BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - consigli cambio automatico su 216d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer consigli cambio automatico su 216d

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da submariner, 4 Marzo 2018.

  1. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Scusate ragazzi ma il doppia frizione 7 marce Non è stato introdotto con il restyling del 2018?
    Quindi le 216d prodotte fino al 2017 dovrebbero avere tutte il 6 marce Aisin con convertitore di coppia.
    Giusto?
     
    A mauriliobruni piace questo elemento.
  2. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    ah ok, capito, credevo tu l'avessi già. Io sul 218d ovviamente ho l'8 marce (convertitore di coppia) ed è eccezionale. Ma sono sicuro che ti troverai molto bene anche con il 6 marce Aisin o con il doppia frizione a 7! Facci sapere poi come va ;)
     
    A mauriliobruni piace questo elemento.
  3. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Giusto. Ah, il nuovo doppia frizione sarà forse un po' più veloce nei passaggi di marcia rispetto al convertitore 6 marce (l'8 marce invece è di un'altra categoria) ma comunque anche il convertitore di coppia a 6 marce Aisin è un buon cambio automatico, morbido nel funzionamento ed affidabile.

    A giro ci sono cambi automatici che a confronto sono degli incubi, parlo per esperienza personale!
     
    A mauriliobruni piace questo elemento.
  4. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    per esperienza personale sui cambi automatici ci posso scrivere un libro, il peggiore che ho avuto era montato su una Renault, dopo un anno ho dovuto cambiarla, buono ma non ottimo quello che avevo sulla Toyota RAV4, quello che ho attualmente sulla 218d è ottimo.
     
    A mauriliobruni piace questo elemento.
  5. mauriliobruni

    mauriliobruni Aspirante Pilota

    13
    1
    13 Settembre 2018
    livorno
    Reputazione:
    0
    bmw 216d active tourer
    Io prima della bmw ho avuto il cambio automatico (se così si può definire) solo sulla Citroen Picasso del 2009 che non era altro che un manuale pilotato, comodo solo perché non usavi la frizione ma le cambiate le sentivi tutte. Non vedo l’ora di guidare la mia bmw per provarlo a fondo.
     
  6. drop

    drop Aspirante Pilota

    10
    1
    8 Gennaio 2018
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    0
    216d
    Precedenti mie esperienze con l'automatico:
    Audi A3 1,4 turbo benzina cambio automatico doppia frizione Dsg: PESSIMO, ho dovuto sostituire i due dischi con una spesa nel 2013 di ben 3600 euro a Km.46000.
    Costretto a vendere la macchina a km. 55000 perchè cominciava a richiedere la registrazione dei giochi dei dischi, preludio di nuova sostituzione.
    Volvo V 40 1,6 turbo diesel automatico doppia frizione derivazione costruzione Ford.
    Molto buono senza strappi in partenza, consumo ottimo.
    Attuale Bmw 216 D cambio automatico quasi ottimo seppur con consumi superiori a Volvo
     
    A mauriliobruni piace questo elemento.
  7. chrichri

    chrichri Kartista

    208
    9
    12 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    speriamo serie 1
    Volevo chiedere un consiglio su come usare il cambio sulla mia 216d essendo alla mia prima esperienza con l automatico.
    Quando siete fermi al semaforo col rosso o in coda mettete in N o lasciate il cambio in D tenendo il piede sul freno?
    Io mi sto regolando così: se penso di restare fermo per più di 30 secondi-1 minuto metto in N sennò lascio in D. Questo perché temo di rovinare il cambio lasciandolo sempre e comunque in D.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    tieni in D; non ha alcun senso mettere in N.
     
    A Manuel1990 e Ale91 piace questo messaggio.
  9. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao. Anche per me l'esperienza 216d Gran Tourer è la prima esperienza automatica. Senza doppia frizione a 6marce, ma devo dire la verità che mi ha quasi inganato. in comfort ( soprattuto in Sport) quasi non si sente il cambio marce ed ero stra-convinto fosse a doppia frizione. quindi, se questo a convertitore di coppia funziona cosi ho "paura" di pensare come va quello nuovo.

    per quando riguarda il N o D, @chrichri ,attenzione con i cambi, sopratutto ai semafori. in N entra anche se non sciachi il pedale freno, ma dalla N alla D devi per forza premere il freno. Quindi rischi inutili. Per di più, siccome io vengo da una manuale ( anzi 5 macchine manuali ), il cambio da N a D ti fa pensare che hai ancora la frizione. Non vuoi sapere che frenate ho "eseguito" con entrambi i piedi sul freno...
     

Condividi questa Pagina