Consigli acquisto E91 - 318d vs 320d & co | BMWpassion forum e blog
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Consigli acquisto E91 - 318d vs 320d & co

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da totocamen, 9 Novembre 2010.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ciao a tutti, siccome sto seriamente cercando una E91, vorrei chiedere un paio di consigli a chi ce l'ha...

    Il mio primo dilemma è.... faccio quasi 70.000km annui... i consumi per me sono la cosa fondamentale... vale la pena prendere una 318d o i cavalli che ha (122 nel mio caso perché sono indirizzato su auto del 2007) son troppo pochi per la stazza e rischio che mi consumi di più di un 320d 163cv?

    Vorrei sottolineare che le prestazioni non mi interessano...

    Mi piacerebbe una steptronic, ma mi pare di aver capito che prima del restyling non c'era sulla 318d... e che aumenta considerevolmente i consumi... è vero?

    Un altro dilemma che mi preme è, sedili sportivi si o no? Hanno la stessa rigidezza di quelli normali o son molto più duri? Io soffro di mal di schiena (postumi di un incidente in moto tanti anni fa)....

    Per ora ho alcuni requisiti:

    No categoricamente pelle, la odio
    No cerchi più grandi di 16 (per la schiena)
    Solo con climatronic
    Solo con sedili riscaldati

    La macchina verrà comprata usata in Germania...

    Si accettano altri suggerimenti...
     
  2. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Per i consumi direi 318d...

    320d per un pò più di sprint, ma con quel km annuo direi di no...
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    qual'è il tuo budget? :-k

    perchè, visti i prezzi e i pochi accessori di cui hai bisogno, IMHO si trovano anche 320d molto interessanti come prezzo, già col motore 177cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il mio budget è 13.000 euro massimo...

    In Germania con già 12.000 euro si comprano delle belle 318d del 2007 con 140/150.000km originali e gli accessori che mi interessano...

    Comunque ribadisco, per me la cavalleria è l'ultima cosa.... l'importante è spendere meno e soddisfare i miei 4 punti fondamentali (a cui ne aggiungo un quinto, l'auto non deve essere per nessuna ragione al mondo di colore argento)...

    La mia priorità è prendere ciò che meglio si addice all'uso che ne devo fare...
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Il 318d 122 non si trova step se ricordo bene, io personalmente cercherei un 320d step!
     
  6. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    ma io avrei paura che il 318 da 122cv sia un po' sottodimensionato..... sia per le prestazioni che per i consumi! alla fine la differenza di spese di gestione è minima, e allora mi orienterei su un 163 o 177 cv.... almeno se vuoi fare un sorpasso sei tranquillo!
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il problema fondamentale per me sono i consumi... se step consuma di più non la prendo...

    In realtà direi che se escludiamo i consumi (che non conosco, motivo per cui ho aperto il 3d) per me hanno lo stesso costo di gestione... pagano la stessa assicurazione, ed il bollo in Spagna non c'è che io sappia... però spesso nell'acquisto la 320d a parità di anno ed accessori costa 1000/1500 euro in più... che se i consumi sono uguali preferirei risparmiare... anche perché faccio al 90% autostrada.... lo spunto maggiore me lo godo proprio poco....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  8. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    320d E91 Eletta177-X3 20d177
    Guarda, io ho tenuto un 18d 143cv per 6 mesi per poi passare a un 20d 177cv. Ti posso dire che i consumi sono molto simili, con il 320d faccio una media di 0,2-0,4km/l meno. Le prestazioni cambiano ma nell'uso quotidiano con i limiti che abbiamo la differenza è quasi ininfluente, chiaro, se "schiacci" si nota. La mia era più una paranoia da voglia di 177cv che altro... imho il 122cv è troppo troppo poco!:wink:
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Quindi consumi leggerissimamente di più con la 320d....

    A me farebbe molto comodo sentire pareri di chi ha la 318d 122cv.... più che altro mi pare che in Italia ce ne siano davvero poche....
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    totocamen come già ti ho detto io mi butterei sul 320d,non penso che il 318d abbia consumi molto più bassi
     
  11. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    o ti orienti su un 318d da 143 cv e vai tranquillo o su una 163 stando attenti alla turbina.

    Un mio amico con la 163 cv e step fa i 14 km/l prevalentemente autostrada.

