Vai di 120d Attiva (sedili sportivi, assetto M, xeno ecc., ecc.) venendo dalla Z3 se prendi Eletta o futura ti mancherà l'assetto e l'impronta sportiva. poi se la rimappi pure sei a 200 cv il che non è affatto male!
Guarda l'alfa gt l'ha avuta un mio amico per 6 mesi e l'ha venduta a 2 lire per disperazione: a parte che non tiene il valore dell'usato, ma aveva mille problemi specialmente elettronici (su 6 mesi è rimasto 4 volte col finestrino che non risaliva tra i tanti!! E quando abiti in città e devi lasciare l'auto parcheggiata aperta ti lascio immaginare!!). Per il resto ti direi serie 1... oppure audi a3 quattro (che visto che inizialmente parlavi di neve potrebbe essere un'ipotesi migliore per l'inverno).
guardati le quotazioni di quattroruote. potresti avere delle spiacevoli sorprese. Alfa gt sport 150cv prezzo auto nuova 32.501€ ---> quotazione anno 2008 20800€ BMW 120d futura 3p 177cv prezzo auto nuova 32.751€ ---> quotazione anno 2008 20200€ BMW 118d futura 3p 143cv prezzo auto nuova 30751€ ---> quotazione anno 2008 19100€. in parole povere la GT ha perso 11701€, la 120d 12551€ e la 118d 11651€. e poi quando si parla di alfa sento dire sempre che mio cugino, un mio amico, mio zio ecc l'hanno tolta per disperazione. in casa abbiamo avuto sempre alfa sia la mia famiglia che quella di mio zio e non abbiamo mai avuto grossi problemi.
dato che si parla di difetti, nessuno parla della turbine ecc ecc delle 2.0d bmw o delle testate saltate nei 2.0 tdi??
Io posso dirti che avevamo una 145 1.4 16v T.S. e su 90.000 km ha rotto 3 volte il variatore di fase (prezzo sui 400 euro) se per te è normale? O una fiat uno (secondo modello prime delle i.e. cioè a carburatori e dopo 60.000 km frenava solo dietro e hanno detto che per sistemarla ci volevano 1500 euro... se per te è normale!! Io posso dirti che in italia si COSTRUIVANO auto splendide, vogliamo parlare della delta evoluzione, della 75 turbo america o ancora prima di tutte le giule e giuliette che per l'epoca erano dei missili come motore, ma ormai siamo su auto davvero scadenti in tutto: dalla trazione anteriore, ai motori che non vanno + rispetto alla concorrenza, ai consumi sempre tra i + alti della categoria, al peso sempre + alto e le auto + leggere non tengono la strada). Io per ora di italiano non compro + nulla nel settore auto! PS:la brera poteva essere splendida ma possibile che -a parte il peso che la rende davvero lenta- sia a trazione anteriore??
ed è normale in auto da 40k € che salta la turbina ogni 15k km????e poi dimmi quali auto leggere italiane non stanno in strada. questa la voglio proprio sentire. la 147 è leggera, la GT è leggera, la 159 è perfattamente in linea con le sue rivali, la mito è leggera. di queste quali non sta in strada???
La 145 era famosa per la sua leggerezza al posteriore, ci sono stati molti incidenti con gente che ad andature non esagerate ha frenato in curva e si è trovata in sovrasterzo... cmq la 147 non è leggera ma è in linea con la concorrenza, ma la gt sarebbe leggera? La 159 è la + pesante della categoria: pesa mediamente 150 kg + di una a4 o di una serie 3, lo dicono tutte le riviste oppure puoi controllarlo tranquillamente sui dati tecnici, infatti è la + lenta e quella che consuma di + a parità di cavalli. Stessa storia per la Brera che nonostante buone cavallerie ha prestazioni mediocri: chi se la compra un'auto sportiva che pesa e non cammina? Mah! Per quanto riguarda l'usato metti a confronto 320d e 159 1.9 jtd, c'è un abisso, se poi passi alle cilindrate maggiori... la 330d è richiestissima, la 159 2.4 jtd non si riesce neppure a dare in permuta ai concessionari. La Brera? Era partita come un'auto da collezionista, una linea particolarissima, ecc... ora che a causa del suo peso e delle sue scarse prestazioni non ha avuto mercato, le sue valutazioni sono in picchiata. Detto ciò, ognuno è libero di pensarla come vuole e di investire i propri soldi in ciò che crede + adatto alle sue esigenze e in parte con la crisi attuale in ciò che comporta un investimento migliore (tra valore iniziale, finale, gusto nel guidarla, passione, ecc.). Come ti ho già detto per me le auto italiane di un tempo erano ottime, superiori a molte concorrenti, oggi sono lente, pesanti, poco affidabili e consumano + delle altre, perciò non le sceglierei mai.
Che io sappia sicuramente la Brera è pesantissima, credo anche la 159; la GT invece non è esageratamente obesa Comunque ho appena parlato col mio meccanico, me l'ha sconsigliata anche lui per la qualità degli interni Torno a guardare le serie 1
1) la 147 ai tempi era leggera 2) ho avuto una 146 e non ho mai avvertito questa leggerezza di cui parli 3)ti ripeto che la 159 non è più pesante, non guardare i dati dichiarati. 4)la lentezza della 159? non ripeto più niente perchè ne abbiamo già parlato in un'altra discussione delle prestazioni della 320de del 2.0 jtdm vediamo l'abisso di cui parli del valore dell'usato. alfa 159 1.9 jtdm 150cv del 2008 allestimento progression quotazione 18800€ BMW 320d eletta 177cv del 2008 quotazione 20.000€ BMW 320d eletta 163cv del 2007 quotazione 17.200€ Alfa 159 1.9 jtdm Progre. 150cv del 2007 quotazione 15.900€ come vedi le quotazioni del 320d che in entrambi i casi è più potente e costa almeno 6-7000€ in più sono superiori di appena 1000€ il che vuol dire che perde più valore della 159. Eh si le tedesche si che mantengono il valore. passiamo al confronto 2.4 jtdm vs 330d BMW 330d attiva/futura 231cv del 2007 quotazione 19.400€ Alfa 159 2.4 jtdm 200cv del 2007 quotazione 18400€ Alfa 159 2.4 jtdm 210cv del 2007 quotazione 20.000€ per quanto riguarda l'affidabilità preferisco non parlarne. faccio parlare ai possessori di 2.0d bmw.
Io andrei di 1er, la GT rimane una bella auto, ma la bavarese e' un tantino piu' fresca :wink:. P.s.: cavoli siam nel 2010 e mi tocca ancora sentire sti luoghi comuni sulle Alfa .
Io parlavo di 145 e non 146 che ha il peso del bagagliaio a sbalzo dietro. La 159 non guardare i dati dichiarati? Puoi guardare quello che vuoi: dati dichiarati, prove statiche e dinamiche delle riviste specializzate,...., è un'auto assolutamente fuori dagli standard di categoria e ciò la penalizza in tutto. Valutazione nell'usato, io continuo a ritenere un investimento le tedesche, le italiane solo un modo di risparmiare all'acquisto perdendo molto al momento di rivendere: a proposito... i confronti di prezzo dell'usato non si fanno sul valore assoluto ma sulle percentuali all'acquisto se tu non lo sai. Infine prova a presentarti ad una concessionaria a tua scelta e dire che vuoi rivendere una 159 2.4 jtd... poi dimmi che faccia fanno e soprattutto quanto te la valutano
a me non interessa quanto me la valutano. il suo valore reale è quello e per me è quello l'importante :wink: 159 fuori dagli standard di categoria? spiegami il perchè
Io non so su quali dati ti basi, ma è stata criticata da tutti come l'auto + pesante e che consuma di + nella sua categoria. Inoltre guardati le prestazioni a parità di cilindrata e cavalli rispetto ad audi, bmw e mercedes, perde dai 4 agli 8 decimi in accelerazione 15 km orari. Può piacerti come linea, come rifiniture, questo non lo critico, ma a livello tecnico è penosa. E in più beato te che puoi permetterti di non guardare che percentuale perdi quando la rivendi: io con i tempi che corrono preferisco spendere 1000 euro in + ma riguadagnarci percentualmente tra qualche anno. Ognuno, come già ho detto, gestisce i suoi soldi come vuole: se dovessi buttarli via certo non lo farei su una 159.
Beh prova ad andare in concessionaria con un 320d e vedrai che sorprese avrai, se ne parla in diversi 3d nel forum. Con i tempi che corrono il mercato e' completamente fermo e le quotazioni dell'usato sono in picchiata :wink:.
rispetto alla a4 e alla c220 cdi non perde proprio niente. perde nello 0-100 con la 320d avvantaggiata dalla trazione posteriore. nella ripresa la 159 è decisamente più brillante della a4 e della classe c e va leggermente di più della 320d. in vel.max più o meno sono li con un vantaggio di 5-6km/h della 320d