Consigli acquisto usato di 20 anni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli acquisto usato di 20 anni

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Arnoldt3, 13 Settembre 2011.

1. Arnoldt3

Arnoldt3 Aspirante Pilota

10
    0
    13 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 520i
    Salve a tutti. A causa dell'aumento vertiginoso che le assicurazioni hanno applicato nella mia città, e considerando che sono in classe alta, stavo pensando di acquistare un'auto da iscrivere all'asi. Ho trovato su internet un 320i 150cv del 1991 con 250.000 km a 600€ (!) e un 520i 6 cilindri da 150cv sempre del 1991 con 198.000km a 1500€, che onestamente mi piace parecchio. Credete che motori con tanti chilometri siano ancora sfruttabili e affidabili? Che tipo di riparazioni dovrei preventivare? OVVIAMENTE farei quantomeno controllare le vetture da un officina BMW della zona. Tenete presente che l'auto avrebbe un'utilizzo quotidiano o quasi e che la mia percorrenza annuale si aggira sui 12-14000km. Grazie a tutti! :wink:

2. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Per i km non ci sono problemi... sono motori che se tenuti bene durano quasi una vita...

Il 520i è appena uscito dal rodaggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Arnoldt3

10
    0
    13 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 520i
    Quindi per il motore dovrei stare tranquillo, a meno che non ci sia qualche danno serio nascosto....insomma, la classica sola, visto anche il prezzo. Per quanto riguarda il resto della meccanica? Chessò, sospensioni ad esempio? Quella serie, la E34, ha dato particolari problemi, o ci sono comunque delle cose particolari da tenere presente, vista l'età ed il chilometraggio?

4. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    se la porti dal meccanico darà lui un'occhiata... in un'auto così vecchia e senza conoscere minimamente la storia c'è da controllare tutto. Prova a guardare nella sezione 5 serie. Li trovi tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

I prezzi sono bassi ma allineati... dai un'occhiata su autoscout24 le altre e34...

5. Arnoldt3

10
    0
    13 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 520i
    Ti ringrazio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In effetti una bella controllata dal meccanico qualificato non glie la leva nessuno. Riguardo al forum, controllerò meglio. Grazie ancora! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ci sono tutte le discussioni che fanno al caso tuo su 5 serie e anche su e36. Purtroppo non sapendo nulla di queste auto devi aspettarti di tutto, se le visioni porta con te il meccanico di fiducia...

7. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Questi sono motori abbastanza "indistruttibili", ma per esperienza ti posso assicurare che auto così anziane sono sconsigliabili per un uso intenso come vorresti tu.

Anni fa ho comprato un maggiolino, anni '70, che il proprietario che conoscevo ha usato sempre regolarmente per 30 anni. Ha deciso di venderlo solo perchè a causa dell'età molto avanzata non gli hanno rinnovato la patente.

Al che mi sono informato, mi hanno detto tutti che è un motore indistruttibile, raffreddato ad aria, consuma solo un po' d'olio, ecc.... e l'ho acquistato.

Ok è un gioiello, ma come spese nasconde molte sorprese: a parte interventi iniziali (carrozzeria, freni, controllo globale del motore, ammortizzatori,...) che avevo messo in conto, poi ogni mese ne ha sempre una (un giorno ho rotto la corda del freno a mano, la carburazione va rifatta una o due volte l'anno, i contatti dei fari ogni tanto vanno ripuliti, la maniglia della porta si blocca e va cambiata sempre che se ne trovi una uguale, i tergicristalli non funzionano, ecc.). Io sono felicissimo di averlo preso e di usarlo, ma un'auto d'epoca secondo me va usata una volta ogni tanto, non è utilizzabile come auto di tutti i giorni specialmente con l'idea di risparmiare. A parte che come consumi motori di 20 anni fa sono molto più assetati di quelli di oggi, ma poi richiedono interventi di manutenzione straordinaria molto frequenti (e conta che la mia percorre 2/3000 km all'anno circa).

8. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ma il tuo Maggiolino ha circa 40 anni... è una vera auto d'epoca con i fiocchi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il messaggio fondamentale è questo IMHO: se compri una macchina molto vecchia e 20 anni sono molti, risparmi in assicurazione,bollo se iscritta ai registri storici. A questo devi mettere in conto che consumano di più,sono meno sicure, le riparazioni probabilmente più frequenti.

Consideriamo che con poco meno di 1000 euro ci si compra il motore di un 520i e34, insomma, a volte conviene cambiare tutto piuttosto che metterci le mani.

