BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli Acquisto Serie 1 F21 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consigli Acquisto Serie 1 F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luigi Ruggieri, 5 Luglio 2018.

Tag (etichette):
  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Si potrebbe discuterne all'infinito ma penso che ti sbagli:
    1. Il vantaggio della Mini in termini di peso (circa 250 kg in meno) semplifica la progettazione delle sospensioni perchè le masse e le inerzie sono inferiori; il peso inferiore, su qualsiasi vettura, è molto vantaggioso in tutte le condizioni e non è recuperabile intervenendo solo sulla parte sospensioni
    2. La TA della Mini con motore trasversale e gruppo motore-cambio-differenziale integrati, se penalizza il comportamento dinamico, dall'altro lato semplifica la ripartizione dei pesi perchè pone molti meno vincoli rispetto alla TP con motore-cambio longitudinale e differenziale collocato ad un paio di metri di distanza (maggiori inerzie polari)
     
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il punto é un altro: la e87 era e rimane tutt'ora una lama al confronto della f20. Lo stesso dicasi per e91 rispetto ad f31. Con le serie fxx hanno privilegiato il confort, che é di ottimo livello, rispetto alla sportività.
    Per fortuna con le gxx stanno tornando sui loro passi. La sfortuna é che la futura 1er avrà la ta...
     
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Invece, mi riferivo ad altro

    Pensare che l'assetto e l'impostazione telaistica della Cooper S possa essere adottata sulla F20 senza ricalcolare dall'inizio distribuzione dei pesi (*), forze in gioco ed inerzie è pura illusione

    (*) per inciso, una TP ha maggiori possibilità di ottenere il fatidico 50:50 nella distribuzione dei pesi ma tale distribuzione è vantaggiosa con una TP ma non necessariamente con una TA che può camminare forte anche con distribuzioni dei pesi inutilizzabili su una TP; TP e TA hanno fondamentali di progettazione molto differenti
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2018
  4. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Vero. Io vengo da una e87 m sport e non ho mai toccato l’assetto perché era già bello rigido. La f20 invece è molto molto molto più morbida! Infatti ancora non ho preso le misure.
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    @Winterdog non diciamo cazzate dai.....secondo te in bmw non sono in grado di fare un assetto più sportivo di quello che hanno fatto sulla f20? È stata una scelta....punto. Che poi a qualcuno possa piacere e ad altri meno è un’altro discorso, ma se lo volevano fare uguale alla vecchia e87 lo facevano senza se e senza ma.....non ti arrampicare sugli specchi per favore
     
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  6. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    post doppio
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2018
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Le cazzate sono quelle che escono dai tuoi commenti, impara a leggere prima di aprire bocca a sproposito

    Io non ho detto quanto asserisci, rileggi bene; mi sono limitato a dire la mia sul fatto che bastasse prendere l'assetto della Cooper S come "traccia" per fare l'assetto della F20

    Cioè, con l'assetto di una E87 (su questo concordo e ti sfido a trovare una mia affermazione contraria), i tecnici BMW avrebbero dovuto trarre esperienza dalla progettazione della Cooper S per fare la F20?

    Mapperfavore!!
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Io vedo solo che un F20 con assetto giusto e stabilizzatrici maggiorate diventa meglio/uguale a uno stock M di E87

    E mai le prenderai, se non ci metti mano.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non conosco la E87, ma considerato l'assetto un po' ondeggiante della F20 (meglio di altre, comunque), cercherei di abbassarla di qualche centimetro come passo iniziale e poi irrigidire gli elementi elastici
     
  10. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Calma, non scaldiamoci!
    Il dicorso Cooper S è uscito fuori perché quello è il mio metro di paragone e avendo guidato qualche volta una E87 mi ricordavo sensazioni simili.
    Ovvio che tecnicamente non puoi trapiantare l’assetto di una TA su una TP, ma che puoi rendere la F20 tagliente come la Mini questo si.
    Non volevo crederci ma in doversi confronti tra 135/140, Golf GTI e A AMG, quello di cui si sono lamentati di più era proprio lo sterzo e l’assetto lontano da quello che sa fare BMW, tanto da essere elogiata la Golf.
    Anche io non capisco perché con 3 assetti, normale, M Sport e adattivo, non abbiamo voluti
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Su questo dissento fortemente; fare comportare una TP come una TA che pesa 250 kg in meno, è 30 cm più corta ed ha distribuzioni dei pesi specifica e molto diversa, è impossibile senza rendere almeno comparabili le masse, ossia trasformare la F20 in un'auto da competizione
     
  12. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.653
    419
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    Eh ma tra 4 anni là darò dentro,non mi va di spenderci soldi...
     
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  13. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ma tutte le persone che hanno messo mano all’assetto penso che abbiamo mogliorato velocità di inserimento, meno sottosterzo in percorrenza e uscita, più rigore grazie a meno movimenti del corpo, o sbaglio? Questo non rende migliore l’assetto e più vicino a quello della Mini? Certo non potrai avere lo stesso retro “ballerino” e sensibile al rilascio e la stessa capacità di cambiare direzione.
     
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  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Non sbagli ed io non ho mai affermato il contrario, o sbaglio?

    Ma il problema principale della F20, rispetto alla Mini, è la massa (il 20% in più, mica poco) e quando, nei cambi direzione, devi dissipare il corrispondente aumento di forze inerziali, l'irrigidimento dell'assetto può limitare ondeggiamento, coricamento e beccheggio ma non può far "sparire" quel 20% di inerzia in più; per ridurre quelle forze (inerziali) l'unica strada è ridurre il peso, questo dice la fisica

    Per avere un'auto dalla guida "tagliente" (cambi di direzione rapidi e precisi) bisogna ridurre i trasferimenti di carico dovuti alle inerzie delle masse, se irrigidisco l'assetto limito solo coricamenti e risposte della carrozzeria rispetto alle ruote, mentre le energie in gioco rimangono le stesse
     
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Di massa, trasferimenti di carico etc etc ne hai cominciato a parlare te, il nocciolo della questione è che la f20 ha dei comportamente più soft rispetto alla e87....se vuoi fare discussione tanto per fare ok ma non te la cantare e suonare sempre come pare a te
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    E qual'è il problema a parlarne? Sono forse argomenti tabu? Non sapevi che tutte le auto hanno a che fare con massa, trasferimenti di carico, etc....soprattutto quando si parla di "guida tagliente"....(non l'ho tirata in ballo io e neppure mi permetto di trattare male chi ne parla)
    Forse questi argomenti ti danno fastidio perchè non sei in grado di capirli....

    Non ho mai detto il contrario, mi sono limitato a commentare il confronto tra la Cooper S e la F20, vedo che continui a non leggere quello che scrivo (lo so che non te importa nulla, ma allora lasciami in pace)

    Certo, sui forum è lecito discutere di tutto un po' ma, se non ti piace quello che dico, sei pregato di farlo presente senza irritarmi oppure ignorami del tutto

    Ciao, ciao, caro ;)
     
  17. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io lo capisco eccome quello che dici, ed è anche giusto, ma continua a non entrarci niente con la discussione.....nessuno ha parlato di prendere l’assetto della mini e metterlo sulla f20, quindi è inutile che continui a spiegare il motivo per cui non è possibile, lo sappiamo anche noi.....ma se vuoi riportare tutti i numerini per far vedere che sei bravo fallo pure.....resta il fatto che la polemica te la sei creata da solo.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2018
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Qualcuno ha commentato dicendo che:
    ed io ho pensato di spiegare che saper progettare l'assetto di una TA come la Mini non equivale a saperlo fare su una TP come la F20, ci sono fondamentali differenti:
    Ti pare fare polemica??

    Ah beh, mille grazie di avermi risposto in modo assertivo, allora:
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Allora secondo te bmw l’assetto della f20 non lo voleva fare così....non sono capaci di farlo diversamente perchè non sono abituati a trattare le TP ^_^ sanno fare solo quello della mini a TA #-o
    Vai di corsa a spiegarlo anche a loro allora
    :haha
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.963
    8.081
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Già fatto entrambi, infatti migliorata notevolmente e portata al livello di desiderio (seppur stia valutando in un futuro lontano i bilstein adattivi al posto degli originali). Il fatto è che ci ho smenato fin troppi soldi per portarla ad un livello che BMW sa benissimo come ottenere e non lo ha volutamente fatto, masse o no. A tal proposito mi viene in mente il test drive fatto con M760Li (quasi 23 quintali di transatlantico) che in curva, nonostante la massa e le dimensioni importanti, si guida in maniera DECISAMENTE più disinvolta che la mia da stock, grazie a ruote posteriori sterzanti e antirollio attivo : BMW è capace a fare gli assetti a prescindere, su F20 lo ha volutamente fatto confortevole , non c'è altro da aggiungere. Con questo non sto dicendo che la M760 non sia confortevole quando necessario.
    Allego pure due link di video del test drive anche se nulla ha a che fare con rollio e curve...ma sentir cantare quel'infinito V12 è fantastico



    Lo dissipi scaricandolo sulle gomme irrigidendo le barre di torsione. Non usando un fil di ferro (cacchio, 12mm...) come barra stabilizzatrice posteriore (infatti guardacaso le maggiorate che ho messo sono 20mm!).
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2018
    A actarus8170 e Alessio75 piace questo messaggio.

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