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CONSIGLI EGR

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dsoa, 21 Settembre 2004.

  1. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Come da oggetto,chiedo lumi anche se il discorso e' stato affrontato pienamente,perche' ci sono molte contradizioni: :cool:

    1- Tappare L'EGR comporta ad un aumento dei consumi?

    2- ........aumento della fumosita' (a freddo,a pieno carico,ecc.)

    3- il motore ci impiega un tempo maggiore per arrivare in temperatura

    4- controindicazioni per tappare suddetta valvola senza aver rimappato ancora

    5- filtro aria piu' permeabile -BMC,KN- necessario

    Grazie a tutti e buona giornata :cool:

    Ciao
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.398
    BMW 220d MSport
    Da quello che ho capito io
    la fumosita non peggiora, il filtro dell'aria è molto consigliato e sarebbe meglio tapparla dopo aver rimappato. Per il resto non so aiutarti, me spiass
     
  3. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: CONSIGLI EGR

    Solo il punto 3 è veritiero, il resto resta invariato. Ripeto, la valvola funziona quando si pigia poco sull'accelelatore. Per il resto si chiude da se.
    Se la fumosità aumenta lo fa solo a filo di gas (è poco percettibile ad occhio) perchè ripeto a fondo gas la valvola è tappata SEMBRE dalla depressione.
    Con questo ti consiglio per i tuoi collettori e valvole varie... tappala e la macchina ti ringrazierà!
    Ciao :mrgreen:
     
  4. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Allora e' vero che ci impiega piu' tempo ad entrare in temperatura.........
    Per quanto riguarda la fumosita' mi dici che aumenta di poco...
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    per quel che so io inquina di più... se ti presenti alla revisione così e ti fanno il test di gas di scarico non passi...

    se ce l'hanno messa a qualcosa serve...

    se poi te ne freghi è un altro conto :mrgreen:

    altre controindicazioni non so..
     
  6. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Della fumosità non te ne accorgi neanche...! La temperatura è normale che ci stia un pò di più, perchè a macchina fredda si usa poco acceletore quindi una parte dei gas di scarico ritorna in circolo già caldi, così il motore arriva prima a temperatura!!! Tutto qui... e pensa che i benzina non hanno questa valvola mer*****sa...!!
     
  7. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Già...nelle condizioni di traffico intenso la valvola funziona egregiamente riducendo le emissioni. Infatti al minimo la valvola è aperta e la revisione dei gas di scarico si fa proprio al minimo...2+2...! :mrgreen:
     
  8. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Infatti so' di certo che alla revisione passa tranquillamente............
    Non cambia nulla se si fa' l'operazione prima di rimappare o dopo??

    Grazie
     
  9. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Non cambia niente... non centra niente l'elettronica con la valvola che funzione per depressione!!!
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    io la farei dopo, così la eprom la fatica di leggere "EGR chiusa" lo fa una sola volta e non due. Tieni a mente che la rimappatura della Eprom è una modifica sensazionale per come l'avverti, escludere l'EGR è per palati fini, nel senso che migliora la fluidità di erogazione e da + grinta anche agli alti (io l'ho sentito chiaramente tra 4.500 e 5.000) ma, diciamo che se guidi un'auto rimappata te ne accorgi, se guodi un'auto con l'EGR esclusa potresti non accorgertene proprio! Ciao
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    16
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    32.668
    M3
    Re: CONSIGLI EGR

    Concordo pienamente e sopratutto mi fa piacere quando la mia auto mi ringrazzia co una bella stretta di mano :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    ....si vede proprio che l'ami la tua auto......è fantastico :mrgreen:
     
  13. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    E' strano che noti la differenza fra 4500 e 5000, perchè a quei regimi la valvola è chiusa! la differenza si dovrebbe avvertire ai bassi regimi (lievemente perchè l'aria entra un pò più calda) ma niente di chè! La cosa very very important è la pulizia del motore!!! La melma che forma ostruisce il passaggio dell'aria con conseguente perdita delle prestazioni!!
    Quindi mappata o meno... non so se intendo!
    Il motore ringrazia...
    :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    [-X Ti sbagli, la mia Opel Astra ce l'ha... :cry:
     
  15. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Si,in effetti diverse auto a benzina ce l'hanno :confused:
     
  16. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    :eek: :eek: :eek:
    Ma ne sei sicuro??? No per qualcosa ma non ne capisco l'utilità nella macchina a benzina...perchè non ha il particolato e la fumosità...allora mi chiedo a che servirebbe???
    Nella mia ec Astra Gsi 16v non c'era come neanche nella mia ex calibra 2000 turbo 16v.... Bho... misteri della tecnica..! :mrgreen:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti, a suo tempo rimasi un pò sbigottito anch'io quando mi arrivò una lettera di richiamo della Opel, proprio per il controllo della valvola EGR :eek:
    Dico io su un 1.8 benzina???
    Mah... :rolleyes:
     
  18. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Cosè sto EGR...roba da diesel?
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    odo un che di disprezzo :mrgreen: :lol:
     
  20. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    la valvola egr serve a ridurre gli ossidi di azoto.. i particolati aumentano in lieve parte.

    poi se sti ossidi di azoto li produce anche un motore a benzina non lo so :mrgreen: :lol:
     

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