Consigli, Fiat Panda Cross | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli, Fiat Panda Cross

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da -JoeBlack-, 10 Gennaio 2019.

  1. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Ho provato, ri provato e ancora provato a convincere la compagna a prendere una di queste scatolette (la seconda nel mio caso :mrgreen:). Tentativi vani i miei, a lei proprio non piaceva. Io l'adoro! Gialla poi...per me si gioca in casa.

    Il 1.2 fire è un gioiellino.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2023
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.849
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    All'ultimo tagliando a mio padre hanno detto di tenersela stretta... Andranno mica male sti bicilindrici "" ibridi "" :lol: ?

    L'unica cosa che in salita è un polmone :mrgreen:

    Mi si è sminchiata di nuovo la cuffia cambio, purtroppo c'è un bullone o qualcosa di simile sotto che la fa bucare. Vabbè

    Convincila, gialla fareste una bella combo anche se credo sia diverso da quello della 500 come tonalità :mrgreen:
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.121
    2.985
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gli ibridi sono tricilindrici, e vanno benissimo, fra l'altro consumando un buon 25-30% in meno a pari utilizzo.
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  4. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Il danno è fatto ormai. Abbiamo messo in casa una Hyundai i20 3 serie che a lei piace molto (anche a me guidarla, telaio veramente ben fatto) ed è più funzionale della Panda visto l’arrivo imminente di una bambina. Peccato perchè io mi sarei sacrificato un pelo a costo di averla, troppo carina!
     
    A beckervdo e -JoeBlack- piace questo messaggio.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.574
    9.185
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.539
    X3M competition
    Gioiellino il 1.3 mjet 95 cv, se mappato, poi diventa un "brillantino" :mrgreen:

    L'ibrido è tricilindrico 999 cm. e fa veramente cagare, l'ho appena avuto per una settimana, ed è imbarazzante tra prestazioni nulle (sopra i 2.500-3.000 giri/min. è morto completamente) ed i consumi imbarazzanti, se dai gas o ti metti a 130 km/h consuma come un figlio drogato. In sostanza va la metà del mio 1.3 mjet e consuma il doppio. Il twin air non l'ho mai provato, ma dicono che vada addirittura peggio, considerato che ha due cilindri per 875 cm. di cilindrata complessiva e costa come un 1.3 mjet, non vedo alcuna ragione per acquistarlo.
    Quanto alla Panda, ritengo sia il miglior mezzo da città (e non solo) per distacco, nel rapporto qualità/prestazioni/prezzo, ma forse io non faccio testo, avendone avute 5 :mrgreen:
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.121
    2.985
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Certo che se paragoni un 1.0 aspirato a benzina a un turbodiesel mappato cosa ti aspetti?

    Il tricilindrico sostituisce il 1.2 aspirato, rispetto al quale ha all'incirca le stesse prestazioni e consumi molto inferiori.

    Io sono riuscito a farci 4.4 lt/100 km in 3 giorni, guidandolo ovviamente senza tirargli il collo, visto che non è un motore che nasce per quello. A pari uso con la 500 1.2 fire è circa un 25-30% in meno.
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.574
    9.185
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.539
    X3M competition
    Paragono la stessa auto con motori diversi e prezzi simili. Non nego che in città, per una guida parca sull'acceleratore ed attenta ai consumi potrebbe andare bene (anche in funzione delle normative), ma se prendi un raccordo, una tangenziale, un'extraurbana o un'autostrada, diventa veramente imbarazzante (a volte anche pericolosa).

    P.S.: il mjet anche da originale va il doppio e a parità di andatura non consuma mai di più, il 1.2 consuma di più alle basse andature, ma ha più motore (aldilà del dato dichiarato) ;)
     
  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.849
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Rispondo senza citare, mie considerazioni

    A me questi 2/3 cilindri (ibridi e non) sinceramente non convincono molto. Non l'ho mai provati però parto prevenuto :mrgreen:
    Stessa classe ambientale preferisco il 1.2 classico senza dubbi

    Oppure il 1.3 mjt.. ma purtroppo il diesel:
    * non è più a listino
    * non potrà più girare fra poco a Roma temo, se non sbaglio è €5 il più recente
     
