Salve ragazzi sono un ragazzo di 20 anni, sono prossimo all'acquisto di una bmw F20 restyling. Ho un dubbio che mi gira per la testa da un po' e ho bisogno di consigli. Sono indeciso se acquistare una 116i o un 118d. Faccio all'incirca 10.00km all'anno. Poiché sarà una macchina che non lascerò stock sono un pó fissato con il tuning e ho intenzione di mapparla ecc... Pensavo ad un benzina perché se un giorno modificassi lo scarico potrei ricavarne un buon sound che nel diesel è impossibile. Invece pensavo di prendere un diesel per via dei consumi e per la cilindrata e quindi una macchina più prestante.
Ovviamente il benzina ti da maggiori soddisfazioni acustiche, mentre il diesel alleggerisce meno il portafogi. Il problema è che hai considerato due motori con prestazioni differenti. Il 116i ha 100 cv, il 118d ne ha 50 in più e tanta tanta coppia in più. Inoltre le troverai a prezzi ben diversi tra loro. Il confronto più corretto sarebbe tra 116i e 116d e tra 118d e 120i, perché il 118i pecca di cavalli e costa meno, mentre il 120 ha più potenza e costa quasi uguale. Buona ricerca!
Mi avete convinto, andata per il 118d Grazie mille ragazzi. Ma ho un altra domanda, automatico o manuale? Purtroppo cerco risposte alle persone che conosco ma non fanno altro che confondermi ancora di più. Quindi punto su di voi
con tutto il traffico che c'è al giorno d'oggi si consiglia l'automatico, lo zf è un signor convertitore di coppia, quindi è comunque molto divertente. se ti piace smanettare col cambia anche in città allora vai di manuale.
Io ho un 116i manuale mappato (il 118i e il 116i montano lo stesso motore) e mi trovo bene, non ho mai provato però un 118d per avere un'idea della differenza di prestazioni. La scelta migliore forse se il budget lo permette è il 120i che mappandolo arriva mi pare a 265 cv e 400 Nm
Dipende dall'uso che fai della macchina e dai gusti. Per un uso prettamente cittadino e tranquillo, automatico tutta la vita, nessuno stress per cambiare e grande riduzione dei consumi. Per un uso fuori città, il manuale è più coinvolgente. Per un uso sportivo vanno bene entrambe, l'automatico massimizza le prestazioni, rapporti più corti e minor tempo di cambiata, il manuale massimizza il coinvolgimento. Sante parole!!!!! Allo stesso prezzo di un 118d, si hanno maggiori prestazioni di base, ovviamente consumi superiori ma assolutamente sopportabili, maggior gusto per il motore benzina e grandissimi margini se ci si vogliono mettere le mani.
Perché no? Con il cambio automatico si ha sempre il rapporto ottimale, inoltre, grazie alla settimana e ottava molto lunghe, si fa tanta strada in rilascio (per non parlare della funzione veleggio in eco pro) e sulle strade ad alto scorrimento si viaggia con un filo di gas.