CONSIGLI EGR | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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CONSIGLI EGR

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dsoa, 21 Settembre 2004.

  1. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Peccato... i DOCH 16v opel erano dei bei motori... e ora pure l'EGR c'hanno... :eek: :eek:
    che tristezza....
     
  2. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    :mrgreen: :biggrin: :mrgreen: :mrgreen: #-o
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation
    La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed elevate contro pressioni di scarico. Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul collettore di aspirazione (con corpo in alluminio). Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per le alte temperature (resiste sino a 140°). L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da una valvoletta elettrica collegata alla centralina. La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di scarico verso il collettore di aspirazione. Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento. Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza. Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione del efficienza della combustione con conseguente aumento delle temperature in camera di scoppio. Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori sovralimentati).

    E' sufficientemente tecnica la spiegazione, Ingegner Garzoni??? :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  4. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Grazie =D> ...oggi ho imparato qualcosa.
     
  5. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Non fa una piega...!!! :mrgreen:
    Questo afferma la mia tesi sul fatto che accelerando la valvola resta chiusa... qualcuno qui scrive che a 4500 giri ha trovato benefici tappando la valvola, cosa per me non credibile...! :rolleyes:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Detto da te, mi fa molto piacere... :redface: :lol: :mrgreen:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    no infatti... questa valvola ha la sola funzione di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di azoto a bassi carichi si sforzo del motore.

    se hai il pedale a tavoletta non cambia nulla xkè cmq la valvola egr è gia chiusa....

    fa entrare dei gas di scarico insieme all'aria "pulita" soltanto quando il motore lavora poco, quindi ne a 4'500 giri ne tirando...
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ...dunque alla fin fine non è necessario nenache disabilitarla
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sicuramente inquini di più e credo che un controllo ai gas di scarico ad esempio alla revisione non so se lo passi...

    come prestazioni... penso che prendi tanto in fluidità di marcia e ai bassi regimi... ma quello te lo può dire meglio chi ha provato :mrgreen:

    ma sono abbastanza scettico sul "guadagno" quando tiri il motore xkè in quel caso la valvola è gia esclusa di suo
     
  10. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Confermo , adesso Rally mi ha brillantemente spiegato la funzione.
    Giù tutto la valvola è chiusa, quindi è come se non ci sia (...bisignerebbe solo verificare se la valvola anche chiusa ostacola i flussi in uscita, in questo caso è meglio rimuoverla meccanicamente).
    Sul parzializzato con la valvola si inquina di meno e la resa è minore , ma basta aprire un pochino di più e la perdita è compensata....
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao a tutti sono nuovo del forum! :biggrin:

    Per quanto riguarda la valvola EGR si deve tenere conto anche del fatto che passando dall'acceleratore completamente chiuso a tutto aperto c'è di mezzo anche quello intermedio, quindi la valvola egr tende a rimanere aperta per una frazione che garantisce un'aumento del calore dell'aria aspirata. Questo determina un prbla a livello di densità dell'aria (causando un leggera perdita di rendimento in camera di scoppio). Ecco il motivo per cui la valvola se rimane chiusa permette di sentire al volante una migliore risposta del motore. Inoltre se considerate che spesso si gira con l'acceleratore parzializzato e poi si apre completamente si causa sempre un surriscaldamento dell'aria aspirata per un determinato lasso di tempo prima che la valvola si chiuda completamente.
    Per quanto riguarda l'inquinamento i valori non crescono in modo esagerato ed inoltre la modifica è competamente reversibile sotto tutti i punti di vista.

    Ciao a tutti :biggrin:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Dodo, e benvenuto.
    :BIG:
     

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