BMW Serie 3 E46 - Consigli assicurativi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Consigli assicurativi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da an_dr_ix, 29 Aprile 2022.

Tag (etichette):
  1. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Buongiorno sono sicuro esistano già delle discussioni sull'argomento ma non ne ho trovate di recentissime.
    Vorrei assicurare il mio 323 del 99 come auto storica, sono già dietro alle trafile asi e mi servirebbe qualche consiglio sulle varie assicurazioni da stipulare anche perchè ho scoperto che alcune non necessitano neanche del riconoscimento asi.
    Grazie a tutti in anticipo

A zac1978 piace questo elemento.
  2. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    dimenticavo... qualcuno ha esperienza con bmw autoclub italia? Sembra molto smart fanno direttamente loro la certificazione asi etc etc

A nivola piace questo elemento.
  3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Purtroppo non sono in grado di aiutarti per entrambe le questioni, tuttavia è un argomento che interessa anche me in quanto l'anno prossimo vorrei procedere anche io su quella strada.

Ho visto che se si va sul sito di Bmwautoclub Italia vi sono delle partnership con delle compagnie di assicurazioni.

4. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    E' già qualcosa io quelle non le ho trovate comunque li ho chiamati e riassumendo loro ti fanno certificazione asi direttamente e poi ogni anno paghi rinnovo asi e il rinnovo con il loro club 110 euro + assicurazione 250 euro.
    Tutto questo in liguria che non è assolutamente una delle regioni più propense a queste cose.
    In lombardia immagino si paghi tipo 50 euro.
    Quali sono le assicurazioni che dici? Perchè un mio amico mi suggeriva di leggere bene i loro contratti visto che a volte si rischiano limitazioni es. circolare solo durante le parate

5. nivola

18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Assicurazione.JPG Assicurazione 1.JPG

6. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    grazie... era facile da trovare haha.
    Cosa ne pensi?

7. nivola

18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Esatto!!! :haha
    Mah...guarda, tempo fa feci una cosa simile per la mia storica (ossia la Fiat 500); mi iscrissi ad un club e stipulai una polizza con una compagnia/agenzia di Torino (se non ricordo male) con la quale erano convenzionati.
    Non ebbi alcun problema.
    Poi non mi iscrissi più e cambiai la compagnia prevedendo anche la sospensione della polizza no usando l'auto nella brutta stagione.
    Io li sentirei e valuterei la loro proposta.

8. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    ciao a tutti alla fine mi sono registrato e ho inviato ieri tutta la documentazione! Vi faccio sapere

9. nivola

18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Molto bene! Grazie!! ;)

10. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Come sei andato? Come è funzionato il processo di certificazione? Sei dovuto andare a Milano?Quanto sono stati pignoli? Grazie mille!

11. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Milano? Cosa centra Milano..
    E' finita una schifezza per quest'anno... in pratica ho ricevuto la documentazione dell'asi al 15 agosto circa e ho messo a libretto la storicità un paio di settimane fa (70€ giusto per gradire) presso un aci qui in zona.
    Qui in liguria pagherò a breve (spero) il bollo dimezzato.
    L'assicurazione ho preso mille facciate e alla fine mi sono assicurato con bartolini & Mauri SENZA FARE NULLA DI STORICO.
    Praticamente mi hanno promesso che l'anno prossimo visto che sarò "già cliente" potrò forse fare una assicurazione storica vera e propria... Per ora mi hanno assicurato con prima assicurazioni e ci hanno aggiunto loro una tutela legale.
    La cifra era bassa e siccome i maledetti documenti asi non sembravano proprio arrivare ho accettato.

Comunque riassumendo uno schifo all'italiana...

12. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Grazie mille!
    Tu ho chiesto di Milano perché avendo interpellato alcuni club della mia zona praticamente per l'iscrizione chiedono di presentarsi presso il loro club di persona in determinate date (un paio all'anno) dove verificano la documentazione inviata da poi trasmettere all'ASI.
    Alla fine ho contattato il BMW Autoclub Italia, ho fatto l'iscrizione, compilato e inviato la documentazione richiesta con corposo servizio fotografico particolareggiato. Hanno inviato mail di conferma e al telefono confermato che la pratica dovrebbe richiesta circa 20-25 giorni (io ho bollo in scadenza a fine settembre).
    Vedendo la tua esperienza (grazie per averla condivisa) mi sa che nei prossimi giorni dopo una decina dall'invio farò un check telefonico per capire di che morte morire anche se il fatto che ci siano di mezzo le Poste mi fa rabbrividire (visto il picco negativo di qualità che stiamo rilevando per le necessità del lavoro).
    Ti hanno detto perché c'è voluto tanto? Ritardo nella presentazione della pratica oppure è stata l'ASI a metterci un secolo nell'approvarla?
    La documentazione ti è arrivata per posta dall'ASI di Torino vero?
    Per l'assicurazione io manterrò quella normale già in essere (anch'essa in scadenza a settembre). L'assicuratore (Allianz) mi ha detto che se posso aspettare (usata come seconda auto e parcheggiata in garage privato) mi consiglia di attendere il certificato ASI che hanno una scontistica dedicata per le auto storiche.
    Grazie intanto e vi terrò aggiornati.

