Ciao ragazzi, mi sta balenando l'ideo di comprare un 330d o xd o cd. Ho sentito in giro molte voci (anche di diretti interessati) che il 330d 204cv ha problemi di affidabilità (soprattutto turbina ko). Volevo sapere da voi esperti e proprietari di quest'auto se è vero o no. Grazie a tutti in anticipo. :wink:
il 3.0d è sicuramente più affidabile del 2.0d 150cv.. problemi alla turbina potrebbero anche esserci, dipende moltissimo però da come è stata trattata.. è pur sempre un componente estremamente delicato e se non sottoposto a warm-up o cool-down all'accensione e allo spegnimento, rischia di cedere
tra tutte ovviamente la CD poi dipende che uso ne devi fare della macchina....se ti serve per la famiglia....o per divertimento come motore è ok....non ci sono tanti problemi come il 2000....prima di partire in inverno la fai riscaldare un po e anche quando la spegni...stai qualche secondo con il motore acceso fermo almeno questi erano i consigli che diedero a me
in risposta ad Aleghese confermo quanto detto da Darkside! scaldare bene prima di "tirare il collo" e aspettare almeno una ventina di secondi prima di spegnere l'auto..in caso di tirata autostradale, procedere moderatamente un minuto prima di fermarsi e attendere almeno 30secondi prima di spegnere l'auto. così non salvi la turbina (nel caso sfortuito in cui il suo destino sia segnato) ma di sicuro diminuisci enormemente le possibilità che si rompa!
Gran ferro. Che io sappia, l 204 cv non ha assolutamente problemi cronici di turbina come il 320d 150cv. Però non si sà mai. Controlla bene i km, prendila con il cambio manuale ( più difficile da trovare), trattala bene ( sperando che anche il precedente proprietario lo abbia fatto) e non avrai grosse noie. Fatti 10milakm in 3 mesi. Consiglio pratico: ricordati che il 3000 diesel in futuro sarà invendibile. A buon intenditor..
Potrebbe aver più mercato. Dopo averlo gasato non è soggetto a blocchi del traffico, mentre un 3 litre euro 4 non fap come il mio, già adesso a Bo non potrebbe girare in caso di blocco ( sì certo, come no!!:wink:)
Ciao a tutti, primo messaggio questo...:wink: Da sempre estimatore delle EMMONE della BMW, sto pensando ci cambiare auto.Visto che provengo da un'auto veloce, vorrei mantenermi su qualcosa di sportiveggiante, ma più comodo, e di un certo livello: BMW! Vorrei rimanere su una cavalleria di un certo tipo, quindi 330D, per non morire dissanguato con il 330i...Visto che i benza sotto il 3.0 sono un po' morti. Ora, ho trovato un 330D touring, 2002, 168.000km, automatica/sequenziale a 13000... Sono tantini i km su un auto simile?O li regge bene?Considerate che è in garanzia per 12 mesi.. E inoltre che normativa segue il 330D del 2002? Euro...3?2?1?0?-28? Poi rimango dubbioso sulla rivendibilità: tra 3 anni varrà 4000 euro...
Ciao e benvenuto. Guarda di 330d ne trovi parecchi in giro. 1) Occhio ai km, non fidarti, mai. L'altro giorno ho letto un post, che ti consigliovivamente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106893 2) Non con lo step, dopo un certo km non è proprio affidabile e a mio avviso, perdi il piacere della guida sportiva; però meglio provare per credere. 3) Tra 3 anni dei trovare qualcuno che ti dia 4000mila €:wink:, nel senso che non ha mercato già ora; se la vendono a 13mila l'avranno ritirata, se va bene a 7mila. 4) meglio il 204cv, budget intorno ai 15mila per un buon 2004 euro 4(no fap)magarti futura. 5) Mai fermarsi alla prima a meno che non sia lei, ma 160milakm non credo sia lei Buona caccia
è quella di autobaselli? comunque la rivendibilità di un'auto usata di questo tipo puoi anche scordartelo, ogni auto dopo i 200mila km è carne da macello per il mercato italiano
Verò per questo che le scalano,e poi sono tutti soddisfatti,sia l'acquirente(convinto di aver preso l'occasione) che il venditore.
