BMW Serie 2 Coupè - consigli acquisto BMW M2 competition | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè consigli acquisto BMW M2 competition

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Marcog_, 28 Dicembre 2022.

Tag (etichette):
  1. Marcog_

    Marcog_ Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Dicembre 2022
    rimini
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    Salve a tutti, sono un "triste" possessore di AUDI A3 1.6 TDI ed ho deciso di farmi un bel regalo, e pensavo ad una M2 Competition.
    Ovviamente andrei sull'usato e volevo chiedere dei consigli a voi che siete esperti e in alcuni casi possessori.
    Intanto i prezzi attuali non so quanto consiglino un acquisto, infatti fatico a trovarne sotto i 50/53 k.
    Secondo punto ma non meno importante vorrei capire se fa per me.
    Io faccio circa 15-20.000 km annui, quasi solo autostrada ed ho una seconda auto (una polo 1.2 diesel) e mi spaventano un pò i consumi e l'usabilità ed il comfort quotidiani.
    Ultimo anche eventuali costi fissi di gestione (tagliandi, gomme etc.)
    Vi ringrazio tanto
     
  2. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    l'hai mai provata la BMW M2 ? perché passare da una A3 1.6 TDI al 'quadruplo' dei cavalli su una trazione posteriore per un'utilizzo quotidiano percorrendo circa 20k km annui, non è 'cosa da poco', imho..

    i tagliandi circa 4 volte tanto quello che spendi ora con la 1.6 TDI.. carburante almeno 3 volte tanto, se non premi troppo il gas (altrimenti anche 4 volte tanto).. gomme almeno il doppio del costo (devi anche avere il doppio treno obbligatorio estate-inverno, se vivi in zona con rischio neve..).. e se fossi in te farei anche un corso di 'guida veloce' , se non sei già un 'pilota esperto'..
     
  3. Marcog_

    Marcog_ Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Dicembre 2022
    rimini
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    Ciao,
    innanzitutto grazie della risposta, avevo in mente di fare un corso di "guida veloce" per prendere esperienza anche con macchine del genere.
    Diciamo che comunque in generale sono molto prudente, non la userò in pista e valutavo l'acquisto per avere un diverso "godimento" quando sono alla guida, invece che annoiarmi e basta negli spostamenti lavorativi.
    ho provato M2, M4 , S3 e A35 AMG, e mi sono follemente innamorato della M2 comp.
    So che non mi servono a nulla tutti quesi cavalli, ma mi ha veramente emozionato quando l'ho provata (anche M4 comp sebbene sia un pò troppo lunga).
    In generale considerando che con la mia faccio 16,8 km/l di media pensavo che forse me la cavo con il doppio annuo della spesa di carburante in realtà.
    Me la sconsigliate ? :)
     
  4. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Ottimo, la M2 Comp è la tua auto ideale.. se hai già provato le altre che indichi, sicuramente la M2 Comp è la più 'emozionante'.. calcola almeno 3 volte tanto la spesa di carburante, perché devi fare solo la 100 ottani e non andrai così 'piano' con la M2, vorrai emozionarti e quindi consumerai.. vai sereno ed attento soltanto allo stato dell'usato, valuta attentamente tutto..
     
    A Marcog_ piace questo elemento.
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se fai questi conti lascia perdere. Te lo dico senza nessuna critica
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  6. Marcog_

    Marcog_ Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Dicembre 2022
    rimini
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    In che senso ? purtroppo non avendo mai avuto questo tipo di macchina cerco di capire quanto costi una gestione annuale e se sia gestibile come tipo di auto "daily" senza dovermene pentire, pensavo che chi ne era possessore avrebbe potuto darmi dei feedback...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Anche secondo me con il carburante dovresti andare intorno ad un X2 e non un X3 o addirittura X4.
    Il 1.6tdi VAG è un motore del piffero: aveva una Golf VII 1.6tdi (110cv) e mi attestavo su una media di 13,5Km/L dato che le prestazioni erano scarse e dovevo schiacciare parecchio il pedale destro.

    Con vetture cavallate come la M2 ti troverai invece ad usare sempre con cautela il gas. Certo, va considerato il fenomeno "entusiasmo iniziale", per cui almeno nei primi mesi consumi di carburante e gomme saranno particolarmente importanti a causa della voglia di divertirsi senza badare a spese.

    Comunque tra le varie M, la M2 è probabilmente quella che oggi garantisce il maggior divertimento: non eccessivamente pesante ed ingombrante come le ultime M4, con meno filtri elettronici, più reattiva.... un'auto da usare con una certa perizia, soprattutto con condizioni atmosferiche poco favorevoli.

    Quanto al prezzo, a 50K a me pare un tantino costosa, ma oggi l'usato è tutto sovrapprezzato, quindi immagino sia difficile trovarne di più convenienti. Valuta eventualmente anche la ricerca sul mercato tedesco, dove forse ce ne sono di più e ad un prezzo più corretto.
     
    A 070, Marcog_ e Kiokos piace questo elemento.
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Ottima scelta, buon divertimento.

    Per quanto riguarda il prezzo, non mi stupisco più di tanto…
    Ieri ero presso un concessionario per definire l’acquisto di una Smart elettrica e c’era una M240i di qualche mese o un anno con 9000km, e costava comunque 67k.
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2022
    A Marcog_ piace questo elemento.
  9. Marcog_

    Marcog_ Aspirante Pilota

    8
    2
    27 Dicembre 2022
    rimini
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    Grazie del feedback! si infatti il problema della mia a3 è che sono sempre con il gas aperto perchè è piantata, anche in autostrada per fare sorpassi, se sono già ad andatura allegra, devo scalare in quinta ... hai esperienza diretta di M" comp? ero curioso di sapere la comodità delle sospensioni anche in città ( anche se io il 90% faccio autostrada e strade statali)
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mai provata la M2, ma immagino che sia ben piantata, seppur non eccessivamente "granitica".
    Insomma, non puoi aspettarti la comodità di una 5er, ma nemmeno la sensazione di muoverti con un go-kart.

    Vediamo se @muggia1975 frequenta ancora il forum e può fornirti un riscontro diretto.
     
    A Marcog_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina