Consigli per configurazione BMW serie 3 Touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli per configurazione BMW serie 3 Touring

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da zucchi13, 13 Agosto 2015.

1. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    330d E92 Msport 320d F31 xDrive
    BMW propongono il 320d touring xdrive, quindi con 190cv, e allestimento Businness. Certo che un po' di optional (vedi primo post) li mettiamo dentro lo stesso, pagandoli. Non vogliamo avere una macchina "spoglia".

Per quanto riguarda l'Audi, ancora a inizio agosto hanno comunicato che avrebbero messo in lista la A4 nonappena fossero usciti i listini. Il configuratore è uscito da una settimana, ma sono ancora tutti in ferie, quindi per fine agosto dovrebbero inserirla nel catalogo. Certo però che non ho idea della motorizzazione proposta, l'allestimento standard sarà sicuramente il Businness. Se propongono il 2.0 150cv o il 190cv che non sia trazione integrale, opteremo per BMW. Se invece propongono il 2.0 190CV quattro (sarebbe anche più logico visto che è "equivalente" al 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">), allora potremmo rifletterci e scegliere lei.

Tutto rimandato a tra una o due settimane, quindi! ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015
  2. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Tu quale preferiresti?

3. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Io stesso sono molto indeciso... Intanto mi sono fatto le configurazioni. Per la BMW la configurazione a cui ho pensato è ormai fissa, nel senso che credo che per le mie esigenze sia la migliore (salvo suggerimenti), ed è la seguente:

BMW 320d X-drive Touring

- Colore vernice blu mediterraneo metallizzato

- Cerchi in lega 18'' V-Spoke Styling 658 (225/45 ant e 255/40 post)

- Interni in pelle Dakota Veneto Beige

- Mondanature in satinsilver opaco di serie

- Versione Businnes Advantage (obbligatoria)

- Sistema di altoparlanti multi amplificati HiFi

- Volante sportivo in pelle a 3 razze

- Cambio automatico sport

- Sospensioni adattive

- Retrovisori interni ed esterni schermabili autimaticamente e ripiegabili elettricamente

- Supporto elettrico lombare per sedili anteriori

- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori

- Pacchetto luci interne ed esterne

- Luci full LED anteriori e posteriori

- Vetri posteriori e lunotto oscurati

- Cruscotto con display digitale e funzioni estese

Il tutto in realtà sfora di un pelo il budget, ma così credo sia perfetta (l'unica cosa che mancherebbe è la regolazione elettrica dei sedili, ma non riesco a rinunciare a nessuno degli altri optional e costa troppo, certo che a mio parere dovrebbe essere di serie... Così come il clima bizona [-X[-X[-X).

Per quanto riguarda l'Audi A4 Avant, supposto che sia il 2.0 TDi 190cv con trazione quattro, l'ho configurata così:

- Pacchetto Business (Navigatore, appoggiabraccia confort, cruise control, sensori di parcheggio posteriori. Di sicuro è incluso nel catalogo aziendale questo pacchetto)

- Pacchetto Evolution (Fari full LED, pacchetto luci, climatizzatore a 3 zone)

- Colore carozzeria o rosso tango metallizzato o grigio manatthan metallizzato

- Cerchi in lega da 18'' con cinque razze sdoppiate e pneumatici 245/40

- Pacchetto esterno lucido (mancorrenti in alluminio, mondanature esterne in alluminio)

- Vetri anteriori acustici e vetri posteriori e lunotto oscurati

- Rivestimento interno in pelle/ecopelle beige

- Volante multifunzionale plus in pelle a tre razze con bilanceri

- Supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori

- Elementi interni in ecopelle (portiere e consolle centrale inferiore)

- Pacchetto luce diffusa multicolore nell'abitacolo

- Specchietti retrovisori interni ed esterni schermabili automaticamente e ripiegabili elettricamente

- Pacchetto portaoggetti e vano bagagli

- Strumentazione con display esteso a colori (non il virtual cockpit)

- Audi SoundSystem

- Sistema di ausilio al parcheggio plus (anteriore e posteriore)

E questa, a conti fatti, viene praticamente a costare tanto quanto il BMW, forse un pochino meno, ma parliamo di 3 euro al mese, quindi nulla.

