Consigli guida cambio automatico | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli guida cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nauma, 28 Luglio 2011.

  1. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Dopo un paio di settimane di utilizzo sparo le prime impressioni a caldo di un patito del manuale che ha sempre usato manuale in vita sua e sporadicamente qualche automatico.

    Allora, premetto che dopo il primo giorno mi sono abituato molto bene, pensavo peggio. Nessun problema della fatidica gamba sinistra, per fortuna non mi è mai capitato l'errore "memoria frizione" così schiacciando il pedale del freno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In D c'è una guida rilassata, quando arriva circa a 1500 giri scala alla marcia sucessiva e mantiene i consumi ridotti, per ora anche facendo abbastanza città ultimamente mi sono attestato sui 6.4 litri per 100 Km.

    Alle volte quando sono anche a 50 Km/h e a filo 1400 giri costanti lei decide di alzare i giri di un filo per passare alla marcia sucessiva, ovviamente appena decelero un po' ritorna a quella inferiore, ma devo dire che è intelligente a fare questa mossa.

    Quando sporadicamente metto in DS, visto che ho ancora 1200 Km all'attivo, le cose cambiano radicalmente, e non se ne parla di cambiare come minimo sotto i 3500 giri lasciandola sempre allegra nella corsa... Qui quello che voi definite turbo lag si fa sentire molto meno, forse quasi impercettibile ma in D delle volte, quando ho fatto un sorpasso improvviso è echeggiato dentro l'abitacolo un "DAI ***** GIANLUCA" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahah eh si che ho il convertitore di coppia di un 3L e qualcosa dovrebbe cambiare ma non posso fare paragoni con il 184 Cv

    In modalità manuale l'ho usato poco per ora, perchè inutile in città, dovrei provare a fare un giro in montagna sul misto e solo li potrei dire qualcosa, per adesso non m'esprimo.

    Nel complesso è un buon cambio, difficilmente mi sbaglia i rapporti da quello che noto, dico solo una cosa, quando si è in autostrada e s'imposta la velocità con il cruise consuma qualcosa di più del mio piedino fatato ed accurato, ha quella mania di tenere la macchina sempre un po' meno parsimoniosa controllando i consumi istantanei.

    La cosa che fa ridere è che mi ero talmente abituato che montando sulla Deltona stavo per tirare una grattata epocale scordandomi della frizione, passato un nanosecondo ho adorato quella frizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahah
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    è come l'amore, che più si sta vicini più si consuma!!! ahahahah:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. goody-

    goody- Kartista

    60
    2
    23 Gennaio 2011
    Reputazione:
    118
    335d
    La cosa che fa ridere è che mi ero talmente abituato che montando sulla Deltona stavo per tirare una grattata epocale scordandomi della frizione, passato un nanosecondo ho adorato quella frizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahahahah

    [​IMG][​IMG]

    L'altra mia Principessa
     
    Immagino...complimenti per....la Deltona! Per me l'unica vera auto da guidare almeno una volta nella vita sullo sterrato...a tutto gas!!
    E vai con i traversi!!!
     
     
     
     
     
  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    778
    232
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.823.108
    420d Cabrio MSport blue estoril
    boh...., mi pareva di averlo letto da qualche parte. Se qualcuno ne sa di più,....scriva.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sterrati? La Delta va goduta lungo delle rampe alpine, altroché ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E non parlo per sentito dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... In questi giorni, per esigenze di spazio e famiglia al seguito, in montagna sto guidando più la X3 step rispetto alla mia amata manualissima e francamente trovo quasi inutile il DS: a parte il fatto che in discesa la modalità M è imho imperativa per non usare troppo i freni sfruttando il freno motore, ma, in generale, trovo che se uno vuole divertirsi un po' il DS rappresenti il classico "nè carne, nè pesce", anche perché, in ogni caso, scala a regimi troppo bassi in ottica di guida sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Molto meglio la modalità M che ti consente di scalare sino a 3.000rpm.