13. nivola

18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Molto bene! Grazie! ;)

14. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    fai fai io l'ho chiamato tipo 30 volte il tizio... non serve a nulla.
    Si prendono i soldi ( non pochi) poi passano all'asi e addio.
    L'unico vantaggio forse è che essendo un club grosso credo sei abbastanza sicuro che ti passino la macchina...

Perchè siamo in italia... Il tuo bollo è bello che perso.
    Un mio collega ha fatto lo stesso procedimento e siccome è stato "fortunato" ha ricevuto tutto in soli 3 mesi hahaha.

Anche io mi ero fatto tutti i conti precisi pensando di farcela con l'assicurazione etc etc e mi è saltato tutto. Riesco a prendere il bollo però non di tanto.

Ah con il tizio ci ho pure litigato perchè loro un pò ti fregano....Sul loro sito trovi luccicanti badge di assicurazioni a 250 euro e simili... Peccato che poi quelle assicurazioni siano super selettive e a me hanno tutte rifiutato.
    Quando ho chiamato il signor club bmw lui ti risponde bello tranquillo che anni fa non funzionavano cosi e che lui non è un assicuratore...
    Beato te che hai già un'assicurazione furba, io avevo cattolica e non hanno ovviamente la versione per auto storiche

15. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Come immaginavo, loro stampano il tutto e lo passano ad un ispettore ASI che lo vidima e invia a Torino. Poi a Torino si prendono i loro tempi. Sarebbe già buono se fossero veloci nell'invio.
    Idem per la questione del fatto che sia accettato senza tante storie, io negli ultimi mesi ho conosciuto un paio di Club ed ispettori ed ero rimasto allucinato sia per le tempistiche (sostanzialmente organizzano un ispezione day ogni 4-6 mesi dove vengono verificati il documento preparato e le foto e poi dopo viene spedito a Torino per l'emissione). Fra l'altro sono super pignoli, praticamente non passa mai se non è praticamente come uscita di fabbrica.
    Alla fine se passasse senza tante storie e perdita di tempo andrebbe già bene...
    Immagino che una volta iniziata la pratica non si saprà più nulla fino all'arrivo della raccomandata dell'ASI con la documentazione?
    Io sull'assicurazione non ci ho proprio pensato, onestamente mi trattano abbastanza bene. Certo che se ci vorranno 3 mesi mi toccherà procedere con la polizza normale. La uso come seconda auto, ma non voglio tenerla ferma 3 mesi.

16. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Peggio... prima arriva al club poi loro te la inviano hahah coi tempi delle poste ovviamente.

Comunque sul fatto di passare la mia è in ottime condizioni di carrozzeria però ha assetto cerchioni specchietti e altro non originali... e non hanno detto ba.
    Ovviamente sul foglio non ho menzionato nulla a riguardo.

17. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    La mia è ok quindi non ci dovrebbero essere problemi, devo dire che i due ispettori ASI dei Club locali che avevo contattato praticamente guardavano ogni piccolo segno ecc, pazzesco. Impossibile passare senza aver prima fatto un passaggio in carrozzeria. Probabilmente sono club "fighetti" che vogliono far selezione fra i soci.

18. an_dr_ix

an_dr_ix Kartista

50
    17
    27 Aprile 2021
    chiavari
    Reputazione:
    12.345.678
    e46 323ci
    Ah ecco l'unico vantaggio del BMW club....
    Niente ispettori io ho mandato direttamente le foto hahahah
    Grazie, ho trovato finalmente un lato positivo in tutto lo strazio che mi sono fatto

19. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    L'importante è che sei riuscito alla fine, io spero di concludere il tutto senza problemi.
    Considera che mi sono meravigliato quando mi hanno "promesso" entro 30 giorni (che immagino non manterranno), per i club contattati era normale un'attesa di 3-4 mesi.

20. zac1978

zac1978 Primo Pilota

1.183
    352
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    310.416.336
    BMW 320ci e X1 (F48)
    Vi aggiorno sulle tempistiche, alla fine con grande sorpresa il CRS è stato emesso nei 30 giorni! Ora devo attendere i tempi di spedizione perché l'agenzia di pratiche auto vuole l'originale in mano per registrarlo nel libretto. Mi diceva l'ACI locale che per la questione bollo dovrebbe essere registrato direttamente dall'ASI e fa fede la data di emissione del CRS e quindi mi hanno consigliato di aspettare a pagarlo (la sanzione per un breve ritardo è pochi cent) e vedere cose viene fuori fra qualche settimana svolti i dovuti aggiornamenti. L'assicurazione invece si è fatta bastare la comunicazione del BMW Club sul rilascio del CRS e mi ha attivato la scontistica per auto storiche pur di rinnovare entro settembre ed evitare l'aggiornamento tariffario di ottobre e immagino per contribuire a centrare l'obiettivo mensile loro.

Condividi questa Pagina