BMW X1 F48 - Consigli acquisto usato | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Consigli acquisto usato

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da DaVolvoaBMW, 10 Aprile 2025.

Tag (etichette):
  1. DaVolvoaBMW

DaVolvoaBMW Aspirante Pilota

2
    1
    10 Aprile 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    Volvo V70
    Ciao a tutti!

Sono un ex felice possessore di una Volvo V70, ma ho sempre avuto un debole per il marchio BMW. Ora è arrivato il momento di acquistare una nuova auto, e mi sto orientando verso una X1 F48.

La macchina la utilizzerebbe principalmente la mia compagna, che percorre circa 55 km al giorno, 3 o 4 volte a settimana, in larga parte in autostrada per andare al lavoro, mentre io una volta al mese vado a l’Aquila per lavoro. In più andiamo spesso a Napoli per motivi familiari e ci piace viaggiare in auto. In totale, facciamo circa 20.000 km l’anno, e molta autostrada. Per questo motivo sono orientato su un diesel, anche se non in modo esclusivo.

Mi sto muovendo con un orizzonte temporale di utilizzo di 4-5 anni, tenendo conto dell’evoluzione delle regole ambientali (a Roma, per ora, i diesel Euro 6 sembrano “salvi” fino al 2029/2030, ma già oggi non possono circolare durante le domeniche ecologiche).

Sto valutando tre alternative

1. X1 18d restyling (2020/2022)
    Si trovano con meno di 100.000 km tra i 24.000–27.000 € relativamente accessoriate (xline e telecamera posteriore), con il vantaggio di avere un’auto più recente e quindi presumibilmente meno interventi nel breve termine. Anche se si tratta sempre di una piattaforma un po’ datata, il prezzo parecchio più alto rispetto alla versione pre-restyling non so quanto sia giustificato.

L’idea è che questa soluzione posso sperare un buon valore residuo alla rivendita, magari vicino ai 15mila euro se ben tenuta.

2. X1 18d pre-restyling (2017/2019)
    Si trovano a circa 150.000 km tra i 15.000–18.000 €. Spenderei molto meno per una macchina abbastanza simile alla versione restyling, ma ho più incognite sulla manutenzione e ho meno tecnologia. I 10mila euro in meno sono tanti e hai una macchina molto simile, i km se tenuta bene sono ancora relativamente pochi, dov’è l’inghippo?

3. X1 Plug-in Hybrid (2020/2021)
    Si trovano a circa 50/60mila km, sotto i 25.000 €. Il grande vantaggio sarebbe che la mia compagna ha colonnine a lavoro, quindi potrebbe caricarla quasi ogni giorno e non avremmo problemi con i blocchi alla circolazione.

Svantaggi: autonomia elettrica reale limitata, motore a benzina 3 cilindri un po’ sottodimensionato per il peso dell’auto (è così un chiodo come si dice senza elettrico pur consumando tanto?), e il dubbio sulla durabilità della batteria fra qualche anno: quanto si degradano?

Ogni opinione o consiglio è ben accetto, anche su alternative da valutare! Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a sciogliere i dubbi.

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ti scarto la terza ipotesi perché la batteria di un plug in di sette anni potrebbe rappresentare un incognita. Tra le prime due valuta i km reali in proporzione al prezzo il resto conta poco su un auto usata.

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.610
    21.807
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    La terza opzione credo vada bene per chi fa tragitti brevi e città. Per tragitti più lunghi e autostrada si rischia di ritrovarsi con auto che “ciuccia” il giusto

4. Synoshi

Synoshi Aspirante Pilota

6
    2
    Venerdì
    Pordenone
    Reputazione:
    0
    BMW X1
    Ciao, ti parlo da possessore di X1 18d pre restyling, la macchina va molto bene, il motore è ottimo anche se meriterebbe il 20d, ma per l’utilizzo che ne farai te va benissimo anche il 18d. Cambio nonostante non sia uno ZF fa il suo egregio lavoro. Il restyling che ha mio zio ha la stessa meccanica, di tecnologia in più c’è veramente poco eh, se parliamo della nuova X1 assolutamente un altro pianeta ma il restyling della mia cambia nulla.
    La cosa che secondo me devi considerare sono i kilometri che hanno alle spalle, ma bisognerebbe capire come sempre come sono stati fatti e da chi… consiglio sempre di acquistare da concessionarie magari ufficiali che ti diano garanzia solida.

A Roberto. piace questo elemento.

Condividi questa Pagina