Consigli Moto sportiva usata | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli Moto sportiva usata

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Pizzodrift, 20 Gennaio 2011.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Esattamente quello che intendevo, usando il cervello, ovvio che se uno parte a impennare e a staccare pensando di essere in SBK ci si fa del male e molto alla prima curva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Sei andato a vedere da EROS Motor a Cavriago o da Incerti a Reggio? Di solito di usato ne hanno...
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    No, per ora no, mi sto informando a chi mi fa il prezzo migliore per la A (ho A1, B, BE ma la A ancora no :evil:).

    Poi appena mi iscrivo vado a vedere in giro cosa c'è.

    Da Incerti mio padre aveva comprato il CBR 929 nuovo all'epoca, si era trovato bene :biggrin:
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Intanto ieri ho avuto la prima presa di contatto con le supersportive, un mio amico mi ha prestato la sua GSX-R 1000 K5 e mi sono fatto un giretto, la moto monta uno scarico completo Yoshimura, frizione antisaltellamente, e dischi a margherita.

    Che dire, sulle prime ero appena sceso dalla Mito, mi sono trovato un pò legnoso nel farla curvare nelle rotondine o in generale nelle curve lentissime, complice la gomma posteriore ormai passata a miglior vita.

    Una volta presa la mano però mi sono trovato subito abbastanza a mio agio, come dimensioni direi perfette (perlomeno rispetto alla Mito, mi sembrava di guidare una Goldwing :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) nelle curve prese abbastanza in scioltezza, frenata potente (ma pensavo lo fosse anche di più) e il motore esagerato, veramente un bel missile.

    Ho riscontrato un certo effetto on/off del motore dal tutto chiuso, sopratutto a bassa velocità, ma penso che con l'andare dei km si sentirebbe molto meno.

    Che dire, alla prima accelerata, mi si è incollato il casco in faccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (era quello vecchio che uso per andare a lavoro), poi mi sono fermato a stringerlo di più e...porca pu***na se spinge, veramente una sensazione fantastica sentire il motore che sale praticamente in tutte le marce con la stessa forza, in un tratto rettilineo ho tirato due marce in carena e ho visto i 230 e rotti, ma mi sa che dai 100 ci avrò messo che so, 4 sec (stimo a memoria, ero troppo eccitato per ricordarmi bene il tempo).

    Il resto del giro l'ho fatto tranquillo, senza passare i 10000 rpm, ma è veramente una goduria!!!

    e la scimmia cresce
     
  5. uivan

    uivan Kartista

    107
    7
    27 Agosto 2009
    Reputazione:
    341
    330xd FUTURA (E91)
    Strano per un motore iniezione. lo sento io sul fazer 1000 con i carburatori... Che hanno sempre un bel fascino! ;-)
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Secondo me, è il semplice fatto di passare da un motore 2t con freno motore praticamente inesistente ad un 4t di grossa cubatura che ha maggiori inerzie e quindi più freno motore.
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    mah, vuoi per la potenza e la coppia che ha, vuoi che magari ha lo scarico e non è mappata al meglio, comunque io lo sentivo abbastanza pronunciato, c'è da dire che il paragone più recente che ho è una Kawasaki Versys...non è proprio la stessa categoria
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Forse mi sono spiegato male, intendevo quando riapri il gas da 0 sento la moto che fa uno scatto in avanti, in pratica in prima e seconda è difficilissimo andare piano perchè come tocchi il gas accelera molto rispetto alla corsa totale della manopola, quasi come avesse un gas rapido...in frenata invece il freno motore non mi ha dato fastidio, mi ha dato molto fastidio invece il freno post, in pratica non frenava e per quel poco che riuscivi, dovevi slogarti la caviglia...

    Io arrivando dal cross lo uso un sacco il freno post, nella Mito ho cambiato due volte le pastiglie dietro e una davanti per avere un idea.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ah, già è vero... c'è anche il freno posteriore.. ehm..... Davvero?? :redface:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Anche tu non lo usi???minchia mi viene il dubbio di essere l'unico ad usarlo...
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Però c'è da dire che un mio amico che corre in Motard e che fa anche l'istruttore in pista, mi ha detto che usare il freno posteriore un attimo prima dell'anteriore abbassa la moto, di conseguenza anche il baricentro e riduce la possibilità che si chiuda l'avantreno quando hai ancora i freni in mano, mentre anche in accelerazione lo si può usare come una sorta di controllo della trazione riducendo il pattinamento.

    Quest'ultima cosa del freno in accelerazione la faccio anche io sul ghiaccio, nelle ripartenze dalle curve strette ad esempio, aiuta l'auto a trovare quel briciolo di grip in più...

    voi avete mai fatto queste prove?
     
  12. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Io lo uso a volte per tenerla giù quando tenta di sollevarsi in accelerazione, idem sui mille jappo, mentre sui vari 600cc mai usato.
     
  13. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Meno male che non sono il solo, il proprietario del GSXR lo usa solo per fare il tamarro con le impennate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    C'è un problema di fondo: nella guida in pista, quando arrivi alla staccata, di solito inizi a spingere sulle pedane e sulle braccia stando il più indietro possibile sulla sella per caricare il retrotreno che tende a sollevarsi. La corsa del pedale del freno posteriore è di solito molto lunga e per questo motivo non riesci più a piegare il piede verso il basso (stai difatto spingendo sulle pedane). Quindi abbassando il piede risulti scoordinato. Ci sarebbe una soluzione: avere una corsa del pedale brevissima... però così facendo rischi di toccare il pedale mentre ti sposti per affrontare la curva (e fai un patatrack). Quindi alla fine io non lo uso mai.. se non nei giri di riscaldamento dove aspetti che le pastiglie anteriori entrino in temperature e vai comunque molto piano.
     
  16. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    anche questo è vero, ma io posso dirti che durante la staccata subito prima di pinzare con l'anteriore o quasi contemporaneamente schiaccio con forza anche sul posteriore...

    forse sbaglio o forse no..anche perche quello che dici tu non è per niente sbagliato...ecco secondo me è una questione di interpretazione della curva..tutto qui.. che ne dici?
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Dico che il tuo modo di guidare è perfetto ed invidiabile. E che lo stesso freno dietro viene usato in modo fondamentale nelle competizioni per stabilizzare l'assetto della moto. Ma... non ci riesco, la corsa del mio freno posteriore è drammaticamente sempre troppo lunga ed un gesto non automatico mi porta via concentrazione. Pensa te che io sto ancora lavorando per spingere nel modo giusto sulle pedane in inserimento ed uscita di curva e questo dovrebbe essere la base per una guida redditizia....
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    vero, anche io mi alleno spesso a spingere sulle pedane, e la Mito è ottima per qusto perchè puoi curvare solo spingendo su una pedana grazie alla sua leggerezza
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Come procede la scimmia della moto?

    Il mio consiglio, leggendo le tue esigenze è di evitare le supersport anche se sono bellissime e divertentissime! Vai di naked, in giro per le montagne con la Z750 ne hai abbastanza per bastonare molte supersportive se proprio vuoi fare il tamarro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A parte le stupidate, con una naked stai comodo e dritto, maneggevole, agile, ci fai dei numeri incredibili se vuoi! Certo non pieghi come con una supersport e non hai lo stesso allungo, ma nella guida per strada di motore ne hai sempre più di quello che potrai mai utilizzare! Io gli 11.500 giri della Z li posso utilizzare al massimo in seconda/terza che sono già a 180km/h! E poi la morosa ringrazia se non la fai salire su una supersport che non è proprio comoda per il passeggero!

    Io con la Z quando guido normale se cambio a 6/7 mila giri è già tanto ed assicuro che già basta per fare sorpassi impossibili; in montagna cambio anche più in basso e spesso mi trovo ad arrivare in curva troppo forte...a fronte di ciò mi convinco sempre più che una supersport (che piacciono anche a me e che volevo) non mi serve molto dato che non vado in pista!

    Da ultimo: io per la Z ci ho perso davvero la testa, la adoro, è stupenda, non c'è moto con cui la cambierei; quindi se ti orientassi sul naked io ti ho già consigliato!
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Grazie del consiglo.

    Comunque per ora procede piano, perchè dovevo fare la patente e prendere la moto, ma per ora fra il lavoro, il drifting etc, non ho fatto una sega in pratica.

    Diciamo che le Naked che piacciono a me, vanno troppo fuori budget, a me ad esempio piace molto la Speed Triple, mi fa proprio impazzire, ma siccome ne spendo a sufficenza già sulle auto, volevo rimanere entro i 3000 di budget.

    Fra le altre cose negli ultimi giorni ho notato un ulteriore calo delle CBR 954 che è sempre la mia preferita in quei budget, mah, vediamo cosa riuscirò a combinare, speriamo di arrivare al dunque :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina