Considerazioni sulle politiche impositive...tasse, manovre ed affini | Pagina 211 | BMWpassion forum e blog

Considerazioni sulle politiche impositive...tasse, manovre ed affini

Discussione in 'Politica' iniziata da Mauro, 26 Dicembre 2011.

1. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    potrebbe...ma, che sia privato o concessionario, non cambia molto, IMHO, le conclusioni: se, in Europa, il mercato di questo tipo di auto è in difficoltà, in italia è morto.

E la crisi è stata, o è, la stessa per tutti.

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io credo che molte auto di grossa cilindrata siano state vendute per discorso controlli fiscali

sinceramente se non hai nulla da nascondere perchè vendere?...soprattutto auto di quel genere li...poi può darsi che il tipo era onestissimo e ha rientrato quell'auto per prendersene un'altra e ci può stare

ci può anche stare che molti abbiano venduto per il super bollo, io sono il primo, ma non per il redditometro e controlli fiscali perchè mi ritengo a posto!!!

ma te dimmi, perchè molti che prima avevano simili auto ora hanno la serie 5 520d? per il super bollo, o per il redditometro e controlli fiscali nei quali tanto a posto non erano?

sicuramente lo stato non recupera quei soldi, anche perchè non è detto che tutti, finanziariamente, stiano come 3 anni fa...certo non è nemmeno coretto dire "bè meglio che evada cosi si prende la ferrari e mi paga 40.000 € di iva...

perche vuol dire che su quei 40.000 € di iva c'è un'evasione da 500.000 €...

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il mio ragionamento si basa essenzialmente sul fatto che il mercato di queste auto non è cambiato, è come prima.

chi può mantenere una bentley continental gt, qui da noi, sia ieri che oggi, non ne va a comprare una usata con 100mila km, tutto qui.

e non è una novita, le auto "di lusso" a prezzi stratosferici qui in italia non hanno mai avuto grosso mercato, neanche negli anni d'oro.

a parte le icone del mercato, come ferrari e lamborghini (ho messo due esempi a caso) che calano proporzionalmente molto meno, ed anche in questo caso è così da sempre

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' quella di Corona magari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Giusto in romania potrebbero comprarla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Angor, come al solito concordo con te, il tuo ragionamento non fa una piega, la mia opinione è che lo stato non ci riuscirà mai a recuperare il denaro perduto, (chi evade continuerà ad evadere e non comprerà più auto costose per esempio), e lo stato continuerà a perdere negli anni futuri fino all'azzeramento quasi totale di tale mercato. E' un po' quello che accadrà con il redditometro, spingendo l'economia sempre più in basso.

L'altra cosa che mi rattrista è che tali auto vanno in Romania, Bulgaria, Lituania, Estonia ecc.. paesi non certo più ricci del nostro ma evidentemente c'è una politica sull'auto ben differente.

La foto è presa davanti al mio concessionario ed il tipo rumeno, più un lituano si sono portati via X5M, X6M, x5 4.8i, M3, M6, tutte auto da noi senza più mercato a detta del conce.. ed i proprietari hanno fatto un downsizing sulle Mini Coutryman 1600 diesel o al massimo Cooper S.

Che il mercato over 185Kw non sia più come prima è un fatto ormai stranoto, - 50% circa, con previsione a -85% a fine 2013, e le icone di mercato hanno subito più riduzione del mercato delle altre.

La demagogia, purtroppo è un nemico subdolo, si annida invisibile nei discorsi da bar, si eleva a grande insegnamento tra i boccali di birra, fino ad arrivare alle grandi piazze, che siano le corti dei re del medioevo, o le folle sotto i dittatori nel 1930, fino ai movimenti “nati dal web” ed i social network, essa si concretizza nel far leva su idee populistiche a forte impatto sentimentale, di pancia e non di testa, al fine di distruggere quella che potrebbe essere l'idea o il razionale.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2013
  6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    over 185kW è un pò un minestrone, io ho inteso essenzialmente di auto di lusso, auto da ricchi, auto che costano molto da mantenere anche se il bollo fosse gratis.

chi in 4 anni ha fatto 200milakm con una bentley gt secondo te ha problemi a pagare il bollo?

7. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 27 Aprile 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quindi secondo te se uno passa dalla X5 M auto da oltre 100.000 € a una countryman 1600 diesel è una persona che ha fatto un qualcosa di sbagliato nel comprarsi una X5 M (esempio) , o si è ridimensionato con la paura di quell'acquisto???

il super bollo è una stron.zata e qui siamo tutti d'accordo...ma se uno ha una X5 M al massimo se le prenderà sempre X5 ma 3.0d, non una contryman...eddai!!!!

9. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    La mia opinione conta poco, e poi non sono in grado di dare una risposta alla tua domanda, ognuno avrà la propria di risposta.

Questo (downsizing anche brutale) è quanto mi ha riferito il mio amico concessionario, il quale lamenta una mancato fatturato di oltre 10 milioni di euro, con più di 2 milioni di euro di IVA in meno versata rispetto all'anno scorso...

10. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    questo è proprio quello che mi sto chiedendo io: siamo sicuri che IN QUESTO MOMENTO particolare, sia sensato rinunciare a 40000 euro di IVA, più 40-50000 di tasse che tutta la catena di distribuzione dalla fabbrica alla vendita pagherà, più gli stipendi di tutto l'indotto per rincorrere quei presunti 500.000 di evasione che MAI e poi MAI potranno essere recuperati da redditometro e controlli fiscali?

Oppure, peggio ancora, solo per aver la soddisfazione di pensare che un evasore non potrà godere dei suoi soldi rubati? A parte che lo farà comunque, visto che sono stati sbandierati ai quattro venti i criteri di verifica, per cui basa starne fuori, ma oggi l'Italia ha bisogno di soldi, tanti soldi....le questioni ideologiche era meglio affrontarle quando si poteva farlo.

Ah un'altra cosa: tu dici "meglio che evada così si prende ecc ecc", ma esistono solo due scelte:

1) tizio evade e compra la ferrari

2) tizio evade e non compra la ferrari.

non credo esistano tanti evasori talmente appassionati di auto da rinunciare all'evasione per potersi comprare la ferrari, da cui l'irrealizzabilità dell'opzione "tizio smette di evadere per comprare la ferrari"

11. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Riassumendo:

Era meglio quando lo Stato incassava di più, ma tutto andava a rotoli, tutti evadevano, tutti rubavano, od ora che c'è il rigore di Monti, le tasse sono alle stelle, siamo diventati tutti precisini e i tre/quattro imperterriti che osano evadere vengono bruciati sulla pubblica piazza tra gli insulti dei presenti ?

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Questo è un bel dilemma, quasi amletico, di fatto nella multinazionale dove lavoro io, i governanti precisini hanno creato ben 80 esodati che ora sono (non tutti) sotto i ponti, (alcuni) per 6 anni.

Per quanto riguarda l'auto; redditometri e fiscalità varie hanno avuto l'unica - conseguenza? soddisfazione? - di vedere i “ricchi” e gli "evasori" girare su macchine meno potenti e costose. La stessa soddisfazione di chi si taglia gli attributi per far dispetto alla moglie.

13. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

Effettivamente prima si vendevano più SUV,molti li pagavamo noi,vedasi regione Lazio e Lombardia,tanto per fare due esempi..

Ora Vi Chiedo,siete sicuri che fosse positivo proseguire su quella strada?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si hai ragione ma non mi sembra che le case automobilistiche importanti come ferrari maserati etc etc si stiano lamentando che qui non vendono più nulla...tanto c'è il mercato cinese che tira :mrgreen:

per il resto sono d'accordo...meglio un uovo oggi che una gallina domani...:wink:

15. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva

Sent from my iPhone using Tapatalk

16. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    l'efficacia del recupero fiscale è stata chiara, si parla di forse qualche miliardo di euro a fronte degli stimati 100-200 miliardi...per cui o le stime dell'evasione erano gonfiate, oppure sostanzialmente è stato un fiasco clamoroso.

Per cui io, personalmente, la tua domanda la vedo solo un poco diversa:

era meglio quando lo stato incassava di più, tutto andava a rotoli, tutti evadevano, tutti rubavano

oppure ora che

lo stato incassa di meno, tutto va a rotoli, tutti evadono, tutti rubano e quelli che continuano a rubare tanto quanto prima ora sanno anche quali spese evitare e quindi restare nell'ombra?

Io sto solo facendo un calcolo puramente matematico, di pura convenienza economica...cosa che OGGI (e continuo a ripetere OGGI) dovrebbe essere la priorità del nostro Stato. Poi, DOMANI, quando non si correrà più il rischio di finire col culo a terra, allora si potrà tornare a ragionare in termini di morale.

Oggi, l'italia si sta comportando come Pinocchio quando aveva fame, che voleva solo la polpa e poi è finito per mangiarsi anche il torsolo della mela.

17. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    dopo vi reppo :mrgreen:

18. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...detta cosi pero' mi sembra di leggere quella particolare stampa che da un po a questa parte grazie a politiche lucidamente ottuse ha associato auto di lusso, meglio ancora se suv= furbetto evasore.

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    però se dopo è un'abitudine evadere chi è che ti ferma se è la regola...i soldi bene o male te li prendono sempre e comunque...rinunciassero loro a qualcosa...ma se fosse stato "lasciamo che gli evasori comprino auto di lusso con soldi illeciti, e chiudiamo un'occhio perchè almeno cosi ci entrano soldi" sinceramente è un discorso non tanto consono a uno stato che deve far rigare tutti dritto...che poi l'evasione sia aumentata che il tipo della ferrari o bentley che sia, si sia preso una panda etc etc e continua con il nero amen...ma almeno davanti agli occhi dei più, che sono gente comune, gira con un'auto del casso

credo che il discorso di Salvatore sia diverso Alfonso

e in ogni caso ogni volta che si vede un suv o un'auto di lusso lo si penserà e dira sempre perchè quando si becca un'evasore ha queste tipologie di auto...

20. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...si Alberto ho capito che era inteso nei confronti di certi signori...pero' alla fine si va a demonizzare sempre il bene a prescindere se chi l'acquista e' un ladro oppure una persona per bene. :wink:

Condividi questa Pagina