Carissimi, complimenti per l'eccezionale forum. Vi scrivo da novizio sul mondo BMW ma grande appassionato in procinto di fare il grande passo, soprattutto per l'emozione che sa dare una trazione posteriore, da decenni decantata da mio padre. Bene, sarei interessato a un buon usato (ad es. del 2004) della serie 1. In primis avevo pensato a una Z4 ma vivendo a milano e dovendola usare tutti i gg. per lavoro non penso sia il caso....inoltre ha un prezzo superiore e in tutta sincerità non ho enormi disponibilità finanziarie..pensavo quindi a una serie 1 ma non potrò permettermi il 2000 putroppo.... la 1600 è comunque soddisfacente? Vi chiederei gentilmente di indicarmi quali aspetti devo curare nella scelta dell'usato e quali indicatori tecnici o sintomi di usura da tenere presente per farmi un'idea sull'acquisto. Consigliate un usato garantito BMW? Quanto valuterebbero la mia vecchia rover (ormai fuori mercato!)? Ogni altro consiglio è bene accetto! Un grazie sentito e buone feste a tutti! Gordon
ciao e benvenuto! con la 1600 fai solo finta di avere una bmw tanto piu che scegli una serie 1 che apparte la trazione ha poco di bmw(é solo il mio giudizio)in ogni caso perché non puoi avere una 2000??? anche tu insegui i miti "un 2000 non si puo mantenere".... ma vaaaaaa dai su coraggio,io ho iniziato con un 1200,poi 1800 16V(clio)poi un 320D e ora un 330D e ti assicuro che con la 1200 benza spendevo molto di piu di manutenzione e consumi,risprmiavo solo l'assicurazione e mica troppo forse 300 euro l'anno?... se proprio vuoi una serie 1 prendi un 2000D 163CV: consumi ridottissimi.manutenzione come qualsiasi auto,grandi prestazioni(pari faccia piu du 240kmh al tacchimetro)affidabile e rivendibile:wink: per la rover vedi se trovi qualcuno che si paga il passaggio.... quante volte hai rifatto la testata?
Dunque..a parte un mio giudizio personale d'esperienza (mio "suocero" ha la 120d ed io la 320d E46) ...il comfort della e46 è senza dubbio+alto..ed anke il piacere d guida (questo xè la 1 ha le runflat di serie)...se proprio vuoi far1buon compromesso prendi la 118d che sicuramente te la tiran1po + dietro...sennò vai a cercarti una bella E46(318 o 320d)...vedrai che non rimarrai deluso!
Ho da diversi anni una Rover 400. Che dire? ci ho speso qualcosa in manutenzione (penso un totale di 2500 euro) ma la testata non l'ho mai cambiata. Un macchina da passeggio che non mi è dispiaciuta. Ovviamente ha fatto il suo tempo, anche se la linea ancora è gradevole nonostante i suoi 9 anni e passa. Il valore ovviamente è irrisorio, per questo chiedevo se bmw prende usato per usato. Quanto alla serie 1, effettivamente penso di orietarmi per il 1.8, direi che è un buon motore per la mole della macchina e in riferimento alle spese di possesso ecc. Sarei ora interessato ad avere dritte sugli elementi che devo tenere in consideraizone nella valutaizone dell'usato. grazie a tutti.
secondo me fai un errore con il 118D,non prendi ne carne ne pesce,fatti bene il conto delle differenze di mantinemento,di tassa possesso e assicurazione,secondo me sono irrisorie pero quando schiacci gas le differenze sono piu evidenti e soprattutto un 2000 é orami uno standard ed é parecchio piu rivendibile e quindi tiene piu tempo il valore di mercato:wink: per l'usato ti consiglio di venderla ad un privato magari non troppo esigente perché i concessionari non la prenderanno in permuta oppure ti daranno cifre ridicole p.s. pre la testata pensavo che fosse come la 200....
se devi prendere la 116i vai subito di E46 perchè sicuramente non te ne pentirai. Se arrivi un pò più in alto e riesci a prendere una 120D, hai di che divertirti.
Immagino la conosciate già, ma ho trovato questa foto della versione cabrio....quello che mi chiedo è se non si sovrapponga alla serie 3.... http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.reportmotori.it/Bmw%2520Serie%25201%2520-%2520Profilo800.jpg&imgrefurl=http://www.bloguez.com/BMW/category/1467/&h=588&w=800&sz=35&tbnid=DPYtS89aEln_vM:&tbnh=105&tbnw=143&prev=/images%3Fq%3Dbmw%2Bserie%2B1&start=1&sa=X&oi=images&ct=image&cd=1
In primis direi che il costo di acquisto e sopratutto mantenimento non mi sembra così irrisorio, 120kw contro 90kw non mi sembrano una differenza irrisoria sopratutto adesso con il rincaro dei costi. Secondo, non so cosa intendi con 2.000 ma se ti riferisci alla cilindrata ti informo comunicandoti che il 118d è di cilindrata 2.000 come il 120d e che l'unica cosa che cambia sono i CV. Cmq non so dove sia nata la leggenda che col 118d ci si possa divertire poco, 120cv non mi sembrano affatto poco! Poi se in giro ci sono tanti schumacher, ben venga per il futuro della Ferrari| Cmq tornando a noi, ti posso dire la mia esperienza, sono entrato in una concessionaria BMW x prendere una serie1 usata, preferibilmente 118d eletta e sono uscito con una 118d NUOVA ATTIVA! Se devi prendere un diesel attento che sia DPF se no tu che vivi a milano ad ogni stop del traffico saresti a piedi. imho sulla 116 potresti trovare offerte interessanti sia nel nuovo che nell'usato occhio però che il benzina sta risalendo dal baratro e tra un pò non è detto che torni a surfare i vecchi prezzi! :wink: Per la vecchia rover mi sembra che adesso debba partire (o è già partita?) la nuova campagna rottamazione! prova ad informarti! Ciao e facci sapere
beh di certo sono punti di vista ma credo che un 118D sia come una donna senza la .... emm ci siamo capiti.... cioé qui secondo me si arriva al punto di prendere una bmw basta solo che si sia lo stemmino attaccato al cofano... io gia penso che la serie uno abbia abbassato il livello di prestigio della casa costruttrice,poi se per farla completa si prende un 116 o un 118D(un 2000 120cv mi sembra una cosa fuori dai tempi,poiché anche i 2000 piu scarsi oramai hanno almeno 150cv fino ad un max di 170)si fa di tutto per illudersi di avere acquistato un auto prestigiosa cercando di risparmiare il piu possibile,insomma é un controsenzo se vuoi risparmiare prendi una panda 1300 multijet e risparmi un mare di soldi di:assicurazione,bollo,carburante,manutenzione,ricambi e acquisto di partenza arricchendo anche la tua personalita:wink:
Penso proprio che sei fuori strada, A meno di non voler una M non credo che una persona che compra una BMW lo faccia per i CV che ha sotto il cofano, io prima della serie1 avevo una Volvo V70 T5 che piegava le orecchie a tante ma tante BMW di cilindrata superiore. Sono passato alla serie1 perchè mi piaceva, e se a me 120cv bastano non capisco perchè avrei dovuto prendere un 120 solo x dire che ho 160cv? alla fine cambia solo quello, tu saresti uno di quelli che prenderebbe una 120 eletta al posto di una 118 attiva solo per dire che ha 40cv in più??? che tristezza! Qui si parla solo di serie1 e mi sembra di sentire solo pareri favorevoli, nessuno pensa di aver preso una macchina che deteriora il marchio tedesco, certo stiamo parlando con uno che ha una 330, beato lui che dire altro! In conclusione il nostro amico è interessato ad una serie1 e penso che potrà ricevere migliori consigli da possessori di serie1 non credi? è ovvio che col tuo mostro una serie1 sembra una Panda. Immaginati se nell'area "Serie3" dove macchine come la tua la fanno da padroni arrivasse un iscritto con una serie6 e cominciasse a dire che se una BMW non costa 100.000euro non è una BMW e rovina il marchio! tu che penseresti? :wink: Saluti
vabbe' non ci siamo capiti e credo che sara' difficile riuscirci:wink: ero solo la mia opinione niente di piu,ognuno spende i propri soldi come vuole
sono punti di vista, io in strada non faccio il deficente, anzi bisognerebbe andare tutti piu' piano......per correre ci sono altri posti se uno vuole correre o fare le curve forte, con un kart spende un decimo e si diverete molto di piu' (2g laterali) di 40cv in piu' non me ne sarei fatto proprio niente, ho preferito prendere la pelle
ah con 163cv si rischia la pelle? allora io sono gia morto cmq quei cavalli non servono per correre ma per fare ad es. un sorpasso in meno di mezzora e per sentire l'auto un po piu brillante.... mica parliamo di un'auto da 600 cv!! e cmq se si é incoscenti si puo morire anche con una 1.2 da 50cv:wink:
questo lo so' ma per come la vedo io 122 mi bastano, non si puo' generalizzare, dicendo che chi a preso il 118 non ha una bmw, sono scelte :wink: