Consigli acquisto prima BMW (usata G31) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli acquisto prima BMW (usata G31)

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da rjalex, 17 Luglio 2022.

1. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Gentili esperti,
    dopo 38 anni di lavoro la mia azienda ha deciso di sbarazzarsi di me, largo ai giovani ;) Con i risparmi che ho accumulato con qualche sacrificio spero di potermi comprare una BMW usata per fare ancora qualche bel viaggio con moglie, figlio piccolo (ora 10 anni e per ancora per qualche tempo verrà con noi) e quel ciclone di Labrador :) Dopo tante riflessioni mi sarei orientato verso una 520d (o forse una 530d). Ovviamente Touring (causa Labrador e dovrò trovare griglia di separazione con l'abitacolo) e possibilmente Xdrive (mi piace molto la montagna sia estiva che d'inverno).

Per ora le candidate che vorrei andare a vedere sono:

a) 520d Touring xdrive Luxury 190cv 05/2018 50.000Km a 38.000 euro
    b) 530d Touring xdrive MSport 249cv 01/2018 97.000km 40.000 euro

Storicamente tendo a tenermi le auto a lungo, mantenendole bene e l'uso sarebbe prevalentemente cittadino qui in periferia ma spesso weekend in giro per Lazio con puntate Abbruzzo, Umbria, Toscana meridionale e spero qualche settimana all'anno viaggi lunghi in Europa (nostre mete preferite il nord Europa e la costa atlantica).

Tra le due macchine ci sono cose che preferisco nell'una (ad es. la 530 è bella chiara mentre la 520 è blu scuro che mi piace di meno) o nell'altra.

Per la 530 il sito lista :
    - Assistente al parcheggio
    - Fari Full Led
    - Radar
    - Sospensioni regolabili
    - Tetto panoramico
    (- Interni in pelle non listati ma visibili in foto)

Per la 520 invece:
    - Interni in pelle
    - Tetto panoramico

Della 530 mi spaventano un poco consumi e bollo/assic, mentre come auto in se la preferisco leggermente rispetto a questa 520.

Sono entrambe auto da concessionario BMW con garanzia "BMW Premium Selection".

Per me qualunque vostra opinione esperta sarebbe preziosa e resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento necessario.

Grazie mille !!!

PS Una dice IVA detraibile, l'altra no. Perdonate l'ignoranza ma cosa vuole dire (io non ho partita IVA ne una azienda). Già che ci sono ma i prezzi del concessionario sono trattabili?

Ultima modifica: 17 Luglio 2022
    A modigliani79, Gab330, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Cartis 66

Cartis 66 Secondo Pilota

875
    1.004
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.355.669.715
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Benvenuto e piacevole descrizione di vita e di auto.
    Si potrebbe parlarne per giorni se meglio una o l'altra. Avendo un 530 ovviamente tifo per quella.
    Ma poi le variabili che entrano in gioco sono troppo soggettive.
    Qualunque sia la scelta comunque cadrai sicuramente in piedi.... e anche tanto in piedi.
    E sono anche convinto che in futuro non te ne pentirai mai della scelta poiché conosco varie persone che possiedono sia l'una che l'altra e mai sentito uno dire di volerla cambiare con altro

A rjalex, Gab330 e Afterburner piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.917
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    La differenza di consumi è poco rilevante, col piede leggero il 6 cilindri non consuma molto più del 2.000, anzi su una auto pesante in alcune condizioni consuma anche meno.
    La differenza di bollo è 200 euro l'anno, per l'assicurazione non c'è differenza.
    Se non hai partita iva l'iva detraibile non ti cambia nulla, significa che vende in soggetto che fattura con iva.
    Tutto è trattabile se il venditore vuole vendere, si tratta sul nuovo figuriamoci sull'usato.

A rjalex e Gab330 piace questo messaggio.
  4. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Grazie davvero gentili.
    Più leggo in giro e più il cuore batte verso il 530 :)
    Posso chiedervi se il prezzo vi sembra congruo con quella vettura di quasi 5 anni e quasi 100.000 km?
    Ci sono punti di attenzione particolari che mi raccomandate di controllare dal concessionario? Ho letto un thread molto bello qui con una sorta di check-list, ma ci sono cose da controllare specifiche del 530d Touring xdrive?

