Consigli m3 e46 da preparare | BMWpassion forum e blog

Consigli m3 e46 da preparare

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Vitto84, 30 Novembre 2011.

  1. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Ciao ragazzi sono intenzionato all'acquisto di una M3 e46 :sbav:ma con l'obbiettivo di non lasciarla proprio originale. (magari un kit volumetrico). A questo proposito non so se sia meglio manuale o automatica. Il mio meccanico e preparatore mi sconsiglia l'SMG o SMGII perchè sostiene che abbiano dei problemi già da originali#-o. Consigli...??
    Ciao e grazie a tutti
     
  2. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    lascia stare il volumetrico.

    costa un botto e se non trovi un buon installatore e' un casino gestire tutta l'elettronica.

    io ti consiglierei filtro,scarico e rimappa.

    se non ti basta puoi mettergli una coppia conica piu corta.

    con la conica dovresti guadagnare 1 sec sullo 0-200.

    un utente del forum ha fatto questa operazione , se cerchi trovi la discussione.
     
  3. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    si ok ma non vai così... dalle mie parti siamo abituati a macchine che vanno davvero... e già con il volumetrico e 500 cavalli veri ho paura di stancarmi... figurati solo con la mappa...!!
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.169
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Se vuoi cattiveria pura devi andare di turbocompressore ma è una modifica molto dispendiosa,se hai le possibilità fallo!
     
  6. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    gia',una m3 con solo la mappa [-X

    roba da pezzenti :mrgreen:

    beh allora piazzagli un bel biturbo e vedrai che va! logicamente dopo aver rivisto il motore e la trasmissione,se no ti dura una accelerata!

    in bocca al lupo :wink:
     
  7. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    eesti qaatzi ! :eek:

    quali sarebbero le tue parti, Cape Canaveral ?
     
  8. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Ahahaha, non volevo sembrare sboccione, anzi :redface:...!! io abito vicino a Ferrara, e a 50 km da casa mia si è sempre corso, non proprio legalmente, sia a Bologna che sul Mezzano con macchine da 600-700 cv veri spesso stradali che mi è capitato di provare più volte, quindi una M3 aspirata non è proprio un missile... Tanti amici mi consigliano Mitsu Evo, che l'M3 se la mangia, ma l'estetica dell'e46 è inarrivabile, quindi sacrifico volentieri un po di cavalli per "lei". :biggrin:

    Grazie Ale, il consiglio del link Z4 era quello che cercavo =D>
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se devi snaturare completamente il motore,immagino che farai lo stesso per l'impianto frenante,le sospensioni,la trasmissione,ecc..

    allora comprati una qualsiasi E46 e gli metti tutti i componenti che vuoi..

    un 330 va benissimo...

    con i 10mila euro di differenza lo trasformi come si deve,forse meglio...

    (occhio a correre per la strada... ai miei tempi lo facevamo anche noi. Solo che ora un paio di amici li posso andare a trovare solo al cimitero purtroppo...)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  10. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Ma infatti pensavo di cercare qualche M3 con tanti km a poco...!! La mia intenzione non è quella di correre cioè fare i 300, è lo 0-150 che mi piace, un sorpasso fatto bene, ogni tanto qualche volata ma niente di più...
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    l'm3 con tanti km sarebbero 120mila.. e costa 15 mila euro--

    un analogo 330 lo paghi meno della metà.

    con quello che risparmi sommato alla somma che comunque spenderesti sull m3 ,credo che otterresti un risultato migliore
     
  12. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Ma cercando bene si trovano delle M3 con 150 mila a 10 mila euro, che nn è male...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    a 10 mila ne trovi qualcuna,ma il motore come sarà?

    reggerà una elaborazione?

    o devi rifarlo mezzo? (in quel caso la spesa è notevole,a meno che non fai il lavoro da te)

    un 330 è meno delicato, è più facile trovarlo meccanicamente sano..

    se lo devi elaborare pesantemente avresti come handicap solo la minor cilindrata,ma con quei soldi risparmiati potresti comprare componenti più valide..

    considera che l'm3 ha diverse cose non proprio facilissime da gestire..tutte cose elettroniche,come il differenziale autobloccante.

    mentre sul 330 ne monti uno autobloccante meccanico.(di serie non lo monta)

    con 7-8 mila euro che risparmi, monti un turbo come si deve,e una ECU vergine da competizione,che gestisce tutti i parametri che vuoi..

    sull m3 dovresi montare un kit preconfezionato..

    è come montare un modulo o rimappare.

    (chiaro che dovresti rivolgerti a preparatori esperti)(ma ve ne sono..)
     
  14. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Tante cose potrei farle io e ho un amico molto molto esperto...!! è vero che una 330 è molto più economica ma a livello di telaio la m3 è migliore e il motore lo dovrei aprire in ogni caso quindi...!!
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    il telaio è lo stesso.

    cambiano le sospensioni.

    per il motore consigliavo appunto il 330 per non doverlo aprire..(essendo probabilmente ancora fresco a parità di km)

    un conto è "aprire" una parte,per cambiare alberi a camme ecc.

    un altra è aprirlo per rifare il banco,pistoni ecc perchè ormai usurati...

    comunque le mie considerazioni erano puramente accademiche..lasciano il tempo che trovano.
     
  16. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    E sono considerazioni più che giuste, ma la m3 è la m3... anche in un ottica di collezione... sarà sempre una M...!!
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,su quello non ci piove.

    solo che per avere un valore dovrebbe essere originale, un pò come accade oggi per la delta integrale..

    inoltre con le nuove norme,costa uno sproposito solo di bollo!!
     
  18. Vitto84

    Vitto84 Aspirante Pilota

    28
    0
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    330d M-Sport
    Vero ma un kit volumetrico si può sempre togliere.... sono tutte modifiche che non vanno a stravolgere la macchina...!!

    Per il bollo siamo sui 1100, ma mi sto informando sulla possibilità di noleggiare la targa tedesca, quindi di avere io il certificato di proprietà, ma la macchina tedesca e non pagare il bollo.. dovrebbero essere 2500 euro l'anno comprensivo di assicurazione kasco... non male...!!
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    in quest'ottica la cosa prende un altra piega.

    potrebbe essere un idea..
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La targa tedesca è un po' difficile da "noleggiare".

    Per circolare legalmente con targa tedesca devi immatricolare la vettura in loco, per cui o sei residente, o hai una società lì, o stipuli un leasing o noleggio con una società tedesca.
     

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