BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli Acquisto F20 LCI2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Consigli Acquisto F20 LCI2

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Madok, 22 Novembre 2020.

  1. Madok

    Madok Aspirante Pilota

    23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Ciao a tutti,

    Saltare pure al prossimo paragrafo per il sunto :mrgreen:
    Finalmente forse dopo anni di rinunce e mezzi alternativi (e se le stelle si allineano, vedi: la suocera si decide) è arrivato il momento di passare ad una serie 1.
    Dal lontano Marzo 2007 che vidi la prova della E87 123d con il cambio automatico, fui colpito, quattroruote la definiva un capolavoro dell'ingegneria, visto che erano riusciti a spremere parecchi cavalli da un diesel per la prima volta ed inoltre su una segmento C l'unica a trazione posteriore. Ecco più o meno da allora ambisco a mettere sotto le chiappe una BMW.

    Adesso visto la necessità di un auto più capiente della mia attuale e che probabilmente dovrà affrontare qualche viaggetto fino alla costa azzurra o giù di lì avevo pensato ad una F20.

    Ero rimasto al primo LCI poi ho notato che c'è anche un secondo LCI (7/2017 in poi quindi) e quindi punterei a quella per un ottica rivendibilità ance se cambia solo il layout plancia, leggermente alterato e strumentazione a quanto ho capito.

    L'indecisione era tra un 120d o i, la 125 purtroppo di entrambe le motorizzazioni non mi sembra avvicinabile visto il budget (vorrei evitare di sforare i 20000€)
    Inoltre gli optional che cerco sono:
    -navigatore (appiccicare il telefono alle prese d'aria è brutto, poi melo scordo al 99%, navigatore tutta la vita, meglio se pro)
    -cambio automatico (per la diesel direi che è obbligatorio, non ne sono certo sul benzina, voi che dite?)
    -volante M (questo è un pò in dubbio visto che li rubano come se non ci fosse un domani, però a confronto dell'altro è moolto più carino)
    -sensori anteriori (di serie solo dietro e lei è una bella musona con il motore trasversale, si grazie!)
    -fari a LED (sarà l'età ma con gli alogeni vedo poco la sera, l'oculista dice che è normale :-k:sad:)
    -Doppio Scarico (dai ci sta bene a confronto quello singolo è di una tristezza infinita :lol:)

    Sarebbe ideale versione msport però a questo punto visto il budget penso di dover rinunciare anche al volante e accontentarmi di un navi normale.
    Vorrei evitare però di dovermi "accontentare" di un 118.
    Avevo sentito per questa che anche se aveva i 16 mi andava bene ma la hanno venduta :cry2

    Voi cosa dite? è fattibile trovare quanto sopra dato il budget?
    Soprattutto meglio il diesel o benzina a vostro parere?
    In genere non faccio tantissimi KM però nei viaggi risparmierei qualche soldino sicuramente con il diesel.
    Non sono certo di risparmiare all'acquisto però scegliendo il benzina visto che i prezzi sono praticamente uguali, ma per quanto può essere una meraviglia dell'ingegneria il motore diesel vuoi mettere con un benzina?
    Soprattutto il benzina meglio manuale o auto?

    EDIT: Dimenticavo, sono andato a cercare di vedere qualche 1er, solo che sembra gli annunci siano di tutte macchina tedesche che poi importano ed italianizzano su richiesta, mi devo preoccupare in quel caso? (oltre ai ritardi della consegna e per i costi aggiuntivi che potrebbero accollarmi)
    Grazie!

    Scusate se manca qualche "H" ma devo investire qualche altro soldo sulla tastiera visto che mi sta per lasciare anche lei :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2020
    A bmwista86 piace questo elemento.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Speriamo tu riesca a prenderne una visto che la sogni da anni!
    Il motore non è trasversale :shocked!: e si, i sensori anteriori sono sicuramente utili (pentito di non averli messi) seppur non indispensabili.
    Ti sconsiglio un diesel se fai viaggi brevi (meno di 10-20 km) perché con ogni probabilità prima o poi sorgeranno problemi. Per il cambio automatico è una mera tua scelta (tranne sui 125 italiani che è solo automatico) perché non influisce in maniera importante sulle prestazioni (fosse un 116 si), perché sul diesel ritieni obbligatorio il cambio automatico?Io sul 120d ho il manuale perché lo ho voluto, anche se lo ZF8 è davvero un ottimo cambio.
    Per il volante ti fai una buona assicurazione, oppure ti tieni “quel coso brutto”. Io comunque farei uno sforzo in più e la prenderei MSport, ormai la ho da quasi 5 anni ed ogni volta che la guardo ne sono innamorato come il primo giorno, anzi di più visto che la ho personalizzata.
    Se vuoi contattami in privato che ti fornisco il contatto di un amico venditore BMW, dal quale parecchi anche sul forum si sono serviti e rimasti contenti ;)
    Edit : sicuramente fari led, decisamente più belli e performanti (seppur non stratosferici...), che sono di serie su MSport.
     
