Consigli per acquisto 530D - 530XD touring... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli per acquisto 530D - 530XD touring...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da gbking, 1 Agosto 2010.

1. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Salve ragazzi!
    Dopo anni alla guida di Golf ed A3, vorrei prendere una bella station wagon...

Sono completamente ignorante in BMW e per questo chiedo il vostro gentile aiuto! #-o

L'idea di partenza è stata una 530D... poi ho visto in conce (Bari) una 530XD...
    Pro e contro tra le due versioni (entrambe anno 2006)?
    Consumi, tenuta di strada, diametro di sterzata, ecc.

Non ho grande fretta... potrei anche aspettare fine anno, con l'arrivo della nuova 5... così da aspettare una piccola svalutazione delle 530 dal 2006 al 2009...

Vi chiedo, poi, se ci sono differenze tra le varie annate o delle vere e proprie annate da evitare...

Personalmente, infine, preferirei acquistare dal conce BMW, in modo da avere maggiori garanzie e prendere un usato Premium... secondo voi è una mossa giusta o solo una spesa maggiore?

Grazie per la pazienza e l'attenzione! :mrgreen:

2. overburn666

overburn666 Collaudatore

257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Ciao, ti do due dritte perchè anche io sto cercando di farmi un po' di cultura a proposito di E60/61; molto sinteticamente, da metà 2007 c'è stato il restyling più significativo (modifica fari ant e post, alcuni dettagli interni, cambio automatico migliorato e altro), e le versioni da quella data in poi sono indicate come LCI.

Evita il 530d 218cv, che oltre ad essere meno potente soffre dell'annoso problema delle lamelle](*,); vai sul 231 o anche sul 235 (quest'ultimo sull'LCI), ocio a km taroccati perchè chi prende le serie 5 tipicamente fa parecchi km; possibilmente cerca auto dal 2007 in poi, che quindi godano ancora della garanzia BEST.

Per il resto si dice che i piazzali dei conce siano pieni di 5er usate, quindi le quotazioni ultimamente tendono al ribasso.

Indica per favore le versioni (Eletta,Attiva, Futura o Msport) dei due mezzi che stai valutando; se cerchi ci sono post specifici che indicano il dettaglio degli allestimenti corrispondenti.

Buona caccia :cool:

3. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Grazie overburn!

Gli allestimenti che ho visionato sono i medesimi: FUTURA

Dovrebbe essere 'full optional' o qualcosa del genere... o sbaglio?

4. overburn666

overburn666 Collaudatore

257
    19
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    8.127
    X3 F25 Futura - ex E91 325D, 118D
    Decisamente Full; mi sembra che dal MY 2006, la Futura comprenda navi e interni in pelle, come optional più rilevanti, più una serie di cazzatine varie.

Prezzi e km? Una è 530 e l'altra 535 giusto?

5. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...personalmente preferisco la versione a trazione posteriore per questioni di guida (più divertente e piacevole imho), peso (inferiore) e consumi...peraltro a Lecce non mi risulta nevichi molto :cool: ; motivo in più per evitare la trazione integrale che, peraltro, immagino abbia un diametro di sterzata superiore. La tenuta di strada non dipende dal tipo di trazione...

Scarterei le macchine ante secondo semestre 2007 (insomma quelle prima del restyling) visto che la macchina ha subito diverse migliorie, non solo estetiche ma soprattutto di componentistica ed elettronica...

Sui consumi dovresti aspettarti un 12-13 al litro nel ciclo combinato (si consuma di più in città e di meno in autostrada rispetto a questi numeri, ovviamente)

Comprare da un concessionario BMW é sempre più sicuro...spendi qualcosa in più ma dormi sonni tranquilli...

imho :wink:

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io ti consiglierei un 530d kilometrato 218cv, manuale..

hai consumi buoni, e l'unico problema era la puleggia albero motore..

normalmente è già stata sostituita..caso che non fosse , fai un tagliandone con slamellamento (ci metti poco per slamellare), e in + fai sostituire la suddetta puleggia..

comunque ci son stati casi, anche se remoti , di 231cv con lamelle rotte, quindi bisogna prendere un po' tutto con le pinze..

poi dipende tutto e solamente dalle tue finanze.. amio parere una 530d accessoriata manuale 2003/2004 è il top..

normalmente hanno sui 160 000km, costano sui 14 000€ massimo...se la macchina funziona bene, non ha scricchiolii o rumori vari io la prenderei a occhi chiusi, poi starei sul manuale per i consumi ridotti e per i minori problemi che hanno invece gli step, che spesso non son tagliandati e comunque potrebbero dare + noie rispetto un manuale... poi boh, io son dell'idea che se devo prendere usato ,deve essere usato, ovvero prendo il modello E60, ma non 2007-2008 che mi costa un patrimonio...tanto vale aspetto ancora un po' e prendo la nuova Serie5, quando svaluterà...tanto restyling o meno la vettura è quella, E60..che poi si accende con un pulsante anzichè con la chiave, che abbia qualche cazzatina in più non cambia di certo la macchina che rimane sempre quella..

l'unico motivo per prendere una restyling è per i problemi meccanici, ma per adesso l'unico problema grave dell'E60 è la puleggia albero motore e il collettore scarico che dovrebbero averlo sostituito in garanzia..che poi se comprassi una E60 molto kilometrata , verificherei se è stata già sostituita e nel caso in cui non lo fosse, la sostituirei nel tagliando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2010
  7. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    concordo

...é quella mica tanto...le rogne più grosse non le ha più, l'elettronica é stata rifatta completamente ed é anche costruita un pò meglio...ovviamente tutto dipende, come giustamente dici, da quanto vuole spendere...

...poi non capisco cosa intendi con aspettare la nuova 5er usata (la F10); é proprio questo il momento di pigliare una E60 usata :cool: ...con il modello nuovo fresco di presentazione.

8. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Grazie ragazzi!

Inizio a farmi un'idea più chiara...

Posso escludere il 4WD (l'avrei preso per le mie uscite in campagna: ho del vigneto da seguire)... Immagino che il POST abbia comunque dell'elettronica che assiste la guida, vero?

Per il cambio, preferirei l'automatico: lo trovo più comodo nell'uso cittadino!

Sulla yaris della mia compagna è una goduria... Figuriamoci su un 3000cc! :mrgreen:

Sono entrambe 530. Anno 2006. prezzo dai 25 ai 26mila con chilometraggio da 85 a 110mila km

9. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Diciamo che il mio budget è intorno ai 25mila euro... In modo da avere una bella macchinetta, non troppo spremuta e piacevole da guidare!

10. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...beh, con quella cifra compri tranquillamente un 2007, forse anche 2008...

11. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Da privato, certamente... ma credi anche tramite conce? :eek:

12. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Troppo care....si trovano le 2007 a quella cifra....

Anche le TP, ovviamente, hanno tutta l'elettronica del caso...ben tarata (poco invasiva) e che serve giusto un pò nelle situazioni di fondo viscido nelle curve strette, diciamo...parzialmente e totalmente escludibile.

Sull'automatico posso capire...tuttavia, se la macchina non ha mai eseguito manutenzione al cambio, io consiglio la sostituzione dell'olio attorno ai 100k km (in BMW non vorranno farlo perché long-life, ma io l'ho fatto, a scanso di equivoci...male certo non gli fa, anzi... )

Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2010
  13. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    io in conce a 25K non ne ho visto di 07/08 :-k

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Secondo me un 2007, magari non full, si trova a quelle cifre....mille euro più o meno...hanno un sacco di usato da sbolognare, quindi bisogna trattare e non fermarsi all'annuncio...

15. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    imho, prendendo un usato lo cercherei il più farcito possibile di optional, e terrei in considerazione il cambio manuale (più sicuro #-o), come ho fatto io quando ho preso la mia :wink:

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...beh, li dipende da che tipo di strade sono...se quando piove diventa un pantano, con la TP ci resti dentro......la TP é anche un pò bassina, soprattutto quella con l'assetto sportivo...la TI é leggermente più alta e non può avere l'assetto...

17. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...pesonalmente non sono appassionato di accessori (tetto, automatico e assetto :mrgreen: ), mentre sul cambio hai ragione...certo che se la usa quasi solo in città é una rottura...poi dipende da quanti km percorri...per pochi km ci si può anche far andar bene il manuale, ecco...

18. relic

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma vedi, non è tanto per la "passione" per gli accessori, ma diciamo che quelli giusti se puoi è meglio prenderli, considerando che praticamente non li paghi (o almeno una minima parte rispetto ad auto nuova), ad esempio il DD e l'AS rendono la 5er veramente goduriosa da guidare, rispetto a non averli cambia tantissimo :wink:, poi per il discorso tetto è soggettivo, sulla mia c'era e io non l'ho mai avuto prima, ti dirò che potrei tranquillamente farne a meno, ma c'era e comunque a volte non è male, poi da un sacco di luce nell'abitacolo :mrgreen:.

19. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Anche io sono dell'idea di prenderla Full Opt. spendendo qualcosina in più...

Diciamo che non sono fanatico del tettuccio, ma interni in pelle, impianto stereo di qualità, navigatore e cambio automatico sono irrinunciabili! :biggrin:

Faccio circa 50.000 km all'anno tra autostrade e città...

Perdona la mia ignoranza... ma che significa TP? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Trazione posteriore?

20. gbking

gbking Aspirante Pilota

18
    0
    1 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Coupè E92
    Esistono 530 già assettate o l'assetto ribassato/indurito è una personalizzazione aftermarket?

PS: sulla mia Golf ho messo i 4 ammortizzatori Bilstein e le 4 molle Eibach e la guidabilità è cambiata tantissimo! ...A scapito di soli 3 cm di 'abbassamento' :wink:

Condividi questa Pagina