BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Consigli downpipe M57 306D3 231cv auto | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Consigli downpipe M57 306D3 231cv auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Mr. Nobody, 9 Giugno 2025.

  1. Mr. Nobody

    Mr. Nobody Aspirante Pilota

    16
    2
    21 Gennaio 2025
    BARI
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    330D E92
    Buonasera,
    scrivo per chiedere diverse info su questo argomento visto che dalla ricerca che ho fatto sul forum non ho trovato le info che cercavo .

    Faccio una premessa , l’auto ha 190k KM sempre tagliandata in bmw , zero spie o errori da diagnosi (sento solo una puzza acre in spazi chiusi tipo box), sto iniziando a informarmi per valutare la scelta migliore .

    Le motivazioni che mi spingerebbero a fare questo lavoro solo ovviamente le prestazioni che si possono raggiungere dopo una mappa e perché so che eliminando il FAP ovviamente scendono le temperature e il motore ne beneficia sotto molti aspetti.

    Le mie domande sono:

    1º dekat o 200celle ?
    (Se avete esperienze nella differenza di puzza tra i due , perché mi dicono che non cambia nulla , differenza di erogazione coppia bassi-medi -alti )

    2º quale diametro scegliere ?
    ( mantenere sezione originale , 76mm ?,90mm ? Perché so che alcuni preparatori vanno direttamente da 90mm vista la V-band e poi scarico stock o centrale e finale da 76mm)

    3º mantenere le predisposizioni dei sensori originali o lasciare solo un sensore lambda ?
    (Alcuni preparatori dicono che conviene disabilitare gli altri sensori perché altrimenti potrebbero con il tempo accendere i soliti errori)

    Ad oggi l’auto ha ancora EGR e Swirl , cose che ovviamente eliminerei con i vari kit delete nel momento in cui vado a cambiare il downpipe.

    La turbina ad oggi è quella stock ma in previsione penso come minimo di revisionarla e fare i soliti upgrade giranti , valuto anche la possibilità di passare alle turbine maggiorate come la 2872 o la 3073.

    Vi ringrazio anticipatamente per consigli e/o esperienze a riguardo.
     
  2. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
    850
    4 Febbraio 2019
    Bologna
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    518.757.085
    BMW & Porsche
    per il downpipe ti consiglio RMmotors, mi sono trovato sempre bene, tutti senza cat, https://rm-motors.com/en/
    sono già predisposti per attaccare i sensori che hai sul DPF
     
  3. Mr. Nobody

    Mr. Nobody Aspirante Pilota

    16
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    21 Gennaio 2025
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    330D E92
    Si lo conosco, infatti è quello che ad oggi è in pole rispetto alle altre opzioni , anche perché se escludiamo quelli artigianali le aziende che producono per questa motorizzazione sono pochissime .

    Tu lo hai fatto su m57 231cv ?
    Livello di puzza esterno/interno ?
    Effetto drone/risonanza ?
    L’erogazione bassi/medi/alti?
     
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.359
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    4 Febbraio 2019
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    BMW & Porsche
    si sul 231 cv, puzza come un'euro 3 senza il cat, effetto drone/risonanza inesistente, ho mappato solo per escludere DPF,EGR senza mappa di potenza quindi è rimasta come prima, forse migliorata leggermente
     
  5. Mr. Nobody

    Mr. Nobody Aspirante Pilota

    16
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    21 Gennaio 2025
    BARI
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    Ok ti ringrazio per i tuoi feedback.
     
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  6. Mr. Nobody

    Mr. Nobody Aspirante Pilota

    16
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    21 Gennaio 2025
    BARI
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    330D E92
    Altri feedback ?

    Qualcuno ha esperienza con il downpipe da 3,5”(90mm)??
     

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