consigli per cerchi invernali e per pista | BMWpassion forum e blog

consigli per cerchi invernali e per pista

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da cester, 15 Giugno 2011.

1. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    Ciao a tutti
    mi presento
    sono marcello di trento
    dopo anni di serie 3 (prima mitica 320is, poi una e36 anonima e infine una 330d) e dopo vicessitudini familiari sono tornato più o meno singles...quindi ho realizzato un mio desiderio..la zeta! Amo la linea del coupè .. e così è stato!
    Ho ottimamente venduto il 330, e trovato una zeta perfetta.. di lavoro passo da 30000 km all'anno a circa 10-12000 complessivi e senza più km uso lavoro..
    Un mese fa è arrivato un fresco Z4, usato benissimo, 3.0si 12/2007, coupè, blu notte metallizzato, assetto e volante M, pelle oregon beige e vetri oscurati e mille optional vari.. 225 e 255 runflat (:-k) da 18 su cerchi 108 , bellissimi :cool:!!!!
    38000 km, garanzia bmw fino 22-12-11 poi 4 mesi aggiuntivi del commerciante..
    Sembra NUOVA!!!

pregi: goduria di guida incommensurabile!!!:biggrin:
    tale da farmi lasciare in garage la cbr1000rr...:eek:
    abito in montagna lavoro in città...quindi ogni giorno 20+20 km di tornanti e curve.. insomma è sempre un bel guidare..
    Dovrei stare sui 10-12000 km annui..spero visti i consumi non certo bassini (media 10%) di non aver fatto male i conti .. anche se sono convinto che ne varrà la pena!
    Difetti: ..runflat, cambio duro nella guida soft (nella guida sportiva perfetto!), un po' di difetto nello scaricare potenza a fine curva tornante (ci vorrebbe un bell'autobloccante mi sa..:-k)
    Ecco presentato!
    Il consiglio che vi chiedo..
    cercherò a breve cerchi piccoli per l'inverno (5 mesi all'anno tra temp inf a 10 gradi e neve...) e per eventuali puntatine in pista e al ring.. la misura minima 225 x 17 (certo che un 225 antineve fa un po' ridere..) comunque con le nokian spero di sopravvivere.. (con le serie 3 l'ottimo tcs e asr hanno mi hanno sempre portato a casa con semplici antineve senza catenare!)
    Pensavo di evitare le economiche e purtroppo pesanti repliche, ma nemmeno spendere un capitale.. i mak xlr ice black (non insultatemi..:wink:) da uso limitato come indicato..sono troppo da "tuning-utilitaria"...tamarrata.. o ci possono stare anche sul z? Soprattutto il canale nero satinato con blu notte del z mi lascia qualche dubbio..
    Il fatto è che con 50 euro più delle replica mi prendo questi cerchi nuovi, 550 euro, da 7,7 kg l'uno, mi sa che anche l'accelerazione e l'handling ringraziano con 15-16 kg in meno di masse non sospese..
    Accetto senza compromessi considerazioni estetite e tecniche!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me non dispiacciono, e non credo che il canale nero si noti troppo

3. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    dato che i mak che citi te non mi convincono molto, la butto lì...perchè non ti prendi dei cerchi da 17 originali ma usati?

ci sono vari siti con annunci di vendita e potresti facilmente trovarli lì!

con 500 euro penso proprio che li prendi agevolmente 4 cerchi da 17 usati!!!

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo per il peso... Ma magari sbaglio.

5. Claudio Z

Claudio Z Collaudatore

328
    7
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    665
    bmw z4 3.0i SMG
    forse hai ragione, ma sinceramente non li gradisco proprio da un punto di vista squisitamente estetico...

6. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    dei MAK a me piacciono i DTM ONE che alla fine sono una replica dei CSL...

7. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    grazie per le vostre impressioni..

i mak xlr mi piacciono, ma non ne vado pazzo...

se dovessi scegliere per la sola estetica, meglio dei 108 originali (che già monta la mia zetina) non ne vedo! :biggrin:

Però l'uso dei 17 è limitato ad un periodo dell'anno, e allora ho pensato di prendere degli ultraleggeri per sentire la differenza che fanno 4 kg a cerchio..

Detto questo gli OZ costicchiano, ce ne sono usati sulla baia annunci, da 18 , superleggera, a prezzo ottimo e messi bene, ma da 18 sono da capo ](*,) con gli antineve e con i semislick servono da 17!

vado a vedermi i 17 "originali" che citate per farmi un idea.. ma che modello bmw sono?