    In ogni caso, ribadisco, manuale tutta la vita (finchè sara' disponibile!) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps un plauso, anche se superfluo, al 2.0d, i cui consumi, anche sulla pesante X3, sono davvero eccezionali in rapporto alle ottime prestazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io trovo la modalità DS utile solo in salita perché tiene il motore a un regime di giri adeguato a non intasare il DPF e poi è ovviamente piú pronto e risponde meglio che in D in piano. Anch'io in discesa infilo la DS e subito dopo scalo per passare in manuale. Con piccole discese anche il DS va bene per mantenere un adeguato freno motore, ma quando si tratta di scendere strade montane, meglio dell'M non esiste nulla.
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Stavolta non mi vedo d'accordo o per meglio dire ho notato comportamenti diversi del DS, il mio non scalava prima dei 4000/4500 giri circa appena passavano tre secondi circa di giri stabili scalava ma non prima quindi teneva allegra la marcia. Ok non è uno sportivo ma diametralmente opposto come comportamento.

    P.S il Deltone va usato dappertutto ^^
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scalava non prima dei 4000/4500rpm??? Intendi forse dire che non saliva di rapporto (in DS) prima di quella soglia, il che è normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nel qual caso, stiamo parlando di due cose diverse (io, appunto, i giri in prossimità dei quali "scala", ovverosia passa al rapporto inferiore, tu la soglia alla quale passa al rapporto superiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Perché se ti scalasse di marcia a 4.500 minimo ti partirebbero due pistoni in stratosfera :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2011
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bruno, premesso che mi manca la tua utile funzione che consente di scalare pure in D agendo sulle palette (l'X3 non ce le ha...), il passaggio in DS in frenata lo eseguo solo in occasione di frenate medie e prolungate (tipicamente arrivando ad uno stop). In montagna, tuttavia, anche in salita trovo che scali ad un regime troppo basso per i miei gusti e quindi passo in M senza pensarci due volte.
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma nn è adattativo? Il mio dopo molta autostrada, prova a salire di rapporto immediatamente (a 40 orari, la quarta) anche in salita. E' però sufficiente tenere un po' più aperto che si adegua.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh, guarda, non è tanto adattivo come vorrei, allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E poi, perché devo attendere che si "adatti"? Voglio scegliere io all'istante le modalità di cambiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono un tipo impaziente, me lo dicono sempre...

    Ps vieni??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Se sei impaziente, passi in in S ( qui di chiama così) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quanto alla tua domanda, sto lavorando di fino...Riporto stralcio del dibattito:

    Valled'Aosta? bella, da scoprire ma vuoi mettere la Val Badia?

    Normandia, Bretagna...fa vo lo se ma,..... una settimana sola? In Val Badia c'è un rifugio molto "vip" dove ti vorrei portare, in inverno offrono grappa dentro bicchieri di cioccolata!

    Sardegna che dire.. mitica, mare unico, ma abbiamo detto che vogliamo riposare ... allora la soluzione è la montagna!

    Il solito albergo SPA ECC.. certo lì è una delizia ti viziano mase trovassimo un posto in quota chessò in Val Badia...
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Tutto fa pensare che qualcuno voglia andare in Val Badia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Eh già ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Penso che il motivo sia intuibile....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eppoi... Hai idea di che razza de magnate ve fate in Val Badia? Io sono costretto a spararmi 1000m di dislivello in bici quasi ogni mattina per smaltire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Domani sera cena paradisiaca =P~ (con bimbi accasati dai nonni, ovviamente!)

    Vi aspetto allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh ma il 3.0 ha molta piú coppia e rende bene anche restando intorno ai 3.000-3.500 giri... Che meraviglia le salite col 15% di pendenza come se niente fosse e senza impestare il DPF! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    infatti il problema IMHO è solo ciò a cui uno si abitua...se scendi da un benza(e che benza il 35i...)manuale e sali sul naftone con lo step ti cascano le...ehm...i denti dopo due curve perchè per quanto adattativo non sarà mai come lo vorresti.invece a forza di step+coppia da diesel alla fine impari ad apprezzarlo e a sfruttarlo al meglio,sapendo e ricordando che comunque il benza manuale...è il benza manuale e non ce n'è(tranne alcune eccezioni di cambi di ultima generazione)!!!

    straquoto!!salire in 4'-5' col motore che ronfa anche solo a 2000giri e appena schiacci zompa avanti...non ha prezzo!!! :razz::razz:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbe' tanto so che rimarrò un inguaribile nostalgico, perché tra qualche anno ci saranno solo trasmissioni automatiche... E allora mi butterò su un bel doppia frizione! Quello della Z4 35is che ho provato recentemente m'è piaciuto assai, sia a salire di marcia che in fase di scalata!
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quoto..

    noo non credere Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il manuale rimarrà sempre.. magari lo mettono nella lista dei optional come oggi è per l'automatico, ma ci sarà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina