Consigli acquisto Mini usata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigli acquisto Mini usata

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Velenoso, 21 Gennaio 2021.

  1. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Buongiorno a tutti!
    Dopo ben 8 anni di E91 2.0 d XDrive, mi accingo ad un rivoluzionario cambio di auto, complice la stretta in materia antinquinamento che rende la mia amata XDrive euro 4 prossima all'illegalità...e che mi costringerà alla (S)vendita.
    Mi sto orientando verso una Mini, usata sui 3/5 anni, nelle versioni cabrio o Clubman, diciamo sotto i 20K €. Sì, lo so, sono "anime" totalmente diverse ma a me piacciono indifferentemente tutte. Non avrei esitazioni a scegliere quella tra le due varianti che mi capitasse nelle condizioni migliori.
    Sarei orientato al benzina ed ho visto che ci sono motorizzazioni 1,2 e 1,5 litri, che conosco poco, con cambio automatico a 6/8 rapporti. Non sono (più) un piede pesante, ed ora prediligo elasticità, piacere di guida e consumi.
    Ci sono controindicazioni/problemi rilevanti nelle due motorizzazioni e/o su un modello particolare del cambio automatico?
    In pratica, esiste, nelle 3 versioni, un modello che ha manifestato particolari affidabilità/problemi da considerare?
    Vi ringrazio per le dritte ;)
     
  2. Julius12

    Julius12 Kartista

    120
    41
    28 Luglio 2019
    BS
    Reputazione:
    4.048.426
    Mini F56 CooperD
    Ciao,
    per la Clubman F54, il 1.5 da 136 della Cooper è la potenza minima a mio parere, ha comunque un discreto peso in più rispetto alla 3 porte
    Per la cabrio invece concentrati sul 1.5 nelle varie declinazioni di potenza, è sempre lo stesso motore mappato diversamente, se possibile eviterei le 1.2.
    Il BMW B38 è un’ottimo motore di ormai provata affidabilità, buone prestazioni e consumi. Il cambio automatico è Aisin, anche quello affidabile e veloce (almeno IMHO), il 6 marce ha dimostrato maggiore affidabilità rispetto a quello 8 marce (che troverai solo sulla Clubman credo), ultimamente invece c’è un nuovo cambio 7 marce a doppia frizione, per il momento (dal 2018) non sono note difettosità ed è più veloce dei precedenti.
     
    A Velenoso e SCO piace questo messaggio.
  3. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Grazie, è esattamente ciò che mi interessa sapere ;)
     
    A Julius12 piace questo elemento.
  4. LucasCooper

    LucasCooper Aspirante Pilota

    2
    3
    20 Gennaio 2021
    Arezzo
    Reputazione:
    40.486
    Mini F56 Cooper SD
    Su cabrio e clubman parti almeno dal 1500 da 136 cv per avere una potenza sufficiente, i motori sulla terza serie sono ottimi e non danno nessun problema.

    Sul capitolo cambio sono degli aisin in entrambi i casi, molto fluidi ed affidabili.
     
    A Julius12 e Velenoso piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina