consigli da parte vs su modifiche a lettera lamentele a conce bmw! | BMWpassion forum e blog
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consigli da parte vs su modifiche a lettera lamentele a conce bmw!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da KILLER QUEEN, 18 Luglio 2007.

  1. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    scusate ragazzi, ho bisogno di voi,
    sta per scadere garanzia e voglio mandare una lettera alla direzione della conce dove ho preso la mia 318 usata, per segnalare i disservizi.

    so che e' un po' lunga e dispersiva, ma ho preferito essere "abbondante" a costo di essere tedioso. e non ho nemmeno aggiunto tutto.

    chiedo magari se avete qualche consiglio per qualche frase ad effetto oppure se pensate sia meglio modificare qualcosa, magari onde evitare denuncie:mrgreen:
    spero di leggere molti vs consigli.

    Gentili Signori,
    il mio nome e' Luca Franceschinis e ho acquistato l' altranno presso di Voi un Bmw 318ci usato del 2001, trattando con il signor Davide.
    Scrivo la presente per segnalarvi la mia insoddisfazione verso il servizio offerto da Bmw Gienne, a mio modestissimo parere assolutamente non all' altezza delle mie aspettative.

    L' auto finora ha percorso 100mila km, io ne ho fatti solo 5mila da quando l' ho presa lo scorso agosto; come da mio modo di utilizzo l' auto nelle mie mani e' stata trattata con cura meticolosa, messa in moto e mossa almeno 3 volte a settimana, con controlli accurati come mio solito.

    Ora vorrei elencarvi alcune cose, la mail e' un po' lunga ma preferisco tediarvi pur di essere il piu' preciso possibile:

    all' atto dell acquisto ho provato pochi metri il mezzo, fidandomi ciecamente sia delle parole del venditore (auto di un conoscente, sempre seguita, c'era mio padre presente anche durante la vendita e puo' confermarlo), sia della nomea del marchio, per me era gia' questo una garanzia: avevo sempre visto bmw come simbolo di affidabilita', serieta' tedesca, cortesia e qualita'.

    Non sono andato quindi a controllare eventuali documentazioni e ricevute (prima e ultima volta che non lo faccio), fidandomi ciecamente. Dopo che ho ritirato l' auto, con calma a casa mi sono accorto che in pratica l' auto non aveva nemmeno un timbro di un tagliando, e c'era solo una ricevuta officina gienne a 45mil km, poi piu' nulla. Ribadisco, questa e' stata una mia lacuna, dettata da troppa fiducia, ma sinceramente mi aspettavo piu' trasparenza. Del resto, ero pur sempre entrato in una concessionaria BMW.

    Al momento dell' acquisto mi era stata garantito che l' auto prima di essere consegnata sarebbe stata oggetto di numerosi controlli e di tagliando completi, perche' la garanzia della bmw assicurava un mezzo in perfetta efficienza; avevo trovato superfluo quindi segnalare che il mezzo aveva i dischi anteriori completamente finiti, oppure richiedere un controllo ai silent block (notoriamente fragili sulle e46) o altro, visto che si decantavano i numerosi e rigorosi controlli per riportare tutto al perfetto ordine.
    Fino all' ultimo non si sapeva quando sarebbe stato il giorno di consegna, in quanto c'era la chiusura estiva di mezzo e l' officina era piena, e questi controlli portavano via molto tempo, cosa questa che comprendevo benissimo e per cui non faccio alcun appunto, ci mancherebbe!Anzi, avevo raccomandato di fare un ispezione il piu' completa ed esaustiva possibile, a costo di ricevere il 318 con qualche settimana di ritardo!
    Bene, all' atto della consegna c' era un acquazzone che non mi ha permesso di controllare accuratamente il mezzo, ma gia' alla prima curva ho notato la frenata lunga: bene, non appena arrivato a Monfalcone mi fermo, controllo, e non era stato fatto nulla!
    I dischi avevano uno scalino ENORME, erano proprio alla frutta, mentre per i posteriori (ancora in condizioni sufficienti) erano state cambiate le pastiglie....mahhh....
    Chiamo subito il Signor Davide, che mi invita a passare in officina, cosi' che si sarebbe "potuto decidere se era il caso di intervenire" (ricordo che parlo di freni, una cosa di essenziale importanza); mi presento come stabilito, e il meccanico che controlla i dischi, probabilmente ignaro del fatto che l auto era ancora in garanzia, borbotta fra se' e se' "ma com' e' possibile girare in ste condizioni", questo per farvi capire a che livello si era arrivati.
    L' intervento viene quindi accettato, ma il pezzo manca, mi invitano ad andare a Gorizia quindi. Altri chilometri, altro giorno e via, mi presento all' orario prestabilito. Parlo con una persona (penso il capofficina) a cui chiedo altre delucidazioni, ma forse perche' era occupato o altro mi da risposte evasive; gli segnalo che la chiusura a telecomando non funziona (gia' dal ritiro auto, ma di questo vi parlero' dopo)e che c'e' uno scricchiolio alla posteriore destra, lui mi risponde seccamente che devo parlare con il signor Davide, lui ha l' autorizzazione solo per fare questo intervento.
    La mia 318 viene presa in "custodia" da un ragazzo molto cortese e simpatico, a cui chiedo che dia uno sguardo generale al mezzo: un occhiata veloce e mi consiglia di cambiare al piu' presto la cinghia dei servizi, in quanto stava per andare. Naturalmente la precedente persona, avvisata di cio', mi ri-invita a sentire Davide.

    Ma qui vi chiedo:
    -ma e' possibile che anche di questa cinghia non vi siate accorti prima???
    -ma e' possibile che debba io chiamare e chiedere per delle cose che mi spettano???che debba io telefonare????
    -mi pare di aver pagato 13900 euro a GIENNE, e Gienne e' sia a Trieste che a Gorizia, o mi sbaglio??
    -e la garanzia Bmw non e' valida per tutto il circuito di officine???Perche' devo essere trattato da cliente di serie C ?????Solo perche' ho speso "miseri" 13900 euro?

    Dopo varie telefonate da parte MIA devo riprendere nuovamente appuntamento a Gorizia, altra mezza giornata persa naturalmente, dove mi viene cambiata la cinghia e dove mi viene ribadito che la chiave non e' in garanzia.

    La chiave: ecco una vicenda divertente.
    Innanzitutto mi e' stata consegnato solo un telecomando, mi sono informato e il kit bmw e' dato da due telecomandi, piu' una chiave normale e una di plastica. Mi chiedo: e avvisare di cio'??E' una cosa assurda, ma ci puo' essere un altro telecomando in giro che apre il mio mezzo!
    Secondariamente: il telecomando non funzionava dall' inzio. Mi e' stato detto due volte che la chiave non era in garanzia. Bene, dopo un mese da questa risposta, vengo a sapere da un conoscente che a lui la chiave era stata cambiata in garanzia; contatto il numero verde bmw che mi da conferma di cio'. Adirato chiamo il venditore che mi fissa un appuntamento in concessionaria. Voi al posto mio non vi sentireste un po' presi in giro???
    Da quella volta sono stato in assistenza per 8 volte, quindi 8 giorni lavorativi persi, e purtroppo il problema da ottobre non e' ancora stato risolto; ho passato giornate intere nel parcheggio dell' officina (mai che mi fosse offerta un auto sostitutiva, oppure un passaggio o altro, ci mancherebbe...), mi sono stati cambiati un paio di componenti ma non la chiave, ora dopo un ennesimo check sembra che proprio si debba ordinare un telecomando nuovo (mi chiedo se non si poteva farlo dall' inizio, visto che in piu' eravate ben consci del fatto che me ne mancava uno). Nel male pero' segnalo pero' l' estrema cortesia del signor Walter Bordon che si e' sempre prodigato nello spiegarmi i tentativi e i lavori fatti, e segnalo pure il fatto che il Signor Mauro Tesolin e' stato piu' volte molto disponibile nello spostarmi un paio di appuntamenti in base alle mie esigenze.

    L' auto aveva inoltre bisogno di fare un cambio di silent block (come sospettavo erano alla frutta) e agli ammortizzatori (presumibilmente mai stati cambiati, sembrava di guidare una diane), ma vi dico il vero, pur di non dovere invischiarmi di nuovo con richieste, tornare a Trieste e subire un trattamento pari ai precedenti ho preferito sborsare di tasca mia i soldi e cambiare questi componenti per conto mio.
    E' cosa estremamente triste pensare che i clienti mollino la presa per sfinimento, e pure assai ingiusta.

    La goccia che ha fatto traboccare il vaso pero', e quella che mi ha spinto a scrivere la presente, e' la seguente: sento sempre un po' di cattivo odore nell abitacolo, giovedi' mi decido a controllare il filtro, apro il vano e rimango basito: mai stato ne' cambiato ne' pulito, una cosa terrificante, antiigienica, e' talmente consumato che si sta sfaldando, incredibile che all' atto del tagliando preconsegna non sia stato controllato! Questo mi fa pensare seriamente che il tagliando non sia MAI stato fatto, avrei avuto il "piacere" di fare pure a sto punto un controllo di viscosita' dell' olio, ma "purtroppo" qualche mese fa c'e' stata una perdita di questo (dovuta da quel che ho capito a qualcosa serrato male) per cui c' e' stato un rabbocco da parte della vostra officina.


    Tralascio altre piccole cose, non di gran conto ma comunque fastidiose e che vanno ad accumularsi allo scarso interesse che e' stato posto verso il sottoscritto.

    L' auto sembra per il resto andare bene (fortunatamente), ne sono complessivamente soddisfatto, di tutto "il contorno" assolutamente no.
    Ho trovato scarsa comunicazione nella Vostra struttura tra i vari reparti, non credo sia giusto che debba io prodigarmi a chiedere le cose a uno per poi comunicarle all' altro ecc, e mi avete fatto sentire come un peso. Capisco che le cifre del mio mezzo per i Vostri standard saranno misere, ma anch' io lavoro nel commercio e trovo giusto trattare sempre tutti al meglio.
    Fino ad ora ho avuto 5 auto, non ho avuto mai un servizio di questo genere; come al solito ogni due/tre anni cambio mezzo, questo succedera' anche nel 2008, potrebbe essere ancora bmw (una probabile serie 1 aggiungo), ma sono sincero non credo ritornero' presso Gienne.

    Spero che la presente non venga cestinata, e di ricevere almeno una replica in tempi brevi da parte Vostra, confidando anche che le mie segnalazioni siano d' aiuto per migliorare il servizio anche agli altri utenti. Nel caso non dovessi avere cenni da parte Vostra saro' costretto a contattare il servizio clienti del Vostro marchio, nella speranza di ricevere una risposta almeno da loro.

    Auguro a tutti buon lavoro



    sopratt sta ultima frase non mi convince, magari vorrei essere piu' minaccioso in maniera velata...che ne dite....magari dire che mando un paio di foto pure alla mamma bmw....
    aspetto vs consigli urgenti, gracias!
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    più che altro mi chiedo.... come facessero ad essere alla FRUTTA di dischi a 95.000km...
     
  3. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.612
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    azz...che casino...secondo me la lettera è buona.
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

    di solito a me durano attorno ai 40/50mila km :-)
    l auto ha fatto al 95% autostrada, quindi sono piu' sollecitati.
    icemind ha il 320d con 90mila km e anche i suoi sono da cambiare,
    un amico aveva il 320i e ha mollato l auto a 80mila km con i freni quasi a livello del mio...penso sia la loro durata media
     
  5. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    cmq grazie, aspetto ancora vostri consiglie proposte, vorrei mandarla domani...magari anche da parte dei mod che spesso sono i piu' "equilibrati" :-)

    grazie ancora
     
  6. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    mi par di rivivere la mia esperienza con l'usato bmw ....:sad: !

