Consigli montaggio sistema harman kardon | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consigli montaggio sistema harman kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bmw91025, 29 Novembre 2005.

1. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

ti assicuro che c'è un segnale che entra chiamato i-bus o k-bus non ricordo (l'ho trovato in uno schema elettrico bmw) e montando l'amplificatore e misurando con il tester sul quel morsetto si vede, a macchina accesa, un segnale che varia in continuazione....

cmq il remoto che sia per accendere l'amplificatore dell antenna o l'alza antenna è sempre in uscita.

2. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Probabilmente quel segnale è quello che serve a variare il volume con il variare della velocità dell'auto e serve a regolare automaticamente il volume in base alla velocità della vettura (pin 19 e 20 se non sbaglio)

Lo so che è sempre in uscita quindi lo puoi utilizzare per dare il comando accensione al tuo ampli supplementare

Ciao

3. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ma io non ho nessun ampli suplementare...:confused:
    voglio semplicemente usare l'ampli h/k che ho di serie e che mi amplifica tutti gli altoparlanti, sub compreso.
    il problema è che ho eliminato l'autoradio di serie e gli do il segnale audio dal uscita del carpc (per questo ho dovuto creargli gli ingressi pre) mentre alimentazione e uscite dell'ampli sono rimaste invariate, ma l'ampli non si accende!
    non so se mi sono spiegato... anche perche ci capisco sempre meno..](*,)

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    ....

L' I-BUS server per far comunicare l'amplificatore con il KOMBI (quadro strumenti) e per poter fare diagnosi allo stesso. Il remote antenna è solamente un segnale 12v che server per accendere l'amplificatore dell'antenna e per accendere l'amplificatore.
    quandi se vuoi accenderlo devi mandare un +12 su quel cavo.

Alfio

5. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Scusami non ho capito bene questo passaggio.

Come hai fatto a prendere il segnale pre ?

Come ha detto Alfio prelevando il segnale d'uscita dai pin 6 e 14 dello spinotto dell'ampli ?

Ciao

6. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    dunque:
    chiariamo un concetto, i segnali pre sono segnali a bassa potenza dai quali attraverso un amplificazione si ottiene un segnale piu o meno potente che riesce a muovere i vari altoparlanti collegati.
    Gli autoradio danno in uscita sia un segnale amplificato (i classici cavi che vengono collegati agli altoparlanti) sia un segnale chiamato "pre" che sta per "pre-amplificato" emesso dall'autoradio prima di essere amplificato dallo stesso autoradio.

ora, qualsiasi amplificatore audio esistente al mondo lavora con segnali pre e gli amplifica.
    infatti tutti gli amplificatori tipo audiotop, audison, sony,ecc, hanno l'ingresso pre, come ingresso principale e inoltre per chi non avesse l'autoradio dotato di uscite pre ma solo di uscite gia amplificate, hanno gli ingressi alta potenza. A questo punto il segnale per essere "lavorato" dall'amplificatore deve essere trasformato in segnale pre quindi viene abassato e fatto diventare un segnale a bassa potenza che sarebbere il famoso segnale pre.
    Quindi se voi collegate l'uscita di un pc o un qualsiasi segnale pre all'amplificatore h/k che è privo di tali ingressi questo lo tratterà come un segnale ad alta potenza e lo abbasserà ulteriormente per poi amplificarlo ma il "doppio abbassamento", ovvero il segnale pre a bassa potenza che gli fornite e l'abbassamento dato dall'ampli vi farà ottenere un suono bassissimo...

per creare gli ingressi pre sul ampli h/k basta aprirlo e intercettare l'abbassamento di segnele, che si nota guardando subito dopo la morsettiera dove ci sono alcuni condensatori, dopo i quali il segnale è un segnale a bassa potenza, e facendo entrare il segnale direttamente li!

spero di essere stato chiaro...

per quanto riguarda il remoto, il segnale per accendere l'amplificatore dell'antenna non funziona come ingresso (se sento i 12V mi accendo) ma come uscita (se sono acceso do 12V) infatti ho provato ad alimentare quel morsetto e non è successo niente...

7. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Fin qui tutto chiaro e già di mia conoscenza, grazie :wink:

sareti così gentile da mettere qualche foto per capire dove esattamente intercettare queste uscite pre ???

Forse perchè io mantengo la radio originale però ho provato col tester e se accendo la radio al pin 10 mi arrivano 12 V che scompaiono a radio spenta :-k

8. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

Guarda a me funziona benissimo, se attacco un +12v al pin 10 il sistema si accende, quando lo tolgo si spegne.

