Salve ragazzi/e. sto al momento trattando con un privato per l'acquisto di una bmw serie 1 (120d) da 163 cavalli. e' una macchina del 2006 con 120 000 km. nei prossimi giorni la porteremo in un'autofficina bmw autorizzata per effettuare il tagliando (che era comunque previsto) ed un controllo generale dello stato della vettura. l'auto ovviamente l'ho gia' provata e devo dire che, nonostante l'eta', mi sembra molto brillante e silenziosa. considerando che il proprietario si e' offerto di pagare eventuali operazioni di manutenzione evidenziate dal controllo che andiamo a fare, secondo voi mi posso fidare del giudizio dei meccanici bmw? mi spiego meglio, visto che il prezzo e' abbastanza vantaggioso, se i meccanici mi danno l'ok (non sono di fiducia) secondo voi posso procedere all'acquisto? mi consigliate qualche altra verifica da fare? grazie in anticipo a tutti!!
Magari se assisti al controllo della vettura e credo che ti faranno assistere ci mancherebbe portati il tuo meccanico insieme così le da un okkio anche lui e sei più tranquillo. la turbina e' il punto debole di quella motorizzazione.
innanzitutto grazie per la risposta. in effetti avevo letto questa storia della turbina. il proprietario mi ha infatti detto che lo scorso novembre ha dovuto cambiare proprio quello. pare fosse un problema di filtri intasati che hanno dato problemi. ha quindi cambiato la turbina con una nuova e sostituito i filtri. il tutto e' successo a circa 110 000 km quindi pensavo, e correggimi se sbaglio, che se io riuscissi a farne altri 100 000 prima che un problema analogo mi si presenti potrei ritenermi soddisfatto. secondo te sbaglio nel dire che, siccome a lui il problema si e' manifestato dopo 110 000 km, succedera' anche a me dopo quei km? ps, al momento vivo in svizzera quindi non conosco meccanici di fiducia qui.
Ma guarda è buona norma su quella motorizzazione cambiare il filtro recupero vapori olio piu' spesso magari ogni 40/50.000 km e no sugli 80/90.000km come raccomanda la casa proprio per cercare di allungare la vita alla turbina.se il turbo lo ha sostituito ed'è dimostrabile e il prezzo conviene e l'auto ti interessa, io non mi farei tante paranoie e la prenderei.quello è l'unico punto dolente di quel motore. fai controllare la frizione e il volano poichè se sono prossimi alla sostituzione andrai incontro ad'una spesa che si aggira intorno ai 6/700 euro solo di pezzi piu' eventuale manodopera al tuo meccanico,ovvio in bmw il prezzo sale. per cercare di allungare la vita del turbo io anticiperei i cambi d'olio magari dai 30.000 km della casa madre magari attorno ai 20.000 e appunto anticiperei la sostituzione del filtro recupero vapori olio,incrociando le dita che tutto cio' possa servire. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> se hai qualche domanda o qualche dubbio chiedi pure e non farti problemi,siamo qui per questo...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
consigli acquisto bmw 120d Come hai detto tu, filtri intasati per cattiva manutenzione!!! io cambio il filtro recupero vapori olio turbina un tagliando si è uno no, praticamente 1 ogni 2 anni ( faccio un cambio olio all'anno), e, francamente, per €65 che costa, meglio andare sul sicuro...
R: consigli acquisto bmw 120d Gli N47 non hanno il filtro recupero vapori olio... Il nuovo filtro è per M47 ed è a decantazione a differenza del precedente modello
consigli acquisto bmw 120d Ok, ma sarà per la prossima volta, l'ho cambiato 5000 km fa, e sinceramente non so quale mi abbiano dato in bmw, avendo anche buttato la scatola...
R: consigli acquisto bmw 120d Credo che quando è stato sostituito diano solo il modello nuovo, per aver certezza ci vuole il codice però, in ogni caso sei apposto almeno per altri 60 mila km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per come si stanno dimostrando "estremamente affidabili" i nuovi 2.0d di casa bmw (e ad onor del vero anche di altre case) io mi terrei stretto il caro M47 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
consigli acquisto bmw 120d ahahah, hai ragione, ma tra un paio d'anni mi piacerebbe un 530 o una X3... 6 cilindri naturalmente!!!
in Italia ormai prendi un 6 cilindri sei subito iscritto nel registro degli evasori e giù di controlli!! sai quanta gente potrebbe girare con un 3000 ed invece gira con un 2000 stra-accessoriato per evitare i controlli fiscali per non avere rottura