BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consigli per acquisto 420d | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consigli per acquisto 420d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da scapin, 26 Ottobre 2021.

  1. scapin

    scapin Aspirante Pilota

    13
    0
    17 Febbraio 2019
    Lecce
    Reputazione:
    0
    Bmw 318is
    Buongiorno a tutti. Ritorno dopo un po' di tempo nel vostro forum per mancanza cronica di tempo a disposizione. Dopo aver tenuto per 2 anni e mezzo una bellissima 320d e92 ho deciso di cambiarla con una più recente 420d f32. Ho notato che esistono 2 motorizzazioni: una da 184 cv come nella mia e92 e una da 190. Quale preferire? Qualche difetto congenito da tenere in considerazione? Nella e92 era la catena di distribuzione... in questo modello? Grazie mille.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il 184 è sempre lo stesso n47 di prima; 190cv è b47 che ha problematiche riguardanti l'egr.
     
  3. scapin

    scapin Aspirante Pilota

    13
    0
    17 Febbraio 2019
    Lecce
    Reputazione:
    0
    Bmw 318is
    Grazie per la risposta. Sono stati risolti i problemi del motore N47? Ho letto che del B47 sono stati fatti dei richiami. È meglio evitare i motori prodotti in quali anni?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    i problemi dell'n47 non sono mai stati risolti negli n47.
    b47 non è n47.

    la miglior cosa è acquistarla nuova o il più recente possibile; il resto è fortemente dipendente dalla propria disponibilità coerentemente con la propria propensione/avversione al rischio, nonché dal culo.
     
  5. scapin

    scapin Aspirante Pilota

    13
    0
    17 Febbraio 2019
    Lecce
    Reputazione:
    0
    Bmw 318is
    Sapevo che per l'N47 avevano fatto dei tendicatena modificati, o sbaglio? Volevo capire se dopo un certo anno questi motori risultano più affidabili.
    Riguardo il B47 lo so che è un motore nuovo, ma volevo capire se, a fronte dei problemi all'Egr e dei richiami, fosse da preferire all'N47.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non lo avevo già scritto?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.977
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma tu @PuccioE39 non ne hai avuti due di N47 che sono andati come delle viole?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    esattamente!
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.977
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma sbaglio o se ne sono scassati uno sfracelo?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    non sbagli, anche fra gli n47 più recenti
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.867
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mentre le egr del b47 non hanno rotto nessun motore ... Solo le palle dei proprietari :mrgreen:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    a parte qualche auto a fuoco
     
  13. AndreaF40118d

    AndreaF40118d Aspirante Pilota

    22
    6
    30 Gennaio 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 118d
    Buonasera, mi accodo a questa discussione, in quanto sono interessato all'acquisto di una serie 4 f32 420d coupè del 2020 quindi con motore B47. La mia domanda è: cosa dovrei controllare al momento della visione dell'auto?
    Questa motorizzazione/modello ha dei difetti abbastanza conosciuti che dovrei visionare in particolare?
    L'auto in questione ha 112.000km.
    Con questi chilometri l'auto ha bisogno di qualche intervento costoso e delicato? (cambio automatico, distribuzione ecc).
    Mi rivolgo anche a coloro che ce l'hanno attualmente oppure l'hanno avuta in passato come vi siete trovati?
    Grazie...
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.258
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.867
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nulla di endemico o ricorrente, solo il radiatore EGR sottoposto a vari richiami e che nell'ultimo anno viene sostituito, sempre sotto richiamo.
    Non ci sono manutenzioni particolari previste da BMW.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' una gran bell'auto, che continuo a preferire alla generazione successiva.
    Le attenzioni da porre sono le medesime di qualsiasi acquisto di auto usata.
    Se il venditore è un privato ed è stato anche l'unico proprietario, prima di tutto valuta lui: l'auto più affidabile del mondo potrebbe riservare spiacevoli sorprese se è stata usata male e ha avuto una pessima manutenzione (tagliandi, olio, ecc), mentre invece l'auto con la reputazione peggiore potrebbe essere un buon affare se chi l'ha avuta l'ha sempre trattata con massima cura.

    Il cambio di quell'auto (ZF8) è quasi indistruttibile, ma un cambio olio ogni tanto è importante.
    Controlla anche lo stato di usura degli interni e, soprattutto se è stata parcheggiata a lungo al sole, lo stato delle guarnizioni. I finestrini non hanno cornici e nella parte superiore il vetro si appoggia direttamente sulla guarnizione: è importante che la tenuta sia buona, così come il movimento di qualche millimetro che fanno ad ogni apertura e chiusura.
    Verifica anche lo stato delle sospensioni e che non vi siano particolari rumori passando su buche o dossi: l'auto è molto ben insonorizzata (meglio della Serie 3) e se c'è qualche rumore di troppo lo senti subito.
    Prova magari anche a sterzare da fermo da un lato all'altro, per controllare che non vi siano anomalie.

    Altra cosa importante, verifica che non vi siano componenti sostituiti con eventuale ri-codifica. L'esempio più classico è quello del navigatore, che era disponibile in 2 versioni, una con display più piccolo ed una con display più grande. Qualcuno si è cimentato nel montare quello più grande, ma questo necessitava di una ri-codifica per funzionare e complicava parecchio la vita con gli aggiornamenti della cartografia.
    Se riesci a farti dare il VIN (seriale dell'auto) vai su qualche sito (gratis) che consenta di estrapolare la lista degli optionals originali e verifica che siano gli stessi che trovi montati sull'auto.

    In bocca al lupo.
     
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  17. AndreaF40118d

    AndreaF40118d Aspirante Pilota

    22
    6
    30 Gennaio 2024
    Frosinone
    Reputazione:
    0
    Bmw F40 118d
    Vi ringrazio moltissimo per le risposte, la mia preoccupazione sono i 112.000km, la vendita è di un concessionario, non so se possa rientrare nella garanzia premium selection bmw, vedendo le foto ho notato che ha il bracciolo particolarmente consumato e sono curioso di sapere se è un difetto riconosciuto oppure è solamente negligenza del vecchio proprietario?
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.322
    2.446
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    775.213.267
    bmw f22 230i
    Se fatti come si deve i 112000 km non sono molti
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.867
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dopo 140.000km il mio bracciolo è come nuovo.
    Quello che si consuma è il fianchetto esterno dei sedili sportivi, salendo e scendendo ci si sfrega sempre essendo abbastanza pronunciato, ma non è un difetto, è usura.
    Per i km, se il motore è a posto ne fa ben oltre il doppio senza bisogno di manutenzione straordinaria.
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se compri da concessionario, a mio modesto avviso, devi per forza avere la Premium Selection BMW. Se l'auto non vi rientra per qualche parametro, pensaci bene prima di acquistare.
    I concessionari pur di piazzare auto nuove ritirano qualsiasi cosa e non stanno lì a controllare più di tanto.
     
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