Consigli guida cambio automatico | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Consigli guida cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nauma, 28 Luglio 2011.

  1. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    gia...che poi che gusto c'è far fumo per terra e lasciare qualche dita di gomma non saprei....preferirei divertirmi schicciando il pedale mentre vado per sentire come tira che sgommare innutilmente.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, i "burn out" da fermo servono solo a consumare gomme, frizione e trasmissione in generale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Harakid

    Harakid Primo Pilota

    1.115
    627
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    220.000.000
    M4 Comp.
    hihihi...mi hai fatto venir in mente un amico di mio ba, nostro compaesano, che come, quasi tutti gli albanesi, aveva preso la sua mercedes automatica che faceva i burn out...il bello è che alla terza volta partì il cambio (cosi gli avevano detto) e per il costo elevato ha buttato l'auto.
     
  4. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Io ho solo chiesto come si fa a partire velocemente, non ho detto da nessuna parte che voglio fare le sgommate. Per farvi capire, provate IN PISTA a fare una partenza da fermo con una manuale, anche 335d contro 320d e vedete chi la spunta!
     
  5. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ma ke domande la spunta ovviamente il 335d, ha 100cv in più. è che buttando giù tutto il gas in kick down da fermo sicuramente il 335 tenderà a sgommare a meno che non si trovi con gomme veramente serie e asfalto di colla! cmq in ogni caso vincerebbe cmq il 335
     
  6. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...



    E con questo ho detto tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che domande un 335 contro un 320
     
  7. aerosmith

    aerosmith Kartista

    179
    1
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    29
    e90 335d Futura
    Visto che ne siete così convinti....provate! Io in pista ho provato a fare una partenza contro un 320d e46 rimappato a 170cv e nei primi metri è andato avanti lui. In passato provai 147 mjt 120cv contro clk 200k 192cv e fino a 60-70 sono stato avanti con la 147. Ecco perchè chiedevo come si fa a PARTIRE velocemente, dopo è chiaro che vince chi ha più potenza...
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    mi spiace dirlo, lungi da me fare il saccente, ma non sai partire e dosare l'acceleratore.

    a me non è mai scattato il DTC con questa o il DSC con il vecchio 320 benza nemmeno quasi schiacciando a fondo in prima.

    prenderle in spunto fino ai 70 km orari da una macchina con 70cv in meno non è normale, sempre che da un lato ci sia un diciottenne neopatentato e di la un pilota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ci sono altre variabili ma qui penso non si parli di drag race quindi per me è inconcepibile prenderle in quelle condizioni poi boh
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    A parità di auto e motore step VS manuale ci vuole uno che sappia usare molto bene il cambio per stare al passo di quello con l'automatico.....in partenza ovviamente.....eguagliare il dichiarato con il manuale è cosa assai difficile....
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto: ma chevvefrega di fare le drag-race?? Dovete dare la paga al ragazzino di turno al verde del semaforo?

    In tutte le circostanze "sportive", dalla guida impiccata in montagna o in pista, lo spunto da fermo è solo fumo (anch nel senso letterale...) e niente arrosto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    adesso salgo im montagna e te lo spiego di persona ahahahahahahaha

    dai diceva in pista tutto qua, poi ovvio in un circuito non conta una mazza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok! In partenza scarico bene i cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq, scherzi a parte, le partenze a razzo da fermo sono davvero deleterie per la meccanica, specie con delle trazioni integrali, perché l'enorme grip scarica tutta la coppia sulla frizione, che rischi davvero di friggere! Con le TA o TP una parte viene dissipata attraverso il pattinamento, ergo l'attacco del ferodo è meno netto. Prova tu con il tuo meraviglioso Deltone a fare partenze a palla e vedrai che slittate ti tira la frizione, anche a pedale totalmente sollevato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il nostro amico avrà preso la paga da un 320d da 170cv semplicemente perché quest'ultimo aveva "precaricato" lo step in partenza. Con l'automatico, infatti, sapete bene che, in assenza di "precarica", quando affondate da fermo passa qualche istante prima che la vettura schizzi in avanti!

    Ciò detto, buona domenica a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Qui si sta da dio!!!
     
  13. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Infatti non lo faccio, bastano due partenze del genere con il Deltone per salutare il gruppo frizione, giunti ecc ecc non ho scritto MONA :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahah
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Andiamo un attimo OT, scusa ma sono un po' fissato: la tua Delta a quanto eroga la coppia massima? A 2.500rpm, vero? Mi pareva che le catalizzate avessero una girante più piccola per limitare il turbolag ed abbassare il picco dai 3.500 della versione precedente? Ricordo bene?
     
  15. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    3000 circa ma io non ho il motore stock ho aperto una discussione apposta su macchine europee :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ...se mi è consentito vorrei tornare un attimo al discorso Steptronic.

    Andando a spasso in completo relax (tipo nonno con cappello), lo Step effettua i cambi alla marcia superiore attorno ai 1700 giri\' e le relative scalate a circa 1200 giri\'. In pratica tiene la 6a anche a 70 Km\h.

    Ordunque, mi è successo qualche volta che per passare alla rapporto superiore l'auto aspetti 2200 giri\' e vada a 80 all'ora in quarta senza aggiungere altr marce (parlo sempre di guida in relax); quando si comporta così, le relative scalate avvengono attorno ai 1500-1600 giri\'.

    In conce mi hanno fatto (gratuitamente) il reset del cambio già citato nel forum e hanno detto che questo nr. di giri anomalo, sarebbe dato da una normale rigenerazione della zona scarico che richiederebbe giri superiori. A qualcuno è successo qualcosa di simile??

    PS (che non c'entra nulla:come evitare di ricevere una mail per ogni messaggio in arrivo? ho provato varie opzioni..., ma non ho risolto nulla...)

    Grazie, ciao G.
     
  17. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    le cambiate le fa sui 1600 giri per salire in D e quando sono troppo pochi a scendere sui 1200 quindi siamo in perfetta linea e la mia ha appena 2000 km ora quindi non penso che io debba già resettare lo step anche perchè provando in DS in salita me le cambia sui 4000 circa.

    come dici te sui 2200 o 2000 me li cambia quando sono o in curva o su dei cavalcavia in salita come se percepisse cmq un cambio di situazione non ideale alla cambiata ma poi appena tornato in rettilineo cambia immediatamente
     
  18. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    ok, pure il mio nelle salite si comporta come dici tu, ma "l'anomalia" che ho descritto sopra, me la fa in strada perfettamente pianeggiante....

    grazie cmq per la risposta, ciao
     
  19. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Anche a me succede, anche se gli 80 in quarta forse è un po' eccessivo...diciamo che la 6° entra a circa 85km/h invece che ai 70 precisi (ovviamente in piano e con minima pressione dell'acceleratore), ed anche io ho pensato alla rigenerazione del DPF, che oltre a questo (eventuale) effetto non mi ha mai dato nessun segnale percepibile.

    Quello che mi stanisce è che questo comportamento lo fa sì molto raramente e per brevi periodi, ma più spesso dei circa 1.000 che dovrebbe essere l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra. Specialmente per me che faccio extraurbano ed autrostrada per almeno il 95% (e oltre) dei km percorsi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2011
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  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si succede anche a me la spessa cosa..

    quando viaggio tranquillo lo step cambia sui 1600-1700 giri, ed a 50 km/h sto in 5° a 1200 giri.

    a volte succede che cambia a oltre 2200 giri sempre viaggiando tranquillo.. sento la macchina piu rumorosa e reattiva, come se fosse in DS.

    non ho mai capito perche fa cosi.. sara la rigenerazione del dpf?
     

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