a norma di legge il limite è 1.6 mm, cmq hai ragione...se guidi così in modo aggressivo, conviene cambiarle..
Eh ma io speravo per le pss, non per le ps4s che già monto (e che spero continuino comunque a fare in quella misura). Io, lo ho scritto poco sopra, non ne ho parlato di certo male anche sul bagnato. Certo è una gomma estiva e il mio metro di paragone tiene conto di questo, possibile ci sia di meglio, ma per la destinazione d’uso che hanno le trovo gradevoli anche d’inverno.
Sicuramente la Ps4s è una gomma più equilibrata suppongo del Pss... Molto meglio si dice sul bagnato del Pss, inferiore su asciutto al limite... Solo@Guru77 che le ha provate entrembi può dare una sua opinione... Cmq la superiorità sul bagnato del Pss è netta rispetto al mediocre Pss
Mi sa che voleva scrivere S001, comunque si, posso confermare anche se questo è il primo treno di ps4s e non lo ho ancora portato a consumi critici come i precedenti 4 di pss, conseguentemente è presto per una risposta definitiva.
eppure, personalmente, con le S001 non mi trovo poi male sul bagnato....sia qui che oltralpe in lungo ed in largo fino in Prussia Orientale!!
Questo lo avevo capito, però quel che chiedevo è che cosa cambia avere le due gomme posteriori piu larghe? se decido di prendere dei 17 con tutti lo stesso canale e stessa misura gomme, anche per l'estivo che differenza cè? perdo in termini di prestazioni?? di tenuta ?
Passando da 18 differenziato largo a 17 tutte e 4 uguali più strette avrai l'auto meno reattiva e precisa ai comandi, peggiorerà la motricità posteriore, MA aumenterà di conseguenza in confort di guida (buche, pavè etc). Queste le differenze maggiori. Più o meno la differenza che percepisci ora passando da 18 estive a 17 invernali solamente con anche una aggiunta minore motricità posteriore data dalla riduzione di sezione (se ho capito bene ora monti le 17 differenziate invernali giusto?).
No ora monto sempre 18 stesso cerchio, solo che invernale ho tutte e 4 225, anche su cerchio canale 8
Ah ok, allora stesso tipo di cambio che faccio io sulla mia, estive 18 differenziate 215/45 ant 245/35 post e per le invernali cerchio da 17 con tutte e 4 205/50. Tu noterai leggermente meno di me la differenza perchè mantieni sempre una spalla più bassa, quindi maggiore precisione di sterzo. In ogni caso io noto nettamente la differenza di comportamento tra le due configurazioni a favore ovviamente delle estive. L'auto è meno comunicativa, flette maggiormente (spalla più alta), scarica peggio anche su asciutto (sezione più stretta) e le coperture stesse decadono di qualità più velocemente sotto stress, ma quello lo puoi imputare sia alla sezione che alla tipologia di gomma meno performante e adatta ad altri utilizzi. Unica nota positiva è appunto il maggiore assorbimento del pavè e ovviamente la migliore motricità su fondo innevato (qui la sezione minore è fondamentale).
Infatti abitando in montagna con piste da sci fuori casa ( e maledetto quel giorno che non ho preso l'xdrive) penso che opterò per i 17 con le gomme piu strette possibili. Ti ringrazio
Sì, allora ti conviene assolutamente montare i 17 con le misure più piccole possibili che sono anche più comode da catenare in caso di necessità. Io ti posso dire che in montagna non ho mai avuto particolari problemi anche sotto neve fresca (copiosa nevicata notturna di ritorno da Ortisei). Ovviamente, ma lo saprai sicuramente meglio di me, devi essere accorto a come ti muovi in situazioni di possibile aderenza precaria e quindi evitare il più possibile di fermarti totalmente in mezzo ad una salita ripida magari ghiacciata.
cerchio da 17 e ottimi pneumatici invernali nella misura 205/50-17, salvo tormente di neve vai ovunque
cambia poco con i 205/50-17, però coi 17 resta guardabile se proprio deve mettere 16, a questo punto meglio le 195 (mi pare che però non tutti siano così "fortunati" ad averle a libretto, molte F20 non ce l'hanno)