    Io la farei un po' più corta e punterei sostanzialmente al fatto che :

    1) tu hai acquistato un'auto che (seppur a parole dal venditore) ti è stata descritta come regolarmente manutenuta, in realtà non lo era (mi riferisco ai tagliandi non fatti).
    2) L'auto ti doveva essere consegnata tagliandata ovvero dopo aver eseguito una serie di controlli in officina ma i fatti accaduti dicono ben altro ... (freni, cinghia, amortizzatori etc.)
    3) Hai dovuto perdere giorni per seguire queste magagne e oltretutto hai dovuto sollecitare più volte un impegno da parte dell'officina.

    Mettici pure se vuoi la frase che ti aspettavi un servizio migliore da una marca come BMW .... bla bla ....e che stai riconsiderando un eventuale acquisto già programmato di un auto nuova sempre BMW visto i precedenti...

    La mandi alla concessionaria e in copia a BMW Italia.

    Lascia perdere il buon lavoro e i ringraziamenti alle due persone .

    Ovviamente molto IMHO .....

    se ci fosse nel forum un avvocato potrebbe fartela lui una bella letterina !
     
  7. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    magari!!!INTANTO 528 GRAZIE PER I CONSIGLI!
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non l'ho letta tutta, ma temo che una lettera così lunga distolga da problema piuttosto che sensibilizzarlo. Ti consiglierei di sintetizzare, magari allegando un elenco dei problemi che hai riscontrato. Ora non ho tempo, magari posso darti qualche dritta piu' tardi ;)
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Figurati, ci sono passato anch' io e so quanto ti si contorce il fegato :evil::evil: !

    Massima SOLIDARIETA' !!!!!!!
     
  10. lollo666

    lollo666 Collaudatore

    436
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820
    Anche io la farei un po' più corta e concentrata...inolte come ha già detto 528 lascia stare le persone che hanno lavorato bene alla bmw...quello dovrebbe essere la norma ed in una lettera di reclamo devi far vedere che sei SOLO incazzato...e mandala direttamente anche a BMW italia!!
     
  11. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

    GRZ 1000, GRAZIE A TUTTI!
    ho voluto dilungarmi pur sapendo che rischiavo di essere un po' pesante altrimenti sono sicuro che li la conce avrebbe letto i problemi e detto "beh, problemi normali, che cosa vuoi che sia". speravo che spiegando bene i problemi trasparissero meglio i disagi, ma comunque un aiuto e un consiglio da chi ne sa di piu' e' super ben accetto!!
    anche perche' questo non e' il mio stile di scrittura, io avrei scritto molte piu' parolacce :mrgreen: :mrgreen: e sarei andato giu' molto piu' duro con le segnalazioni, ma non l ho fatto per non incappare in un muro contro muro. e appunto ho segnalato due persone decenti all interno dell officina per evitare ripicche (ho lavorato anch io anche se per poco in una conce e non e' che mi fidi...)

    cmq aspetto i vostri consigli!
     
  12. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ....secondo me va bene........
    nel circuito di officine/rivendite autorizzate BMW i "capoccia" tengono molto a queste cose....in special modo il rapporto qualità/cortesia con i clienti..........
    magari un paio di foto le allegherei!
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    DANKE !MAGARI la lascio a "riposare due giorni", la riprendo domenica cosi' da snellirla leggermente, e ci allego la foto del filtro...
     
  14. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    a me piace, educata, molto chiara.....io non cambierei una virgola ;)
     
  15. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...mi sembra ben scritta, forse un pò lunga...
     
  16. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    tirero' via il discorso della chiusura agostana
     
  17. gabri79

    gabri79 Collaudatore

    439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    In bocca al lupo Killer!!! La lettera è chiara, pulita ed educata! Hai fatto bene a pubblicarla qui, cosi qualche tuo corregionale non incapperà in brutte faccende con quella conce!!!
    Ma al momento della trattativa, ti hanno detto che i km erano tagliandati???
     
