consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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consigli da voi su mia intenzione di montare un impianto a gpl su z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da dariotoby, 27 Luglio 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    aggiungo:

    ed è carbio-coupé se suddetto tetto è in metallo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sarà una situazione patologica.

    o almeno io non noto differenze, per me qualsiasi scarico ha esalazioni poco piacevoli.

    peraltro la combustione di gpl o metano ha come risultato la produzione di vapor d'acqua e anidride carbonica, mentre per benzina e gasolio ci sono molte più sostanze, anche e soprattutto a base di azoto
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    mah! la puzza è legata al cat rotto, devo dire che quando accendo la macchina puzza più di benzina: con i finestrini aperti da fermo mi sale l'odore di benzina dentro l'abitacolo, mentre a gpl nessun tipo di odore.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.576
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Voi dovete far vedere le vostre macchine da un meccanico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E a prescindere che siano a nafta, benzina o gas.

    Io e' dai tempi della Uno45 che non sento odori dei vapori di carburante, se non quando faccio benzina.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    :lol:
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    25.152
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    È solo perché a Zurigo non girano le 156 2.0 TS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Ma che bel post viscerale !!

    Per me il gpl out solo perchè :

    - per le mie esigenze il baule è al minimo indispensabile, tant'è vero che ho venduta l'mx-5 per la Z4 per avere un baule più capiente

    - voglio fare benza dove e quando voglio

    In ogni caso se fossi nelle condizioni di dariotoby non scarterei a priori, ma per ora non ne sento il bisogno

    Wee
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non riesco a rileggermi tutti gli interventi, ma un impianto a gas non lo metterei mai su una z.

    Il baule e' gia' piccolo e senza vano ruota di scorta leverebbe del tutto la possibilita' di caricare del bagaglio per un viaggio.

    La z di per se' e' una macchina per svago, poi ovvio ci sia chi la usa tutti i giorni avendola come unica auto.

    Un domani quindi potrebbe esser un problema rivenderla, posto che il 99% degli utenti la usano solo nel weekend.

    Come detto da Sisco, sarebbe un problema per il vano batteria che occupa buona parte del baule e non puo' esser bloccato da installazioni fisse che ne impedirebbero l'apertura.

    E come giustamente detto da Sisco, una bombola di gas con la batteria in zona non la vedo per niente bene.

    Considerato pure che il costo della eventuale installazione sarebbe ammortizzato solo dopo un bel po' di tempo prima di poter veramente risparmiare.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    ma guardate che sono oltre 20anni che bmw mette le batterie dietro, quantomeno sui 6 cilindri
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Motivo in piu' per evitare impianti a gas su una bmw.

    Nulla e' esente da difetti o perdite e non ci terrei proprio a rischiare.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    anche il serbatoio benzina è dietro, proprio sotto il vano batteria, forse non ve ne siete mai accorti.

    serbatoio benzina che ricordo essere in plastica, e quando non è pieno di benzina è pieno dei suoi vapori, molto più infiammabili di gpl o metano.

    e i condotti di sfiato dello stesso si otturano molto facilmente.

    il serbatoio della benzina inoltre non è dotato di valvole di sicurezza ridondanti.

    ma che parlo a fare, in un forum dove rimappare non è pericoloso ma mettere la bmw a gas significa rischiare la vita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, pero' il serbatoio benzina e' totalmente esterno, mentre la bombola gas e' dentro nel baule che sotto il sole diventa un forno.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    scusa ma..e allora?

    pensi che la benzina nel serbatoio rimanga a 20 gradi costanti?!

    la temperatura d'infiammabilità del gpl a pressione atmosferica è di 420-480 gradi, direi che dopo averla lasciata sotto il sole finché non trovi le plastiche abitacolo sciolte puoi stare tranquillo.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sara', ma mi fido poco del gas.

    Una volta ho fissato male il tubo della benzina nel motore e guardando nello specchietto vedevo sull'asfalto una lunga scia per terra.

    La benzina zampillava fuori per terra e andava direttamente sui collettori di scarico roventi.

    Morale: spento il motore mi son messo con l'estintore davanti ai collettori, ma la benzina che si era raccolta e' evaporata come fosse acqua senza che succedesse nulla.

    Del gas mi fido meno di zero, non lo mettero' mai.

    Lo vedo comunque piu' adatto per un'auto da famiglia che percorre molti km.

    Su una z4 non lo metterei a prescindere per gli altri motivi che ho menzionato.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    aggiungo altri due dati interessanti:

    temperatura di autoaccensione benzina: 250gradi

    temperatura di autoaccensione gpl: 515gradi.

    quindi confermo, se dopo averla lasciata sotto il sole, trovi l'interno squagliato e le gomme scoppiate per la temperatura, prima di preoccuparti per il gpl dovresti preoccuparti della benzina.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.479
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    ah bravo, trovo spunto da quel che hai scritto: le perdite di benzina nel vano motore sono molto rischiose, proprio per quanto da te scritto.

    ciò non accade col gpl, proprio in funzione di quanto scritto sopra.

    bravo per avermelo ricordato.

    ah, le temperature di autoaccensione sopra menzionate non sono quelle perché "l'ho scritto io", ma perché è così e basta.

    l'unico punto comunque su cui concordiamo, o almeno presumo lo sia, è per la disponibilità di spazio e soprattutto per l'autonomia ridicola che si otterrebbe dalla trasformazione, a me basterebbe queso per rinunciare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho capito, ma del gas non riesco a fidarmi da sempre, una bombola di gas tira giu' un palazzo e se non fan parcheggiare veicoli a gas nei parcheggi sotterranei, ma quelli a benzina si, significa che son comunque piu' pericolosi in caso di incendio.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non li facevano parcheggiare.

    le bombole che fan saltare i palazzi lo fanno perché qualche idiota le lascia aperte, non credere che col metano del fornello non sia la stessa cosa, anzi.

    non li facevano parcheggiare nel sotterraneo finché non c'è stata, oramai penso quasi 10 anni fa, la "rivoluzione" dei serbatoi gpl (rivoluzione è un termine grosso, non ho tempo di scrivere con più calma e dopo spiego perché **), dotati per legge di valvola di sicurezza.

    se noti peraltro il divieto c'è solo per il gpl e non per il metano, e ti dico pure perché, giusto per grattar via un pò di ignoranza in materia:

    il gpl è più pesante dell'aria e quindi tende, in caso di perdite, a "depositarsi".

    il metano invece è più leggero dell'aria e quindi tende a salire.

    ecco tutto.

    **==> scusa la frammentarietà con cui scrivo i messaggi ma oggi qui a lavoro internet va a 0.5 Mbit/s, letteralmente imbarazzante.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2012
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sara', ma non riesco a farmelo andar giu'.

    Maggior peso in auto, meno spazio e prima di ammortizzare i costi...comunque, come detto, e' la tipologia di auto che non vedo adatta per questa soluzione.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci ho messo 12 mesi, col 325xi e con un impianto da 2450euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    nel mio caso, zero spazio perso e 400km di autonomia, che imho sono il minimo sindacale
     

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