Buongiorno a tutti. Spero che questa sia la sezione giusta per iniziare questo therad. Sto facendo sistemare il paraurti anteriore della mia E90. Provvederò personalmente a smontaggio e rimontaggio del paraurti (non mi va che il carrozziere lo faccia lasciandolo montato sulla vettura) e, con l'occasione, pensavo di installare da solo i sensori di parcheggio "invisibili" della Proxel. Le mie perplessità, per le quali chiedo l'aiuto di qualche utente più esperto del sottoscritto, sono le seguenti: 1. La ditta produttrice consiglia di fissare la centralina all'interno del paraurti (e non nel vano motore o nel bagagliaio per le installazioni posteriori) ma a me la cosa non piace. Non mi entusiasma avere la centralina esposta ad urti (degli altri, se i sensori funzionano). Cosa rischio se la metto nel vano motore? Solo un possibile surriscaldamento? Ma se fosse così non sconsiglierebbero di metterla nel bagagliaio posteriore... mah... 2. Dove posso far passare i fili per arrivare all'abitacolo? C'è già qualche corrugato con abbastanza spazio per un paio di fili in più? Qualcuno ha istruzioni/foto del percorso da seguire? 3. Dove potrei prendere positivo e negativo? Le istruzioni dicono di collegare il negativo alla batteria o, se non possibile (la nostra batteria è dietro), ad un buon punto di massa del vano motore. Consigli? E per il positivo, sempre le istruzioni dicono di collegarlo, tramite il pulsante di attivazione, ai 12V sottochiave. Pensavo (visto che non vorrei il pulsante a vista e che non fumo) di posizionare il pulsante all'interno del posacenere e di prendere il positivo dall'accendisigari. Ma sarà sottochiave? E se collegassi anche il negativo al negativo ll'accendisigari? Farei danni? Insomma, sono pieno di buona volontà e vorrei dilettarmi nel DIY (altrimenti andrei da un bravo installatore) ma, con tutta l'elettronica presente sull'auto, non vorrei fare guai seri all'impianto elettrico... Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Mmm... considerando che le risposte e le letture non abbondano, ho il serio dubbio di aver postato nella sezione sbagliata. :wink: Ad ogni modo, avevo posto i quesito anche alla Proxel, che ha risposto alla prima domanda (parzialmente, perché non ha spiegato il motivo) e alla terza. A beneficio di chi dovesse avere dubbi analoghi, incollo qui di seguito la risposta: "Per un corretto funzionamento la centralina deve essere installata all'interno del paraurti. La centralina è molto robusta ed è completamente ermetica. Può collegare l'alimentazione anche all'accendisigari". Rimane da capire qual'è il percorso migliore (o più semplice) per il passaggio dei cavi tra vano motore e abitacolo. Se qualcuno sapessi darmi indicazioni, ne sarei felice. Saluti e auguri di Buona Pasqua a tutti.