BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - consigli per cerchi e gomme su 320d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 consigli per cerchi e gomme su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Frabi66, 11 Febbraio 2011.

  1. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    Ciao a tutti,

    vorrei passare da 16" a 17", misura che secondo me coniuga un buon compromesso tra estetica, confort e anche costi.

    per i cerchi avrei scelto dei WSP 8 "x 17", repliche dei styling 166

    sono disponibili con ET20 o ET34.

    Per le gomme navigo ancora in alto mare.... primo dilemma RunFlat o normali??

    Ho letto articoli su articoli, moltissimi qui sul forum, ma ci sono pareri discordanti, e non vorrei buttare soldi sull'asfalto per una scelta che che si potrebbe rivelare poco felice.

    Chiedo a voi consigli che mi aiutino nella scelta. grazie.
     
  2. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ciao, innanzitutto la misura 17" è un'ottima intermedia se si vuole tanto comfort.

    Le gomme RF sui 17" non dovrebbero dare tanto fastidio, anzi, io non mi son mai trovato male con le RF da 18" che attualmente monto.

    Come te però, mi sono documentato, e il prossimo set di gomme estive sicuramente sarà un set di Falken fk-452, non RF. Sembrano essere ottime per qualità prezzo.

    Dicono che le RF possano anche provocare maggiori problemi in caso di buche, come ad esempio stortare il cerchio data la spalla molto rigida.

    Se fossi in te, prenderei delle gomme NON runflat da 17 su una bella cerchiata da 17.

    Altra cosa, non sappiamo che modello tu abbia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e90, e91, e92 o e93?

    Immagino una delle prime due, berlina o touring, siccome nei cabrio/coupè non si hanno di serie le 16".

    Stai attento anche all'et.

    Quello che hai indicato sembra molto basso, forse le ruote potrebbero andare fuori dalla carrozzeria, ti consiglio un 34-37 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il consiglio è sempre lo stesso.....

    se proprio devi fare il passo, prendi i 18 (magari senza runflat)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    Ho la e90,

    i cerchi che monto ora sono styling 154 con ET34 e stanno piuttosto incassati nei passaruota. Vorrei un effetto a filo carozzeria, quindi 2-3 cm.

    Passando a 8" di canale a parita di ET escono un 12-13 mm con ET20 altri 14 mm.

    Spero di nn sbagliarmi..graditisime conferme di qui ha gia montato cerchi simili.

    Questione RNF...ho finito proprio ora il 3d è arrivato il KIT RUOTINO...ci son rimasto male...stavo quasi convertendomi alle non RNF...della mia vecchia brava mi manca ruotino(mai usato in 10 anni) e tergilunotto.

    PS. anche i gommisti hanno pareri differenti, cè chi consiglia le normali e chi le RNF
     
  5. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    In questi giorni ne ho viste parecchie con i 18" parlando con i possessori son poco felici della scelta ( dalle mie parti le strade sono tuttaltro che levigate...)

    certo..esteticamente parlando....ma non si puo avere tutto!!
     
  6. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    scusate se mi intrometto....ma dato che devo anche io passare dai 16 rf ai 17 normali...la misura delle gomme ant e post conviene mettere la stessa su tutte e 4 ?225-45-17 intendo...oppure dietro qualche altra misura?grazie!
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    La misura delle gomme differenziate davanti e dietro si da per dare più motricità al posteriore..si sente molto in accelerazione però, la differenza tra 225 e 255 dietro.

    Più si hanno le gomme strette e piccole, più si ha spunto e meno si consuma (alla lunga)

    Se le strade son davvero disastrate, è sempre consigliabile un 17 che fa sempre una bella figura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io propendo per i 18 sulle 320i/d per via della cavalleria, se si sale dal 325 in poi quindi un 6L, spostare i 19 è molto meno faticoso secondo me.

    poi oddio, se si vuole guardare l'estetica avrei già montato dei 19 con canale da 9 dietro e 8,5 davanti.

    Per le gomme, rimango sul non RF per via del prezzo davvero inferiore e comunque perchè le RF hanno anche loro dei difetti.
     
  8. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    No, la casa prevede anche 225/45 r17 ant. e 255/40 r17 post. sul 320d

    ma devi mettere i cerchi con canale differenziato.

    Sul libretto trovi tutte le misure previste per il tuo modello di auto:wink:
     
  9. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto
     
  10. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    ah ok..no differenziato preferisco evitare in quanto avevo trovato dei cerchi che mi piacciono un casino,ma li fanno e vendono tutti e 4 con il canale da 8" cosi:

    8,0 x 17" - 5x120 - ET35
     
  11. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    vanno bene, dovrebbero sporgere di un cm. rispetto agli attuali, quindi nessun problema.
     
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  12. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    anch'io monto i 17, percorro 30.000 km all'anno, mi piacerebbe passare ai 18, ma mi piace avere un buon compromesso tra estetica e confort.... io monto styling 159 da 17 e pirelli pzero rosso non rft... 225\45\17, sia estive che invernali(non credo che a te servano a Messina:wink:)e mi ci trovo bene... diciamo che le con le RFT Bridgestone originali non mi sono trovato male... ma le non RFT costano parecchio meno...
     
  13. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    Qui van benissimo le estive

    Modello preciso delle Bridgestone?
     
  14. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
  15. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    avevo le RE050 Run flat
     
  16. Frabi66

    Frabi66 Aspirante Pilota

    14
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    14
    BMW 320d 2007
    su un noto sito ci sono 70 euro di differenza tra le RNF e le normali....:eek:
     
  17. felino1000

    felino1000 Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    cerchi

    Ciao ma i cerchi styling 159 da 17 sono originali bmw? grazie
     
  18. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Questi cerchi sono bellissimi,se non sbaglio sono della M5 però ci vogliono rigorosamente da 18 minimo,ho avuto l'occasione di vederli da 17 su un 320 e non stavano tanto bene anzi...#-o
     
  19. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    si si originali:wink:
     
  20. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    solo? probabilmente su internet i prezzi cambiano... io vado sempre dal gommista...preferisco il contatto diretto...visto che ho un gommista veramente in gamba che non si limita solamente a montare gomme...ma sa anche spiegare le differenze tra una e l'altra...però non metto in dubbio che su internet si risparmi parecchio...:wink:
     

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