BMW X3 F25 - Consigli per acquisto usato X3-F25 2.0D Xdrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Consigli per acquisto usato X3-F25 2.0D Xdrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Apache70, 5 Giugno 2020.

  1. Apache70

    Apache70 Aspirante Pilota

    22
    8
    5 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    168.971
    BMW X1 1.8d XDrive
    Spero questa sia la sezione giusta per questo post.
    Sono possessore di una X5 3.0D fine 2004 con 300.000 km che ormai è ora di cambiare purtroppo.
    Vorrei acquistare una X3-F25 2.0D Xdrive Business, usata.
    L'auto proviene da un leasing ALD, è stata immatricolata 11/2015 e ha percorso a detta di ALD 37.000 km circa, l'auto in caso di acquisto è garantita da ALD per 2 anni a km illimitati, faranno loro il tagliando prima della consegna il costo è di circa 21.000 euro.
    Ora non essendo espertissimo di auto usate volevo chiedervi quali verifiche dovrei fare per essere certo che sia un'auto valida e che non escano fuori problemi in seguito che mi costringano a spendere altri soldi.
    Ho letto qui sul forum che quest'auto, ha problemi di fabbrica
    - Catena distribuzione N47
    - Cambio che si usura intorno ai 100.000
    - Scatola sterzo che da problemi

    Oltre ai problemi di fabbrica, il primo dubbio per me sono i KM, un po' pochi per un'auto di quasi 5 anni in leasing, come posso verificare ed essere certo che non siano stati scaricati ? A detta di ALD ultimo tagliando fatto a fine 2018 a circa 27.000 km.
    Sui tagliandi è stata fatta la semplice manutenzione, non riporta nessun intervento/richiamo relativo a sterzo, catena o cambio.
    Ho provato l'auto, ma in città per cui una prova un po' limitata e mi è sembrata andare bene, però mi rimangono un po' di dubbi. Ho pensato anche di proporre al venditore di far fare una diagnosi in BMW, che dite può essere utile ?

    Grazie a chi può darmi qualche consiglio.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao, se è stata immatricolata 11/2015 è una F25 LCI quindi monta il motore B47 e non N47 che è quello con i problemi alla catena di distribuzione ;)
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
  3. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli acquisti BMW per maggiore visibilità
     
  4. Apache70

    Apache70 Aspirante Pilota

    22
    8
    5 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    168.971
    BMW X1 1.8d XDrive
    L'immatricolazione è certa perchè ho visto il libretto, quindi monterebbe il motore B47 che non N47 ? Quindi sul B47 il problema della catena non c'è ho capito bene ? Ma è più recente il B47 o N47 come motore perchè ho letto che N47 veniva montato sulle F25 già dal 2011. Per il numero di km che a me sembra sospetto cosa puoi dirmi ?
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si B47 sicuro lo puoi vedere anche dal libretto dove viene riportato al punto P.5 mi sembra, essendo un motore nuovo non ha i noti problemi alla catena dell'N47 che era montato sulle versioni pre LCI fino al 2014, per i km non saprei dirti oltre a controllare in concessionaria BMW con la chiave elettronica la storia dei tagliandi dai anche un'occhiata sul libretto di uso e manutenzione se per caso è stato aggiornato e timbrato.
     
    Ultima modifica: 5 Giugno 2020
  6. Apache70

    Apache70 Aspirante Pilota

    22
    8
    5 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    168.971
    BMW X1 1.8d XDrive
    Grazie, già che la catena non ha problemi è un sollievo, per quanto riguarda invece il tic-toc dello sterzo e l'usura del cambio a circa 100.000 km è cambiato qualcosa sui modelli dal 2015 in poi ? Per i KM farò fare una verifica in BMW, il mio dubbio è che si potesse scaricare anche l'informazione sulla chiave.
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Se non sbaglio i problemi alla scatola dello sterzo erano presenti sui primi modelli del 2011.
    Per quanto riguarda il tagliando, ci sarà traccia documentale da parte di ALD! Fattela dare.
    Ciao
     
  8. Apache70

    Apache70 Aspirante Pilota

    22
    8
    5 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    168.971
    BMW X1 1.8d XDrive
    Allora mi hanno fornito un solo tagliando, credo sia l'ultimo, quello dei 26.500 km fatto a novembre 2018, l'auto ora ha circa 37.000 km.
    Il tagliando però non è stato fatto in un'officina BMW, ma in una multimarca convenzionata con ALD. Non hanno fatto nulla di speciale a parte la normale manutenzione. Oggi ho parlato con un meccanico BMW ho sempre portato la mia X5 e mi ha detto che con il numero di telaio può fare qualche controllo, non so che tipo ma posso tentare. Altri suggerimenti ?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.878
    21.051
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Difficile fare controlli approfonditi senza poter accedere alle centraline dell'auto.

    A mio avviso, comunque, difficilmente ALD rischierebbe la propria reputazione vendendo un'auto con il chilometraggio taroccato (si tratterebbe di un illecito passibile di denuncia penale): il rischio più grosso è che possa semmai esser stato l'utilizzatore ad abbassare l'odometro prima della restituzione per non dover pagare penali, ma a quel punto significherebbe anche che non sono stati fatti i normali tagliandi.
    Quando prendi una vettura con la formula del noleggio a lungo termine la manutenzione è a carico del locatore (ALD in questo caso), che di solito ti manda a fare in officine convenzionate con loro, quasi mai concessionari monomarca.

    Altra pratica diffusa tra le società di locazione è quella di montare un rilevatore GPS per fornire posizione (in caso di furto) e tracciare il chilometraggio, per cui sarei propenso ad escludere a priori la malafede.

    Resta però da chiedersi come mai sia rimasta prevalentemente ferma così a lungo, o se paradossalmente proprio lo scarso utilizzo possa causare problemi alla vettura.
    BMW, ad esempio, prescrive il cambio dell'olio almeno ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio: questa vettura in 5 anni lo avrebbe subito una volta sola.
    Per non parlare delle rigenerazioni del FAP, che in utilizzo pari a pochissimi Km al giorno potrebbe non riuscire a completare il ciclo.

    Tutte incognite, comunque, che riguarderebbe qualsiasi auto usata.
     
  10. Apache70

    Apache70 Aspirante Pilota

    22
    8
    5 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    168.971
    BMW X1 1.8d XDrive
    Grazie, sei stato chiarissimo il problema dei bassi km con relativi problemi di FAP e olio, mi è stato segnalato anche dall'officina BMW dove mi servo normalmente, credo a questo punto la cosa migliore è portarla a fare una diagnostica in BMW, sempre che ALD lo consenta. A quel punto se l'officina BMW di cui mi fido mi dice che la macchina sta bene la prendo altrimenti passo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina