Buonasera, scrivo per chiedere diverse info su questo argomento visto che dalla ricerca che ho fatto sul forum non ho trovato le info che cercavo . Faccio una premessa , l’auto ha 190k KM sempre tagliandata in bmw , zero spie o errori da diagnosi (sento solo una puzza acre in spazi chiusi tipo box), sto iniziando a informarmi per valutare la scelta migliore . Le motivazioni che mi spingerebbero a fare questo lavoro solo ovviamente le prestazioni che si possono raggiungere dopo una mappa e perché so che eliminando il FAP ovviamente scendono le temperature e il motore ne beneficia sotto molti aspetti. Le mie domande sono: 1º dekat o 200celle ? (Se avete esperienze nella differenza di puzza tra i due , perché mi dicono che non cambia nulla , differenza di erogazione coppia bassi-medi -alti ) 2º quale diametro scegliere ? ( mantenere sezione originale , 76mm ?,90mm ? Perché so che alcuni preparatori vanno direttamente da 90mm vista la V-band e poi scarico stock o centrale e finale da 76mm) 3º mantenere le predisposizioni dei sensori originali o lasciare solo un sensore lambda ? (Alcuni preparatori dicono che conviene disabilitare gli altri sensori perché altrimenti potrebbero con il tempo accendere i soliti errori) Ad oggi l’auto ha ancora EGR e Swirl , cose che ovviamente eliminerei con i vari kit delete nel momento in cui vado a cambiare il downpipe. La turbina ad oggi è quella stock ma in previsione penso come minimo di revisionarla e fare i soliti upgrade giranti , valuto anche la possibilità di passare alle turbine maggiorate come la 2872 o la 3073. Vi ringrazio anticipatamente per consigli e/o esperienze a riguardo.
per il downpipe ti consiglio RMmotors, mi sono trovato sempre bene, tutti senza cat, https://rm-motors.com/en/ sono già predisposti per attaccare i sensori che hai sul DPF
Si lo conosco, infatti è quello che ad oggi è in pole rispetto alle altre opzioni , anche perché se escludiamo quelli artigianali le aziende che producono per questa motorizzazione sono pochissime . Tu lo hai fatto su m57 231cv ? Livello di puzza esterno/interno ? Effetto drone/risonanza ? L’erogazione bassi/medi/alti?
si sul 231 cv, puzza come un'euro 3 senza il cat, effetto drone/risonanza inesistente, ho mappato solo per escludere DPF,EGR senza mappa di potenza quindi è rimasta come prima, forse migliorata leggermente