    Attento poi allo step con quei km, fare il tagliando al cambio in conce mi risultra sia sui 700 euri (o forse è tagliando ordinario motore + tagliando cambio???)
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ricordo che me l'avevi detto... il fatto è che anche se consumassero uguale comunque preferisco tenermi 1500 euro in tasca che spenderli per prendere la 320d anziché la 318d....

    A me preoccupa invece se la 318d consuma di più della 320d (magari perché é sottodimensionato il motore)....:-k
     
  13. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    14 km/l in autostrada?

    sulle manuali si parlava di 17 km/l.... mi sa che rinuncio definitivamente alla step....

    di 318d 143cv del 2007 se ne trovan pochissime, perché é uscita alla fine dell'anno (credo novembre).... per una 2008 non ci sto col budget...
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,io avevo il 116i e a causa del motore sottodimensionato consumavo quanto un 130i,dovresti provarle entrambe:wink:
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
  16. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se la tua priorità delle 5 citate (concordo pienamente per la quinta sull'argento:wink:) piu' importate sono i consumi (e ci credo data la percorrenza che fai...) allora lascia stare lo steptronic (e credimi te lo dico a malincuore). Anche se percorrendo il 90% di autostrada il consumo con lo step non inciderebbe così tanto prenditi una manuale:wink:

    Quindi il miglior compromesso e' il 18d 143 cv in assoluto il meno "assetato". Il 122 non lo prenderei mai perché di sicuro e sottodimensionato e consumerebbe di più specie in autostrada dove i cavalli contano:wink:

    Probabilmente non la trovi a quel prezzo, anzi sicuro, perciò o alzi un pelo il budget altrimenti devi optare per un 163 cv ma con quei km assicurati che la turbina sia stata sostituita:wink:
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Grande! Veramente molto utile sto sito per la mia ricerca... rep +

    Guardando la tabella linkata da Jajo si direbbe che la 318d 143cv è quella che consuma meno in assoluto... e spesso la 320d 163cv può consumare di meno della 318d 122cv (di cui comunque ci sono però meno dati)....

    Ho trovato in Germania una 318d 143cv a 12.900... era un dicembre 2007 con 171.000km.... aveva però il clima manuale (che mi hanno sconsigliato, perché non avendo le bocchette anche dietro è climatizzata molto male).... l'ho scartata perché a parità di prezzo preferisco una 320d 163cv....

    Alzare il budget non me lo posso permettere... già della mia son partito che mi avevano illuso di prendere quasi 7000 euro come se fosse un assegno circolare ed adesso è in contovendita in un salone dove lavora una mia amica a Girona dove mi hanno fatto delle offerte scandalose...

    Ieri che l'ho sentita per tel mi fa "Un signore anziano ti ha offerto 650.000 pesetas"ed io "Ma perché, c'è gente che paga ancora in pesetas?"

    Per la cronaca sono circa 3900 euro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2010
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    IMHO il 122cv è un pò sottodimensionato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    a questo punto, o fai come dice blackone e alzi un pò il budget

    oppure vai indietro di un anno (2006) e prendi qualche buon esemplare.......alla fine tra un marzo2007 e un novembre 2006 non c'è differenza, anzi potresti trovarne addirittura una del 2006 migliore......a questo punto non mi fossilizzerei con l'anno, ma punterei ad un buon esemplare, anche se di qualche mese più anziano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ma le macchine di 3 anni son tutte rientri di leasing... macchine che hanno fatto almeno 50.000km annui ma con manutenzione scrupolosissima... quelle con 4 anni sono solo di privati che si son scocciati... spesso hanno qualche km in meno, ma o son più care (in Germania il prezzo lo fanno molto i km) oppure hanno una manutenzione sommaria (tipo mancano i tagliandi)... e sinceramente non mi va...

    In realtà l'anno é studiato molto su questo fattore...
     
  20. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Purtroppo la ricerca non e' mai facile. Io ti consiglierei, come ha detto giustamente e saggiamente Actarus:wink:, di allargare la ricerca a non solo i tre anni... il tuo discorso dei leasing ci sta ma non credere che il fatto che siano stati effettuati i regolari tagliandi giustifichi l'affidabilità del prodotto.. Forse la penso al contrario perché spesso chi compra in leasing "sfrutta" la macchina perché tanto fra tre anni cmq la cambia... mentre un privato se la tratta con i guanti (come faccio io) anche se pensa di cambiarla (forse) fra un anno...:wink:
     

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