  18. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU

    ciao ho letto la missiva. #-o Francamente io ricapitolerei in modo stringato i problemi e farei delle richieste di risarcimento/soluzione in prima pagina.
    Es: Lamentela su scarsa qualità offerta dalla conc che rappresenta BMW italia. :rolleyes:
    ...mi chiamo e tengo a comunicarvi i problemi avuti (stringando i dettagli).
    A fronte di ciò chiedo a titolo di garanzia e serietà del vostro marchio di voler considerare la mia proposta/soluzione di risarcimento per il danno subito....:biggrin:
    Poi se vuoi alleghi tutta la storia del sig.Daniele molto più dettagliatamente con eventuali foto in quante pagine allegate ti pare, più li stanchi e meglio è. ](*,) ](*,) L'importante è la prima! Problemi e soluzioni proposte da te (se credi in loro nevica) :mrgreen:

    Ciò servirà a loro a capire di cosa si parla, e come si può risolvere la cosa. Il tutto in una paginetta stringata.
    :wink:
    buonafortuna
    brian
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    grazie 1000!
    si, tagliero' e stringhero' un po!
    non mi era stato detto che aveva tutti i tagliandi, ma il venditore conosceva personalmente l ex proprietario, suo buon cliente, quindi aveva seuito la storia del mezzo e aveva aggiunto che era sempre stata seguita e fatta manutenzione......io in fiducia ho pensato...ok non avra' fatto tutto da biemme ma se mi dice cosi' vuol dire che lo puo' provare con ricevute o altro....io sono sempre stato un rompipalle e per le auto ho controllato anche i fili d'erba, ma qui ***** ero in BMW, dove sapevo che pagavo di piu', appunto perche' pensavo che la qualita' e il servizio si pagasse un po' di piu', dove pensavo di trovare piu' serieta' e correttezza.....

    ...be, chiamatemi stolto, ma io vedevo bmw come una chimera, un esempio, vedevo le sue auto come carroarmati indistruttibili dalle linee (prebarnes) che sembrano disegnate dagli dei.pensavo alle loro officine come a delle sale operatorie, dove la precisione tedesca e la cortesia regnava sovrana, ancora di piu' dell' ottimo servizio c he avevo visto offrire ai miei amici da audi e merdeces (l' errore di scrittura, che trovate in tt i miei post, e' naturalmente voluto :-))

    beh, tralasciando il discorso assistenza, per me vergognoso, visto anche quel che ho letto e sentito (per uno che si trova bene 10 han da ridire), posso dire che un anno di esperienza con questo marchio mi ha fatto cambiare idea su molte cose. forse troppe.
     
  20. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    Spesso e volentieri il brand di un'azienda attrae e conquista per l'inseime degli eventi che lo hanno reso noto od importante. Tuttavia offrire qualità del servizio successiva la vendita, riguarda una metodologia/strategia che non tutte le aziende sapranno come gestire :rolleyes: . Nonostante l'affidabilità di un marchio come BMW sia elevato, sempre più spesso capita ad ognuno di noi di verificare, nel campo assistenza clienti, gravi pecche non gestite o se si, con molta superficialità. Opera di collaboratori non opportuni non qualificati e nella peggiore delle ipotesi non formati a seguire e risolvere le esigenze dei clienti. Bmw parrebbe far parlare di sè riguardo ai suoi corsi per formare le persone. Renderle adeguate nell'esprimersi, nella diplomazia del cosa dire, del come vestire addirittura nel come gestire le problmatiche con tecniche "evasive". Ciò che emerge successivamente da queste "piccole" ma innumerevoli vicende (e soprattutto da come vengono malamente gestite) mette purtroppo in luce la poca serietà, e l'incapacità che circonda in modo capillare il marchio dell'elica, una volta costruito da grandi persone che hanno fatto storia.
    Gradirei che quel qualcuno insidiato nel gruppo capace di rendersi un azzeccagarbugli del problem solving, ed incapace di fare l'unica cosa sensata (dare le dimissioni), oggi venisse fuori per ricevere gli applausi di milioni di auomobilisti BMW, che con attenzione notano che il marchio rischia di essere ombreggiato dalla caratteristica unica di chi sceglie e gestisce ragazzini da happy hour alle accettazioni, e che nel concreto al posto di soluzioni lasciano solo un indiscutibile sensazione. L'inadeguatezza assoluta che riescirebbe ad esprimere solo la visione di "un elicottero sul fondo del mare".
    brian
     

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