BMW Serie 1 F40 - Consigli motorizzazione | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Consigli motorizzazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Nesh2305, 24 Gennaio 2021.

  1. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ciao,
    Ho scritto un post su un altra sezione ma non ho avuto risposte.
    Provo qua magari prima avevo sbagliato sezione.
    Premetto che mi sono letto un po’ i vari post ma sinceramente non ho trovato risposte soprattutto sul 116i.

    avrei bisogno di un consiglio dai piu esperti o da chi ha gia avuto modo di provare la nuova serie 1
    Ho una bmw serie 3 touring 318d (143CV) e come motore e prestazione mi trovo stra bene
    Sto pensando di acquistare la nuova serie 1 ma ho forti dubbi sulla motorizzazione.
    Non avendo un budget altissimo, volevo valutare la 116i (109cv).
    Premetto che abito in provincia di milano e lavoro a milano (provinciali/città/statali) e faccio circa 10 mila km all'anno (forse anche meno per via dell'utilizzo dello scooter in primavera/estate).
    Vorrei stare su una motorizzazione simile alla mia ma il budget ahime non me lo permette.
    Ho trovato delle buone 116i cambio automatico a 25mila euro km0 ma ho un po paura che il motore sia un po limitato, cioe provenendo dalla mia non vorrei trovarmi una macchina un po troppo piantata, soprattutto magari se si va in 4 o si carica per andare a fare un viaggio.
    Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questa motorizzazione? come consumi come siamo messi? potrebbe andare bene per ciò che ne faccio io?

    E più in generale il rapporto qualità/prezzo ci sta o meglio alzare di qualche migliaia di euro e appoggiarsi a motorizzazioni più performanti?

    Un paragone tra la 116 i e la 116 d su prestazioni/consumi?

    aggiungo che sto valutando anche la classe a più o meno stessa motorizzazione che avendo un po’ più anni dall uscita di trovano prezzi vantaggiosi andando sul 180d (che ha 116cv) e il 180i (136cv).
    a parte l estetica che è soggettiva, cosa ne pensate di questo paragone?

    grazie
     
  2. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    se io facessi 10mila km all'anno andrei di 128ti senza pensarci un attimo, ma ne faccio il triplo quindi nafta a galloni, nel tuo caso andrei in cerca di un 118i che non consuma tanto di più del 116i, fa molta meno fatica a portarsi dietro il peso dell'auto e quando vuoi ha un po più di verve, io ho provato quelle di colleghi, bmw fatta decisamente meglio, la plancia integra molto meglio i display digitali, molto buono il feedback dei tasti fisici, quando alzi il ritmo tra le curve non ce n'è, come sta in strada, entra in curva e frena per me bmw vince a mani basse.
     
  3. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Il problema è il budget
    Perche una 118i ci si alza di minimo 3/4 mila euro e se per l utilizzo che ne faccio io, non c’è tanta differenza sulla 116i su consumi e prestazione, eviterei di spendere di piu. Però se proprio la 116 e un bidone al livello di prestazione, lascio stare
    Tu l hai provata la 116i?
     
  4. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    no ho provato una 118i e una A180, motore e trasmissioni automatiche a 7 rapporti praticamente identiche per me che non sono un ingegnere meccanico ma un semplice appassionato, posso solo dirti che su strada bmw è decisamente meglio, parere personale, di sicuro la 116i non è un bidone, 110cv non sono pochi, poi sai com'è, i cavalli non bastano mai...
     
  5. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Cosa hai trovato di meglio dalla classe a (hai provato il la classe a 180 benzina?)
     
  6. zorro75

    zorro75 Kartista

    196
    70
    4 Marzo 2018
    Cavaglià
    Reputazione:
    152.388
    F40 120d xdrive
    si A180 benzina, classe A più spaziosa, con un passo maggiore, l'abitacolo è sicuramente d'impatto, una era Msport l'altra Premium quindi con vari accessori AMG ma premetto che di mercedez ne so poco perchè non mi è mai interessata. Al di la dell'estetica che è soggettiva per me BMW è superiore come dinamica di giuda, sterzo più reattivo, a me ha dato la sensazione per quei pochi km che invogli a giudare più allegri tra le curve.
     