Per i mak era la questione peso ad un prezzo poco superiore ai replica... non sono male di grafica ne di fattura, anche se sul zeta forse non stanno proprio benissimo...

grazie a tutto e a presto!

8. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    ciao cester, anch'io ho la Z4 3.0si da un anno e sono di Trento: ho fatto un tranquillissimo inverno con i cerchi originali da 17'' e un bel treno di nokian...abito in città, ma nessun problema di tenuta anche dopo le nevicate...

9. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    Bene bene... non è che a Trento ne ho viste tante z4, men che meno 3.0si ..

magari ci si vede :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">) :cool:

..avevo provato un coupè M ed un road 3.0i al concessionario di Trento ma costavano troppo ed erano tenute malino.. poi l'ho trovato stupendo e tenuto maniacale zona Ancona-Fabriano ... detto fatto preso!!! :biggrin: e sono strasofddisfatto!!

se a Trento vedi in giro un coupè blu notte..sono io

lavoro in città zona sud.. ma da un po' come abitazione mi sono trasferito in montagna sul Monte Bondone.. quindi in inverno sarà un po' da ridere...da divertirsi!:mrgreen:(e non da piangere..spero :sad:)

Ho sentito ottimi pareri sulle nokian quindi sicuro che le prenderò, devo solo valutare che 17'' prendere, come uso secondario appunto

L'anno scorso a 1000 metri slm, su e giù da Trento ogni giorno, neve ghiaccio ecc ecc con il mio vecchio 330 touring non ho mai avuto alcun problema, e spesso sono arrivato a casa quando diuverse TA erano ferme a catenare.. e avevo antineve meno prestanti delle nokian!

Detto questo il z forse ha il posteriore più leggero, coppia in basso minore del 330d, un sacco di potenza in più .. quindi ci dovrò andar cauto..

Tornando sul discorso cerchi.. il dubbio era se spendere poco per dei replica pesantoni ma piacevoli tipo m6style, o aggiungere 50/100 euri per dei superleggeri (che potrei sfruttare ben oltre gli antineve..visto che gli amici mi hanno invitato per qualche puntatina in pista e al ring) oppure come qualcuno consiglia prendere i 17 originali, anche se penso costino più di tutti gli altrie (salvo trovare un bell'usato..)

Qualcuno di voi ha provato la differenza di guida con cerchi più leggeri?

La sensazione è migliore (entrata uscita curva, accelerazione/staccata) o non si sente nulla?

(i miei 108 da 18'' pesano sui 12 kg e qualcosa, i mak xlr o gli oz superleggera/ultraleggera da 17'' sono sugli 8 kg.. quindi sono 16 kg in meno di masse non sospese e rotolanti.. ):-k

10. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non ho capito il discorso che fai sui 17 per neve / slick nell' altro post :-k

Comunque per tranquillizzarti, posso dirti che la mia z, con i cv che ha, d' inverno gira con i nokian 225/40 18 ant e continental ts 810 sport 255/40 18 al post.

E gira (e si gira anche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) molto bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda i cerchi, senti la differenza in termini di peso solo in pista, con gli angoli giusti e con la gomma giusta. Inutile aspettarsi miracoli su strada.

ciao

11. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    il discorso forse un po contorto.. cerco di riprenderlo

..volevo unire l'esigenza (seppur non necessità) di stare su gomme strette e cerchi piccoli per l'inverno (e mettere in salvo i 108 bbs originali, qui in inverno c'è neve, ghiaccio, sale e ghiaino a manetta .. non vorrei rovinarli..) per degli antineve e girare più tranquillo

tieni conto che devo fare 1000 m di dislivello 2 volte al giorno, non solo girare in città, quindi meglio andare sul sicuro con buoni antineve.. ti assicuro che le pendenze che salgono il monte Bondone sono di tutto rispetto.. in talune condizioni qualsiasi macchina (TA,TP,TI) con gomme 255 estive ..con neve che dico io bella pressata.. non ancora spalata oppure maciullata.. non ci sali... ti tocca mettere catene o calze o similari...

mentre con gli antineve te la cavi (non al 100%, qualche situazione limite ti ferma anche gli antineve..).

