Consigli montaggio PDC anteriore aftermarket su E90 | BMWpassion forum e blog

Consigli montaggio PDC anteriore aftermarket su E90

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da EmmePi, 18 Aprile 2011.

1. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Buongiorno a tutti.

Spero che questa sia la sezione giusta per iniziare questo therad.

Sto facendo sistemare il paraurti anteriore della mia E90. Provvederò personalmente a smontaggio e rimontaggio del paraurti (non mi va che il carrozziere lo faccia lasciandolo montato sulla vettura) e, con l'occasione, pensavo di installare da solo i sensori di parcheggio "invisibili" della Proxel.

Le mie perplessità, per le quali chiedo l'aiuto di qualche utente più esperto del sottoscritto, sono le seguenti:

1. La ditta produttrice consiglia di fissare la centralina all'interno del paraurti (e non nel vano motore o nel bagagliaio per le installazioni posteriori) ma a me la cosa non piace. Non mi entusiasma avere la centralina esposta ad urti (degli altri, se i sensori funzionano). Cosa rischio se la metto nel vano motore? Solo un possibile surriscaldamento? Ma se fosse così non sconsiglierebbero di metterla nel bagagliaio posteriore... mah... :-k

2. Dove posso far passare i fili per arrivare all'abitacolo? C'è già qualche corrugato con abbastanza spazio per un paio di fili in più? Qualcuno ha istruzioni/foto del percorso da seguire? :confused2

3. Dove potrei prendere positivo e negativo? Le istruzioni dicono di collegare il negativo alla batteria o, se non possibile (la nostra batteria è dietro), ad un buon punto di massa del vano motore. Consigli? E per il positivo, sempre le istruzioni dicono di collegarlo, tramite il pulsante di attivazione, ai 12V sottochiave. Pensavo (visto che non vorrei il pulsante a vista e che non fumo) di posizionare il pulsante all'interno del posacenere e di prendere il positivo dall'accendisigari. Ma sarà sottochiave? E se collegassi anche il negativo al negativo ll'accendisigari? Farei danni? ](*,)

Insomma, sono pieno di buona volontà e vorrei dilettarmi nel DIY (altrimenti andrei da un bravo installatore) ma, con tutta l'elettronica presente sull'auto, non vorrei fare guai seri all'impianto elettrico...

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  2. EmmePi

EmmePi Aspirante Pilota

29
    0
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd
    Mmm... considerando che le risposte e le letture non abbondano, ho il serio dubbio di aver postato nella sezione sbagliata. :wink: :mrgreen:

Ad ogni modo, avevo posto i quesito anche alla Proxel, che ha risposto alla prima domanda (parzialmente, perché non ha spiegato il motivo) e alla terza.

A beneficio di chi dovesse avere dubbi analoghi, incollo qui di seguito la risposta:

"Per un corretto funzionamento la centralina deve essere installata all'interno del paraurti. La centralina è molto robusta ed è completamente ermetica.

Può collegare l'alimentazione anche all'accendisigari".

Rimane da capire qual'è il percorso migliore (o più semplice) per il passaggio dei cavi tra vano motore e abitacolo. Se qualcuno sapessi darmi indicazioni, ne sarei felice.

Saluti e auguri di Buona Pasqua a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011

Condividi questa Pagina