Ciao a tutti avrei bisogno di consigli riguardo alle motorizzazioni riguardo 318d e 320d, se scegliere il cambio manuale o automatico e ecpventalmente drive oppure no, le macchine che sto visionando sono tutte 2008 o 2009 con circa 130/ 160.000 km,. un concessionario mi ha sconsigliato la 318d perché secondo lui può dare seri problemi, aiutatemi, grazie mille luca
316d/318d/320d hanno lo stesso propulsore, quindi vedi un po' te. cambio automatico/manuale: secondo tuo gusto per i noti problemi, leggi il vademecum nel forum. soliti potenziali e costosi problemi a catena distribuzione e/o pompa iniezione.
Le 316d con 116cv, le 318d con 143 e le 320d con 177 e 184cv sono tutti derivati dello stesso N47, quindi con potenziali problemi alla catena di distribuzione. Può essere che vada tutto bene per 200.000km come avere una rottura a 30.000km. Gli ultimi ( 2012-2013 ) avevano un'incidenza meno elevata. Detto questo affidati a chi ti consegna un'auto con garanzia e tagliandi certificati, così in caso di rottura Bmw può intervenire, se risparmi all'acquisto aggiustare i datti da rottura di quel tipo possono ammontare a diverse migliaia di euro. Alternativa più sicura sono le 320d da 163cv ( con turbo revisionato o comunque tagliandate) o le 318d da 122cv che hanno il motore M47, più vecchio senza vizi alla distribuzione. Io consiglierei automatico su tutte le vetture, in particolare quelle come la serie 3 , il manuale lo lascerei agli smanetttoni da pista o in casi di budget limitato. Per il resto non concepisco auto di questo calibro con un manuale, se osservi il mercato dell'usato vedrai che sono davvero moltissime le automatiche. In alternativa i motori benzina non hanno particolari problemi, altrimenti per il diesel il più sicuro di tutti è il 330d da 231cv M57 o 245cv N57 più parco, ma credo siamo fuori range di interesse. Saluti e valuta bene tutto, sono auto costose da sistema re se non si acquistano con le dovute precauzioni e garanzie, risparmiare 1.000-2.000 euro all'acquisto e volte si rivela una perdita molto più enorme poi, quindi cerca il giusto compromesso non il prezzo più basso in assoluto.