VALVOLA EGR – Exhaust Gas Recirculation La valvola EGR è una valvola di ricircolo studiata per circolare gas ad elevata temperatura ed elevate contro pressioni di scarico. Vi sono valvole EGR installabili sul collettore di scarico (le più sofisticate) e valvole montabili sul collettore di aspirazione (con corpo in alluminio). Nel caso della valvola montabile sul collettore di scarico il corpo è in ghisa, la sede di tenuta è in acciaio di ottima qualità, lo stelo è guidato ed internamente vi è un inserto che garantisce la tenuta e la pulizia dello stelo stesso, la membrana è in materiale fluoro-siliconico per le alte temperature (resiste sino a 140°). L’EGR viene aperta tramite una depressione applicata sul cappello. Tale comando viene gestito da una valvoletta elettrica collegata alla centralina. La valvola mette in collegamento la capsula dell’EGR con il depressore del servofreno generando il movimento dell’astina e quindi l’apertura ed il conseguente passaggio di gas dal collettore di scarico verso il collettore di aspirazione. Una percentuale dei gas viene quindi ricircolata e di conseguenza bruciata nuovamente. Ciò accade quando l’efficienza della combustione non è un granchè ad esempio durante i primi secondi dopo l’avviamento. Mai la valvola EGR deve aprire quando il motore è in tiro od in piena potenza. Una sua apertura in simili condizioni causerebbe una riduzione del efficienza della combustione con conseguente aumento delle temperature in camera di scoppio. Ciò potrebbe addirittura danneggiare organi vitali quali le valvole od il carter turbina (nei motori sovralimentati). E' sufficientemente tecnica la spiegazione, Ingegner Garzoni???
Non fa una piega...!!! Questo afferma la mia tesi sul fatto che accelerando la valvola resta chiusa... qualcuno qui scrive che a 4500 giri ha trovato benefici tappando la valvola, cosa per me non credibile...!
no infatti... questa valvola ha la sola funzione di ridurre drasticamente le emissioni di ossido di azoto a bassi carichi si sforzo del motore. se hai il pedale a tavoletta non cambia nulla xkè cmq la valvola egr è gia chiusa.... fa entrare dei gas di scarico insieme all'aria "pulita" soltanto quando il motore lavora poco, quindi ne a 4'500 giri ne tirando...
sicuramente inquini di più e credo che un controllo ai gas di scarico ad esempio alla revisione non so se lo passi... come prestazioni... penso che prendi tanto in fluidità di marcia e ai bassi regimi... ma quello te lo può dire meglio chi ha provato ma sono abbastanza scettico sul "guadagno" quando tiri il motore xkè in quel caso la valvola è gia esclusa di suo
Confermo , adesso Rally mi ha brillantemente spiegato la funzione. Giù tutto la valvola è chiusa, quindi è come se non ci sia (...bisignerebbe solo verificare se la valvola anche chiusa ostacola i flussi in uscita, in questo caso è meglio rimuoverla meccanicamente). Sul parzializzato con la valvola si inquina di meno e la resa è minore , ma basta aprire un pochino di più e la perdita è compensata....
Ciao a tutti sono nuovo del forum! Per quanto riguarda la valvola EGR si deve tenere conto anche del fatto che passando dall'acceleratore completamente chiuso a tutto aperto c'è di mezzo anche quello intermedio, quindi la valvola egr tende a rimanere aperta per una frazione che garantisce un'aumento del calore dell'aria aspirata. Questo determina un prbla a livello di densità dell'aria (causando un leggera perdita di rendimento in camera di scoppio). Ecco il motivo per cui la valvola se rimane chiusa permette di sentire al volante una migliore risposta del motore. Inoltre se considerate che spesso si gira con l'acceleratore parzializzato e poi si apre completamente si causa sempre un surriscaldamento dell'aria aspirata per un determinato lasso di tempo prima che la valvola si chiuda completamente. Per quanto riguarda l'inquinamento i valori non crescono in modo esagerato ed inoltre la modifica è competamente reversibile sotto tutti i punti di vista. Ciao a tutti