Ragazzi nei prossimi mesi probabilmente per lavoro sarò costretto a trasferirmi lontano da casa quindi o viaggio tutti i giorni (se la destinazione non è oltre gli 80 km) oppure dovrò prendere casa lì e penso tornerò spesso il week end. In attesa della conferma del trasferimento e di sapere dove andrò a finire, comunque sto pensando di cambiare auto, visto che attualmente posseggo un fuoristrada e se dovrò fare molti km consuma davvero troppo (10 km/l con un passo moderato... e con la guida da fuoristrada che odio ma che negli ultimi anni ho dovuto accettare per motivi personali e di famiglia). Le mie attuali indecisioni sono molte, lo ammetto, perchè dipenderà molto dallo stipendio, dai km, se mi converrà un'auto da pagare poco e tenere ancora meno, se prendere una bella auto e cercare di farla durare un po', ecc. Sono qui perchè attualmente -secondo i primi conti che posso fare dalle poche informazioni che ho- sto valutando 2 acquisti: audi a3 e bmw serie 1. La a3 in versione 2.0 tdi 170cv quattro costa con gli optional che vorrei va a finire intorno ai 40.000 euro. La bmw 123d MSport e accessoriata arriva a 43.000 euro. Due prezzi devo dire alti ma se farò questa scelta concorrenziali tra di loro. Volendo risparmiare potrei pensare alla a3 2.0Tdi 140cv quattro e alla bmw 120d. Premetto che sono un'amante della guida sportiva e in realtà anche della trazione integrale. Il mio dubbio sorge proprio da ciò... mi spiego meglio: bmw mi attira per i suoi motori e per la sua linea estetica che preferisco, mentre audi per la trazione integrale che -oltre a piacermi, anche se non disdegno affatto la posteriore che è molto divertente- se dovrò viaggiare d'inverno con maltempo, neve, ghiaccio... può diventare molto utile. Le domande che vorrei porvi sono principalmente tre: 1-che differenza c'è in termini economici per mantenere una 123d e una 120d (di assicurazione pagano più o meno uguale, di bollo la 123 ovviamente un po' di più, però a livello di tagliandi, consumi, ecc.... mi affido a voi!)? 2-come affidabilità ci sono consigli su quale scegliere tra 120d e 123d (ho avuto in passato un tdi 150cv quattro della volkswagen che era stupendo da guidare, ma dopo 4 anni stava ogni 20 giorni dal meccanico e l'ho venduta per disperazione: se pago cara un'auto almeno voglio che non sia un disastro dal punto di vista affidabilità)? 3-se qualcuno ha esperienze personali o di amici per poter fare un confronto tra a3 e serie 1 mi farebbe piacere: so che questo è un forum bmw (che stimo e reputo un'auto eccellente) ma vi chiedo di essere obiettivi se possibile. Infine qualsiasi altra informazione e consiglio vogliate darmi saranno graditi.
molte volte siamo passati per questo discorso....purtroppo dipende dalle esigenze che uno ha e anche dalle abitudini.....la audi da sempre fa auto buone e non ci si può dire nulla....sicuramente comode.....però la bmw secondo me sono + sportive e hanno un'altro stile di guida... la cosa ti ripeto è soggettiva....dovresti provarle entrambi per avere un termine di paragone... secondo me la serie 1 ha una forma + dinamica e + giovane. in quanto ai consumi e bollo ti consiglierei 120d sopratutto se fai tanti km...perdi in termini di cavalleria e divertimento forse però percorri moooolta + strada quanto ad audi non ti saprei dire...questo è un forum bmw aspetta anche le risposte degli altri colleghi ps.io cmq direi serie 1 tutta la vita (è ovvio quanto scontato)
io non avrei neanche il minimo dubbio..... 120d o 123d.......ma è chiaro che si parla di gusti personali!!! come costi di gestione siamo lì ovviamente (euro più, euro meno) e di certo non è questo che indirizza prepotentemente la scelta sull'una o sull'altra!
