Considerazioni valutazione M3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Considerazioni valutazione M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 2 Dicembre 2009.

1. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Straquoto..

Fino a pochi giorni fa c'era una M3 del 2007 a 39.000 euro con 45.000 km, e c'era scritto poco trattabili8-[8-[, e ci credo che la vuoi regalare..

Le 2008 con cambio automatico mantengono molto meglio il prezzo, ma ci sono gia sotto i 50 precisamente a 49.000 un paio e scritto anche trattabili..

Il problema è che a gennaio esce il restyling,na cavolata, 4 luci led e il nuovo idrive, e svaluteranno un altro 10%

2. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    porto un esempio tangibile : un mio amico ha appena preso una X1 , vettura full opt tranne cerchi 19 , listino 57 k , pagata 46 ... 20 % secco di sconto su vettura nuova. e poi nella nostra zona ( che non è propriamente una delle migliori per fare affari , qui se la tirano ancora molto anche se Mercedes per Modena, Sassuolo e Reggio e fallita... Porsche è a rischio serio di chiusura e BMW ed Audi chiuderanno comunque in perdita ) , percui ben venga la crisi e tutto il resto . E' ora di pagare le auto per quello che valgono , non per l'immagine che le case si vogliono dare... io con l'm3 mi sono tolto uno sfizio, l'ho presa di 3 settimane ed in settembre 2007 appena uscita ho comunque pagato il costo base per un'auto con 13k di accessori. l'anno prossimo la venderò , ci perderò comunque 30k euro in 3 anni ma amen, di certo, visto che l'auto non la uso quasi mai e faccio 15k km l'anno , d'ora in poi col cacchio che le compro nuove , prenderò solo semestrali o usati freschi di un anno in modo tale che la svalutazione che avrò sarà rapportata ai pochi km che faccio... non posso perder quasi 1000 euro al mese per farci 1000 km ... è un pò troppo per l'auto di tutti i giorni.[-X

3. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971

Non la venderei mai a quel prezzo..

ragazzi se non avete bisogno di soldi, non regalate le auto..Io quando ho venduto le mie auto, ho iniziato per gioco, e le ho messe sempre ad un prezzo equo e le ho sempre vendute alla fine, perchè non avevo l'obbligo di vendere perchè mi servivano i soldi (anche se alla fine come hanno detto altri un 10% di sconto l'ho fatto anche io)

Io ho venduto 2 miei slk, e tutti e due in un mese e mezzo l'ho sempre piazziati su ebay..C'è da calcolare che slk è una macchina tipo x6, che non si sa il motivo ma non svaluta una cippa, e si vende subito

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
  4. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    io sono della bassa modenese ed avevo preso la mia ex clk all'interauto a carpi, sia a MO che a carpi se la tiravano da matti, anche le segretarie, ora credo che siano molto + "schissi" come si dice da noi...:rolleyes:
    ma chiude anche porsche?

cmq concordo con te, purtroppo le auto bisogna prenderle annuali, per la mia prossima, che sia a5 o m3, prenderò un'usato di 1 anno e 20-30.000km e poi con poco estendo la garanzia per altri 2 anni, per sicurezza...tanto anch'io facci omax, al momento, 20.000km/anno, anzi, anche meno, 17.000 circa.

purtroppo nuove è un bagno di sangue, non ne vale la pena, è ora di pagare le auto per quel che valgono, ecchec*****!

5. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
  6. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    dico la mia, il tipo non ci stava + dietro con i costi e la svende per monetizzare subito.

cmq è un affare incredibile, fosse nera ci penserei seriamente cavolo...
    ce n'era anche una MO, come quella, però blu, all ostesso prezzo e mi pare della stessa età. ora non c'è + l'avranno venduta subito.
    che palle con sto bianco...

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Penso che sia vitale "in caso" la prosecuzione della tua strategia già usata in passato. Fretta zero e oculata ricerca di un privato che possa apprezzare particolari della vettura e della trattativa (vicinanza, cortesia) che esulino da qualche foto sul web accompagnate da un prezzo scritto in grande. Penso che se mai ti muoverai sarà bene che tu venda privatamente per poi andare a tirare il collo alla Concessionaria BMW per un acquisto senza permuta. A mio parere il valore di mercato reale della ///M3 E92 2007 non è quello medio che si trova su Autoscout24 bensì il valore di rientro ovvero la valutazione della Concessionaria in caso di rientro a fronte di acquisto sul nuovo. I valori che si vedono su Autoscout24 son quelli che puoi riuscire a realizzare tu o chi per te con la tua strategia ma non c'è verso corrispondano a valutazioni di rientro, che amo definire "reali" da parte delle Concessionarie
    ;)

8. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b

Grande, in tempo di crisi il mercato lo fa chi svende, mi spiace ma il libero mercato funziona così.. :cool:

9. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quoto,la penso esattamente come te,infatti penso che l'X5 sia l'ultima che compro nuova,troppa perdita per niente...[-X

10. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Il mercato oggi lo fa chi svende quindi chi si presenta con una ///M3 E92 da dare in permuta in BMW verrà presumibilmente spennato.
    Ragione di più per armarsi di santa pazienza e cercare di realizzare un valore più in linea con quello desiderato privatamente.
    Poi a mio parere il mercato lo fa chi svende quando si parla di privati: in un mese su autoscout24 la migiore offerta che ricevetti per il 335i fu 24.500€, la Conce dove la diedi dentro la vendette in meno di una settimana a 29.000€. Non me ne crucciai perchè fui trattato coi guanti sulla permuta per il 120d coupè, modello sul quale a mio parere hanno dei margini così ampi da permettersi valutazioni di rientro dell'usato in linea con 4ruote ed un minimo sconto simbolico sul nuovo

11. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

Come ben saprai Interauto per mercedes benz è fallita ed ha chiuso su MO e RE , ora a Mo pare che il nuovo conce mercedes sia tale auto torino ma da come mi han detto son partiti anche loro con il piede sbagliato (vedi troppo sboroni ) . Porsche a Modena è messa maaaaale, la Soveco non vende più una macchina e l'officina è deserta perchè la gente le usa meno le sportive percui fa anche meno manutenzione e per l'officina aver i ponti vuoti è un bagno di sangue..

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tutte considerazioni giuste le vostre..........quel che dice Andras è sacrosanto ed è quello che continuerò a fare in futuro per la M.

Poi, ripeto, ogni storia è a se stante e ogni trattativa può avere un perchè, basta capirne i margini di movimento e di ottimizzazione.

Detto questo non sono invece d'accordo sul fatto che il mercato lo fa chi svende per due motivi:

1) molte persone (me compreso) comprano un usato solo da concessionario per questioni di garanzia e tutela

2) chi svende ha SEMPRE qualcosa da nascondere, dato che nessuno è così idiota da buttare i propri soldi dalla finestra (compreso quel tizio che la vende alla metà dopo un anno di vita). Potrà nascondere il fatto di essere impiccato e di dover monetizzare (e in quelcaso l'auto sarà un affare), potrà nascondere dei problemi tecnici all'auto, potrà nascondere un incidente (non ho MAI visto qualcuno dichiarare che la propria auto è incidentata dopo averla rimessa in ordine), potrà nascondere un furto, una importazione parallela non dichiarata con annesse garanzie ridotte..........

Insomma, dietro al prezzaccio c'è sempre qualcosa.

Anche nel caso che vi ho esposto nel thread ho scoperto il motivo del prezzo così buono, cioè che la macchina ha 62.000 km........e a differenza di quanto pensavo, il tipo non l'ha usata come seconda auto, ma ha preferito usarla e farsi fare il rimborso chilometrico dall'azienda.

Poi entriamo nell'ambito delle questioni personali e soggettive..........

........io preferirei una M3 a 62.000 km da concessionario a 49.000 DA TRATTARE (badate bene che la cosa acquista un senso) piuttosto che una M3 a 30.000 km da un privato che non conosco, che non mi garantisce una fava e che, semmai scoprissi mesi dopo che l'auto era incidentata, seppure riesco a ribeccarlo, dovrei denunciare per truffa....(CHEPPALLE!).....

In più 62.000 km di autostrada sono 62.000 km "buoni".........

Come vedete una vendita è fatta di molte variabili, soprattutto personali, per questo motivo non è vero che il mercato lo fa chi svende, ma nella maniera più assoluta..........il mercato, e di questo ne sono convinto, è fatto di singole occasioni e concomitanze di eventi.

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Questo punto mi piacerebbe analizzarlo con più calma. Come pietra di paragone ho la tentata vendita del mio 335i E92 la scorsa estate. La esposi a 26.000€ ovvero Eurotax. Settembre 2006, 84000km, allestimento futura, tutti gli optionals tranne il tettuccio apribile. Miglior offerta in un mese di autoscout24? 24.500€. Conduco uno stile di vita che definisco decoroso la qual cosa significa che non vendevo la vettura per realizzare bensì per andare ad acquistare in contanti una vettura più consona ad un profilo da 50.000km/anno come il mio. Quando ho capito che anche vendendola ai 26.000 che chiedevo (e che nessuno aveva offerto in un mese) presentandomi coi contanti in BMW avrei ottenuto lo stesso trattamento (ovvero lo stesso conguaglio da pagare) in caso avessi dato dentro loro l'auto ho levato l'inserzione e l'ho data dentro.
    Mi ripeto: han venduto la mia auto in 5gg a 29.000€, il che non fa che avvalorare la tua certezza che il privato propenderà sempre per l'acquisto in Concessionaria. Non il privato che compra da te Daniele, lo realizzo ora che lo sto scrivendo
    ;)

A 1 persona piace questo elemento.
  14. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    no e 10/2007 con 18000km tagliandati bmw che ne pensi? Full full optional

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ti sei mai messo nei panni di chi compra?

Poi diciamola tutta Andras, a me è capitata UNA volta di chiudere l'affare della vita con un privato, e non ti nego che ho avuto una serie molto lunga di paranoie........di cui, la prima, se il circolare che avevo in mano era buono o meno. Senza nulla togliere alla persona che si presentava BENISSIMO, ma oggi come oggi se ne sentono di tutti i colori, per cui fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Per cui, a distanza di 3 anni, possiamo anche chiudere con il ricordo di questa bellissima esperienza, perchè sembra che ogni cosa io dica, sia basata sul fatto che io sono più figo degli altri solo perchè, UNA VOLTA ho trovato fortunatamente un padre che voleva comprare l'auto al figlio che, a sua volta, voleva LA MIA e basta.

La pazienza, cioè non avere necessità di vendere se non al mio prezzo, ha fatto il resto.

Vogliamo anche dire che il mercato è cambiato?

Vogliamo dire che nel 2006 non c'era tutto questo utilizzo di strumenti come autoscout?

Vogliamo dire che ora tutti cerchiamo l'affare e che, a volte forzando la mano, crediamo che ci sia SEMPRE un 20% di margine in ogni trattativa di compra/vendita?

Se ci rifletti la tua esperienza ricalca quello che farei io come acquirente di auto usata............cioè mi recherei, forse anche stupidamente, da un concessionario.

Magari possiamo discutere su quello "stupidamente" che in fondo tanto stupidamente non è.

Immagina se chi avesse comprato la tua 335i si fosse trovato con il motore saltato perchè tu lo avevi spremuto come un'arancia........in fondo il mondo è piccolo, sul forum sei conosciutissimo e a sua volta bmwpassion è conosciuto da moltissimi bimmer, più di quanti scrivano in realtà.

Poniamo il caso che fosse venuto fuori che avevi procedizzato l'auto (ipotiziamo) senza dirglielo in sede di vendita.

Tu avevi voglia di beccarti una causa per 3.000 euro?

Oppure viceversa, l'acquirente, per 3.000 euro di risparmio, che voglia ha di correre un rischio del genere?

Con 3.000 euro, tu compratore sei garantito e in qualunque caso i ca zzi sono del concessionario che, magari a sua volta non sapendolo, aveva omesso di descrivere il prodotto per quello che era.

Tutto questo per ribadire che cosa?

Che ogni singola trattativa è a se stante, che le variabili normalmente ritenute secondarie, sono invece primarie. La voglia di essere tranquilli in primis è un ottimo deterrente per ogni acquisto, visto che quando compri un'auto vuoi essere felice, e non deluso 4 giorni dopo averla ritirata perchè salta una turbina. :wink:

16. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Forse il punto è chiaro a tutti (e da tempo):
    1) Se il concessionario vende l'usato XYZ a 50, il privato DEVE venderlo a 45
    2) Il privato può anche RIUSCIRE a venderlo a 50 (e anche oltre), ma questo in casi paricolari (kulo, macchina ultra accessoriata, uguale al nuovo, ecc.)

In altre parole, IL VALORE DELL'USATO LO FA IL CONCESSIONARIO... CHE, A SUA VOLTA, SE LO FA FARE DAL "DIO-MERCATO".

:wink:

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    IMHO è il suo prezzo.

Ora magari ci sarà qualcuno che ti dice che ti hanno fregato, ma non è vero.

L'hai pagate il giusto con una permuta che non è semplicissima da gestire per loro, vedila su questo piano.

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :-F

19. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    infatti la mia permuta non la voleva nussuno! ho aspettato più di un anno per riuscire a dar via la mia

20. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv

Condividi questa Pagina