BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Consigli acquisto M4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Consigli acquisto M4

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da jobbe14, 13 Novembre 2022.

  1. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Ciao a tutti!
    Dopo molto tempo sono ritornato sul forum.. dopo 11 anni con il mio eccezionale 330d coupé ho deciso di cambiarlo.. all'inizio volevo prendere il classico SUV ( Q8 o Range Rover Sport) poi ho cambiato idea e per 10.000 km all'anno ho deciso di rimanere su una coupé sportiva valutando Rs5 - E63 AMG ma alla fine ha vinto la M4!
    Vi volevo chiedere quali sono i più frequenti problemi di questa vettura?
    Da internet non ne trovo tanti :biggrin::-k
    Secondo voi a senso spendere 50k per una M4 Competition 2017/2018?
     
  2. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    973
    543
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    Ciao,
    l'auto in generale risulta affidabile ed essendo uscita dal 2015 senza subire revisioni o altro ne conferma l'affidabilità.

    le due incognite/problematiche grosse, ma molto gonfiate negli states, sono il problema del crunk hub e la probabile rottura o meglio perdita dell'intercooler aria/turbo sopra il motore che colpisce principalmente le auto abbastanza elaborate e guidatori che si divertono ad andare di kickdown continui.

    personalmente prendila e non pensarci, fai i tagliandi in base allo stile di guida/uso pista e goditi l'auto.

    per il discorso dei soldi il senso glielo devi dar tu...valutare un suv per poi ricadere su una m4 a prima vista ti direi di pensarci per bene e provala bene, non giretto da 5min ma per bene perchè la piattaforma f82 è un auto (e io la uso quasi tutti i giorni) che io la definisco rustica perchè per sterzo/cambio motricità in generale la senti che stai guidando un certo tipo di ferro e non hai la fluidità o il confort magari dei altri marchi che sono, come dire, piu filtrate con guida pulita, sterzo dolce ecc... qui senti tutto, letteralmente, e per molti potrebbe essere una seccatura e quando provano altro pensano che sia vecchia, fatta male ma è fatta cosi, non è un audi..per fortuna.

    altrimenti devi valutare, e si alza la spesa, la nuova m3/m4 che sotto questo aspetto e un passo in avanti.
     
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  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Potresti propendere per un SUV sportivo :lol:
    A parte gli scherzi, nonostante ritenga la M4 F82 una delle più belle coupè mai prodotte, oggi paga non tanto l'obsolescenza delle linee (la G82 sembra un goffo tricheco), quanto quella di motore, il potenziale del S58 risulta enorme rispetto al S55, al punto che, nonostante la grande differenza di peso (mi sembra attorno ai 200 kg.) in favore della F82, quest'ultima prende la paga ovunque.
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Vai sereno, la F82 Competition è una gran macchina.. ricordati di far controllare il cardano, se è in fibra di carbonio, perché io ne ho cambiati ben due in meno di 40.000 km, ed alla fine mi hanno messo quello in acciaio.. poi l'ho venduta poco dopo..
     
  5. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Grazie dei consigli!
    Quindi da controllare il crunk hub che adesso mi documento.. e il cardano in fibra immagino che basti una ispezione visiva!?
    Per quanto riguarda la scelta non ho più dubbi dopo aver provato gli altri marchi alternativi.. ne ho avute di Audi e so benissimo cosa intende Harakid infatti le Audi le ho tenute 2/3 anni mentre la E92 11 anni e la terrei ancora.. cq trovo la F82 migliorata su qualità e confort di guida, di recente ho provato una M4 Comp. con i 20 pollici per delle stradine dissestate e sono rimasto colpito dell'ottimo assorbimento delle sospensioni e della silenziosità di marcia! La mia 996 4s è una tavola di legno in confronto.
    Per quando riguarda il motore lo trovo più che prestazionale e con un ottimo sound con scarico originale, che in questo caso nn cambierei mai.
    Quindi secondo voi li vale 50k una M4 C. con pochi km del 2017/18? Anche come tenuta del valore nel tempo?
     
  6. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    973
    543
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    del crunk, se non sei amante del kickdown come me e la vuoi lasciare stock o mappa soft max 500cv, te ne puoi fregare.
    il mio amico ne ha sui 85k alle spalle, uso pista tutta stock ed e ancora li...d'altronde ci sono pochi casi segnalati, anche perchè ne han vendute di m3/m4 ed m2 col S55 e non abbiamo info su motori cambiati in garanzia ecc pertanto il problema potrebbe essere meno del 1%

    come tenuta del valore non saprei, di sicuro una cs e gts forse si perchè son poche e sinceramente non so i volumi di vendita delle competition rispetto alle m4 normali
     
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  7. TAB

    TAB Collaudatore

    395
    299
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    un M4 con pochi km a 50k va benissimo perchè la svalutazione più grossa l'ha già fatta, difficilmente scenderanno sotto i 40k, a meno che siano rottami oppure molto chilometrate
     
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  8. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Dalle info in rete anch'io penso che il crunk non sia un grosso problema se non si elabora in modo spropositato.. :-#[-o< e per ora non è nei miei piani aumentare la potenza.
    Per la svalutazione condivido a pieno il ragionamento di TAB.
     
  9. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    La prendereste una M4 C. con quasi 100.000 Km? ne ho vista una in condizioni eccezionali, sedili perfetti, volante e pedali come nuovi, nessun segno sulle maniglie interne, carrozzeria ottima eppure full optional..
    La classica vettura tenuta molto bene anche se utilizzata di più.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Dipende da quanto chiedono
     
  11. TAB

    TAB Collaudatore

    395
    299
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    52.928.477
    M3 e92 Manuale
    un auto con 100 mila km può anche essere un affare migliore di un auto con 50 mila km, dipende sempre come è stata usata l'auto e come è stata fatta la manutenzione... se trovi un auto con 100 mila km sempre tagliandata con frequenza regolare, originale, magari uniproprietario che sai che la fa scaldare e raffreddare come si deve, magari non incidentata, allora ci puoi fare altri 200 mila km tranquillo... se trovi un auto con 50 mila km che ha fatto pista, tondi, spari da fermo, elaborata, tirata a freddo, in questo caso la manutenzione richiesta dalla casa non è sufficiente, la meccanica avrà sempre sofferto troppo... sull'usato sportivo bisogna stare ancora più attenti nella valutazione
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.968
    9.478
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.551
    X3M competition
    Alcune delle cose che hai citato (giustamente), puoi conoscerle solo se conosci bene il precedente proprietario, quindi tagliandi ed uniproprietà a parte, dovendosi affidare al caso, allora è meglio averne una meno chilometrata, a parità di prezzo, ovviamente.
     
  13. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Premetto che non ho mai acquistato un'auto usata.. ma quasi tutte le persone che conosco ne hanno acquistate parecchie di auto sportive usate, per 'uso-pista' soprattutto..

    >
    come ben sai, non dobiamo dirtelo noi, l'usato è sempre un bel 'mistero'.. però una vettura come la M4Comp, se apparentemente in buono stato, puoi sempre fargli una manutenzione giusta spendendo un poco di più del solito e portandola alla giovinezza di sempre.. poi dipende anche da quanto vorresti tenerla (più o meno) e da quanti Km fai all'anno.. tutto relativo, imho..

    >
    Condivido, @jobbe14 non fare 'Mission Impossibile' e prenditi sto M4 Comp :)))

    >
    Concordo!

    >
    L'hai provata ? e di motore e meccanica in genere com'è ?

    >
    Concordo.. il miglior usato si prende da un 'conoscente' sapendo praticamente come ha trattato l'auto, contrariamente è sempre un bel 'mistero' .. però se si può 'spendere tanto' e si trova l'auto sportiva giusta che ti fa 'vibrare' vale la pena rischiare.... Buona guida!
     
  14. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Si certo il prezzo è buono altrimenti nn sarebbe da considerare..
    Unico proprietario che non conosco, ottimo feedback durante la prova di guida e allestimento esterno di mio gusto.
    Se non salta fuori qualche altra M4 a gennaio farò una proposta al ribasso.. se va bene ok altrimenti continuo con la ricerca.
    Mi piacerebbe provare anche qualche M6 F13 ;) perché no!
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2022
  15. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Scusatemi ma dove trovo il manuale officina per la F82?
    Ho cercato nel forum ma nn ci capisco una mazza.. una volta era il Tis; ma adesso Ista; Aos?? :-k ](*,)
    Sarò antico ma non esiste più il classico pdf e basta?
    Grazie x le info.
     
  16. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    973
    543
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    149.818.231
    M4 Comp.
    è sempre il tis, precisamente newtis ma dovrai effettuare l'account in quanto hanno avuto problemi da parte della casa madre rischiando la chiusura.

    ista invece è il software di diagnosi/adattamenti.
     
  17. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Ci siamo quasi..\\:D/
    intanto posto una foto della M3 che stavo per acquistare nel lontano 2006 ](*,)

    E46 sempre bellissima!

    M3 004 (2)ok.jpg
     
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  18. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.848
    909
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Molto bella di questo colore :eek:

    Ti ricordi a quanto? (€)
     
  19. jobbe14

    jobbe14 Kartista

    244
    13
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    3.570.496
    M4 Comp. e 330d E92
    Del 2002 volevano 33K se nn ricordo male.
    S54 sound metallico eccezionale peccato nn averne una in garage #-o
     
  20. supercaliffo

    supercaliffo Secondo Pilota

    510
    220
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Io ho avuto la fortuna di trovare presso la rete ufficiale una M4 normale (431cv) di 4 anni con 6mila km e non me la sono lasciata scappare, spero non mi dia rogne
     
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