Usarne uno tutti i giorni potrebbe anche non creare problemi particolari ma non è detto... ci sono molte variabili.

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    la manutenzione ha costi proporzionali al costo del veicolo nuovo, quindi facile che possa capitare un guasto la cui riparazione supera o eguaglia il valore della vettura.

vetture a quelle cifre poi facilmente hanno particolari da sistemare.

questo è il minimo da considerare per l'acquisto di una vettura vetusta ma di un certo livello per la sua epoca, specialmente se poi la si vuole usare come unica auto

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  10. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Anche io, data la mia piccola esperienza, volevo mettere in guardia dal miraggio di avere un'auto che fa risparmiare economicamente parlando. Ok: la paghi poco, il bollo è ridotto e l'assicurazione d'epoca è irrisoria rispetto a quelle delle vetture standard, ma.... occhio a tutto il resto: tra consumi elevati di carburante, interventi di manutenzione molto frequenti e possibili problemi dovuti all'età dell'auto, non sempre vi è convenienza, specialmente pensandola come auto di tutti i giorni.

A questo punto meglio trovare una fiat 500 d'epoca per tutti i giorni, che sicuramente qualche problemino lo darà, ma gli interventi di manutenzione hanno costi irrisori, e pensare ad un'altra auto per gli spostamenti più lontani e per la famiglia.

11. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    esatto... magari si pensa di risparmiare perchè paghi 1000 euro un'auto e poi ti ritrovi a spenderne 3000 di interventi e resto.

Poi, magari c'è il caso fortunato in uci l'auto sta bene,tenuta bene e da una persona rispettosa... ma è già più difficile trovare.

12. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se posso portare una testimonianza, la macchina del mio vecchio (un 4 cilindri 1.8 turbocompresso da 180cv) si e' bevuto 280mila km, senza bere un filo di olio extra, quando l'ha venduta girava ancora come un orologio.

Un 6 cilindri BMW in confronto a questo motore e' praticamente eterno, forse l'unica cosa che avra' bisogno di una rinfrescata (scusate il gioco di parole) e' l'impianto di raffreddamento (pompa, termostato, tubazioni in gomma, radiatore...)

13. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    basta aggiustare ogni volta che si rompe e qualsiasi motore è eterno

14. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    :lol::rolleyes:

15. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Se i cuscinetti di banco pero' ti salutano e la macchina vale 600 euro forse aggiustare non e' la cosa piu' saggia da fare :lol::lol:

16. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    idem se sul 2.0 6cilindri del 320i ti partono 6 bobine.

90 euro l'una x 6 = 540 euro, + 6 candele =(60 euro) sei a 600 euro, su un'auto pagata 600.

vedi te

17. Arnoldt3

10
    0
    13 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 520i
    In effetti sto abbandonando l'idea dell'auto d'epoca, anche perchè pare, da voci che girano su internet, che le assicurazioni stanno premendo affinchè si porti l'età di tali auto a trenta anni e non più venti, visto che in tanti adottano questa tattica, cioè quella di iscrivere all'asi vecchi catorci con cui girare normalmente. Inoltre, se seguo questa strada, finisce che a 50 anni sarò ancora in 14esima classe, visto che l'asi non adotta classi di merito. @Bmwdrifter: i motori delle 520i che si trovano 1000 euro, in che condizioni si trovano? Inoltre, se io trovo il 520i 6 cilindri a 1500€, per esempio, se ce ne devo mettere altri 2000-2500 per le riparazioni più importanti ed urgenti, potrebbe ancora valerne la pena, ma se devo spendere tale cifra ogni anno, ovviamente no. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non sono un veggente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i motori li puoi trovare buoni come no... ma alcuni l'hanno comprato con 600-700 euro.

Se devi usare un mezzo tutti i giorni prenditi un usato che ti dia un effettivo risparmio, auto come queste necessitano spesso di interventi... non è un timore che ti voglio mettere: però rischieresti di spendere cifre simili al valore dell'auto e quindi di distruggere il risparmio avuto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Le auto d'epoca sono delle signore che van trattate coi guanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> guanti di seta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Arnoldt3

10
    0
    13 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 520i
    600-700€ ti riferisci al solo motore immagino. Io parlavo di 1500€ per l'intera vettura. Cmq, concordo perfettamente con te riguardo i guanti di seta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Bmwdrifter

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    solo motore. Per le vetture spendi poco più... solo per rimediare pezzi di ricambio.

Condividi questa Pagina