Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè l'estrema necessità di togliermi questo dubbio che mi attanaglia dal giorno in cui ho acquistato la mia meravigliosa 120d msport. Volevo capire qual'è la migliore modalità di guida da utilizzare per fare qualche traverso (ovviamente su strade chiuse al traffico). Nello specifico vorrei capire se tra la modalità Sport+ e la modalità Traction vi sono differenze nell'intervento del controllo di trazione, sono consapevole del fatto che in sport+ ho tutti gli assetti in sport (motore, assetto, volante) mentre in traction rimane in Comfort variando solo la soglia d'intervento del controllo di trazione. Non nomino la modalità DSC off ovviamente perchè è chiaro che risulta la modalità più estrema e non ho ancora il "manico" per gestire l'auto (in particolar modo in caso di pioggia). Vi ringrazio per l'aiuto.
per traversi su strada chiusa al traffico spegnere tutti i controlli.....se i rischi sono zero, il divertimento è massimo
Concordo con @vittauro. Se hai molto spazio e i rischi sono quasi zero vai di dsc off, soprattutto se c'è asciutto. Se invece sei sul bagnato potrebbe essere abbastanza sport+ in quanto on dsc off potrebbe essere troppo difficile se non sei pratico. Poi dipende da cosa vuoi fare e come è il posto dove lo fai... puoi sempre provare entrambe le modalità che ci impieghi 1 secondo a pigiare un tasto
per prima cosa l'importante è non fare male a nessuno e non farsi male...seconda cosa, ovviamente occhio al portafoglio......
Comincia a familiarizzare in sport+ che è la modalità più sicura e qualcosa permette, soprattutto se riesci a sbilanciarla bene, poi una volta presa dimestichezza vai di dsc off calcolando che gli eventuali “salvataggi” che hai fatto in sport+ non sono stati solo opera tua...
Vi ringrazio per le risposte. Consideriamo che le strade che intendo non sono parcheggi enormi vuoti ma vi potrebbero essere marciapiedi, buche o altro. Ad ogni modo, vorrei capire la differenza tra modalità Traction e Sport+.
e cosa meglio del manuale di uso e manutentione potrà illuminarti sulla annosa questione!!! cmq come scritto da qualche parte qui sul forum... Dcs off, disattiva tutti i controlli elettronici. Sport+ mantiene il controllo di trazione e stabilità attivo ma lascia un certo margine di intraversamento consentito prima di intervenire. Praticamente la macchina si intraversa ma se superi un certo angolo senti il controllo che interviene e ti rimette dritto. Traction invece è da attivare su fondi viscidi tipo neve e fango per offrire la massima trazione in partenza
Esattamente. Ora non ricordo ma mi pare che traction (che non uso mai) disattivi completamente il controllo di trazione, ma non quello di stabilità. Però ripeto, non ricordo e non lo uso mai e dunque potrei dire una stupidaggine.
Fai pratica in Sport+ o Traction, le due modalità gestiscono i controlli in modo identico, dipende da te se preferisci il motore e l’assetto in comfort o sport. Io ho sempre usato traction per velocità di attivazione e poi perché in dsc off motore e cambio restano in comfort mentre assetto e volante in sport. Se hai un minimo di sensibilità, ti accorgerai quando entrano i controlli per il tipico rumore dell’abs. Purtroppo non ti danno tantissimi gradi di “traverso” ma è utile per affinare la sensibilità su quando il posteriore sta per partire. Infine, per quanto l’intervento sia blando, in dsc off si percepisce la simulazione del differenziale autobloccante attraverso l’uso dei freni dietro. Tuttora utilizzo ancora la modalità traction quando ho voglia di divertirmi ma senza patemi
Confermo quello che ha scritto @Luca85, la gestione di controllo trazione e stabilità tra traction e sport+ sono identici