Consigli acquisto 520i attiva usata | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli acquisto 520i attiva usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Andrew78, 10 Marzo 2016.

1. Andrew78

Andrew78 Kartista

105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Ciao a tutti,
    un mio amico vende una BMW 520i berlina del di giugno 2004 con 68.000 km. Modello eletta tenuta veramente bene a 9.000 euro leggermente trattabili.
    Motore 2.2l 6 cilindiri 170 cv euro 4.
    Sotto le caratteristiche:
    full optional tra cui DSC, DTC, Airbag frontali, laterali e a tendina, fari allo xeno, sensore pioggia, climatizzatore automatico, volante multifunzione in pelle, cruise control, sensori fari automatici, fari posteriori bruniti a led, radio con caricatore cd, computer di bordo, regolazione elettrica dei sedili, specchietti retrovisori laterali regolabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega M Sport da 18, navigatore Garmin portatile, pomello cambio corto in pelle M Sport cc. poi le foto parlano da sole....Tagliando completo appena effettuato (cambio olio, filtro olio, filtro antipolline, filtro aria, liquido radiatore e freni, n.6 bobine sostituite da poco) batteria Bosch sostituita un anno fa, gomme come nuove Goodyear F1 245/40 con cerchi da 18 con bilanciatura e convergenza appena effettuate. Auto di non fumatore (e mai fatto fumare i passeggeri) tenuta sempre in box

Dato che arrivo da una serie e36 del 93 io nn ho esperienza su modelli serie 5, avrei le seguenti domande:
    E' un modello affidabile?
    Presenta particolari difetti congeniti?
    Il motore è valido per una macchina del genere o è sottodimensionato?
    Il vanos è affidabile su motori di quell'annata?
    Non capisco cosa intende con 6 bobine sostituite.
    Quali dettagli controllare per sapere se è veramente in buono stato sia meccanicamente che esteticamente?

Insomma amici forumendoli...aspetto qualche vostro prezioso consiglio!

Ciao e grazie!

Andrea

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2016
  2. Fish

Fish Secondo Pilota

603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Motore M54B22. Abbastanza affidabile. Impianto di raffreddamento forse un po' sottodimensionato infatti è consigliato di sostituire la pompa acqua prima dei 100 mila onde evitare sorprese. 6 bobine sostituite in quanto, questo come altri motori benzina bmw, soffrono di misfire dovuto a bobine e/o candele difettose. Anche il sistema di ricircolo vapori olio è un po' delicato ed è consigliato una periodica verifica del corretto funzionamento (per farlo prova ad aprire il tappo dell'olio col motore al minimo. Non dovresti avvertire resistenza nell'aprirlo. Se invece noti una sorta di "risucchio" di aria all'apertura, allora probabilmente è da sostituire). Tuttavia, essendo un motore un po' datato, è facile trovare ricambi a buon mercato online quindi è piuttosto economico per quanti riguarda tagliandi e/o sostituzione di componenti particolari. Detto questo, premesso che se l'auto è di un amico dovrebbe essere onesto circa eventuali tagliandi fatti, controllerei l'esterno del propulsore se ci sono perdite (coperchio punterie, coppa olio, ecc). Chiedi anche come sta messa a consumo di olio. Poi tutto il resto si vede da un giro di prova. Il minimo dev'essere regolare sia a caldo che a freddo, non deve fumare allo scarico.

Per quanto riguarda le prestazioni non aspettarti molta spinta. Comunque ce la fa a fare il suo dovere. I km sono pochi quindi se è ben tenuta potrebbe essere un buon acquisto. Per il prezzo potresti trattare un po' dato che si tratta di un modello Eletta, che è la meno accessoriata.

3. phoenix7679

phoenix7679 Collaudatore

477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    E' un modello abbastanza base, no navi professional, no interni pelle, sedili base...io cercherei di meglio sull'usato ma se non ti interessano gli optional e i km sono reali potrebbe essere un buon acquisto, non a 9000 però:wink:

4. Andrew78

Andrew78 Kartista

105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Quale sarebbe il valore reale dell'auto secondo voi?

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se presa bene potrebbe essere un buon acquisto.....i km sono pochissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Andrew78

Andrew78 Kartista

105
    0
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 318i m40
    Cosa intendi se presa bene?...se è messa bene?....dalle foto che ho visto si...ad ogni modo va visionata e provata.

Comunque anche secondo me 9000 sono troppi...ha anche 12 anni ormai!

Secondo me il prezzo giusto è 7500/8000...non di più...però nn so se riesco a strapparla a quelle cifre! ;-)

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se presa bene, voleva significare se pagata il giusto, cioè non 9.000€ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Saturno.07

Saturno.07 Aspirante Pilota

17
    0
    29 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    BMW E60 520i
    Io ho la mia in vendita,con in più GPL Landi Renzo....ora ho un piccolo problema alla centralina, ma te la riesco a dare a molto meno....fammi sapere

9. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    uno degli ultimi motori a 6 cilindri trasformabili a gpl (o metano), dettaglio non indifferente

Condividi questa Pagina