Sinceramente, dopo aver fatto queste configurazioni, posso dire che:

Vantaggi BMW:

- Linea decisamente più sportiva

- Sospensioni adattive

- Portellone bagagliaio automatico

- Freno a mano manuale

Svantaggi BMW

- Climatizzatore monozona

- Modello già in giro da molti anni, solo restyling (2012)

- Niente vetri acustici o isolanti anteriori

- Schermo del navigatore piccolino e non retraibile

Vantaggi Audi:

- Modello nuovissimo, appena uscito

- Climatizzatore a tre zone

- Fari ADATTIVI inclusi nell'optional dei fari a LED

- Dimensioni maggiori (almeno in teoria)

- Schermo navigatore più grande, e display strumentazione più grande

- Dovrebbe essere più leggera, il telaio è tutto nuovo e il cambio S-tronic è stato aggiornato

Svantaggi Audi

- Non riesco a prendermi anche le sospensioni adattive

- Bagagliaio non automatico

Per come la vedo io, esteriormente mi piace molto di più il BMW. Certo che, dall'altra parte, gli interni dell'Audi mi sembrano davvero più belli. Della BMW mi piace moltissimo l'idea delle sospensioni adattive, mi piace molto meno il condizionatore monozona. L'Audi ha un pacchetto di optional interni molto interessanti, con climatizzatore a tre zone. In più dalla sua ha che è un modello nuovo, e l'auto me la devo tenere 4 anni.

A mio parere dovrò scegliere tra sportività e divertimento di guida (BMW) oppure maggiore confort e migliori rifiniture interne (Audi). C'è anche da dire che, col telaio nuovo, magari pure l'Audi è divertente da guidare.

In ogni caso sto "facendo i conti senza l'oste", in quanto il catalogo aggiornato deve ancora uscire, e non conosco la motorizzazione fornita con l'Audi. Quindi, a meno di non fornire il 2.0 TDi 190cv quattro, la scelta cadrà sicuramente su BMW. Nel caso lo fornissero sarebbe una bella sfida.

Voi con queste due configurazioni cosa scegliereste? Ah, scusate per la lunghezza del messaggio #-o

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2015
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Per me 3er con adattive, grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

5. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    :mrgreen: Purtroppo ci sarà da tenere conto delle esigenze della famiglia... Quasi spero che non ci propongano l'Audi con quella motorizzazione :lol:

Io quasi sicuramente mi schiererò dalla parte del BMW :sbav:

6. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Bmw si sceglie con il cuore, l'Audi con la testa.

Metti in conto anche una qualità generale della BMW decisamente più bassa ma una linea più accattivante.

Non mi preoccuperei di prestazioni e piacere di guida a parità di allestimento e motori.

In bocca al lupo per la scelta!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

7. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Grazie mille per le informazioni, si, sulla qualità generale interna, avevo notato anche io che la BMW non eccelle.

Vi aggiornerò nonappena esce il catalogo! :mrgreen:

8. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    P.S. Ho appena notato che l'Audi include i fari adattivi nel momento in cui si scelgono i fari a LED, mentre il BMW no... ](*,)

9. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Ma su Audi non hai il portellone automatico nemmeno a rischiesta? Strano perché c'era sulla b8...

Il trizona è utile solo perché in assenza del quale Audi non ti fornisce le bocchette posteriori: stessa cosa per BMW con il monozona.

Non so quanto per te sia un problema il carico ma BMW ha un baule decisamente più piccolo e meno sfruttabile ( prove effettuate con la valigeria e non leggendo i dati che non erano realistici ed anche 4r nella sua prova l'aveva evidenziato). Detto questo buona scelta.

10. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Su l'Audi ha il portellone elettrico a richiesta, ma, dato il prezzo, non è previsto che lo prendiamo.

Questa cosa del condizionatore invece mi sconforta.. Davvero col clima monozona non ci sono le bocchette posteriori per bmw?? Questa sarebbe una grave pecca..

11. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Confermo, inoltre il display presenta una grafica più obsoleta! Almeno nelle versioni pre rest era così.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  12. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    A quanto pare sembra proprio necessario prenderlo... certo che non la finisco più di mettere optional così, e sto sforando il budget impostomi... E' che proprio non riesco a togliere nulla... :sbav:

13. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

No ma nemmeno su Audi se non prendi il trizona ( che poi è un bizona alla fine della fiera). Anche io come te lo reputavo indispensabile per via delle bocchette dietro ed è stato un optional che ho inserito

14. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    La differenza è che Audi propone un pacchetto davvero vantaggioso, 1800 euro per fari full led (Adattivi!!!), pacchetto luci interno e clima trizona. Siccome selezionare i primi due optional costa praticamente come il pacchetto, alla fine il pacchetto non pesa per niente sul conto finale, anzi! BMW vuole 1800 euro solo per i fari adattivi... 700 per il clima e 260 per pacchetto luci. Comunque l'ho aggiunto, viaggiamo spesso in 4 e le bocchette dietro sono indispensabili!

15. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Comunque, ho aggiornato le configurazioni. Tenete conto che entrambe costano uguali. E di fatto, essendo riuscito ad inserire le sospensioni elettroniche anche sull'Audi, mi sembrano più o meno equivalenti, a parte che Audi in più avrebbe i fari adattivi e BMW no. In ogni caso, queste dovrebbero essere davvero configurazioni definitive, di più proprio non si può spendere ](*,)

Ve le riporto:

BMW 320d X-drive Touring:

• Colore carrozzeria: Blu Mediterraneo metallizzato
    • Pacchetto Business Advantage Aut.
    • Cerchi in lega 18'' V-Spoke Styling 658 (con pneum. 225/45 ant e 255/40 post)
    • Interni rivestiti in pelle Dakota Veneto Beige
    • Sistema di altoparlanti HiFi (205W – 9 Casse con Subwoofer e Centerspeacker)
    • Volante sportivo in pelle a 3 razze con bilancieri per cambio marcia
    • Cambio automatico sport
    • Sospensioni adattive con selezione della modalità di guida
    • Retrovisori int/est schermabili automaticamente e ripiegabili elettricamente
    • Supporto lombare elettrico per i sedili anteriori
    • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con indicazione visiva della distanza
    • Climatizzatore automatico bizona con prese d’aria posteriori
    • Pacchetto luci interne ed esterne full LED, multicromatiche interne
    • Impianto fanali full LED, anteriori e posteriori
    • Vetri posteriori e lunotto oscurati
    • Strumentazione con display digitale a colori e funzioni estese

Audi A4 Avant 2.0 TDI Quattro S-Tronic

• Colore carrozzeria: metallizzato, da decidere
    • Pacchetto Business
    • Pacchetto “Evolution”, comprensivo di:

Impianto fanali full LED, anteriore e posteriore, adattivi
    • Climatizzatore automatico a tre zone
    • Pacchetto luci interne ed esterne

[*]Cerchi in lega 18'' a 5 razze doppie a stella grigi a contrasto (con pneum. 245/40)

[*]Parabrezza e vetri anteriori acustici, vetri posteriori e lunotto oscurati

[*]Interni rivestiti in misto pelle/ecopelle colore Beige Atlas

[*]Volante multifunzionale plus in pelle a tre razze con bilancieri

[*]Supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori

[*]Elementi interni in ecopelle (portiere e parte inferiore del cruscotto)

[*]Pacchetto luce diffusa nell’abitacolo, multicolore

[*]Retrovisori int/est schermabili automaticamente e ripiegabili elettricamente

[*]Sistema di informazioni per il conducente con display esteso a colori

[*]Audi Soundsystem (180W – 10 Casse con Subwoofer e Centerspeacker)

[*]Sistema di assistenza elettronico alla partenza

[*]Sistema di ausilio al parcheggio plus (anteriore e posteriore con indicazione visiva)

[*]Assetto sportivo (-20mm) con regolazione elettronica degli ammortizzatori

Voi cosa ne pensate? Ritenete che ci sia una vincitrice, oppure credete che se la giochino più o meno ad armi pari? :wink:

In più, ai possessori di 320d, una domanda banalissima: a velocità autostradali in ottava marcia, a quanto gira il motore? Intendo a 130-140km/h.

Grazie mille a chi risponderà, intanto grazie a quanti hanno contribuito finora, mi siete stati davvero di grande aiuto!!!=D>=D>=D>

P.S.: ho sottolineato, nella configurazione Audi, gli optional in più che avrebbe rispetto alla configurazione BMW. Sarà una dura lotta.. :cry2

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2015
  16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Scegli quella che più ti piace....a questo punto è una mera questione di gusti personali, le due configurazioni si equivalgono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

17. iLSevo

iLSevo Aspirante Pilota

10
    2
    21 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.836
    BMW 520d
    Quoto.. Prendi quella che ti piace di più..

Io ti posso dire che la a4 avant nuova l'ho provata.. Personalmente mi è piaciuto un sacco il fatto di avere tutta la zona del contachilometri usabile per altro.. Come il navigatore o mille altre info!

come poi hai detto tu.. La serie 3 è fuori già da un po' di anni, la a4 è nuova e, credo, superiore almeno dal punto di vista della tecnologia impiegata. L'estetica è ovviamente soggettiva! Così come quando uscirà la serie 3 nuova, sarà superiore all'a4 da quel punto di vista.

Gli allestimenti che hai fatto tu sono equivalenti.. Quindi devi andare proprio a gusto personale.. Provale tutte e due, e scegli quella che ti piace di più alla guida

18. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv

Quoto! Fatti un giro e scegli quella che preferisci. Quanto ti vengono alla fine di listino? Ho visto che con la nuova a4 si sono davvero addolciti il palato perché fatta senza esagerare si raggiungono cifre molto importanti

19. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Si, hai ragione... sto ancora aspettando il catalogo, credo che quello sarà il discriminante...Magari l'Audi ha un motore più piccolo e così la scelta è fatta :biggrin:

Poi se c'è, credo che comunque in famiglia si preferisca BMW, ma vedremo... Io vi aggiorno appena esce qualche novità! :cool:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Beh, comunque nella configurazione non ci si mette il Virtual Cockpit. Quindi alla fine, più o meno sono equivalenti... Si, alla fine è questione di gusti. Dentro ti è sembrata ben rifinita l'Audi?

P.S.: come diavolo hai fatto a provarla in anteprima??:eek:

20. zucchi13

zucchi13 Primo Pilota

1.122
    371
    13 Agosto 2015
    Reputazione:
    34.189.722
    Se devo essere sincero, almeno per la configurazione che ho fatto io, gli optional costano meno su Audi. Però il prezzo base è leggermente più alto che BMW.

Il risultato è che BMW sta a quasi 56k (55 940 € per essere precisi), mentre Audi sta a 57k (57 090 €).

Per noi non fa differenza, in quanto aziendale, però devo dire che gli optional (quello che ho scelto io) costano meno su Audi, quello che "frega" (nel caso si dovesse acquistare da privato) è che di base costa di più. Infatti le configurazioni sono fatte a parità di costo degli optional, visto che sono quelli che paghiamo.

A parità di prezzo, Audi ha fari adattivi, clima a tre zone e vetri acustici, nonchè assistenza alla partenza. E' vero che (fari a parte) sono cose da poco, ma devo dire che negli optional mi è sembrata più conveniente Audi. Probabilmente, un gran contributo lo ha dato il pacchetto "evolution" con fari a LED, clima e pacchetto luci. Effettivamente, a una visuale più attenta, i prezzi degli optional Audi è maggiore. Un altro risparmio è stato fatto con la pelle/ecopelle, che costa 1150 euro. Però se uno vuole tutta pelle vera, costa 2000 euro, più dei 1900 di BMW.

In linea generale però hai ragione, Audi è più cara.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2015

Condividi questa Pagina