Poi città, sobborghi e zone pianeggianti concordo con te, anche se la tenuta con gomme estive poi di notevole dimensione è sempre critica, insommi godi come un riccio ma hai più rischi (nonchè rischi mazzuolate da VVUU, pula e caramba..)

tornando al mio discorso.. ..ecco questi 17 per l'inverno li vorrei usare anche pro pista.. da metterci su ad es dei semi slick.. senza avere in garage 12 cerchi per una macchina e senza rischiare di rovinarmi i cerchi originali (che valgono 4 volte tanto dei 18 replica o dei 17 di media qualità!)

magari faccio una cavolata.. ma non penso sia sano rimanere nella mia zona tutto l'anno con i 18 originali e su quelli girarci su gli antineve e nemmeno prendere 2 treni in più di cerchi..

averne uno "muletto" per le situazioni di maggior rischio (inverno ed eventuale pista) era un'idea..

spero sia più chiaro .. il mio pensiero contorto ..:eek::eek:

per il discorso differenza di peso.. ti ringrazio per quello che dici.. eviterò di spendere in più per cerchi più leggere se girando su strada, anche sportivamente, non si sente..

se poi i cerchi leggeri li trovo pari prezzo... li prenderò cmq !

ciao grazie!!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2011
  12. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ora in effetti la cosa mi è più chiara :wink:

Le misure di cui scrivevo sono relative a gomme invernali, non estive, era per dirti che anche se vai su un 18 con un battistrada di larghezza importante la z si comporta molto bene con le invernali giuste.

Periodo invernale a parte, abiti in una zona con belle strade :biggrin:

Il discorso treni purtroppo è da prendere in seria considerazione se conti di tenere la z per qualche anno: personalmente ho 3 treni sempre pronti, 1 per pista con ultraleggera (18") + sportcup, 1 per "città" con VMR (19") e Hankook, 1 con i cerchi originali (18") e gomme invernali, poi ho 4 gomme "orfane". In pratica ho riempito una cantina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

ciao, buon w.e. :wink:

13. Valex

Valex Amministratore Delegato BMW

2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    gli ultraleggeri da 18 sono stupendi

14. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ti ho mandato un pm! intanto volevo approfittare per chiedere come vanno le 265(immagino che hai quelle)su cerchio con canale 8.5 dietro

15. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    235 40 18 canale 8 e 265 35 18 canale 9

sul 9 calzano a pennello, sull' 8,5 non saprei, forse sei un po' al limite :-k

ora rispondo al pm :wink:

16. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    io ho tutto originale e su libretto il 3.0SI non monta le 19'' e nemmeno le 265 ..

dietro le 255/35-18 su canale originale da 8,5 scendono dritte sul cerchio, non sta malissimo, ovvio che su un 9 pollici di canale è meglio!

17. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    Grande soluzione la tua, la migliore!

Valuterò nel giro dei prossimi mesi.. penso di fare pochi km e non voglio avere gomme vecchie indurite... anche se le invernali qui le vedo d'obbligo..

poi ho spazio ridotto per il rimessaggio ruote

Per le 18 o 17 rimango indeciso .. comunque ho qualche mese per pensarci

propendo per restare su due treni di cerchi e semmai per uso pista gomma da prendere, usare e finire..

Si! qui non è male.. sia a livello di dislivelli che di curve.. e soprattutto di asfalti tendenzialmente ben curati.. quindi le zetine e le sospensioni ringraziano molto di questo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

18. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    su modello di pneumatico invenale..

nokian ha diversi disegni.. w+, wrG2, wrA3, wrD3 .. ..

pare che le G2 asimmetriche per avere compromesso giusto anche per guida su asciutto... le simmetriche per uso ancor più invernale?

19. cube

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    io uso le wrg2 asimmetriche, fino a 180kmh circa vanno bene, oltre è meglio non andare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

le simmetriche non le conosco

20. cester

cester Aspirante Pilota

9
    0
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    z4 3.0si 12/2007
    Condivido!

Anche con le altre auto che ho avuto con gli antineve non mi sono mai spinto troppo ..

già 180 è una bella velocità con fondi sporchi classici dell'inverno (almeno nelle zone alpine) e con gomme invernali .. andare oltre mi sentirei un po' insicuro

pensavo .. se si sa già che in inverno i 200 all'ora non si superano si potrebbe arrivare a prendere pneumatici M+S codice H anzichè V

oppure secondo voi si potrebbero avere problemi pure in accelerazione nello scaricare la potenza?

Condividi questa Pagina