consigli acquisto 330d | BMWpassion forum e blog
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consigli acquisto 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nathan180, 28 Giugno 2007.

  1. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ciao ragazzi, mi sta balenando l'ideo di comprare un 330d o xd o cd. :biggrin:

    Ho sentito in giro molte voci (anche di diretti interessati) che il 330d 204cv ha problemi di affidabilità (soprattutto turbina ko). #-o

    Volevo sapere da voi esperti e proprietari di quest'auto se è vero o no. :-k

    Grazie a tutti in anticipo. :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il 3.0d è sicuramente più affidabile del 2.0d 150cv..

    problemi alla turbina potrebbero anche esserci, dipende moltissimo però da come è stata trattata..
    è pur sempre un componente estremamente delicato e se non sottoposto a warm-up o cool-down all'accensione e allo spegnimento, rischia di cedere
     
  3. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    Puccio quali sono le operazioni consigliate per un buon warm-up e cool-down ???
     
  4. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    tra tutte ovviamente la CD ;)

    poi dipende che uso ne devi fare della macchina....se ti serve per la famiglia....o per divertimento ;)

    come motore è ok....non ci sono tanti problemi come il 2000....prima di partire in inverno la fai riscaldare un po e anche quando la spegni...stai qualche secondo con il motore acceso fermo ;)
    almeno questi erano i consigli che diedero a me ;)
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    in risposta ad Aleghese confermo quanto detto da Darkside!

    scaldare bene prima di "tirare il collo" e aspettare almeno una ventina di secondi prima di spegnere l'auto..in caso di tirata autostradale, procedere moderatamente un minuto prima di fermarsi e attendere almeno 30secondi prima di spegnere l'auto.


    così non salvi la turbina (nel caso sfortuito in cui il suo destino sia segnato) ma di sicuro diminuisci enormemente le possibilità che si rompa!
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gran ferro.
    Che io sappia, l 204 cv non ha assolutamente problemi cronici di turbina come il 320d 150cv. Però non si sà mai.
    Controlla bene i km, prendila con il cambio manuale ( più difficile da trovare), trattala bene ( sperando che anche il precedente proprietario lo abbia fatto) e non avrai grosse noie.
    Fatti 10milakm in 3 mesi.

    Consiglio pratico: ricordati che il 3000 diesel in futuro sarà invendibile.
    A buon intenditor..
     
  7. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    se il 3000 diesel è invendibile il 3000 benzina cos'è? :mrgreen::biggrin:
     
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Potrebbe aver più mercato.
    Dopo averlo gasato non è soggetto a blocchi del traffico, mentre un 3 litre euro 4 non fap come il mio, già adesso a Bo non potrebbe girare in caso di blocco ( sì certo, come no!!:wink:)
     
  9. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    io ci ho fatto 130.000 km col 330cd senza problemi di sorta.
     
  10. Hdriver

    Hdriver Aspirante Pilota

    9
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda
    Ciao a tutti, primo messaggio questo...:wink:

    Da sempre estimatore delle EMMONE della BMW, sto pensando ci cambiare auto.Visto che provengo da un'auto veloce, vorrei mantenermi su qualcosa di sportiveggiante, ma più comodo, e di un certo livello: BMW!

    Vorrei rimanere su una cavalleria di un certo tipo, quindi 330D, per non morire dissanguato con il 330i...Visto che i benza sotto il 3.0 sono un po' morti.

    Ora, ho trovato un 330D touring, 2002, 168.000km, automatica/sequenziale a 13000...

    Sono tantini i km su un auto simile?O li regge bene?Considerate che è in garanzia per 12 mesi..

    E inoltre che normativa segue il 330D del 2002? Euro...3?2?1?0?-28?:lol:

    Poi rimango dubbioso sulla rivendibilità: tra 3 anni varrà 4000 euro... :(
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ciao e benvenuto.
    Guarda di 330d ne trovi parecchi in giro.
    1) Occhio ai km, non fidarti, mai. L'altro giorno ho letto un post, che ti consigliovivamente:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106893
    2) Non con lo step, dopo un certo km non è proprio affidabile e a mio avviso, perdi il piacere della guida sportiva; però meglio provare per credere.
    3) Tra 3 anni dei trovare qualcuno che ti dia 4000mila €:wink:, nel senso che non ha mercato già ora; se la vendono a 13mila l'avranno ritirata, se va bene a 7mila.
    4) meglio il 204cv, budget intorno ai 15mila per un buon 2004 euro 4(no fap)magarti futura.
    5) Mai fermarsi alla prima a meno che non sia lei, ma 160milakm non credo sia lei
    Buona caccia
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA

    è quella di autobaselli?

    comunque la rivendibilità di un'auto usata di questo tipo puoi anche scordartelo, ogni auto dopo i 200mila km è carne da macello per il mercato italiano
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Bacino d'utenza totalmente diversa.
    :cool:
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Verò per questo che le scalano,e poi sono tutti soddisfatti,sia l'acquirente(convinto di aver preso l'occasione) che il venditore.
    :lol:
     