    A bmwista86 e Madok piace questo messaggio.
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ti capisco molto molto bene, l’ho sognata anche io per parecchi anni e ancora non mi sembra vero quando la vedo in garage!

    Veniamo ai consigli:

    - motore: penso che qui si sia scritto di tutto e di più, ma riassumendo dipende se decidi con il cuore o con la testa. A livello di prestazioni, la 120d è leggermente superiore alla 120i, in termini di emozioni, decisamente il contrario. Come consumi la 120i sta sui 10-12 km a litro in generale, se sei bravo e vai piano 15-17 sono alla portata, se te la vuoi godere anche 4 sono fattibili. Tendenzialmente conviene il diesel se non fai viaggi molto brevi, molta città e hai percorrenze annue almeno sopra ai 15-20 mila km. Ovviamente, essendo di parte, ti consiglio la 120i.

    - cambio: sicuramente sono di più quelle con il cambio automatico, quindi avresti più scelta. Sul benzina ti aiuta tanto ad abbassare i consumi, certo il manuale è sempre una goduria. Direi che è una scelta molto personale.

    - navigatore: penso che oltre alla mia, non credo ne girino molte senza, il pro è più difficile da trovare, ma più ambito da chi ha le mani lunghe

    - volante M: quello base non si può vedere ma capisco la tua preoccupazione. Se la notte hai modo di parcheggiarla in un garage, il pericolo di furto si riduce moltissimo.

    - sensori anteriori: non li ho e pensavo avessi fatto una stupidaggine, ma alla fine se non li hai mai avuti, continuerai a manovrare con la consueta attenzione e non farai danni

    - fari a led: se prendi gli allestimenti Urban, Sport ed M Sport, li hanno di serie e comunque sono un’altro pianeta rispetto agli alogeni

    - doppio scarico: di serie su tutte le 120d, sulle 120i lci2 si, sulle lci1 non saprei


    In definitiva, ti consiglio di cercare una M Sport, bene o male ha tutto quello di cui hai bisogno, oppure andrei su una Urban. Se benzina, consiglio di prendere la lci2 perché ha il motore B48, è l’ultimo uscito ed è un gioiellino, poi se sei tipo da modifiche, ha molti margini. Infine, credo che non dovresti avere problemi a trovare 120i in linea con il tuo budget.


    Se altri dubbi, chiedi pure
     
    A bmwista86 e Madok piace questo messaggio.
  4. wewwo

    wewwo

    22.927
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Madok :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Madok

    Madok Aspirante Pilota

    23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Come motore sognavo i 6 cilindri ma purtroppo dovrei vedere la serie precedente ed oramai il mercato e la rarità dei modelli hanno fatto sì che siano mosche bianche quindi direi che un 2.0 turbo è un pò un compromesso ma non è comunque come il mio vecchio caro 1.6 fermissimo della 147 e comunque meglio questi motori compressi che i vecchi 2.0 benzina aspirati che non erano molto brillanti a leggere in giro.

    Per quanto riguarda il carburante adesso vedrò, penso che alla fine in base all'allestimento/optional/offerta migliore deciderò.

    Il cambio automatico lo trovo molto comodo e leggendo in giro questo è uno dei migliori meglio sul diesel perchè sul benzina preferirei comunque cambiare a discapito della comodità.

    La versione concordo, msport è veramente fantastica, gli interni sono i miei preferiti per quanto riguarda il tessuto (pelle eviterei anche se mi fa impazzire) devo solo convincere il "principale" che sono soldi extra ben spesi ^_^

    Ti ringrazio per la dritta, ora appena riesco ti mando un PM!