    A white118i piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @Nesh2305 io ho avuto il 1.5 109 cv sulla f20. l'ho scelto contrariamente alle recensioni molto negative di tutti, perche' ho guardato ai numeri in confronto alle auto che ho avuto prima, rapportati a quello che mi serve. pensavo di trovarlo molto piu' fiacco e cosi' non e' stato, alla fine e' un 1.5 turbo benzina. conta che venivo da un'auto di un quintale piu' leggera, 1.6 quattro cilindri diesel con 11 cv in piu' e 120 nm in piu', cioe' 2/3 in piu'...la sua forza e' che spinge molto basso, io viaggiavo perennemente tra i 2.000-2.500 giri, tranne le salite dove arrivavo ai 3.000. i 4.000 li ho superati poche volte, con tirate che le marce sviluppavano velocita' parecchio oltre i limiti per cui vengono usate di regola...chiaramente se sei abituato a 180 cv e 300nm come valori base, starai male, ma per un uso ''normale'' va piu' che bene. anche a pieno carico, non ho mai avuto sensazione di avere un'auto ''seduta'' nei sorpassi in autostrada. per un ipotetico acquisto di f40 in futuro, lo ricomprerei a occhi chiusi, ma giusto per provare la differenza, probabilmente scegliero' 118i. ho due feed che hanno elaborato con mappa o modulo aggiuntivo. chi ha mappato a 150 cv, dice di avere in mano un'altra auto. chi con il modulo, l'ha portata a pari di una 118i, dice che poi la differenza in accelerazione non e' chissa' che cosa, questo per f20. f40 pesa qualcosa meno e ha due ruote- gomme piu' strette, con i relativi vantaggi. il meglio e' provarle,a parita' di versione, la differenza sono 600€. tieni conto di una cosa: per una futura rivendibilita', una 118i ha molto piu' mercato di una 116, i prezzi di vendita vanno di conseguenza...
     
  8. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    grazie sei stato mega gentile. Due domandine su questo. La prima se hai idea della differenza di consumi tra le due motorizzazione e la seconda non ho capito perché dici 600 euro Di differenza. A me mi hanno quotato una km 0 116 a 26 mila euro mentre una 118i di un anno con 20 mila km a 27 mila. Considerando l anno di differenza e chilometraggi credo che almeno ci siano 3 k di differenza. Mi perdo qualcosa?
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    È tutto relativo. 110cv per me sono un polmone. Diciamo che avere una bmw che va più piano di una Ford Fiesta non la concepisco per quel che costa.
    Per altri invece 110cv sono tantissimi.
     
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  10. Nesh2305

    Nesh2305 Kartista

    129
    9
    18 Gennaio 2021
    Milano
    Reputazione:
    137.923
    BMW Serie 3 touring
    Ti do ragione e ti dico che io ho la serie 3 con 143 cv e per me è fin troppo. Bisogna vedere anche che uso ne fai perché io vado in ufficio a Milano e viaggetti nel weeeknd. Certo che se c’è un utente che mi dice che è seduta talmente tanti che in 4 ad un sorpasso si fa fatica, allora anche no. Ma se tra la 116 e 118, la prima e più lenta ma consuma di meno in città, sicuramente per me meglio la 116 (ma capisco anche il discorso
    Di rivendibilita che la 116 si fa fatica)
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io ho preso la 120d per usarla in citta, perché la 530d la uso per altri viaggi. Ma se uso la 120d in altri momenti deve muoversi dignitosamente.
    Se la usi solo in citta da solo , una 116i può anche andare bene. Fuori e sopratutto in 4 Sarà un chiodo.
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io parlo di differenza a listino sul nuovo da ordinare. se parametri km zero e usati , cambia tutto: i due esempi fatti, sicuramente avevano grosse differenze di optional. sui listini bmw , 116 e 118i le danno uguali come consumi. magari un minimo di differenza c'e', ma poca roba , parlo di cifre decimali in km/l

    per curiosita' ho cercato cosa propone fiesta: considerando che pesano 150-200kg in meno di una serie 1, quella che ha prestazioni decisamente superiori e' la st 200 cv, te credo :mrgreen: . guardando il parametro zero/cento poi, c'e' una motorizzazione di 125 cv che fa circa 1 secondo meglio, su valori attorno ai 10 sec(poco meno per fiesta, poco piu' per 116i), che per me e' il nulla, e penso anche per lui,in base a quello che scive nel post seguente. secondo me , tutte le fiesta tranne st, con una 116i te le mangi

    per questo motivo sono sicuro che ti andrebbe bene anche una 116i

    a me non e' sembrato. ho fatto qualche viaggio in autostrada a pieno carico. come avevo scritto, tiravo oltre i 4.000 giri solo dopo i caselli, altrimenti senza neanche arrivare ai 3.000, ho superato chiunque quando ne avevo voglia, volando anche ben oltre i 130 orari, sempre con ampio margine di aumentare all'occorrenza. non ricordo mai nessuno che mi abbia lampeggiato quando ero in sorpasso sulla corsia piu' veloce .su statali ad orari dove c'era in giro poico o nulla, quelle poche volte che ho tirato forte seconda e terza, mi sono ritrovato dopo pochi secondi ad inchiodare per non tamponare chi andava a 80 orari e pochi secondi prima non era neanche in vista. non avrei mai bisogno di fare lo zero cento molto sotto i 10 sec :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2021
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io invece con 265cv tiro i 3500giri ed oltre e mi sembrano pochi.
    Come detto è tutto relativo. Ma 110cv sono pochi per definirla una vettura scattante. Per di più benzina, con una massa importante.
    Se la bmw costasse qualche migliaio in più di una fiesta mi andrebbe bene.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.055
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora prendi una serie uno con un rapporto cavalli/peso e coppia/peso simile alla tua 143cv e non resterai insoddisfatto.
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ricordo che quando da f20 116i sono tornato a 308 130cv, la differenza di peso di 200kg, 21 cv in piu' e 50 nm in piu' di coppia, mi lasciavano pensare un salto notevole in quanto a reattivita'. pero' questo salto e' stato meno drastico di quello che mi dicevano i puri numeri . non avevo contato che e' pur sempre un 1.5 contro un 1.25. solo sull'allungo in salita la differenza e' decisa, a parita' di piede
     
  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    no alt, non era proprio da definire scattante, era dotata di un corposo motore da prograssione. io se fossi costretto a scegliere una serie 1 unicamente tra 110 e 180 cv, sceglierei la prima, anche per i costi, ma sopratutto per quello che mi da' parametrato a quello che chiedo. mi spingerei al massimo fino a 140-150 cv, giusto per sfizio, ma sono conscio che sarebbero sfruttabili poco per spazio e situazioni
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma dopo il casello è vietato accelerare e superare i 3800 giri. E poi bisogna segnarsi sempre sul taccuino ogni volta che si superano i 4000 giri!
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    uno che guarda i consumi come me, ne sta moooolto lontano :haha. pero' sai com'e', si dice che ogni tanto vanno tirate per slegarle: non so se sia una leggenda, quando capita lo faccio. sulle strade ordinarie non e' facile, si raggiungono velocita' troppo alte, e non mi va neanche di rallentare e tirare la seconda partendo dai 40 orari :mrgreen:
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    @Nesh2305 ti posso consigliare, se scegli 116i, di prenderla automatica. io non lo feci come mi era stato consigliato da tutti per f20, perche' mi piace il cambio manuale. ora non so se f40 abbia il 7 o 8 rappoirti automatico, ma gia' una marcia in piu' sarebbe utile per renderla piu' brillante. mi sono reso conto solo quando sono tornato su 308, che il cambio manuale sui 1.5, ha rapporti molto lunghi, mi sa che su f40 abbiano mantenuto la caratteristica, anche se sara' un cambio ridisegnato
     
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Comunque è tutto relativo. Se guardiamo il limite 110cv sono anche tanti, ma anche 30 mila euro sono un'enormità. Non li spenderei mai.
    A questo punto consiglio la nuova id.3
     

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