  15. marco7981

    marco7981 Kartista

    85
    2
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.905
    535d GT
    ciao nathan, ho comprato il 330 cd i primi di febbraio, aveva 50000 km, presa da un dirigente bmw italia, quindi sempre tagliandata e controllata.
    fatti 20000 km, devo dire che è un'auto spettacolare, hai a disposizione tanta potenza e una grande coppia, con consumi irrisori (per quello che ti offre) 13-14 Km/l in media, in autostrada arrivi anche a 18-20 km/l.
    unica pecca, la turbina, dopo l'ispezione 1 in BMW mi hanno detto che fischiava, io qualche tiratina l'ho fatta, ma senza esagerare...eppure, sono delicatissime bisogna essere molto attenti nel nn tirare a freddo e nel farla raffreddare prima di spegnerla. cmq l'auto era in garanzia e mi hanno sostituito il pezzo senza spendere un soldo (45 euro).
    Esteticamente è stupenda.
    Comprala con gli interni in pelle e con il 16/9.
    BELLA
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi "autoquoto" copiando quello che ho scritto in un altro tread:

    Guarda sono in una situazione simile alla tua e se posso darti qualche consiglio ti dico:

    1) Cambia spesso l'olio (e il filtro ovviamente). Non aspettare i 30.000 km dichiarati dal Longlife ma cambialo almeno ogni 15.000 o in caso di basse percorrenze, almeno 1 volta ogni 18 mesi.
    Io sono indeciso tra Castrol Edge 0W-30 e Edge Sport 0W-40. Però ho visto che in altri paesi come Germania, Francia e Inghilterra, viene commercializzato anche il Castrol Edge Turbo Diesel 0W-30, con specifiche BMW LongLife 04 e raccomandato proprio per i nostri motori diesel (nel sito Castrol Italia non viene raccomandato semplicemente perchè per scelte commerciali quest'ultimo olio in Italia non esiste!). Con prezzi ovviamente molto più bassi che ad acquistarlo presso il concessionario BMW.
    Del Royal Purple ho sentito parlare molto bene ma non ho trovato la gradazione giusta e poi non vorrei che fosse un olio spiccatamente racing, quindi da usare sì in condizioni estreme ma senza le caratteristiche di lunga durata.
    Ergo, prendi uno dei 3 Castrol che ti ho indicato e sicuramente non sbagli.
    2) Specialmente con centralina aggiuntiva (ma anche senza) non spingere MAI fino a che non sei in temperatura, non affondare MAI con marce troppo lunghe se sei giù di giri e fai raffreddare SEMPRE prima di fermarti guidando in maniera tranquilla poco prima della sosta o lasciandola al minimo per 1-2 minuti prima di spegnerla.
    3) Fai un trattamento al PTFE (Teflon) di un produttore serio e affidabile. I più gettonati sono Slider e Sintoflon. Da quello che ho letto il trattamento Slider contiene Teflon micronizzato della migliore qualità e con la maggiore concentrazione in commercio. Il trattamento Sintoflon (comunque valido) non è invece un trattamento di solo Teflon ma una miscela dove è contenuto ANCHE il Teflon. Io ho optato per il primo. Poi fai te.

    Ti allego una risposta datami da DODO (guru per macchine turbocompresse e trattamenti PTFE) copiata da un altro tread:

    Il teflon allunga la vita del turbo per svariati motivi:
    • tratta l'alberino e le bronzine migliorando la scorrevolezza dell'asse ed abbassando le temperature all'interno del core assy
    • allontana la formazione di depositi carboniosi
    • protegge da eventuali rigature determinane da ineff del circuito di lubrificazione
    • diminuisce leggermente il turbolag perchè l'attrito interno si abbassa
    ...in poche parole la turbina vive di più (semper che no sia compromessa prima del trattamento).:mrgreen:


    P.S.
    Stai lontano dai trattamenti Ceramici o "pseudo ceramici"...

    Spero di esserti stato di aiuto.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fabio330cd.
    Interessante il trattamento al teflon, lo consigliano in molti, però in passato, e parlo di almeno 10 anni, quando avevo il golf gti feci un trattamento analogo, non ebbi significativi aumenti di prestazione ( vabbè), in seguito alcune riviste del settore dicevano che trattamenti simili potevano otturare qualcosa.
    Il problema è che non ricordo assolutamente cosa sia il qualcosa...
    e nemmeno la rivista..

    Cmq dove si può comprare ad un prezzo onesto tutto questo materiale?
    hai un link?
     
  18. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Infatti interessa pure a me stò trattamento..ma in pratica...come si effettua?
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    Ma LOOOOOOOOL :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    Muccio ti avrò mandato 200 messaggi in privato mi rispondi xfavore:)))
     

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