia stata rispettata e che abbia gli oil service a bordo!Le schede tagliando di Autofficina da Peppino non valgono! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Scusa ma ho controllato bene e dicono chiaramente che questo modello rientra nella fascia 'incriminata'. Sei sicuro? Da dove si vede in caso per sicurezza ? Dal libretto?

16. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284

Non ti seguo!di che auto parli?della 320d 163cv?spiegati meglio.

17. Thriller

Thriller

11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Se parli della catena un 2006 come motore ha m47 con catena anteriore e non soffre di problemi particolari se non alla turbina come abbiamo già detto.

18. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Parlo di bmw 320d di settembre 2006 120kw (controllato con la targa) non só altro

19. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284

come detto anche da [MENTION=53598]Thriller[/MENTION] quel modello potrebbe soffrire di problemi al turbo,per il resto è una motorizzazione molto affidabile.i trucchetti per sviare a eventuali problemi sono eliminare il fap ed eliminare le lamelle dal collettore di aspirazione!

20. Frankje

Frankje Kartista

175
    8
    26 Marzo 2016
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Quindi non ha problemi alla catena? Beh allora le cose cambiano! Comunque per scrupolo, sul libretto, c'è scritto qualcosa che indichi con precisione il tipo di motore? Ho il terrore scusate :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie sempre del vostro aiuto!

Condividi questa Pagina