  9. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Il 1.3 mjt trasforma la Panda in un Gorilla. Gran motore e consumi ridicoli. Lo vedo quasi d'obbligo su un 4x4 dove la coppia non basta mai. Però. Serve? Che uso se ne fa dell'auto? Limitazione al traffico? Nuova non la trovi più. Insomma, andrebbe ponderato l'acquisto del diesel. Per prendere la Hyundai abbiamo permutato la 500 1.2 della mia compagna che abbiamo usato 23.000 km, e a me il fire piace assai. Rotondo e parco nei consumi. Paradossalmente va meglio oltre i 100 km/h che nei primi rapporti, e di autostrada ne ho fatta con la 500 1.2. Nei tragitti lunghi consuma meno la mia Abarth, ma il 1.2 se tenuto alticcio di giri motora un gran bene. Del bicilindrico non parlo, non mi piace proprio. Non ne ha se non sul primo spunto, poi muore subitissimo. Tamburella da fare schifo e pecca in affidabilità. Consumi importanti. Il 3 cilindri firefly con l'ibridino non è malaccio a patto di utilizzo puramente urbano. L'ho provato su una Panda cross che avevamo in concessionaria e non mi ha fatto impazzire. Resto fedele al 4 cilindri fire, che non mi ha mai deluso su svariate auto del gruppo e rende benissimo.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2023
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.886
    4.270
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    502.113.180
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Andrà meglio con il nuovo 1.2 PSA MHEV Turbo :D
     
  11. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.849
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ma in questa serie mettono un nuovo motore.. poi mhev? Non ci credo :mrgreen:

    Magari nella prossima, questa è uscita nel 2011 .. c'è ancora tempo. Fra qualche paio d'anni minimo :lol::mrgreen:

    Spero solo che nell'aggiornamento che si vocifera per i nuovi adas ecc inseriscano una grafica nuova carina nei fari. D'altronde con Y l'hanno fatto un faretto col led integrato
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2023
  12. Jhin

    Jhin Primo Pilota

    1.089
    951
    20 Giugno 2019
    PISA
    Reputazione:
    210.375.025
    Ape 50 TM Elestart blu aviazione
    Puttana che schifo. Cinghia in gomma a bagno d’olio, motori che saltano tra un tagliando e l’altro. Aggiungiamo pure la batteria? :D
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.886
    4.270
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    502.113.180
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No no, quello nuovo, con catena ;)
    Ciclo Miller, in più sistema di iniezione per soddisfare le norme Euro7, turbocompressore VGT etc etc
    Altro che il merdoso di ora. Può essere MHEV 48V sia con cambio manuale, sia con doppia-frizione elettro-attuato a 7 marce. Questo farà da cardine per tutta la bassa "gamma".
    nuovo-motore-Peugeot-1200-pure-tech-EB-GEN3-780x470.jpg
     
    A who83 piace questo elemento.
  14. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.849
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    *ucas*

    Diamine quante complicazioni
    Io sono un nostalgico, mi tengo stretto il Fire :mrgreen:

    Poi si andrà di elettrico e tanti cari saluti :lol:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.574
    9.185
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.539
    X3M competition
    A me risulta che il mio sia euro 6, spero solo che possa continuare a circolare per un bel po', perchè altrimenti non saprei veramente cosa comprare
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  16. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.849
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.270
    2.650
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.315
    BMW E60 525D
    Avevo letto che il 1.3 multijet era uno dei pochi motori, se non l'unico, a non aver bisogno del FAP.
    Alla hybrid preferisco il modesto ma semplice e affidabile 1.2.
    Nella progettazione del nuovo motore spero ci sia un forte contributo degli ingegneri italiani.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.121
    2.985
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il 1.3 mj euro 5 ed euro 6 monta il FAP come tutti i diesel.
    Spero anche io che ci sia molto di italiano nel nuovo motore, visto i danni che in PSA sono riusciti a fare con le perdite di olio da tutti i loro motori.
     
  19. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    436
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Io ho una Punto Classic del 2008, 1.2 60cv con GPL, comprata quando mi sono trasferito dentro il Raccordo ma lavoravo a Fiano Romano (80 km A/R). Alla fine l'ho usata nemmeno 3 mesi "a pieno regime", ora la usa la mia compagna.
    Ma quanto mi diverto nel traffico, non penso verrà venduta a breve, al limite me la tengo come muletto visto i bassissimi costi di gestione.
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.270
    2.650
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.315
    BMW E60 525D
    Ma le euro 4 non ne avevano bisogno e vista la completa novità del FAP con tutte la problematiche relative, non averlo era un bel vantaggio.
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.

Condividi questa Pagina