A Cartis 66 piace questo elemento.
  5. Cartis 66

Cartis 66 Secondo Pilota

875
    1.004
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.355.669.715
    E su questo si apre un altro mondo ancora.
    Controlli ne puoi fare a decine, ed è più che giusto farli, ma alcune cose sono impossibili da verificare. Già il fatto di capire quei 90k dove li ha fatti può essere di ulteriore aiuto.
    Riguardo il prezzo, senza però averle viste, non mi sembrano proprio a buon mercato.
    Però se trovi quella che ti emoziona più di altre poi è difficile dire di no

A rjalex piace questo elemento.
  6. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Aggiungo sperando che siano corrette le sole differenze che vedo tra le features delle due macchine, indicando per ciascuna cosa listano in più dell'altra:

• 320
    • Airbag a tendina
    • Assistente per partenze in salita
    • Display multifunzione
    • Interni in pelle
    • Kit riparazione pneumatici/Tirefit
    • Lettore CD/DVD
    • Pacchetto Connected Drive Services
    • Plancia pelle nera Sensatec
    • Remote services
    • Sedili anteriori regolabili
    • Che pens350
    • Cornering brake control
    • Cromature interne
    • Fari full led
    • Freno a mano elettrico
    • Interni in alcantara e tessuto (strano dalla foto sembra pelle)
    • Kit aerodinamico M Sport
    • Pinze freni colorate
    • Radar
    • Sedili sportivi
    • Sospensioni sportive
    • Volante sportivo
    Noterete che alcune sono sottolineate. Vuole dire che non capisco tanto cosa sono/se sono davvero utili o no.

Secondo voi questa lista può supportare il prezzo richiesto dal concessionario?

Ultima domanda per ora. Ho avuto per un paio di anni una Alfa GT di cui adoravo la tenuta di strada. Dicevo sempre che sembrava andasse "sui binari" :) Credo di intuire che la 530 un quanto MSport sarebbe meglio da questo punto di vista giusto? Ma, ed è un ma non irrilevante, vivo a Roma e chi conosce il livello di buche che abbiamo in città potrebbe darmi una idea se quell'assetto sportivo si rifletterebbe troppo sul confort di guida?

Come prima grazie di cuore

7. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    OK quindi non stiamo parlando di una "grande occasione" come prezzo che se non la prendi subito fai una sciocchezza, giusto?

Devo dire che bruciato da acquisto da concessionario multimarca e da privato tanti anni fa, ed essendo io non un grande esperto, ci sta che comprare da BMW con la loro garanzia mi faccia pagare un extra, oppure è una stupidaggine?

8. rsturial

12.917
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Gli usati garantiti BMW costano abbastanza di più rispetto ai miltimarca o ai privati, il prezzo da pagare per avere un po' più di tranquillità (improbabile che l'auto sia schilometrata).
    Il vero problema è il momento del mercato, i prezzi sono gonfiatissimi a causa della penuria di auto nuove, di pronta consegna si trova pochissimo e gli ordini vanno dagli 8 ai 12 mesi ... Due anni fa queste vetture avrebbero avuto un prezzo tra i 5 e i 10k euro in meno

9. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Avevo capito questa cosa del prezzo dell'usato ma non mi rendevo conto dell'entità. Che sfortuna!!! D'altronde nuova non mi pare di potermela permettere, quindi temo che mi toccherà subire :(

Grazie 1000

10. Cartis 66

Cartis 66 Secondo Pilota

875
    1.004
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.355.669.715
    Comprare in concessionaria ufficiale è di certo un valore aggiunto. Di conseguenza è giustificato un prezzo leggermente superiore a quello di mercato. Quanto poi sia quel leggermente superiore, difficile dire chi lo può stabilire.
    Riguardo accessori e confronti con Alfa, lascio la parola a chi ne sa di più

11. rsturial

12.917
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il radar è quello che permette di avere il cruise control adattivo, che regola la velocità in funzione del traffico.
    Le sospensioni sportive sono un assetto più basso e rigido, ma che io sappia non è compatibile con xdrive (magari sulla serie 5 si).
    I connected services li hanno tutte, auto connessa alla casa madre via 4G per servizi vari.
    Quelle liste mi sembrano un po' buttate lì ... Se ti fai dare i VIN (numeri di telaio) inserendoli in Mdecoder.com ottieni tutti i dettagli dell'allestimento.
    Al venditore puoi chiedere l'evidenza della manutenzione effettuata dall'auto, gli interventi fatti in bmw sono tracciti sui server e vengono inseriti nel computer di bordo dell'auto.

12. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Si in effetti quelle lista anche a me sembrano dei copia/incolla fatti a seconda del grado di noia del momento :)

Quindi posso chiedere il VIN di entrambe, eccelente idea, grazie.

Quindi a te non torna xdrive+sospensioni sportive. Controllerò.

Davvero ottimi consigli grazie ancora. Il povero venditore domani lo annego di domande ;)

13. modigliani79

modigliani79 Primo Pilota

1.276
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Se vai in Bmw roma Appia c’è in vendita la mia ex 520 d g31 a 35.000 circa. Novembre 2018 e km 58.000. Allestimento Luxury. Comprata nuova e tenuta in maniera maniacale. È super accessoriata e le manca solo il tettino. Però non è xdrive ma ti assicuro che è più divertente perché trazione posteriore e in montagna ci andavo spesso perché ho una casa a monte Livata e non ho mai avuto problemi con gomme termiche. Ho un Golden Retriever che viaggiava sempre con noi e due bambini di 7 e 5 anni. Di spazio ce n’è in abbondanza. Se prendi la mia vai sul sicuro

A rjalex e Cartis 66 piace questo messaggio.
  14. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Ah maddai, vite parallele :) Golden vs Labrador, Livata vs Terminillo, e bambini 2 vs bambino 1 (10 anni) :)

Cosa usavi per confinare la belva al bagagliaio? Vedo delle barre ma veramente brutte e pensavo pure forse ad un fondo supplementare.

E' questa? https://usato-roma.bmw.it/search/view/?id=2313525#vehicle-detail

Molto bella, colore splendido.

Grazie davvero.

Ultima modifica: 18 Luglio 2022
    A modigliani79 piace questo elemento.
  15. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Piccolo sfogo anti-venditore :) Stamattina chiamo BMW, dopo conversazione piacevole chiedo "potete per cortesia darmi il VIN o la targa del veicolo", risposta "no c'è la privacy" ...... ah :( :( :( "allora nel contratto di vendita scriviamo che avete fatto tutte le visure necessarie e nel caso salti fuori qualche problema amministrativo e/o legale io non avrò alcun problema"... "no" ... ah. potete darmi evidenza delle manutenzioni e di eventuali interventi fatti"? No "Quindi mi sta dicendo che compro un'auto a scatola chiusa dovendomi fidare di quello che mi sta dicendo al telefono verbalmente" ... BMW Roma Salaria

Insomma non una bella impressione di trasparenza/correttezza (o sono io ad essere troppo rompi?)

Sul prezzo non calano nulla. Discorso un poco fumoso sul costo del passaggio di proprietà e/o estensione garanzia da 2 a 4 anni. 1000 euro per la prima, sui 5-600 euro la seconda dice il venditore. Vi torna? Consigli su come provare a trattare?

Grazie mille

A modigliani79 piace questo elemento.
  16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.202
    24.467
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
    Se vai lì a vederla, la targa la smontano?

17. rjalex

rjalex Collaudatore

270
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    Appunto!!! :( Con certa gente non ce la fai proprio a ragionare. Ora la vado a vedere. Il VIN secondo voi c'è sul parabrezza o sul montante della porta anteriore?

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.130
    21.953
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari e' coperta tipo questa:
    upload_2022-7-18_11-39-21.png

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

59.202
    24.467
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.139.175.251
    car2go
  20. rsturial

12.917
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nelle più nuove il vin sul parabrezza non c'è più, e' nel cofano motore e nella targetta sul montante della portiera.

Condividi questa Pagina