Salve, vengo subito al dunque: per dare un sound un po' più accattivante ho fatto un rapido esperimento, cioè ho provato a togliere la marmitta (originale) ed il tubo centrale sulla mia e46 (è una 320cd del 2003 - 150cv), quindi rimaneva solamente il 1° catalizzatore e basta, e ho subito capito che quel sound non fa per me, o meglio: il "rombo" anche va bene, ma il sound del turbo "tipo gufo" proprio non è il massimo da sentire. Allora siccome un amico mi ha detto che per evitare le "gufate" () bisogna lasciare il silenziatore, ho rimontato il tutto ma con una piccola modifica, cioè ho rimosso il 2° catalizzatore, dato che ho notato che non aveva nessuna sonda lambda collegata. L'ho segato via e saldato al suo posto un tubo vuoto. Sound aumentato di pochissimo, prestazioni idem, niente gufi. Da qui la domanda, anzi LE domande: 1) mi sapete consigliare un silenziatore sportivo che dia un sound nettamente più corposo dell'originale, senza però far sentire il gufo dalla turbina? Posso anche scendere a compromessi, se il gufo si fa sentire appena appena, mi sta bene, a patto che come sound generale, sia bello grintoso. Ah dimenticavo: tale silenziatore DEVE avere il doppio terminale le bmw con terminale singolo proprio non mi piacciono! 2) c'è modo di aumentare il "soffio" della turbina in rilascio? Ora quando affondo in 3a o 4a e poi mollo, sento "PSSSS" del turbo che scarica, so che sui diesel non si possono mettere valvole blow off e similari, ma si può fare qualcos'altro per aumentare tale suono, senza farlo diventare quello di un rapace? Mi rendo conto che sono un po' pignolo, però magari unendo le esperienze di più persone, riuscirò a trovare ciò che cerco! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!