Io ho provato l'A3 ....., ma quando mi son seduto nella 1 ho provato un piacere immediato che non avevo mai sentito in qualunque auto, per cui per me vadi di 1er:wink:. Cmq vai in conce è prova da differenza dal vivo. Per quanto riguarda il ghiaccio e la neve, quando succede è pericoloso con tutti i mezzi gommati.
secondo me devi valutare anche il luogo in cui ti trasferirai... la serie 1 sulla neve non và e oltretutto se la devi caricare non è comodissima....
Intanto vi ringrazio per i primi pareri: come molti di voi hanno detto bmw la preferisco anche io per motore e linea, l'unica cosa che ha audi è la trazione integrale che d'inverno potrebbe essere utile. Cmq, fermo restando che chiunque risponderà alle mie prime domande lo ringrazio già fin da ora, me ne avete fatta sorgere un'altra dalle vostre affermazioni: essendo voi esperti di bmw, e devo dire al contrario di molti altri forum anche molto corretti ed imparziali, qual'è la differenza di consumi tra 120d e 123d nelle varie situazioni di possibile utilizzo (città, strade extraurbane, autostrada, quando si decide di fare sul serio,...)? Mi sarebbero utili info più precise da voi che la possedete per farmi due conti.
da quello che si sente dire, la 123d consuma, realmente, con uso normale, e non economy, intorno ai 13km/l, massimo 14km/l.....il 120d sembra avere medie sensibilmente superiori, con uso normale, siamo intorno ai 16km/l...... tra le due ballano, sempre sentendo i possessori, circa 3km/l a favore del 120d:wink:
se ti serve spazio a bordo e una maggiore comodità e fruibilità con tutte le condizioni climatiche mantenendo un discreto divertimento alla guida ti consiglio l'a3 in versione sportback quattro ambition (140 o 170 lì dipende dalle tue esigenze), se vuoi una macchina molto divertente in strada il 120d, che però personalmente trovo molto scomoda e angusta per viaggiare e alquanto impegnativa nell'uso su eventuale ghiaccio e neve.
[OT] Hai tutta la mia stima, nella tana del lupo, sempre e comunque a difendere il tuo mezzo. RESPECT! [/OT] Per rispondere a theimperator,posso dirti che, in chiave risparmio, c'è anche la 118d da valutare, anche se lì con i cavalli e il divertimento, si vola parecchio più basso del 123d. Il discorso condizioni atmosferiche non lo prenderei troppo in considerazione perchè, a mali estremi, ci sono le gomme winter.. Saluti e buona scelta
bisogna dire che sprido si è sempre segnalato per obiettività all'interno di questa sezione e di tutto il forum:wink: d'altra parte, se gli chiedi qual'è la più divertente su strada o se è meglio il suo motore iniettore/pompa o il commonrail (per erogazione e silenziosità) non farà fatica ad essere obettivo......come ha già fatto!! così come, qui dentro, bisognerebbe essere un attimo più obiettivi quando si parla di spaziosità, comodità, qualità dei materiali ed altre caratteristiche che bmw, per DNA, non ha.....:wink:
se non hai particolari esigenze di potenza il 120d dovrebbe bastarti, un 2mila 177cv non mi sembra poco
quoto... imho se si deve andare su per la montagna con neve e ghiaccio nessuna delle 2 è adatta, la migliore per me rimane la: che non costa praticamente niente, e se si rovina non ci si mangia le mani...
Prenderò in considerazione il mitico pandino.. no a parte gli scherzi, grazie 1000 delle informazioni che mi avete dato. Ora vedo bene se e quanti km dovrò fare nei prossimi mesi/anni, e deciderò di conseguenza. Ammetto che i 204cv della 123d MSport mi attirano non poco ma 42.000 euro senza navigatore e cambio automatico, con solo radio e cerchi da 18" non sono pochi. Con calma valuterò e deciderò: per ora grazie mille e a presto!
Infatti conviene di gran lunga prendere un usato garantito, tipo premium selection (sul sito BMW area usato ne trovi un sacco) e risparmi di brutto.
se la sportività non ti interessa buttati su audi,nel caso decidessi per la bm prenderei il 120d visto che la usi per viaggiare,la tentazione del 123d è forte ma non consuma poco,potresti toglierti ogni dubbio provandole entrambe