BMW Serie 2 Coupè - Consigli per acquisto m2 competition | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Consigli per acquisto m2 competition

Discussione in 'BMW M2' iniziata da Gabriele19, 1 Aprile 2021.

  1. Gabriele19

    Gabriele19 Aspirante Pilota

    3
    1
    1 Aprile 2021
    Grosseto
    Reputazione:
    0
    Fiat tipo
    Ciao a tutti, e grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

    Sono alla ricerca da circa un anno di una m2 da acquistare, e ora sono pronto a finalizzare l acquisto.

    La sto cercando competition e manuale, ma credo di dovermi arrendere al fatto che è una chimera, e mi "accontenterò" (), del dkg.

    Premesso che cerco un esemplare fresco ,con pochi km, a cosa bisogna fare attenzione?
    Ci sono difetti o problemi su cui soffermarsi? A livello affidabilità, come siamo?

    Nel mio caso sarebbe l auto da tutti i giorni, quindi ci farò non meno di 25k km all'anno.
    La comprerei per godermela i week end e spero di riuscire a farci un po di pista, ma come detto , sarà anche l auto di tutti i giorni.
    Consumi a parte, che sono in preventivo, a livello di confort si può fare?

    Ci sono centri specializzati M in Toscana? Io vivo a Grosseto, ma vorrei poi fare i tagliandi ecc, presso un officina specializzata.

    Grazie
    Gabriele
     
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ti ho scritto in privato ;)
     
  3. burian

    burian Kartista

    84
    4
    4 Luglio 2011
    Firenze
    Reputazione:
    60
    M2 competition manuale



    Se aspetti ti vendo la mia !!!!
    competition nera manuale sedili e freni M tetto harmankardon.....e sono di Firenze :-)
    Scherzo dai, l'M non si vende.
    La macchina è fantastica, ha un livello di comfort superlativo (anche troppo silenziosa per essere un'M) anche io la uso come macchina da tutti i giorni (25k l 'anno) e l'unica cosa che per questo uso davvero mi infastidisce è il serbatoio troppo piccolo, 10 litri meno di tutte le precedenti serie 3 che ho avuto.
    Se dici di tirare in autostrada ti fermi ogni 250km (se esageri anche 200km scarsi), estate scorsa appena comprata sono andato al mare in fondo alla Calabria, 970 km e 4 rifornimenti (compreso quello di partenza) e per uno che usa esclusivamente e tassativamente q8 performance è un vero disastro.
    Se vai tranquillo a velocità limite no problem, 400 km dovresti farli, dovresti perchè sinceramente non ho mai provato !!
    Per il resto macchina da urlo, differenziale mostruoso (forse anche troppo estrema la taratura di bloccaggio, specie in rilascio) ma sulla neve diventa il lunapark, quest'inverno sono andato dappertutto e mai con il volante dal lato giusto !!
    E' una macchina da drift sostanzialmente ma ha delle ottime doti velocistiche se sai sfruttare il limite senza superarlo.
    Mi pare che nonostante i freni M qualche problema di spugnosità al pedale ci sia infatti credo che a breve metterò i tubi in treccia a poi se non risolvo vado di rbf700 se tornerò in pista come facevo 5/6 anni fa con il 335i
    Circa 10 giorni fa ho avuto la spiacevole scoperta del problematico posizionamento del radiatore dell'olio, sono rimasto fermo come un pollo a causa di uno stupido sasso che mi ha fatto perdere metà olio motore, per fortuna non è successo nulla e per fortuna c'è una ditta negli states che produce una griglia di protezione che ho già comprato.
    Insomma io sono molto contento a parte qualche aspetto di cui mi sono lamentato su altri post (la carenza di coppia in basso) ma si tratta di dettagli a cui ci si abitua, controbilanciati da grandi soddisfazioni generali.
    Altra cosa che mi viene in mente adesso.......per una guida confortevole la puoi guidare solo con i controlli staccati perchè in on, anche parziale, fa uno spropositato e assurdo taccopunta che non serve a nulla da quanto è esagerato e che anzi inibisce la normale decellerazione causata dal freno motore......si quella del taccopunta è davvero una cagata da videogame.
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2021
    A Vetus piace questo elemento.
  4. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Due mesi fa ero nella tua stessa situazione, volevo una Competition Manuale ma poi ne ho trovata una pronta consegna col dkg. Un po storcendo il naso ho accettato di fare un test drive e ne sono sceso a dir poco entusiasta. Il dkg su questo tipo di auto e questo tipo di motore è veramente un plus e non una limitazione come molti pensano. Intanto tira delle fucilate assurde (impossibile non sorridere ad ogni cambiata allegra, anche solo con la seconda velocità ce n'è d'avanzo..la terza va bene se devi impressionare il passeggero ) .
    Quello che piu mi ha impressionato comunque è la fruibilità generale non solo del cambio ma dell'auto : è veramente molto ma molto comoda (anch'io la uso tutti i giorni e le strade a Verona non sono propriamente messe bene) ..mantenendo al contempo una certa dose di 'selvaggio' che va sempre bene. L'assetto è piuttosto rigido e ti permette di sentire molto bene quello che succede sotto le ruote. Se metti il motore in efficient , lo sterzo in comfort ed il cambio in prima velocità ti sembrerà di stare su una comoda e silenziosissima(forse troppo) compatta. Altro punto di forza la maneggevolezza: sembra davvero di avere in mano un giocattolo , bisogna solo prestare un po d'attenzione perchè è un giocattolo col quale ci si ritrova molto presto a velocità molto alte e mi è capitato che in presenza di fondi dissestati diventasse nervosetta a causa del peso e del passo corto. Se ti trovi a tenere il volante con leggerezza ..meglio impugnarlo bene e settarlo alla massima durezza possibile.

    Per quanto riguarda la pista, ti consiglio vivamente di cercare un modello dotato dell'impianto frenante Performance che a quanto so resiste decisamente meglio del mio (il suo sporco lavoro lo fa capiamoci, ma dopo qualche frenata da 2xx orari i dischi cominciano a diventare rumorosi e la frenata si allunga parecchio).

    L'unico neo che mi sento di trovarle è il sound. L'auto è davvero troppo strozzata , oltre che molto insonorizzata . E' vergognoso secondo me che su una macchina del genere la nota di libidine debba arrivare dal sound finto dell'infotainment. Ti assicuro che è triste..anche perchè ho provato a levarlo con una codifica e dopo 2 giorni mi sono trovato a doverlo rimettere. Faceva lo stesso suono della 500x di mia madre.
    Cioè il sound c'è anche , perchè arriva da un signor 3.0 6 in linea. E' la nota che è davvero bassa , e quando schiacci in Sport+ ti lascia parecchio amaro in bocca.
    Si tratta dell'unica nota che mi sento di farle. Per il resto è un auto straordinaria in grado di regalarti momenti di libidine pura, si intraversa solo a guardarla ma rimane sempre (abbastanza) gestibile. Nel caso volessi andare tranquillo , controlli ON e motore in Efficient e dormi tranquillo.

    In bocca al lupo per la ricerca !
     
  5. Gabriele19

    Gabriele19 Aspirante Pilota

    3
    1
    1 Aprile 2021
    Grosseto
    Reputazione:
    0
    Fiat tipo
    ti aspetto quando ''scendi'' , grazie ancora per la telefonata

    grazie mille del feedback, anche te la usi quotidianamente, ed è prezioso sapere che tutto sommato, non è scomodissima... per i consumi, li ho messi in conto, alle brutte girerò col furgone a nafta :haha

    mi dispiace più per il superbollo, che per la benzina, almeno l'auto se la guadagna la pagnotta.

    la questione sound, un po' mi dispiace, ma non ho ancora avuto l'occasione di provarne una competition, ho solo sentito qualche volta da vicino, una m2 da 370cv, e mi pareva suonasse decentemente.

    grazie anche a te, forse l'auto l'ho trovata, aspetto di vederla e provarla e spero di entrare nel club dei possessori.
    Per il cambio me ne farò una ragione, ne parlate tutti bene del dkg, anche Vier me lo diceva per telefono, e sicuramente sarà così, credo sia una questione di abitudine


    visto che ci sono, un'altra domanda, considerando che non ho il piede leggero alla guida, quanto devo aspettarmi di durata dalle gomme?
    ipotizzando un 25mila km\anno, un treno\anno mi basta, o diventerò il migliore amico del gommista? ( che ho a 50mt tra l'altro, già me lo vedo che si sfrega le mani )
     
  6. Mattew_M2C

    Mattew_M2C Kartista

    142
    76
    11 Gennaio 2021
    Verona
    Reputazione:
    8.107.319
    530d xd MSport G31/520d Luxury F11
    Ecco, presta attenzione a questa cosa..perchè se quella ti sembrava suonasse 'decentemente' sappi che la Competition non ci va nemmeno vicino a quel suono. Quando ci salirai e la proverai(se sali a Verona fai un fischio che ti faccio sentire la mia) cerca di distinguere il sound vero dell'auto(poco, molto poco) da quello iniettato nell'abitacolo artificialmente che,pur se fatto molto bene(nessuno direbbe che è finto a non saperlo) è sempre finto e a noi puristi fa storcere il naso.
    Io mi sarei aspettato da una M che al minimo emettesse un pochino di rumore..qualcosa che ti invogliasse a salire. Invece al minimo è assolutamente impercettibile, e questo sia a valvole aperte che chiuse. Sembra il motore Fire di una comune Panda per dire.
    L'unico momento di 'libidine' arriva dal momento dell'accensione in quanto per una 30ina di secondi rimane alta di giri e borbotta un pò.

    Tasto dolente...:mrgreen:
    Non è tanto il piede pesante secondo me, quanto l'indole indubbia di quest'auto a mettersi o a farsi mettere di traverso. Ti ritroverai spesso e volentieri ad escludere i controlli perchè una volta presa la mano e passato il periodo di naturale 'timore' ..ti sembrerà cosa innaturale girare con i controlli accesi su un'auto del genere. Un po come farsi Belen , ma farsela vestita..non so se mi spiego.
    Ti precludi la parte più gustosa della cosa:love.
    Io ho 5k km (cinquemila) e le gomme dietro sono ancora messe bene..anche se si nota la differenza rispetto a quando l'ho portata a casa:haha
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2021
  7. AC88

    AC88 Kartista

    95
    9
    27 Agosto 2018
    Como
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper
    ho notato che sul sito non è possibile configurare l'M2 comp. novità in arrivo?
     
  8. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Per ottenere un sound decente devi eliminare OPF . Ci sono solo due emulatori sul mercato per poterlo fare senza accendere spie ma lo cosa + facile è mappare auto . Le auto prodotte credo fino a maggio 2019 si riescono a mappare tramite OBD , le macchine prodotte da giugno 2019 a giugno 2020 si riescono a mappare collegandosi direttamente alla centralina , le auto prodotte da giugno 2021 non si mappano in nessun modo . Ritengo che tenere una M2 con OPF e mappa originale sia un vero peccato . Io non comprerei una M2 adesso e mi tengo stretta la mia ancora per un pò di tempo , il sound originale è deprimente e con ASD attivo è una vera presa per il fondelli .
     
  9. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Esce di produzione. Ad Agosto iniziano a fare la nuova serie2 G42 in Messico, mentre la nuova M2 arriva credo a metà o fine '22.
     

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