Sono solo 45 giorni che l'ho ritirata ma credo di poter dire che la 525d è una vettura molto equilibrata. Io ho una guida tranquilla ma non di rado in autostrada ho fatto i 18,5 con utilizzo del cruise. Manca un pò in ripresa quando la si fa scendere di giri ma con turbo e 4 valvole per clindro è normale.
io posso dire che il 730d e65 consuma la metà di un 530i e39 e va molto di più,costatato con il viaggio per il raduno di gallipoli
sono più preciso 70 euro di gasolio per fare 700 km contro 110 euro di benzina per fare 500(andata e ritorno di gallipoli che abbiamo fatto praticamente insieme)
14-15 al litro quindi (autosrada). sai che ieri sono andato a vederne una, per questo ti chiedo :wink:
sono d'accordo! Da quello che sento in giro (amici, colleghi, parenti...) Il motore diesel non è più, il parsimonioso, lento e longevo trattore degli anni passati, bensi un performante e delicato (dipende) fulmine! queste prestazioni si pagano in termini di consumi, ovviamente. Anche andando piano possono migliorare, ma restano comunque elevati rispetto alla stessa cilindrata di 8 / 10 anni fa. Non dimentichiamo che non è solo il regime di giri al quale si vaggia a determinare i consumi, ma sono soprattutto le accelerazioni, e i nuovi diesel sono capaci di fortissime riprese! Per questo piace molto e lo capisco!
Ragazzi cerchiamo di essere realisti, non posso maiiiiii al mondo credere che un 525d possa arrivare ai 18km con un litro, nemmeno andando per 100 km a 80 km/o, e' matematicamente/scientificamente impossibile, forse ci sara' stato un errore di conteggi...boh...cmq andando al nostro amico che ricerca una e39, il quesito tra 530 /525(da premettere che nio ho una e39 525 tds) i consumi del 525 sono da suicidio, non ti fare illudere...da qualche concessionario bastardo che vuole solo fare soldi, per quanto riguarda il kilometraggio la mia a 315.000 km, ed ho solo revisionato la pompa diesel e frizione nuova, mai problemi, il 530 e tutto un'altro mondo c'e' l'ha mio compare tra l'altro la versione no restyling da 186cv(da premettere che la 530 e' un D, non un tds, quindi parliamo di common rail)i consumi sono inferiori al 525tds, con uno spunto ed una ripresa, per non parlare della velocita' max, di gran lunga superiore al 525...per quanto riguarda benzina/diesel, questo sta a te, dipende il tipo di motorizzazione che preferisci, ormai non esiste piu' il fattore risparmio tra diesel e benzina cambia ben poco,diciamo che ancor oggi io opto per i diesel, sia perche' in coppia i turbo compressori ti danno un bella botta, sia perche mettiamola come vuoi, sono moooooooltissimo piu' commerciali di un benzina, infine ricordati che se vuoi una vettura del genere non devi mettere i consumi come priorita'.ma visto i consumi della tua classe a, ti consiglio una maranello...
Allora, se posso dire la mia, ho sempre avuto 2000 benzina e alla fine mi sono stufato di fare i 7-8 con un litro quindi sono passato a un Disel, un 525 TDS per la precisione, avevo una media (percorso misto) dei 12-13 km/lt (piede di velluto). Manco l'avessi fatto apposta, da quel momento il gasolio ha cominciato a salire. Qualche mese fa l'ho cambiato, ho trovato una buona occasione di un 530D, fine 2003, cambio aut. (ero molto scettico sull'automatico ma mi sono ricreduto) e full optional. Devo dire che mi trovo benissimo anche se non faccio + degli 11 km/lt. Certo con il senno di poi, avere un benzina e mettere il GPL sarebbe ora + conveniente ma non mi lamento, penso che se il mio 3000 fosse stato a benza, la media sarebbe dei 6-7 km/lt quindi................. Ritornando all'amico, di occasioni ce ne sono, forse + per i 530D, l'importante che siano ultima serie in modo da trovarli full-optional e con tagliandi regolari. I problemi sono quelli che hanno già elencato un pò tutti e poi, un auto ben tagliandata dovrebbe fare ancora molta strada, (anche se non è detto, in qualsiasi momento il guasto può capitare). Facendo le io per il momento sono soddisfatto dell'acquisto che ho fatto e pertanto mi sento di consigliarti un buon 530 di 5-6 anni max. con 100.000-120000 km anche se non è facile trovarla. Non dimenticare però che presto si troveranno anche buone occasioni della serie nuova e magari vale al pena spendere qualcosina in + ma avere un auto di soli 3-4 anni con meno km. ancora Ciao :wink:
gli 11 km al litro per via del cambio automatico, col manuale arriva anche a 14, per quanto riguarda la 530d straquoto...ottima vettura...
Scusate, volevo citare il mess. ma credo di avere sbagliato. Come si fa a citare un mess. in una discussione?
io ho guidato varie volte anche il 525d e non va male per niente...ora ho il 530d e ho avuto un tds......lascerei stare il tds un po troppo lento in confronto ai 5xxd potresti valutare anche un 528i che va benissimo e non consuma molto se usato con moderazione e ha ottime prestazioni .......eviterei il 520i secondo me sottodimensionato come motore.........mentre il 523i potrebbe essere validissimo ma mi sa che sono rari
Ho un 525d platinum aut. e prima un 520i man. (sempre e39) e ti posso assicurare che c'è parecchia differenza, a me piace da matti il modello per cui sono naturalmente di parte, ma attualmente non saprei con cosa sostituirla a parità di prezzo!! Naturalmente con un po' di sprint aggiuntivo....(:°')
Non ho nulla in contrario al GPL... Francamente a me era sfuggito all'inizio del post quell'"ovviamente" e avrei anch'io consigliato un benzina (+GPL) come alternativa.
Infatti. A 130km/h la mia (touring) il CDB a 130km/h varia tra i 6.8 e i 7.1 l/100km ovvero tra i 14 e i poco meno di 15. In media il touring 525d, posso dirlo con tutta tranqullità, dopo 2 anni e oltre 20.000km percorsi sta a circa 13,4km/l (col mio piede, ma sfido chiunque a fare di meglio).