Ragazzi, ma qualcuno sa se è così? Bmw ha questo database? Altra domanda che credo sia comunque inerente alla discussione: se il rivenditore (non ufficiale bmw) dichiara di fare il tagliando nella propria officina convenzionata prima di consegnarti l'auto, e poi non si trova ne il libretto dei service timbrato, ne nessun'altra ricevuta o adesivo all'interno della portiera, c'è poi modo di risalire agli inteventi effettuati?
Sicuramente con la chiave di accensione risalgono a tutti i tagliandi ufficiali! Ipotizzio che la chiave sia un "richiamo" ai file salvati su un database. Siamo nel 2014, direi che e' piu' che normale e doveroso avere un database interno. Che poi non vogliano mostrartelo e' un discorso a parte!
Teoricamente se un'officina fa un lavoro (dal cambio dell'olio alla sostituzione dell'intero motore) dovrebbe "documentare" le attività, fiscalmente la cosa è rilevante: chiedi che ti sia rilasciato un documento su cosa è stato fatto e/o cambiato (filtri, liquidi, ecc.). Quoto entrambe le cose: i tagliandi fatti presso la rete ufficiale (solo quelli evidentemente) sono noti a BMW e rintracciabili, partendo dalla chiave, da qualsiasi concessionario BMW. Potrebbero però rifiutarsi di darti l'informazione per una questione di privacy (quello che ha fatto il precedente proprietario sono affari suoi), in caso di diniego, se hai più concessionari in zona, puoi provare ad andare da un altro o provare a convincerli a stamparti il tabulato.
Non e' vero, sino a poco tempo fa c'era una Z4M coupe' grigio metallizzato ancora nuova a km zero in vendita. Cercato, non c'e' piu', ma c'e' questa con 13mila km, quindi ha fatto solo il rodaggio ed e' come nuova: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=236170637&asrc=st|sr
Nel mio caso, con la chiave, mi hanno detto solo quello che potevo leggere anche da solo sul quadro, ovvero quanto mancava al tagliando. Ero andato in un'altra sede per fare una verifica incrociata. Io penso sia omertà tra concessionarie. Forse contattando BMW Italia si scopre di più, di solito sono molto disponibili. Ma se sai già che la manutenzione è stata fatta fuori bmw è tempo sprecato. Al massimo potrebbe essere utile sapere quanti km aveva nell' ultimo intervento in bmw.
Sarò anche pessimista ma sono convinto anche io che dietro la "privacy" ci sia la volontà di non inimicarsi i venditori della zona, alla fine sono tutti sulla stessa barca, non gli conviene farsi la guerra...
R: Consigli per acquisto E86 Si l'avevo vista ma non mi piace argento e neppure l'interno marrone. In ogni caso è M ed io cerco la versione normale. Ne avevo trovata una a milano nera con interni beige e 20000 km ma già venduta. Un'altra con 36000 km grigia ma con cambio automatico. Questa ha 68000 km ma pare molto in ordine. Sabato prossimo vado a vederla e decido. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Se il proprietario ti autorizza non vedo che problema privacy possa esserci e se non ti autorizza gatta ci cova. Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma poi, perchè mai non dovrebbe autorizzarti?? Alla fine, che gli frega a lui di dimostrare che ha fatto o no i tagliandi? Tanto l'auto non è più sua, e quando era sua, poteva farci quello che gli pareva. Insomma, mi sa un po di "cacata" sta cosa! Sapere se l'auto è stata tagliandata dovrebbe essere un diritto per il proprietario del mezzo! Altrimenti si rischia di friggere il motore e avere grossi disagi, se non, nei peggiori casi, anche possibili incidenti mortali! Della privacy frega poco! Se voglio e se posso, ho il diritto di sapere vita morte e miracoli del mezzo che ho sotto le chiappe!