ciao nathan, ho comprato il 330 cd i primi di febbraio, aveva 50000 km, presa da un dirigente bmw italia, quindi sempre tagliandata e controllata. fatti 20000 km, devo dire che è un'auto spettacolare, hai a disposizione tanta potenza e una grande coppia, con consumi irrisori (per quello che ti offre) 13-14 Km/l in media, in autostrada arrivi anche a 18-20 km/l. unica pecca, la turbina, dopo l'ispezione 1 in BMW mi hanno detto che fischiava, io qualche tiratina l'ho fatta, ma senza esagerare...eppure, sono delicatissime bisogna essere molto attenti nel nn tirare a freddo e nel farla raffreddare prima di spegnerla. cmq l'auto era in garanzia e mi hanno sostituito il pezzo senza spendere un soldo (45 euro). Esteticamente è stupenda. Comprala con gli interni in pelle e con il 16/9. BELLA
Mi "autoquoto" copiando quello che ho scritto in un altro tread: Guarda sono in una situazione simile alla tua e se posso darti qualche consiglio ti dico: 1) Cambia spesso l'olio (e il filtro ovviamente). Non aspettare i 30.000 km dichiarati dal Longlife ma cambialo almeno ogni 15.000 o in caso di basse percorrenze, almeno 1 volta ogni 18 mesi. Io sono indeciso tra Castrol Edge 0W-30 e Edge Sport 0W-40. Però ho visto che in altri paesi come Germania, Francia e Inghilterra, viene commercializzato anche il Castrol Edge Turbo Diesel 0W-30, con specifiche BMW LongLife 04 e raccomandato proprio per i nostri motori diesel (nel sito Castrol Italia non viene raccomandato semplicemente perchè per scelte commerciali quest'ultimo olio in Italia non esiste!). Con prezzi ovviamente molto più bassi che ad acquistarlo presso il concessionario BMW. Del Royal Purple ho sentito parlare molto bene ma non ho trovato la gradazione giusta e poi non vorrei che fosse un olio spiccatamente racing, quindi da usare sì in condizioni estreme ma senza le caratteristiche di lunga durata. Ergo, prendi uno dei 3 Castrol che ti ho indicato e sicuramente non sbagli. 2) Specialmente con centralina aggiuntiva (ma anche senza) non spingere MAI fino a che non sei in temperatura, non affondare MAI con marce troppo lunghe se sei giù di giri e fai raffreddare SEMPRE prima di fermarti guidando in maniera tranquilla poco prima della sosta o lasciandola al minimo per 1-2 minuti prima di spegnerla. 3) Fai un trattamento al PTFE (Teflon) di un produttore serio e affidabile. I più gettonati sono Slider e Sintoflon. Da quello che ho letto il trattamento Slider contiene Teflon micronizzato della migliore qualità e con la maggiore concentrazione in commercio. Il trattamento Sintoflon (comunque valido) non è invece un trattamento di solo Teflon ma una miscela dove è contenuto ANCHE il Teflon. Io ho optato per il primo. Poi fai te. Ti allego una risposta datami da DODO (guru per macchine turbocompresse e trattamenti PTFE) copiata da un altro tread: Il teflon allunga la vita del turbo per svariati motivi: tratta l'alberino e le bronzine migliorando la scorrevolezza dell'asse ed abbassando le temperature all'interno del core assy allontana la formazione di depositi carboniosi protegge da eventuali rigature determinane da ineff del circuito di lubrificazione diminuisce leggermente il turbolag perchè l'attrito interno si abbassa ...in poche parole la turbina vive di più (semper che no sia compromessa prima del trattamento). P.S. Stai lontano dai trattamenti Ceramici o "pseudo ceramici"... Spero di esserti stato di aiuto.
Fabio330cd. Interessante il trattamento al teflon, lo consigliano in molti, però in passato, e parlo di almeno 10 anni, quando avevo il golf gti feci un trattamento analogo, non ebbi significativi aumenti di prestazione ( vabbè), in seguito alcune riviste del settore dicevano che trattamenti simili potevano otturare qualcosa. Il problema è che non ricordo assolutamente cosa sia il qualcosa... e nemmeno la rivista.. Cmq dove si può comprare ad un prezzo onesto tutto questo materiale? hai un link?