Mi viene un bubbio, non è che il tuo ampli ha qualche problema? lo hai riprovato con la radio originale?

Alfio

9. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    per le foto volentieri, appena mi torna l'ampli, che ho dato ad un amico che se ne intende piu di me, vi posto le foto.

alfio, una cortesia sei in grado di dirmi il modello dell'amplificatore h/k che monti...
    grazie mille!

10. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    grazie, quando pensi di poterle inserire ?

Posso dirti che sul mio ampli HK originale c'è scritto:

HS 3756
    65.12-06 921 050 01

Spero possa esserti utile.
    Ciao

11. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

grazie.. ora vedo sul mio casa scrive!
    per le foto spero di risolvere la questione al più presto!! appena mi riprendo l'ampli vi posto le foto...

12. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Certo ti do il codice senza problemi, ma il numero del pin da usare l'ho preso dal WDS. Fidati che è quello, gli ampli hanno la piedinatura uguale.

Adesso vedo e ti posto il Codice.

Alfio

13. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Sul WDS ho trovato scritto quanto segue a proposito dell'ampli HK:

"L'amplificatore HiFi/Top-HiFi è un amplificatore con separatori di frequenza. Con tale sistema si ottengono migliori risultati acustici di quelli ottenuti con separatori passivi di frequenza.
    I separatori di frequenza attivi trasmettono le frequenze, che vengono riprodotte in modo ottimale dal relativo sistema altoparlanti collegato a un modulo amplificatore (stadio finale), al quale è collegato un altoparlante (altoparlante per toni alti, medi, bassi)."

"L'amplificatore è collegato direttamente al positivo permanente e alla massa come alimentazione di potenza. L'inserimento e disinserimento avviene tramite ingresso di comando della radio. Se l'amplificatore sull'ingresso di comando rileva una tensione maggiore di 9 V e sull'ingresso del positivo permanente una tensione superiore a quella dell'ingresso di comando, l'amplificatore si attiva dopo circa 2 secondi"

Praticamente l'ampli riceve il segnale dalla radio, fà da crossover attivo in fase di preamplificazione separando i bassi, medi ed alti e questi 3 segnali vengono inviati separatamente ad una apposita sezione finale (quindi ci dovrebbero essere 10 sezioni finali) per poi essere inviato ad ognuno dei 10 altoparlanti presenti.
    In più, solo sulle berline :sad: :sad: , l'ampli HK invia il segnale, che credo sia anche questo preamplificato e tagliato in frequenza solo sui bassi, ad un apposito finale per il subwoofer

P.S.: ma perchè secondo voi io non riesco a vedere gli schemi del WDS ma solo i documenti di testo ?? Sarà perchè non possiedo il DVD ??? :confused: :confused:

14. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    hai installato java

A me lo faceva perche non avevo java.

Alfio

15. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

Verificherò grazie

Volevo aggiungere che nel pomeriggio ho fatto una prova col tester concludendo che il pin 10 corrisponde ad un positivo sotto chiave.

Ho infatti verificato che la tensione di 12 V misurata col tester a tale pin è presente sia a radio spenta che accesa mentre scompare soltanto quando il quadro è spento.

In pratica collegando al pin 10 il remote di un ampli supplementare, questo resterà acceso sempre a quadro acceso indipendentemente dal fatto che la radio sia accesa o spenta

16. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    quindi anche senza autoradio originale il sistema dovrebbe funzionare?!?
    grazie per le informazioni! ora faccio delle prove e vi farò sapere...

17. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura

credo di sì.

prova a controllare ancher tu e vedrai che a quel pin avrai tensione col quadro acceso.

Il problema è che l'ampli rimarrà acceso anche a radio spenta........ :sad:

Ricordati le foto della modifica uscite pre dalla radio

18. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    io ci credo che trovate una tensione. ma nel WDS quel cavo è collegato alla radio, quindi la tensione dovrebbe essere controllata dalla radio.

Alfio

19. ippo81

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    purtroppo vi riconfermo che io in quel morsetto ho una tensione che varia in continuazione da 3-4V a 9V... tipo un qualche segnale che credo sia il famoso I-bus o K-bus o qualcosa del genere e è presente anche in assenza di autoradio ma solo a chiave su on!
    e il codice è completamente diverso!!!

che tristezza!!!!!!!!

20. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    appena riesco ti posto lo schema di quel pin......
    ed è connesso alla radio all'ampli ed all'amplificatore d'antenna

ALfio

Condividi questa Pagina