Considerazioni sulle politiche impositive...tasse, manovre ed affini

Discussione in 'Politica' iniziata da Mauro, 26 Dicembre 2011.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ognuno pensa sempre e solo al suo orticello (di voti).

Paradossalmente, ci vorrebbe una dittatura, per togliere il grave problema creato dalla democrazia, ove chiunque può porre il proprio ricatto delle piccole modifiche per il proprio tornaconto in cambio del voto.

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Anche nelle dittature alle fine si vota e si perde,Pinochet fu sconfitto.

3. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Anche Mussolini fu sfiduciato (e fatto arrestare) dal gran consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e non faccia il mona, che il senso l'ha capito. Altrimenti mi tocca investirLa come u gatto qualsiasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2012
  4. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    in teoria, quell'anno e mezzo che abbiamo appena passato, di fatto, è stata una dittatura....il fatto è che la dittatura funziona se quello che diventa Re ha effettivamente come obiettivo il bene del Paese, prima del suo. Ma uno del genere, non passa nemmeno le "selezioni" della politica di quartiere.

Oppure, dovrebbe avere una previsione di stare al potere tanto tempo da far coincidere il proprio interesse con quello del Paese, quindi 10-20 anni. Se è la persona giusta tutto ok...ma se è quello sbagliato, son dolori.

IMHO, purtroppo, questo governo monti ha spazzato via pure questo sogno consolatorio che mi era rimasto: non credo più nemmeno alla dittatura, perchè credo che al 99% ci troveremmo un monti bis: una persona che, controllando le forze di governo (stampa e giustizia), ha fatto quel che voleva senza che nessuno potesse fermarlo....è stato troppo frustrante vivere questo periodo per anche solo pensare di ripeterlo.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto. con la sola differenza che sostituirei il termine "dittatura" con "oligarchia" :wink:

6. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...mi fa "sorridere" il fatto che il Premier in conferenza stampa nel salutare questa avventura dica che si e' dimesso sostanzialmente per le parole di Alfano che hanno colpito la sua suscettibilita' e di quanti hanno lavorato in questi mesi e al contempo non si propone lui come futuro Presidente del Consiglio ma lascia a chi lo sostiene di indicarlo come candidabile aderendo alla sua agenda dove per altro spicca subito non solo il rigore attuale ma inasprito da una patrimoniale su chi ha di piu tenendo anche presente che sarebbe un ulteriore tassa in aggiunta di quelle gia' esistenti e soprattutto avere un patrimonio non significa spesso avere molta liquidita' nel senso che uno puo' essere proprietario di case e terreni (dove gia' e' stato mazziato con IMU e quant'altro) che hanno un certo valore catastale e non avere oltre misura le sufficienti possibilita' per mantenerle gia' pagando le enormi tasse che gravano quindi una patrimoniale se non sara' introdotta con gli opportuni meccanismi sara' devastante. La cosa ancor piu simpatica e' che il primo ad essere felice e a tendere la mano e' Montezemolo appoggiando in maniera entusiastica questa agenda e quindi il Prof. Monti...siamo al delirio.

7. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    a parte che quel tdc del professore (dei miei @@) penso abbia la sensibilità di un coccodrillo centenario, ritengo che le tue considerazioni partano da un presupposto "sbagliato" (perchè onesto e volto all'interesse comune, cosa che dovrebbe essere l'obiettivo primo di chi fa politica) rispetto a quello del sacerdote del neo-liberismo (sempre, dei miei @@), che è quello di fare gli interessi dei potentati economici fingendo di agevolare il ceto a basso-medio reddito con finte liberalizzazioni....

quanto a montezemolo, che nel mio vocabolario corrisponde al concetto di "incapace totale nato con 7 camicie", e meglio che vada un po' a ridare l'esame della patente... qui, dopo aver tentato di fare lo "splendido", fa una figura di merd@ e pretenderebbe pure di essere tolto dalla suddetta dalle spinte di alonso e massa (che, glielo si legge in viso, non presentano molta disponibilità in tal senso...) ](*,)](*,)](*,) :confused::confused::confused:

[video=youtube;J4gSRCW7-RM]

certo, pare proprie l'uomo giusto per togliere l'Italia dalle sabbie mobili.... :confused::confused::confused:

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Vede che se vuole, parla bene? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se devo scrivere come pensa la maggior parte degli italiani ti dico che doveva tirar fuori soldi subito,monti, per poter restare in europa senza chiedere prestiti a nessuno...dovevamo ristabilire il debito di bilancio e quindi si potevano mettere solo tasse...fin qui tutto ok

io, invece di prendere la massa, avrei messo l'imu , magari, sulle seconde case il doppio sulle terze e cosi via, non avrei messo il quadratino su "dimora storica" che cosi facendo chi abita nei centri cittá , tipo padova verona torino roma firenze napoli etc etc ha usufruito di uno sconto sull'imu, ma magari chi ha dimore storiche far pagare un pò di piu ( e lo scrivo contro il mio interesse dato che non ho flaggato quel quadratino!!)

la patrimoniale non la trovo giusta perchè magari si ha avuto si tutto in eredita o lo si è comprato con i propri risparmi dopo averci pagato le tasse, ma trovo molto corretta la tassa sul lusso, ovviamente togliendo la caccia alle streghe della finanza e superbollo annesso...dopo i 50.000 € un 5% in piu...e via cosi...ogni 10.000 € in più un punto percentuale in più

non credp che chi spende 100k per un'auto abbia problemi a darne altri 10.000 allo stato...lo sò che c'è giá l'iva ma tanto loro rovinano l'italia e poi l'italiano deve fare sacrifici

ad esempio ci son cucine da 25.000 €... Ma non sarebbe corretto metterci un 5% di tassa sul lusso?

la penso anche io cosi su montezemolo è un'idiota nato con la camicia!!!

10. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' bello vedere l'unità di pensiero su montecuccolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Non si può che essere contrari a qualunque tassa sul lusso, che non sia l’IVA “standard”, che essendo proporzionale aumenta con l’aumentare del valore del bene. Pensare ad una sovrattassa sul lusso è un po’ com’essere miopi (e di questo il nostro ex governo ne ha dato grande prova).

Dietro al lusso ci sono fior d’aziende che lavorano ed alla fine, con le tasse non si venderanno più beni di lusso e chi ci rimetterà saranno le persone che lavorano in questo fiorente settore, che saranno licenziate e le aziende chiuderanno; perché non è affatto vero che, chi ha la possibilità, paga la sopratassa, infatti i mercati di auto potenti e costose, nonché quello delle barche e delle seconde case si sono polverizzati, alcuni addirittura annullati.

Imu la fuga dalle seconde case - Cronaca – Il SOLE 24 ore

Vediamo cosa hanno detto a proposito alcuni tra i maggiori rappresentanti del settore automobilistico e nautico:

Loris Casadei, presidente aggiunto di Porsche Italia ex presidente Unrae. Egli afferma: “l’Italia figura come il paese d’Europa con la più alta tassazione in assoluto sull’auto. Attenzione, non tra i paesi, ma il paese con la tassazione più alta… in tal senso non ci supera nessuno. E’ un triste e vergognoso primato; oggi in Italia sperare di vendere un’auto un po’ più sportiva, è un’impresa suicida. Porsche a malapena sopravvive grazie ai costi non esagerati dell’usato ed alle potenze non troppo elevate. Questo governo ha fatto follie suicide.2

Franceso Albertoni (presidente di UCINA Confindustria Nautica) - ha sottolineato i danni portati dal Governo nel settore, con la tassa di stazionamento per gli yacht, corretta poi in tassa di possesso. Ma solo dopo sei mesi d'incertezza in cui armatori italiani e stranieri sono "fuggiti" dai porti italiani. In questo modo, ha detto, «si è azzerato il mercato e si sono colpiti gli imprenditori» (persi 150.000 posti di lavoro nella nautica) n.d.r.

Albertoni ha anche puntato il dito sull'eccessiva burocrazia per il settore della nautica; sugli squilibri nel redditometro, che penalizza chi compra una barca rispetto a chi acquista, ad esempio, una casa.
    -

Oltre alla barca, ad andare via sono stati anche auto potenti e aerei. L’Agenzia delle entrate segnala (dati 24 dic. 2012). 66 milioni raccolti dal superbollo auto mentre ne aveva stimati almeno 147 e persi un miliardo e mezzo di IVA per demotorizzazione e downsizing.

Tra i velivoli raccoglie appena 2 milioni, sugli 85 stimati. Quindi la tassa sul lusso non funziona anzi crea danno. La vera patrimoniale che tutto sommato funziona è l’Imu perché della casa non ci si può disfare tanto facilmente.

Ma oltre a tutta la tragedia fiscale, c’è pure quella ideologica, cioè quello che l’informazione di regime infila nei crani dei suoi sudditi cittadini. E anche qua c’è da accapponarsi la pelle. Quando si millanta la crisi, far leva sulle paure, sui sentimenti e sui cervelli del popolino italiota è tanto facile quanto far giocare un cane lanciando un frisbie.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2012
  12. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...tutto o molto e' racchiuso in una frase "sibillina" che il (ex?) Premier ha lanciato ovvero "sarebbe un peccato perdere tutti i sacrifici fatti dagli italiani" colto dall'entusiasmo di cogliere l'opportunita' di potere che gli si presenta davanti...ovviamente sempre per il "bene" del Paese, solo che se questa volta Lui si risiede sul primo scranno e continuera' come ha gia' annunciato la sua agenda con tasse che andranno in aggiunta a quelle gia' esistenti (non oso pensare che danno per l'economia di tutti ne possa conseguire visto quello devastante di soli 12 mesi) non dobbiamo piu dar colpa a chi ce lo ha messo ma a noi stessi che con il nostro voto lo abbiamo consentito.
    [/QUOTE]

13. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
  14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    certamente hai solo che ragione...ma se bisogna stare in europa servono soldi...e da qui non si scappa...è l'europa che l'impone...quindi che altre soluzioni ci sono a breve termine per prender soldi?!?...tassare

sicuramente quelli che scappano sono persone, imho, al 80% che non sono molto in regola con il fisco...sinceramente uno che ha una barca da 2 milioni che se ne và per non pagare 5 mila € annui a me fà ridere...

all'incontrario , invece, tutti o quasi tutti , i rivenditori di gommoni sono fermi...con lo spauracchio di fisco/finanza/ade nessuno compra più nulla...idem come le auto di lusso...ma la cosa che non capisco, dato che quasi tutti si lamentano, non ho visto nessuno, come diceva 2 pagine indietro il buon Alfonso, andare a roma e protestare...ne aston martin, ne porsche, ne bmw, ne mercedes, ne lamborghini, ne ferrari, ne audi, ne rolls royce, ne bentley etc etc etc...insomma tutte quelle case che hanno o solo auto sportive o in listino hanno anche quelle...perchè non credo che bmw, parliamo di "casa" nostra non ne risente dei 3.0d non venduti di m5 m6 etc etc

per il discorso seconde case anche qui...c'è chi non ci riesce perchè ereditate e magari malmesse e/o non affittate ma chi invece le ha affittate e se ne vuole sbarazzare per colpa dell'imu imho ha una grave perdita, nel senso che l'immobile verrà supersvalutato...in più, con un'itroito di tot mila euro, da denunciare sull'unico 2013, ci dovrà, credo, versare una buona parte all'erario...quindi sempre in quel posto lo si ha :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. hpfan

hpfan Amministratore Delegato BMW

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    COME SCUSA?? :eek:

16. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Io pure dal vivo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E' una lancia quanto una duster è un cayenne, ma esteticamente imho è la lancia più bella degli ultimi 10 anni (e ho detto tutto)... E poi ha la trazine dalla parte giusta!! ;D

17. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    Mah.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  18. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bè dai all'alfa hanno messo dentro soldi e ora sta facendo macchine che vendono...la lancia che vende?!?

19. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Listino Alfa:

- 159, ormai esaurita, da quanti anni è fuori?? Infatti esiste disponibile solo SW diesel

- MiTo: nemmeno un restyling, che dopo 4 anni e passa ci vuole

- Giulietta: vende qualche cosa pur avendo, come le altre parenti, la trazione dalla parte sbagliata

...poi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ok, 8C, ma vabbè, è come annoverare la Gina tra i modelli Bmw >:>

La 4C? La aspettiamo con ansia da due anni ma al momento non esiste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tre modelli, di cui uno stravecchio... :rolleyes:

In ogni caso, senza andare OT qui, se avessi piacere di passare in questo 3d... :-F

Ne sarei onorato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219687-Esistono-ancora-gli-alfisti

20. hpfan

2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Io continuo a stupirmi della qualità delle Frecce, con i bagni puliti, il wifi, gli spuntino decenti in 1a classe, i bagni puliti anche in seconda classe, l'efficienza (Udine-Roma diretto: 5ore e 10 minuti :eek:)...

Del moderato comfort d0 alcuni regionali FVG (piccolini ma curati)...

E di quanto facciano defecare tutti gli altri treni!! Odori sgradevoli, sedili lerci, lentezza, ritardi etc :rolleyes:

Condividi questa Pagina