Come da oggetto,chiedo lumi anche se il discorso e' stato affrontato pienamente,perche' ci sono molte contradizioni: 1- Tappare L'EGR comporta ad un aumento dei consumi? 2- ........aumento della fumosita' (a freddo,a pieno carico,ecc.) 3- il motore ci impiega un tempo maggiore per arrivare in temperatura 4- controindicazioni per tappare suddetta valvola senza aver rimappato ancora 5- filtro aria piu' permeabile -BMC,KN- necessario Grazie a tutti e buona giornata Ciao
Da quello che ho capito io la fumosita non peggiora, il filtro dell'aria è molto consigliato e sarebbe meglio tapparla dopo aver rimappato. Per il resto non so aiutarti, me spiass
Re: CONSIGLI EGR Solo il punto 3 è veritiero, il resto resta invariato. Ripeto, la valvola funziona quando si pigia poco sull'accelelatore. Per il resto si chiude da se. Se la fumosità aumenta lo fa solo a filo di gas (è poco percettibile ad occhio) perchè ripeto a fondo gas la valvola è tappata SEMBRE dalla depressione. Con questo ti consiglio per i tuoi collettori e valvole varie... tappala e la macchina ti ringrazierà! Ciao
Allora e' vero che ci impiega piu' tempo ad entrare in temperatura......... Per quanto riguarda la fumosita' mi dici che aumenta di poco...
per quel che so io inquina di più... se ti presenti alla revisione così e ti fanno il test di gas di scarico non passi... se ce l'hanno messa a qualcosa serve... se poi te ne freghi è un altro conto altre controindicazioni non so..
Della fumosità non te ne accorgi neanche...! La temperatura è normale che ci stia un pò di più, perchè a macchina fredda si usa poco acceletore quindi una parte dei gas di scarico ritorna in circolo già caldi, così il motore arriva prima a temperatura!!! Tutto qui... e pensa che i benzina non hanno questa valvola mer*****sa...!!
Già...nelle condizioni di traffico intenso la valvola funziona egregiamente riducendo le emissioni. Infatti al minimo la valvola è aperta e la revisione dei gas di scarico si fa proprio al minimo...2+2...!
Infatti so' di certo che alla revisione passa tranquillamente............ Non cambia nulla se si fa' l'operazione prima di rimappare o dopo?? Grazie
io la farei dopo, così la eprom la fatica di leggere "EGR chiusa" lo fa una sola volta e non due. Tieni a mente che la rimappatura della Eprom è una modifica sensazionale per come l'avverti, escludere l'EGR è per palati fini, nel senso che migliora la fluidità di erogazione e da + grinta anche agli alti (io l'ho sentito chiaramente tra 4.500 e 5.000) ma, diciamo che se guidi un'auto rimappata te ne accorgi, se guodi un'auto con l'EGR esclusa potresti non accorgertene proprio! Ciao
Re: CONSIGLI EGR Concordo pienamente e sopratutto mi fa piacere quando la mia auto mi ringrazzia co una bella stretta di mano
E' strano che noti la differenza fra 4500 e 5000, perchè a quei regimi la valvola è chiusa! la differenza si dovrebbe avvertire ai bassi regimi (lievemente perchè l'aria entra un pò più calda) ma niente di chè! La cosa very very important è la pulizia del motore!!! La melma che forma ostruisce il passaggio dell'aria con conseguente perdita delle prestazioni!! Quindi mappata o meno... non so se intendo! Il motore ringrazia...
Ma ne sei sicuro??? No per qualcosa ma non ne capisco l'utilità nella macchina a benzina...perchè non ha il particolato e la fumosità...allora mi chiedo a che servirebbe??? Nella mia ec Astra Gsi 16v non c'era come neanche nella mia ex calibra 2000 turbo 16v.... Bho... misteri della tecnica..!
Infatti, a suo tempo rimasi un pò sbigottito anch'io quando mi arrivò una lettera di richiamo della Opel, proprio per il controllo della valvola EGR Dico io su un 1.8 benzina??? Mah...
la valvola egr serve a ridurre gli ossidi di azoto.. i particolati aumentano in lieve parte. poi se sti ossidi di azoto li produce anche un motore a benzina non lo so