consigli per fare una buona partenza d'acellerazione sui 400 metri | BMWpassion forum e blog

consigli per fare una buona partenza d'acellerazione sui 400 metri

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da mc 007, 20 Maggio 2011.

  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    http://www.facebook.com/event.php?eid=215768651774925

    mi servirebbero info per fare una buona partenza per gareggiare con altre auto sui 400 metri,il 28 e 29 dalle mie parti si organizza uno street race sui 400 metri,l'asfalto e' abbastanza liscio,la macchina e' la mia 325ci,assetto Eibach Sportline,pneumatici Michelin PS2 da 18 differenziati
    la partenza e' meglio farla col DSC staccato,acceso o staccato al 50%

    attendo vostre info,grazie
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    dimenticavo,la macchina ha l'aspirazione replica Gruppe M,x-pipe e finale Supersprint con rimappatura centralina personalizzata
     
  3. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    dsc disattivato e pressioni gomme post leggermente abbassate (mi pare :mrgreen:)
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    Concordo
     
  6. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Ma è legale dalle tue parti fare queste cose michele?

    Cmq io staccherei tutto il dsc..
     
  7. MICHI

    MICHI Direttore Corse

    2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    SI SI dsc stacato ...ma occhio al patinamento
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    DSC staccato, gomme leggermente basse di pressione ma non troppo, perchè se no parti forte ma tendono a rallentarti in velocità.

    Come giri l'ideale è trovare il punto che ti fa pattinare leggermente le gomme, in modo che non ti calano troppo i giri motore, ma nemmeno che rimani fermo ad arrostirele.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS

    Dovresti scaldare le gomme posteriori, magafacendo un piccolo burnout perchè non credo che tu abbia il modo di fare un giro in strada pere scaldarle e metterti direttamente in linea di partenza :-k

    Minchia se mi sembra di parlare come Toretto :mrgreen::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2011
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    metti le gomme post attorno a 1.5-1.6 bar....cerca di scaldarle prima di partire in modo che la mescola diventi più morbida....via il dsc....e quando stai per partire...giri sui 4500 (regime di coppia max) e poi molla veloce la frizione...e solo dopo un pochi di metri..dagli a fondo con l'acceleratore
     
  10. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    da noi e' organizzato su strada normale,chiudono la strada per l'evento,se qualcuno vuole venire e' il ben venuto

    di quanto abbassare la pressione delle gomme posteriori?

    prima della partenza faro' un giro con l'auto per scaldarle come del resto tutti i componenti meccanici
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ho fatto una gara di accelerazione sui 200 metri con l' M3 E36 che avevo.

    Lascia stare tutti i discorsi di alleggerimenti possibili, perchè da una stradale quel che puoi togliere è assolutamente inutile ai fini del tempo.

    Conta molto di più la gestione della frizione per lo stacco, il modo di accellerare e le 2-3 cambiate che puoi fare.

    Per le gomme, quoto quanto ha detto Davide, ma occhio al preriscaldo, perchè se le scaldi facendole pattinare, scaldi anche la frizione che perde efficienza, quindi se hai la frizione non perfetta, evita il preriscaldamento fatto di pattinamento.

    Per il numero di giri motore da tenere, inizia con mantenere il regime di coppia massimo prima di mollare la frizione, poi prova ad un regime leggermente superiore o inferiore e mantienili costanti finchè le ruote pattinano, da li poi il difficile è capire, quale sistema è quello più prestazionale (ai tempi feci la migliore partenza con il motore a 4000 giri, quando la coppia era dichiarata a 3250).
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    grazie,adesso ho ricevuto info da un ragazzo che vive la vicino,l'asfalto e' superliscio,quindi meglio lasciar stare
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Se hai possibilità una prova falla è molto divertente e tranquillo che se non esageri, non rischi nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.679
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    fatto oggi pomeriggio la verifica,in seconda andando piano e poi accelerando anche col dsc acceso scivola
     
  15. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Consigli per il giusto scatto, tratti dal libro di un ex pilota di rally.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Piede destro in punta-tacco, piantato solido su freno per tener ferma la macchina mentre porti a regime il motore, il regime ottimale è quello di potenza massima

    Sinistro che molla progressivamente la frizione

    La frizione alla fine deve fare ormai attrito, in pratica pochissimi decimi prima dello scatto devi sentire che già "spinge"

    Progressivamente accelerare per contrastare l'attrito della frizione e tenere bello piantato il freno

    Al via molli di botto il freno, dovrebbe pattinare poco perchè la frizione è già attaccata quasi tutta

    Lo so, è un po' da animali 8-[ con una stradale però il metodo è il più veloce che c'è con un po' di pratica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    nooooooooooooooooooooo.... perchè ??? :mrgreen:
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Più che da animali, è molto difficile da mettere in pratica, più che altro perchè con le frizioni stradali a regimi elevati, queste si surriscaldano trasferendo male la potenza a parità di sensibilità ed azione sul pedale.

    Senza contare che sentire che già "tira", in caso di gara con "albero di natale", è praticamente automatico farsi rilevare falsa partenza....
     
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Ci vuole pratica infatti, proprio per essere sensibili al massimo e nn attaccarla troppo in anticipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ....Il fatto di tenere pestato duro il freno serve proprio a tenere la macchina ferma nonostante abbia già un po' di spinta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.198
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    C'è anche la variante che avevo imparato con la mia STI in cui si utilizza il freno a mano per tenere ferma l'auto con la frizione in tiro e il motore a giusto regime, molto efficace, ma anche li ci vuole pratica se no rimani col gas giù tutto e il freno a mano tirato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    perchè dici che non sono influenti? Ti tieni 10 litri di benza 100 ottani invece del pieno e fanno 35kg abbondanti in meno, vuoti la vaschetta del lavavetri e sono altri 5 kg, via i tappettini e moquette dal bagagliaio altri 3 kg, manuali e cazzate che tieni nel cassettino altri 2 kg, ruota di scorta, crick, trinagolo e chiavi bmw dal bagagliaio altri 30 kg, fai pipì e cacca prima e in un attimo hai tolto 75 kg senza usare un solo utensile. Qualcosa ti daranno no?

    non ho mai provato, la mia è solo teoria.
     

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