    In genere non dovrei fare percorrenze molto elevate però potrei dover fare qualche viaggio se non un trasloco direttamente, quindi sono aperto ad entrambe come scritto sopra alla fine se trovo l'offerta giusta penso che una 120i manuale non mi andrebbe scomoda :mrgreen:

    Alla fine mi toccherà cercare sta msport benedetta, con i sensori anche davanti perchè mi conosco e meglio stare tranquilli che dal carrozziere.
     
    A bmwista86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    120i Msport... manuale che eviti possibili rogne e senza navi che esteticamente a parte non ne vedo l'utilità se non a far scena e tieni lontano i ladri di ricambi... Poi con i soldi che risparmi all'acquisto ti monti lo scarico mperformance e centralina che ti porta a minimo 250cv e più di 400nm di coppia a meno di 1500 giri.... Il grosso problema in Italia sarà trovarla manuale.
    P. S. Se ti piace divertirti cercala piuttosto con i freni msport, soprattutto se hai intenzione di mappare.
     
    Ultima modifica: 23 Novembre 2020
    A bmwista86 piace questo elemento.
  7. Madok

    Madok Aspirante Pilota

    23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    In effetti la manutenzione dell'automatico può essere costosa, mi toccherà rinunciare a quello a meno di non prendere un 125i che anche su mercati esteri non trovo manuale.
    Il navi secondo me almeno base è carino/utile averlo per tutti i vari menu che puoi spulciare, poi effettivamente come dici tu all'esperienza di guida aggiunge poco o niente (io continuo a perdermi, avendo traslocato da poco qui poi non mi raccapezzo ancora con le strade)

    Penso sia più difficile trovarla coi freni che con il manuale, penso che sentirò l'amico di guru appena ho qualche certezza che la suocera si piglia il pandino, anche se bisogna prendere una daily driver più sensibile o capiente probabilmente finanze permettendo prenderemo una seconda auto tipo crossover.


    Guardando in giro ho scovato una che sembra LCI2 dall'interno ma i dati non fanno scopa:

    upload_2020-11-23_10-5-8.png upload_2020-11-23_10-5-54.png

    Se non erro quel navi è della LCI2, bruttino il clima che è quello base però dovrebbe essere una msport, niente freni però.
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    a vedere la modanatura è una lci1 non lci2
     
    A bmwista86 e nec videar piace questo messaggio.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    quello é un Navi Business con clima manuale di una Lci1...occhio che se sei indirizzato su una bella estetica degli interni senza navi le cornici del display sono un pochino massicce e plasticose....il clima manuale non si puó guardare e se la trovi molto meglio con il Display esteso.
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  10. Madok

    Madok Aspirante Pilota

    23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Ok ho notato ora, grazie!

    Ok mi mancava questo dettaglio del navi business, quello con le cornici è lo schermo senza navigatore quindi?
    Il clima manuale concordo è veramente triste.

    Vedendo purtroppo anche in europa i modelli msport LCI2 del 120i sono pochi e sembrano partire dai 22000 circa.
    O mi accontento di un advantage LCI2 oppure cerco gli msport LCI1.
     
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    sul 120d dovresti avere molta più scelta
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    4.509
    2.029
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    214.582.945
    530d MSport
    Questo é il mio schermo senza navi, con le cornici laterali plasticose _20200721_134146.JPG
     
  13. Madok

    Madok Aspirante Pilota

    23
    10
    24 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F20 120i A Urban
    Prosegue la ricerca.
    Un rivenditore di usato qui da me mi ha offerto una 120D automatica Msport molto bella con la pelle, harman, ect. a solo 5000 euro in più di quanto costa in germania, un affare! (ho trovato l'annuncio su autoscout, i KM e anno fanno scopa oltre alle foto uguali), mi sembra un pò allucinante.

    Gli ho chiesto se poteva trovare qualcosa più vicino al mio budget ma credo che non mi farà sapere niente..

    Per ora sembra che per acciuffare una msport devo scendere a compromessi con il prezzo/cambio o optional vari, per non parlare se voglio i freni msport.
    Ovviamente dalla germania perchè in italia c'è poca roba, voi avete mica idea quanto costa in caso la nazionalizzazione e tutto il resto? Quelle più appetibili sono di privati ed alcune descrizioni sono proprio scarne, c'è da sperare parlino inglese almeno..
     
  14. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.167
    602
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    la nazionalizzazione dalla germania costa poco più di un passaggio di proprietà per un 120d siamo sui 1000€ più i viaggi
     
    A Berseker piace questo elemento.
  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ognuno ha la sua idea, che va rimodellata alla necessità e di quello che si trova sul mercato.

    Per l'import non è un problema a patto che l'intermediario sia professionale.

    Per la motorizzazione bhè, è un mondo a parte. Li son gusti tuoi. Il piacere di aver cavalli si paga a caro prezzo qui. Considera il mantenimento in un lungo periodo.

    Mi dedicherei esclusivamente alla versione M sport, come già detto ci sono una serie di benefici estetiche e non.

    Per la dotazione, io non ci perderei il sonno. Per semplice fatto che io ho cercato una versione iper base, per poi spendere i soldi in altro modo come volevo io. Sono poco audiofilo, faccio stessi percorsi e per una volta all'anno mi accontento del cellulare ad esempio se mi devo spostare. Il clima automatico per qualche lucina o display in più, fa sempre il suo lavoro anche se devi schiacciare un tasto.. idem per gli specchietti elettrici.. li chiudi a mano... e quello che ti rimane in tasca come detto ci fai quello che ci vuoi...ad esempio comprare dei cerchi diversi, uno spoiler, splitter, un down pipe.. assetto...etc..

    Diesel o benzina. Anche lì, vero che un diesel è sconsigliato per chi fa pochi km, tipo me, ma se la prendi e ci fai a botta almeno 25/30 Km prima di spegnerla il diesel ritrova la sua longevità ed affidabilità evitando imbrattamenti. Il neo che se ti vien voglia di sound, a strafare ti ritrovi un Daily Iveco.

    Benzina, bhè.. parla da solo. Un suo neo, se si può definire così, è quello che a parità di modello, il diesel è più prestazionale da stock. E, in un uso cittadino o poco superiore è più sfruttabile per la sua coppia. Se stiamo a vedere in un uso sportivo a cervello acceso le differente sono quasi nulle.
    C'è da dire che la sportività per antonomasia è il benzina come approccio mentale.

    Manuale o automatico. Tante filosofie. Automatico decisamente comodo, prestazionale e quello che vuoi. Lo ZF inoltre è un ottimo cambio, oserei dire il migliore. Il manuale, ha tutto contro quello scritto poco fa, ma molto appagante, se ti piace avere i tre pedali ovviamente, permette di esaltare la tua abilità. E' un pensiero old Style, ma sta ritrovando i suoi seguaci.

    Per il resto buona ricerca, non avere fretta e rivolgiti sempre a persone cristalline.
     
    A bmwista86 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Cosa che può sempre essere fatta da soli, certo non in qusto covid periodo..Si abbattono i costi , si conoscono posti nuovi e ci si diverte.
     
  17. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ma se uno parte da 0, con quale esperienza uno si basa. Alla fine conti alla mano: o hai Qlo e trovi l'amore della vita, o diversamente prima di trovarla con telefonate, giri e tempo speso fai prima a rivolgerti ad un professionista, nel caso prendi una fregatura sai a quale campanello suonare, la transizione tra privati è sempre regolamentata dal "vista e piaciuta".

    E se uno ricerca un auto che ha tutti i "timbri" tanto: amati, decantati e ricercati che fanno pedigree, non servono a nulla con gli scaccia cani che si trovano nel service ufficiale con il compito di controllare, di quale garanzia stiamo parlando per andare oltre al discorso. Ti vendono auto alluvionate e te le spacciano premium... eh, però ha tutti i timbri del service...
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.201
    3.544
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @timis cosa ne pensi?:mrgreen::mrgreen:
     
  19. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.789
    616
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Io sono di tutt’altro avviso, per me l’auto è un luogo da vivere, quindi non punterei su una msport spoglia di optional. Se non hai risorse sufficienti per prenderla come vuoi, lascia perdere e punta su altro allestimento. Che alla fine di diverso, rispetto ad una msport base, ha tanti optional in più ma paraurti, sedili e volante meno sportivi. Io non ci penserei un attimo.
     
  20. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    797
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Vengo anch'io se accompagni @Madok per l'acquisto !
     

Condividi questa Pagina